Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


TheGreatMazinga 28-10-2012 15:25

http://it.oregonscientific.com/cat-M...l#.UI1N6sWIe_g
per questo termosensore ( e altri simili ) che voglio usare all'aperto anche d'inverno, quindi eventualmente anche con qualche grado sottozero, che batterie AA mi consigliate di metterci ?
al momento ci sono alcaline normali, pensavo di metterci delle ibride, però forse è meglio metterci delle litio ?

sandroz84 28-10-2012 16:11

Quote:

Originariamente inviato da win_67 (Messaggio 38374783)
Adesso sta usando una torcia subacquea a Led(tre) da 35 W con 4 pile tipo AA da 1,5 Volt usa e getta (FA&MI Power LED 40, anno 2005).
Pensavo ci fosse un'alternativa, ma a quanto dice lui il fascio luminoso è piu debole e durano poco (a mio parere forse quest'ultimo problema è eventualmente di capacità, ma rimane il problema intensità luminosa).
Grazie
Vincenzo

Dovrebbe provare con delle eneloop di ultima generazione notoriamente prestanti anche con grosse correnti di scarica.
Comunque 40watt (sempre se sono reali) sono tanti per 4AA, si tratta di gestire correnti intorno ai 7ampere che non sono bruscolini.
Facendo una stima approssimativa con un carico del genere le migliori ibride in circolazione durerebbero circa 15/16minuti, poi la luminosità comincerebbe a calare.

FrancoC. 28-10-2012 16:53

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 38378975)
Dovrebbe provare con delle eneloop di ultima generazione notoriamente prestanti anche con grosse correnti di scarica.
Comunque 40watt (sempre se sono reali) sono tanti per 4AA, si tratta di gestire correnti intorno ai 7ampere che non sono bruscolini.
Facendo una stima approssimativa con un carico del genere le migliori ibride in circolazione durerebbero circa 15/16minuti, poi la luminosità comincerebbe a calare.

Come già anticipato da Angelo si spiega il perché della poca luce emessa ......, le alcaline non ce la fanno.
Penso anch'io che i 40 Watt siano un po' tantini; mi metto nei panni del produttore/progettista che pensa di alimentare un apparato che ciuccia 40 Watt a 6 Volt nominali e prevede di alimentarlo con le alcaline ...... :confused: .... :mc:

susetto 28-10-2012 17:12

IMHO, sono 3x35 Watt equivalenti
ci dovrebbero essere LED High Luxeon, 3x1,5 watt

FrancoC. 28-10-2012 17:26

.............. :) , ora è più chiaro ....... e, comunque, le alcaline fanno fatica ad alimentarli convenientemente.

JCD's back 28-10-2012 22:36

Quote:

Originariamente inviato da TheGreatMazinga (Messaggio 38378699)
http://it.oregonscientific.com/cat-M...l#.UI1N6sWIe_g
per questo termosensore ( e altri simili ) che voglio usare all'aperto anche d'inverno, quindi eventualmente anche con qualche grado sottozero, che batterie AA mi consigliate di metterci ?
al momento ci sono alcaline normali, pensavo di metterci delle ibride, però forse è meglio metterci delle litio ?

Ne ho uno simile che però funziona con 2xAAA; certo, io vivo a Palermo e al massimo in inverno - in città - si arriva a 7-8°C, però le ibride mi durano all'incirca un anno. Male che vada, con un clima più rigido, ti dureranno sei mesi...

TheGreatMazinga 28-10-2012 22:43

da me si va sottozero, diciamo che al massimo fa -7 durante una nottata, zero gradi "molti" giorni. Sono tentato di provare le litio ;)

JCD's back 28-10-2012 22:45

Quote:

Originariamente inviato da TheGreatMazinga (Messaggio 38380953)
da me si va sottozero, diciamo che al massimo fa -7 durante una nottata, zero gradi "molti" giorni. Sono tentato di provare le litio ;)

Una prova con le ibride io la farei, potresti avere piacevoli sorprese ;)

TheGreatMazinga 28-10-2012 22:56

piccolo OT : tu lasci il sensore "nudo " oppure lo metti in uno scatolotto per ripararlo dall'umidità ?

JCD's back 28-10-2012 23:00

Assolutamente nudo :D

sandroz84 28-10-2012 23:11

Quote:

Originariamente inviato da TheGreatMazinga (Messaggio 38380953)
da me si va sottozero, diciamo che al massimo fa -7 durante una nottata, zero gradi "molti" giorni. Sono tentato di provare le litio ;)

Ma per litio intendi le energizer non ricaricabili?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

TheGreatMazinga 28-10-2012 23:26

http://www.varta-consumer.it/it-IT/P...nal-Lithium-AA

sandroz84 29-10-2012 00:02

Quote:

Originariamente inviato da TheGreatMazinga (Messaggio 38381117)

Non credo avresti dei grossi miglioramenti rispetto alle alcaline che già usi, sicuramente qualcosina in più di autonomia, non so come si comportino con le basse temperature, presumo in linea con le alcaline normali.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

angelo963 29-10-2012 11:05

Quote:

Originariamente inviato da win_67 (Messaggio 38374783)
Adesso sta usando una torcia subacquea a Led(tre) da 35 W con 4 pile tipo AA da 1,5 Volt usa e getta (FA&MI Power LED 40, anno 2005).
Pensavo ci fosse un'alternativa, ma a quanto dice lui il fascio luminoso è piu debole e durano poco (a mio parere forse quest'ultimo problema è eventualmente di capacità, ma rimane il problema intensità luminosa).
Grazie
Vincenzo

Dalle review sui vari furum specifici sembrerebbe che tutti hanno messo in evidenza il problema batterie (poca durata) con tale torcia; ci sono tre led luxeon che "bevono" come bestie e nessun circuito di regolamentazione.
Prova a fare una "googlata", vedrai che trovi articoli dettagliati a riguardo...qui andiamo fuori tema.
Posso solamente consigliarti di provare con le Eneloop (ma attenzione alla scarica) e un salto sul forum cpfitalia (Il forum italiano degli appassionati di illuminazione); li ci sono i guru delle torce ;) .
Ciao

sandroz84 29-10-2012 11:46

A ecco mi sembravano strani 40watt di assorbimento reali, comunque dalle specifiche della torcia su un sito francese dice Led : 3x3W High lux, se ho beccato quella giusta.
Non credo sia sprovvista di driver, comunque se l'assorbimento è di 9Watt totali con le eneloop dovrebbe farci un'oretta scarsa, poi comincerebbe a crollare, ma comunque manterrebbe una luminosità decente ancora per un bel po' di tempo.

JCD's back 31-10-2012 08:23

Volevo segnalare, giusto per conoscenza, delle ricaricabili Alcapower marchiate da 2900mAh (semplici Ni-Mh), utilizzate da un mio collega da circa un anno e mezzo in un flash e ricaricate solo ed esclusivamente con il loro CB (a coppie).
Ieri abbiamo voluto fare loro un test; inizialmente ero convinto che avrei assistito al solito comportamento di celle di mediocre qualità, con celle dai valori completamente sbilanciati e con capacità finale ben lontana dal valore nominale.

Bene, tanto per cominciare, stranamente le 4 pile già in fase di carica e successiva scarica sembravano piuttosto bilanciate, ed il riscontro ha dato parzialmente ragione al mio collega che ne tesseva le lodi sia per quanto riguarda la durata nel flash e sia per la velocità con cui si ricarica ad ogni lampo: i valori finali sono stati di 2260, 2270, 2310 e 2290 mAh, chiaramente lontani dai "finti" 2900 dichiarati, ma inaspettatamente (per me) molto bilanciati, nonostante l'età e diverse cariche all'attivo.
Certo, ritengo che le ibride rimangano la scelta migliore, ma se dovesse servire - per brevi periodi - un 15-20% in più di capacità (penso che con un paio di cicli si possa arrivare anche a 2400mAh), direi che queste possano essere tenute in debita considerazione.

SaggioFedeMantova 31-10-2012 08:35

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38394753)
Volevo segnalare, giusto per conoscenza, delle ricaricabili Alcapower marchiate da 2900mAh (semplici Ni-Mh), utilizzate da un mio collega da circa un anno e mezzo in un flash e ricaricate solo ed esclusivamente con il loro CB (a coppie).
Ieri abbiamo voluto fare loro un test; inizialmente ero convinto che avrei assistito al solito comportamento di celle di mediocre qualità, con celle dai valori completamente sbilanciati e con capacità finale ben lontana dal valore nominale.

Bene, tanto per cominciare, stranamente le 4 pile già in fase di carica e successiva scarica sembravano piuttosto bilanciate, ed il riscontro ha dato parzialmente ragione al mio collega che ne tesseva le lodi sia per quanto riguarda la durata nel flash e sia per la velocità con cui si ricarica ad ogni lampo: i valori finali sono stati di 2260, 2270, 2310 e 2290 mAh, chiaramente lontani dai "finti" 2900 dichiarati, ma inaspettatamente (per me) molto bilanciati, nonostante l'età e diverse cariche all'attivo.
Certo, ritengo che le ibride rimangano la scelta migliore, ma se dovesse servire - per brevi periodi - un 15-20% in più di capacità (penso che con un paio di cicli si possa arrivare anche a 2400mAh), direi che queste possano essere tenute in debita considerazione.

non so quanto spunto possano dare con dei flash dal numero guida abbastanza elevato..

b1st3k 01-11-2012 13:30

Ho recuperato la batteria di un Notebook dismesso da un mio amico, come faccio a sapere se le batterie al litio sono ancora valide?? All'interno dela pacco batterie, sono presenti le classiche 18650!!

Volevo recuperarle per un piccolo progetto DIY che ho in mente.

JCD's back 01-11-2012 14:07

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 38394853)
non so quanto spunto possano dare con dei flash dal numero guida abbastanza elevato..

Le utilizza normalmente su un Canon 430 EXII, alternandole a 4 eneloop; a detta sua, non nota nemmeno grosse differenze rispetto alle Sanyo.

FrancoC. 01-11-2012 14:14

Quote:

Originariamente inviato da b1st3k (Messaggio 38402248)
Ho recuperato la batteria di un Notebook dismesso da un mio amico, come faccio a sapere se le batterie al litio sono ancora valide?? All'interno dela pacco batterie, sono presenti le classiche 18650!!

Volevo recuperarle per un piccolo progetto DIY che ho in mente.

Di certo hai aperto il pacco, quindi hai a disposizione le polarità delle singole celle.
Devi solo misurarne la tensione a vuoto (senza carico) e verificare che sia superiore a 2,7 Volt/cella.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.