Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

tweester 30-06-2009 13:20

Ho appena concluso il test di scarica con impostazione di fine test impostato a 1,1 Volt invece dei classici 0,9 come suggeritomi da marchigiano pochi post fa. Le rimanenti impostazioni sono le stesse del test precedente e non sto a ripeterle, Per ora ho testato una eneloop d'oltremanica compagna di quella del test precedente ed il risultato è il seguente:
Scarica: 1830 mA ad una tensione media di 1,225
Carica: 1902 mA ad una tensione media di 1,656

Mi pare un buon risultato in quanto come si può osservare la pila da in pratica oltre il 95% della sua capacità entro 1,1 volt ad una tensione media superiore a quella nominale.

Ora c'è sotto esame una vapex e poi passerò vista la diffusione ad un test anche sulle Hybrio.

Debian-LoriX 30-06-2009 14:15

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 28042138)
Ora c'è sotto esame una vapex e poi passerò vista la diffusione ad un test anche sulle Hybrio.

Grazie ancora dei tuoi accurati test, aspettiamo anche quelli sulle Hybrio
:)

CarloR1t 30-06-2009 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28039964)
Bravissimo Carlo, ottima recensione!
:mano:

Grazie, ho appena aggiunto un'immagine animata della carica... ;)

microcip 30-06-2009 20:22

scusatemi se non leggo le 150pg di th; sono in possesso delle eneloop e mi servirebbero altre 8AA per una fotocamera bridge che sotto i 1,3v da qualche acciacco.
Consigli?continuo su eneloop?
Il carica batterie in mio possesso è un lacrosse rs900.

Debian-LoriX 01-07-2009 12:54

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 28048408)
scusatemi se non leggo le 150pg di th; sono in possesso delle eneloop e mi servirebbero altre 8AA per una fotocamera bridge che sotto i 1,3v da qualche acciacco.
Consigli?

Anche se le ibride sono ottime batterie (guarda gli ultimi test di Tweester), purtroppo in scarica non forniranno mai una tensione costante sopra 1.3V (mediamente oscillano infatti tra 1.18 - 1.23V circa): il tuo sembra proprio il caso in cui servirebbero le nuove ni-zn ricaricabili (cerca Powergenix), che hanno una tensione sotto carico di circa 1.6 - 1.7V, superiore alle alcaline
:)

Però se decidi per quelle, ti tocca di acquistare anche il caricatore apposito poiché il Lacrosse non va bene per quelle
;)

nicola1985 01-07-2009 13:14

ho contattato greenbatteries...dicono che spediscono anche con usps priority(la nostra raccomandata)...qualcuno vuole acquistare le ni-zn?

tweester 01-07-2009 18:47

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28056008)
ho contattato greenbatteries...dicono che spediscono anche con usps priority(la nostra raccomandata)...qualcuno vuole acquistare le ni-zn?

Ma ti riferisci a batterie di questa pagina ?
http://www.greenbatteries.com/comingsoon.html
.. sono disponibili o cooming soon ???

...edito...disponibili solo AA, certo che la spedizione meno cara (per il kit con caricatore) è più cara del prodotto stesso.

Joepesce 01-07-2009 20:00

il problema resta sempre la dogana però...
io le prenderei pure perchè son interessato... ma inizio a pensare che sia ancora troppo presto... nn c'è vasta scelta di caricatori e neanche di pile... son dubbioso

tweester 01-07-2009 21:51

Meglio aspettare siano disponibili in UK o DE allora...cosi almeno le spedizioni costeranno il giusto.

nicola1985 02-07-2009 09:13

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 28060843)
Ma ti riferisci a batterie di questa pagina ?
http://www.greenbatteries.com/comingsoon.html
.. sono disponibili o cooming soon ???

...edito...disponibili solo AA, certo che la spedizione meno cara (per il kit con caricatore) è più cara del prodotto stesso.

si ma spediscono in raccomandata se glielo chiedi...al costo di circa 10$
a me sembra siano disponibili entrambi...però forse meglio aspettare un pò!

Zenigata 02-07-2009 13:27

Salve a tutti,
possiedo un caricabatterie Uniross "photo" rc101677. Secondo voi è decente per ricaricare quattro pile da mettere in una fotocamera Pentax K200D oppure devo comprarne uno nuovo, tipo il La Crosse?

Grazie

DeMoN3 02-07-2009 13:29

stamattina stavo facendo delle foto ai nuovi sedili della mia 206 ( ^_^ ),quando ho notato che dopo neanche 15 giorni che avevo ricaricato le uniross hybrio e fatte 10-15 foto(con flash),oggi già mi segnava metà carica delle batterie... :mbe:

nicola1985 02-07-2009 16:40

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 28070126)
stamattina stavo facendo delle foto ai nuovi sedili della mia 206 ( ^_^ ),quando ho notato che dopo neanche 15 giorni che avevo ricaricato le uniross hybrio e fatte 10-15 foto(con flash),oggi già mi segnava metà carica delle batterie... :mbe:

che fotocamera hai?
ot è la 206 dell'avatar?

microcip 02-07-2009 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28055704)
Però se decidi per quelle, ti tocca di acquistare anche il caricatore apposito poiché il Lacrosse non va bene per quelle
;)

Posso chiederti perchè?
voltaggio eccessivo?

nicola1985 02-07-2009 17:18

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 28073134)
Posso chiederti perchè?
voltaggio eccessivo?

perchè sono diverse dalle ni-cd e ni-mh...si caricano più semplicemente come le batterie li-ion, li-poly, piombo, cioè Corrente costante fino a 1.9V poi voltaggio costante fino a fine carica quindi molto diverso dai nostri carichini ad impulsi...

CarloR1t 02-07-2009 18:02

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 28070126)

Questo per fortuna non significa ancora niente, ci sono fotocamere (o indicatori di voltaggio) più suscettibili alla tensione bassa delle nicd nimh, ma non significa che la carica sia scesa in proporazione a quanto viene indicato, un po' come per i cordless e molti apparecchi con indicatori, che con le nicd nimh dopo poco utilizzo tendono rapidamente a indicare una tacca sola o addirittura scarico in alcuni casi, ma continuano a funzionare bene e anche a lungo. La vera durata si vede quando ti impedirà di scattare e neanche quello significa che la batteria è scarica, potrebbe essere l'apparecchio molto suscettibile come si diceva.
Dunque va distinto un apparecchio che dopo un po' si rifiuta proprio di funzionare rispetto a uno che si limita a indicare scarico ma va ancora.
Nel mio post sulle ibride, in fondo, trovi riportati diversi casi del genere, marklevi, gamling...

DeMoN3 02-07-2009 18:14

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28072727)
che fotocamera hai?
ot è la 206 dell'avatar?

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28073658)
Questo per fortuna non significa ancora niente, ci sono fotocamere (o indicatori di voltaggio) più suscettibili alla tensione bassa delle nicd nimh, ma non significa che la carica sia scesa in proporazione a quanto viene indicato, un po' come per i cordless e molti apparecchi con indicatori, che con le nicd nimh dopo poco utilizzo tendono rapidamente a indicare una tacca sola o addirittura scarico in alcuni casi, ma continuano a funzionare bene e anche a lungo. La vera durata si vede quando ti impedirà di scattare e neanche quello significa che la batteria è scarica, potrebbe essere l'apparecchio molto suscettibile come si diceva.
Dunque va distinto un apparecchio che dopo un po' si rifiuta proprio di funzionare rispetto a uno che si limita a indicare scarico ma va ancora.
Nel mio post sulle ibride, in fondo, trovi riportati diversi casi del genere, marklevi, gamling...

La fotocamera è una Sony DSC-P52,ormai vecchiotta ma che fa egregiamente il suo lavoro...quindi dici che arriverà velocemente a segnarmi poche tacche,ma che poi quelle poche tacche le farà durare a lungo?Speriamo...

OT:si,quella nell'avatar è la mia 206 ;)

nicola1985 02-07-2009 18:45

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 28073792)
La fotocamera è una Sony DSC-P52,ormai vecchiotta ma che fa egregiamente il suo lavoro...quindi dici che arriverà velocemente a segnarmi poche tacche,ma che poi quelle poche tacche le farà durare a lungo?Speriamo...

OT:si,quella nell'avatar è la mia 206 ;)

in genere fanno così anche la mia che è un caso perso!
io perciò devo provare le ni-zn perchè davverò mi ci trovo bene batterie a parte...
ot ci avrai speso una cifra!sarebbe bello vedere qualche foto(sono appassionato di tuning)me le puoi inviare per msn o mail(se le hai)?

DeMoN3 02-07-2009 18:47

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28074145)
in genere fanno così anche la mia che è un caso perso!
io perciò devo provare le ni-zn perchè davverò mi ci trovo bene batterie a parte...
ot ci avrai speso una cifra!sarebbe bello vedere qualche foto(sono appassionato di tuning)me le puoi inviare per msn o mail(se le hai)?

puoi trovarle su http://picasaweb.google.com/demon3rock

...per ora tra estetica e audio siamo sui 3500-4000€...

CarloR1t 02-07-2009 20:42

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 28073792)

Molte volte è così... ;)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.