Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


aled1974 16-04-2016 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43580421)
mi chiedevo, faccio una cavolata a prendere un SSD nuovo solo per i giochi?

IMHO sì, ma solo per un mero fattore economico, piuttosto comprane due meccanici di cui uno per backup

Quote:

un SSD di fascia "economica" da 1tb attuale, avrà cmq prestazioni più elevate del 840pro che ho ora (oppure parliamo di differenze impercettibili)?
ma per caricare i videogiochi? è un raffronto un po' difficile se l'840pro lo usi come disco OS

Quote:

mi è venuto il dubbio che allora dovrei quindi cambiare direttamente l'840 con il nuovo da 1tb ed usarlo anche per l'install dei giochi, magari su partizione diversa...
ecco, piuttosto se hai i soldi per fare questo tipo di investimento, allora questa soluzione mi piace già di più, perchè usare l'ssd solo per i giochi IMHO son soldi sprecati ;)

se però lo partizioni e ci metti anche l'OS potrebbe essere una buona soluzione :mano:

ma a quel punto cosa compri? serie pro/equivalente o serie evo/equivalente? cioè, quanto sono importanti i numerini da bench o la garanzia 10 years?
in sede di spesa, tieni conto inoltre che da qui a 5 anni potremmo passare a connessioni/ssd di tipo diverso (es. vedi i prossimi futuri intel/micron) :stordita:

ciao ciao

Goofy Goober 16-04-2016 12:44

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 43580916)
IMHO sì, ma solo per un mero fattore economico, piuttosto comprane due meccanici di cui uno per backup

meccanici non vorrei più comprarne se non per dimensioni oltre i 2tb, dato che ora come archiviazione dati sono stra-apposto in casa avendoli duplicati su diversi dischi.
Quote:

ma per caricare i videogiochi? è un raffronto un po' difficile se l'840pro lo usi come disco OS
no intendevo dire che mi sembrerebbe stupido avere un disco SSD "secondario" dove finisce installato solo Steam e altri giochi che è tecnicamente superiore al vecchio 840pro che uso solo per il sistema operativo e pochi programmi.

Quote:

se però lo partizioni e ci metti anche l'OS potrebbe essere una buona soluzione :mano:
si avevo pensato a questo per una questione di comodità, mi capita, non troppo spesso ma mi capita, di formattare alla veloce e solitamente spiano tutto l'SSD dato che ho tutto il resto (giochi e dati) già presenti sugli altri dischi.
se metto l'SSD da 1tb come principale e faccio una patizione da 200gb per il SO potrei fare cmq la stessa cosa, tenendo l'altra parte intoccata per l'uso archivio giochi...

Quote:

ma a quel punto cosa compri? serie pro/equivalente o serie evo/equivalente? cioè, quanto sono importanti i numerini da bench o la garanzia 10 years?
in sede di spesa, tieni conto inoltre che da qui a 5 anni potremmo passare a connessioni/ssd di tipo diverso (es. vedi i prossimi futuri intel/micron) :stordita:
volevo spendere non troppo, diciamo il meno possibile per un SSD da 1tb che però funzioni bene...
tieni presente che è una spesa che già mi da fastidio perchè vorrei passare da un M2 tipo il 950Pro da 512gb, però la mobo non supporta gli M2 e non posso nemmeno mettere l'adattatore PCI-E perchè ho uno SLI, quindi il passaggio all'M2 l'ho rimandato a più avanti nell'anno quando cambierò scheda madre-cpu etc...

diciamo che volevo cambiare il disco dove ora tengo solo i giochi per non rischiare che scoppi definitivamente mentre lo uso, è già un anno che lo SMART mi segnala col triangolo giallo "Reallocated Sector Count 3", anche se poi dice che il valore è OK.

otik 16-04-2016 12:59

sulla carta sembra più performante l'ultra II della sandisk che l'850 della samsung, ma ammetto che sono un neofita, voi che mi dite?

giovanni69 16-04-2016 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43580978)
... è già un anno che lo SMART mi segnala col triangolo giallo "Reallocated Sector Count 3", anche se poi dice che il valore è OK.

O.T. Stai attento che non compaiano i Pending Sector... quella che vedi è una sorta di crepa puntalmente corretta internamente dall'HD che ha riallocato i 3 settori danneggiati. Niente di grave in sè per sè ma vedi ultima decina di pagine del thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2181916 per qualche storiella in merito.

amd-novello 16-04-2016 23:33

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43580978)
no intendevo dire che mi sembrerebbe stupido avere un disco SSD "secondario" dove finisce installato solo Steam e altri giochi che è tecnicamente superiore al vecchio 840pro che uso solo per il sistema operativo e pochi programmi.

anche se tecnicamente superiore non lo noteresti, tieni l'840 per so

naporzione 17-04-2016 12:22

Che ne pensate di questi Intel 535?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

mark1000 17-04-2016 12:23

Quote:

Originariamente inviato da naporzione (Messaggio 43583255)
Che ne pensate di questi Intel 535?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

io ne ho 1 e và benissimo

naporzione 17-04-2016 12:37

Dicono siano più lenti di crucial o sandisk ma i 5 anni di garanzia non sono male. Percettibilmente più lenti o sul mio sata3 è indifferente? Grazie mille
Ora sono in promo i bx200 a 62€ 240gb

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

fabiosk 18-04-2016 09:02

Io stavo facendo un pensierino al BX200 per un netbook.. Calcolando che costa quasi 30€ in meno rispetto l'850 EVO di pari dimensione.. Tanto non credo che noterei differenze tra i 2 SSD, e sicuramente il Crucial andrà più veloce di un HDD meccanico no?

Poi magari un giorno lo sposterò su altro PC.

aled1974 18-04-2016 10:13

di quel po' più veloce, la differenza "a occhio" si percepisce nel passaggio tra hdd ed ssd sulla stessa macchina

ben difficilmente si potrà percepire tra ssd ed ssd di pari pari fascia ;)

ciao ciao

conan_75 18-04-2016 10:35

Leggendo nel forum nessuno nota differenze tra un ssd sata e uno m2 pciex 3.0 da 2tb/s, immagina tra ssd sata...

Spider-Mans 18-04-2016 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43580421)
domanda forse scema, adesso uso un 840Pro 256gb come disco di sistema, ed è praticamente vuoto, quasi 200gb liberi.

dovrei prendere un SSD da 1tb, senza spendere troppo, per sostituire un disco meccanico che perde colpi (segnalati dallo smart) dove installo solamente i videogames. pensavo quindi ad un 850Evo o un SanDisk UltraII.
tengo i giochi installati sul disco meccanico perchè avendo una linea non velocissima, preferisco tenerne installati parecchi e non rischiare di perderli in caso di formattazione dell'SSD di sistema.

mi chiedevo, faccio una cavolata a prendere un SSD nuovo solo per i giochi?
un SSD di fascia "economica" da 1tb attuale, avrà cmq prestazioni più elevate del 840pro che ho ora (oppure parliamo di differenze impercettibili)?
mi è venuto il dubbio che allora dovrei quindi cambiare direttamente l'840 con il nuovo da 1tb ed usarlo anche per l'install dei giochi, magari su partizione diversa...

la concezione che l'ssd in gaming non serve è nata ai tempi in cui un ssd costava un mutuo..come una sorta di autosuggestione...ma oramai non ha piu senso...gli ssd stanno diventando sempre piu economici e accessibili

IMHO serve eccome

casi pratici: negli fps online con un hdd meccanico oggi quasi mai riesci a loggare in tempo per l'inizio del match..perche tanti usano un ssd...e quindi incominciare a partita inziata su call of duty o fps frenetici...non è certo il massimo

nei giochi con mappe vaste tipo battlefield è un bel vantaggio...eviti eventuali laggate da caricamente meccanici e caricamenti rapidi delle stesse mappe

nel genere hack and slash un ssd è oramai indispensabile
tipo path of exile o diablo3 dove con un hdd meccanico soffri spesso di laggate sopratutto quando cambi zona in d3 oppure apri dei forzieri con spam nemici in poe.....e se giochi in modalita hardcore..la differenza è notevole

piu in generale tutti i giochi si caricano rapidamente....una volta che ti abitui a questo...è dura pensare di tornare indietro

path of exile con un hdd meccnaico carica tantissimo all inizio anche un minuto xD con un ssd...una decina di secondi circa...

ho assemblato da un mese il pc nuovo solo con ssd ... e non torno piu indietro
l'hdd meccanico è storia ..da museo per me :D

sul 1tb secondo me meglio due da 500gb cosi alterni le scritture/installazioni..

come prestazioni /affidabilita 850 evo da 500 e 1tb sono identici mi pare
quindi ottieni gli stessi risultati ma appunto evitando di scrivere sempre su un unico ssd :oink: fermo restando che oramai gli ssd sono teoricamente eterni o quasi xD visto che vengono garantiti per 5 anni gli 850..e fra 5 anni avrai gia cambiato tutto xD

Spider-Mans 18-04-2016 11:06

cmq segnalo che su amazon c'e in offerta 850 evo da 500gb
l'ho appena comprato il mio secondo 850 evo da 500gb ora ..a 139 euro..

il primo l'ho pagato 135 euro durante il black friday..pensare che un anno fa per un buon 500gb ci volevano 200-220 euro

lo avevo messo in programma l'acquisto ma aspettavo nuovamente l'offerta

ora con 1tb totale (2x da 500gb) sto a posto :D

aled1974 18-04-2016 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Spider-Mans (Messaggio 43585866)
casi pratici: negli fps online con un hdd meccanico oggi quasi mai riesci a loggare in tempo per l'inizio del match..perche tanti usano un ssd...e quindi incominciare a partita inziata su call of duty o fps frenetici...non è certo il massimo

ma questo non è un problema di netcode? non accedi ad una arena perchè devi aspettare il caricamento della mappa in locale?

in italia allora non riesce a giocare più di metà penisola tra hd meccanici e adsl schifide

Quote:

nei giochi con mappe vaste tipo battlefield è un bel vantaggio...eviti eventuali laggate da caricamente meccanici e caricamenti rapidi delle stesse mappe
le mappe non vengono caricate su server? almeno una volta era così. adesso vengono caricate in locale da ogni giocatore? se uno lagga (vuoi per hdd o linea) laggano tutti?

Quote:

nel genere hack and slash un ssd è oramai indispensabile
tipo path of exile o diablo3 dove con un hdd meccanico soffri spesso di laggate sopratutto quando cambi zona in d3 oppure apri dei forzieri con spam nemici in poe.....e se giochi in modalita hardcore..la differenza è notevole
non mi esprimo, non conosco :mano:

Quote:

piu in generale tutti i giochi si caricano rapidamente....una volta che ti abitui a questo...è dura pensare di tornare indietro
indubbiamente, ma con i 130-140 euro di un ssd da 500gb quanti TB puoi avere su un meccanico? paghi qualche decina di secondi in caricamento ma hai una libreria di giochi installata decisamente superiore

Quote:

path of exile con un hdd meccnaico carica tantissimo all inizio anche un minuto xD con un ssd...una decina di secondi circa...
come prima non conosco e mi fido delle tue parole :mano:

Quote:

ho assemblato da un mese il pc nuovo solo con ssd ... e non torno piu indietro
l'hdd meccanico è storia ..da museo per me :D
ce l'ho da settembre e nemmeno io tornerei mai indietro, ma per i giochi/dati ho "riciclato" il WD black in firma, e già così mi sembra sprecato :D

se assemblassi oggi da zero probabilmente farei ssd 500gb + hdd 1tb 5400rpm (ssd anche da 250gb, io ne faccio un uso particolare con varie VM)
sul ssd OS, programmi e quei pochi giochi (pochi per il mio uso) che chiedono accessi continui
sul hdd i dati e tutti gli altri giochi il cui caricamento immediato è, per me s'intende, ininfluente

ma questo anche perchè non gioco praticamente più online :mano:

ciao ciao

Goofy Goober 18-04-2016 13:20

Quote:

Originariamente inviato da Spider-Mans (Messaggio 43585866)
la concezione che l'ssd in gaming non serve è nata ai tempi in cui un ssd costava un mutuo..come una sorta di autosuggestione...ma oramai non ha piu senso...gli ssd stanno diventando sempre piu economici e accessibili

IMHO serve eccome

il mio servire/non servire era solo relativo al fatto che non avrei altri utilizzi per quel SSD se non tenerci installati i giochi e giocarci, e dato che cmq il gioco su pc è un passatempo per cui non ho tantissimo tempo, mi chiedevo se la spesa per un SSD da tera non fosse meglio girarla verso altri aspetti del pc che potrebbero aiutare maggiormente al miglioramento dell'esperienza di gioco.

Quote:

casi pratici: negli fps online con un hdd meccanico oggi quasi mai riesci a loggare in tempo per l'inizio del match..perche tanti usano un ssd...e quindi incominciare a partita inziata su call of duty o fps frenetici...non è certo il massimo
non gioco a fps online, praticamente mai.
le poche volte che l'ho fatto devo dire che ad oggi non mi è mai capitato di entrare in partita in ritardo, forse perchè il gioco "aspetta" che tutti abbiano caricato e siano pronti a partire?

a me capitò solamente che giocando a Left4Dead un mio amico stava giocando su un portatile scamuffo e dovevamo aspettare tra 5 e 10 secondi in più perchè finisse di caricare (penso per colpa della cpu), però non è mai sucesso che noi giocassimo da soli perchè si cominciava in anticipo.

Quote:

nei giochi con mappe vaste tipo battlefield è un bel vantaggio...eviti eventuali laggate da caricamente meccanici e caricamenti rapidi delle stesse mappe
non gioco a battlefield, ma capisco la sua utilità in quello scenario.

Quote:

nel genere hack and slash un ssd è oramai indispensabile
tipo path of exile o diablo3 dove con un hdd meccanico soffri spesso di laggate sopratutto quando cambi zona in d3 oppure apri dei forzieri con spam nemici in poe.....e se giochi in modalita hardcore..la differenza è notevole
ho finito D3 tanto tempo fa, ma mai giocato in modalità hardcore. era installato sul disco che ora dovrei sostituire, ma non ho notato lag particolari (o non me le ricordo visto il tempo trascorso).

Quote:

piu in generale tutti i giochi si caricano rapidamente....una volta che ti abitui a questo...è dura pensare di tornare indietro
a me attualmente tutti i giochi danno già caricamento praticamente istantanei la maggiorparte delle volte (forse perchè l'HDD è completamente scarico di altri lavori che non siano solo le cartelle dei giochi?).
il momento più lungo di un caricamento in un gioco è praticamente la fase con i loghi iniziali che scorrono a video e non si possono saltare :asd:

tra l'altro ho fatto una prova con Cities Skylines, che impiegava circa tra 4 e 5 minuti in tutto a caricarsi una volta raggiunte dimensioni di mappa esagerate, ho trasferito l'installazione su SSD che uso adesso come disco di sistema, ho rifatto la prova e ha caricato in 4 minuti. magari è il gioco, non saprei, ma nell'unico caso in cui avrei voluto tempi dimezzati nel caricamento, l'SSD non mi è servito a nulla.

Quote:

ho assemblato da un mese il pc nuovo solo con ssd ... e non torno piu indietro
l'hdd meccanico è storia ..da museo per me :D
ma anche io come dischi di sistema non uso più gli HDD dal 2011 ormai.

Quote:

sul 1tb secondo me meglio due da 500gb cosi alterni le scritture/installazioni..
non ho capito.
due da 500 in raid?

cmq l'850 Evo costicchia, volevo buttarmi su qualcosa di più contenuto visto il suo utilizzo prettamente ludico dove effettivamente non ho tutta quest'ansia dell'ipervelocità come invece preferisco avere sul disco di sistema per le altre attività.
per questo pensavo al San Disk UltraII.

Spider-Mans 18-04-2016 16:34

no niente raid.. gli ssd li tieni separati... prendendolo da 1tb risparmi ovviamente
li va a gusti io ho preferito averne due da 500gb anche perche non volevo spendere tutto subito per 1tb e volevo alternare le installazioni avendo due ssd....

sul discorso caricamenti..chiaro che dipende dai giochi ma mediamente il confronto resta abbastanza abissale

https://www.youtube.com/watch?v=vCItBX8288Y
bf3 su ssd 20 sec .....su hdd meccanico 1 minuto e 27 sec
gta5 quasi il doppio su hdd mecccanico
dota2 circa 13 sec su ssd...oltre 40 su hdd meccanico

poi ci sono giochi che sfruttano meglio un ssd (mappe grandi..free roamgin...ecc) e altri meno...non so come sia city dei paradox non avendolo ancora comprato

ma su path of exile o diablo3 la differenza è notevole nei caricamenti ma lo è ancora di piu in game..
lag dovuti al hdd meccanico.. è documentato soffrano di questo problema diablo3 poe e altri hack slash moderni..che viene magicamente risolto se installi il gioco su ssd o ramdisk

il prezzo degli ssd è in crollo verticale..perche non approfittarne

sui modelli sandisk e crucial (bx o mx) sono ottime alternative ai samsung

Spider-Mans 18-04-2016 16:40

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 43586408)
ma questo non è un problema di netcode? non accedi ad una arena perchè devi aspettare il caricamento della mappa in locale?

guarda con un hdd meccanico col pc vecchio io su COD loggavo sempre a partita in corso pur partendo nella lobby insieeme ad altri eh.. li dipende dal tuo pc quanto tempo ci mette a caricare..il server aspetta un tot giocatori e parte col countdown...
cmq non avevo un raid di hdd..quindi non so se chi sfrutt ail raid migliori la situazione..cmq rai do no..le prestazioni di un ssd sono nettamente migliori..lo sai :D

con il pc nuovo con ssd sono sempre tra i primi loggare col countdown che inizia da 10 sec...mai un ritardo... e visto che gioco molto a cod o altri fps online..il guadagno a lvl di esperienza in game è netto per me

aled1974 18-04-2016 22:22

Quote:

Originariamente inviato da Spider-Mans (Messaggio 43587335)
guarda con un hdd meccanico col pc vecchio io su COD loggavo sempre a partita in corso pur partendo nella lobby insieeme ad altri eh.. li dipende dal tuo pc quanto tempo ci mette a caricare..il server aspetta un tot giocatori e parte col countdown...
cmq non avevo un raid di hdd..quindi non so se chi sfrutt ail raid migliori la situazione..cmq rai do no..le prestazioni di un ssd sono nettamente migliori..lo sai :D

con il pc nuovo con ssd sono sempre tra i primi loggare col countdown che inizia da 10 sec...mai un ritardo... e visto che gioco molto a cod o altri fps online..il guadagno a lvl di esperienza in game è netto per me

come dicevo sono ormai anni che non gioco più seriamente online, e mi fido di te :mano:

aggiungo però che quello di cod è un netcode fatto con i piedi se si comporta in questo modo, che sia voluto oppure no :doh:

se Goofy gioca spesso online bene che segue le tue dritte, se gioca per lo più offline (tipo me), IMHO meglio ssd + hdd capiente piuttosto che ssd + ssd ;)

e quello che risparmia lo dirotta su una scheda video migliore della attuale (non so quale, eh :boh:), allora si che vede i miglioramenti
capirai a guadagnare 40 secondi in caricamento per poi bestemmiare con i frames per second in-game :cry:

ciao ciao

giovanni69 19-04-2016 17:31

Quote:

Originariamente inviato da Spider-Mans (Messaggio 43585866)
l'hdd meccanico è storia ..da museo per me :D

...ed il backup lo fai su SSD? Non credo... ;)
Poi mi dirai che esiste il cloud ma non penso la pendrive...

Spider-Mans 19-04-2016 17:37

mi è arrivato il secondo ssd
tutto ok :D
Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 43591088)
...ed il backup lo fai su SSD? Non credo... ;)
Poi mi dirai che esiste il cloud ma non penso la pendrive...

non ho grosse esigenze di backup..col pc ci gioco.
per i giochi ...i server di steam sono il mio backup :D
scaricando a 2,6-3,0mb al sec ci metto poco a tirare giu 20-30-50gb per i giochi grossi...
per fortuna da un anno la mia zona è servita dalla fibra alla cabina e lho attivata subito...prima avevo una misera dsl azzoppata e scaricavo a 200-300kb/sec

capisco invece chi ha esigenze di backup e li va perfetto un meccanico ci mancherebbe..

ma per tutto il resto credo che un ssd sia sempre piu irrinunciabile... sopratutto ora che i prezzi sono decisamente invitanti e sempre piu al ribasso..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.