![]() |
|
Quote:
gpu non rilevate o che andavano a 4x o 8x invece di 16x (pcie) |
Io uso la colla a caldo per fissare il wubbo, sbaglio ?
|
Quote:
|
Quote:
Scherzi a parte io prima di questo ho avuto una pletora di processori deliddati e montati direct die quindi non ho mai stratto a morte ma progressivamente fino ad avere temperature consone. Ma pure con cpu non delid, come nel caso di questo 5600x con il wubbo precedente, non ho stretto mai a battura le viti ma sempre fino a quando avevo temperature giuste. |
:D :D
Cmq sul serio, dipende anche dalla qualita' del backplate e dal tipo di mount, esagerare con lo stringere puo' in effetti portare ad un inarcamento eccessivo della mobo. |
Nemmeno a me è successo mai niente del genere. E io stringo le viti così tanto che rischio di spanare le viti...
Cosa assurda non capisco come la serratura delle viti influenzi il boot. Generalmente se non erro quel tipo di problema si presenta quando la cpu non è collegata. Non vorrei che forzando troppo con un backplate aftermarket sei andato a piegare qualche piedino della cpu. Ma è qualcosa di impossibile. Una teoria mia per spiegare questa cosa strana |
Quote:
Il bp è quello originale della scheda madre....non esiste BP specifico EK per il wubbo AM4. Stasera smonto e rimonto...speriamo bene perche se s'è crikkata la mobo o il procio sono rovinato! :muro: |
Seppur le ritengo inferiori (parlo di package) alle LGA, le cpu PGA come i Ryzen non dovrebbero soffrire di problemi di pressione cmq.
|
Quote:
Cmq nel mio Ek magnitude per il 5900x ho dovuto smontare quello della asus e montare quello Ek perchè non andava al 100%. Con altri am4 in passato invece ho usato il backplate originale |
Quote:
Mi dava lo stesso errore anche a me,Cpu non riconosciuta,ma il pc si accendeva,un altra volta manco si accendeva,comunque si risolve Mi è capitato con il 3900X,con il 5900X sinceramente no |
Quote:
Quote:
Prima di questo avevo un supremacy evo con relativo backplate ma in questo che sarebbe l'ek classic...praticamente un supremacy evo rivisto e corretto, non c'è e nelle istruzioni dice di usare l'originale. Un'altra prova che posso fare se non riparte è provarlo. |
Quote:
capitato anche nel 2010 su un nehalem con un dissipatore ad aria a montaggio troppo stretto che faceva flettere il socket e "tagliava" i collegamenti a 2 slot di ram su 6. dipende molto da socket e processore, nonchè dalla scheda madre. per alcune il serraggio "al max" potrebbe andare, per altre no. nel tuo caso visto il tipo di CPU, propendo più per flessione del socket/scheda madre, rispetto al processore stesso come era nel caso del mio threadripper, data l'ampia superficie di contatto con i pin e dell'IHS stesso con il blocco. |
Quote:
Cmq tra un po sapro di che morte devo morire....15 minuti che esco da lavoro, 30 di tangenziale altri 30 minuti per trovare parcheggio ....come arrivo smonto! :D |
Quote:
|
Ok!
Ho tolto la cpu dal socket rimessa dentro e niente....ritolta rimessa ed è partito! Daje!:D :D Cmq il bp del supremacy evo non va bene per il classic, ci sono degli spessori che con il bp EK non si potrebbero mettere sballando tutte le altezze. Probabile che il magnitude monta diversamente! |
Dico la verità....questo giro ero molto preoccupato, in 20 anni non mi era mai capitata una cosa cosi.
Sinceramente avevo paura di aver seccato qualcosa tra cpu o mobo..... Cmq per la precisione dal messaggio che ho scritto prima ho: tolto cpu...rimessa e niente ritolto cpu...rimessa e niente ri-ritolto cpu...avviato SENZA e ovviamente in questo caso...niente Rimessa dentro cpu ed è ripartita. Di sicuro le viti ora non le tocco piu....praticamente sono appena appuntate ma le temperature sono in linea quindi direi che vabene cosi! :sofico: DAJE FORTE! :sofico: |
Visto che hai risolto....ehehe
|
Quote:
|
Quote:
|
Aggiungo un caso che mi era capitato con sintomi simili, ossia quando un wubbo non includeva oring plastici da frapporre tra il backplate e le viti di fissaggio, viti che toccavano una delle piste delle ram tagliando via 1 canale su due (la mobo era una P67).
Per dire che anche i produttori sbagliano e pure spesso... come EK sul monoblocco della zenith dove non mette viti abbastanza lunghe per il fissaggio. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20. |
|