Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


JCD's back 08-06-2013 15:33

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39564834)
Ok, domani provo:)

Provato, ovviamente senza alcun risultato... Voglio sottolineare ancora una volta la totale indifferenza della Brondi alle mie email. A questo punto me ne prendo un'altra e via...

Ginopilot 08-06-2013 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Stilgar.naib (Messaggio 39556712)
Le amazon BASIC come sono?

Incredibili, le uso su un flash nikon sb700 e avro' fatto piu' di un migliaio di lampi in 3-4 mesi. Non vogliono scaricarsi! Ed i flash sono un ottimo banco di prova per le pile ricaricabili.

SaggioFedeMantova 09-06-2013 15:59

Quote:

Originariamente inviato da [Umby] (Messaggio 39571328)
Scusa saggio,

ma mi dici in che modo riesci a capire se sono una ciofeca o meno ?

Te lo chiedo perchè non riesco a trovare delle buone batterie ricaricabili per il mio mouse della logitech, che consuma una cifra. E sono interessato a comprare delle batterie stilo di buona qualita', ma non riesco a trovarle. O meglio, non so quale siano veramente buone di qualita'.

Grazie

Quelle pile le ho avute e ne ho prese parecchie; dopo pochi mesi le ho buttate via TUTTE, quindi escluso di aver trovato pezzi difettati o essere stato sfortunato in generale.
Come consigliato in pagine precedenti, quando acquisti delle pile AA o AAA che siano, controlla che ci sia sempre la dicitura Ready To Use, Pronte all'uso, Pre-Charged o cose che ti facciano capire che appena le tiri fuori dal blister siano già utilizzabili. Escludi da questo le batterie beghelli che vengono tenute costantemente sotto carica.

Attiasss 20-06-2013 19:08

Salve a tutti. Ho comprato delle batterie ricaricabili, con la convinzione che fossero delle ibride low self discharge (Ni-Mh LSD). Mi sorge, però, un dubbio: c'avrò visto bene? L'acquisto l'ho basato sulla scritta Ready to use sulla confezione. Saranno ibride?

Eccole qui: Philips R6B4RTU20/10 Multilife AA 2000mAh
Dalla scritta e dalla capacità dedurrei che si trattino delle ibride, ma non sono sicuro. Grazie.

Attiasss 20-06-2013 19:21

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 39627258)
La descrizione e le specifiche sono lacunose, utilizzano termini impropri e non specificano l'autoscarica (% dopo X mesi), quindi qualche dubbio resta:
http://www.philips.it/c/batterie-e-t...specifications

Grazie dell'immediata risposta. Ho appena letto le istruzioni in inglese dentro il pacchetto e indicava la tecnologia low self discharge. Dovrebbero essere più chiari!

Mistero risolto.

GIGID 30-06-2013 16:16

Dunque … finalmente sono entrato in possesso del mio c9000 e di un parco di 40 AAA + 60 AA eneloop (le ultime da 1800 cicli) e 4 XX (sempre le ultime) + MQR06.

Penso di aver fatto la scelta migliore e solo grazie a questo meraviglioso forum di appassionati.

Considerato che non voglio fare pasticci con queste meravigliose batterie e che mi sono letto un bel po’ di pagine sia del thread del c9000 che di quello delle batterie, ho anche trovato a volte pareri parzialmente discordanti.
Sostanzialmente ora sto giocando con il mio vecchio parco batterie (Lidl in gran parte) perché prima di partire con le Eneloop voglio essere sicuro di “fare bene”.

Considerato che non mi interessa se non raramente la possibilità di avere le batterie cariche in breve tempo, sarei giunto a queste conclusioni

ENELOOP (e in genere altre lsd ni-mh “buone”)
Caricare normalmente a 1C (1.000 mah) – o caricarle ad es. a 0,5c mi fa aumentare la vita?
Usarle nei vari apparecchi e quando scariche, anche se non completamente, rimetterle in carica (senza prima scaricarle del tutto - o utilizzare la funzione discharge del maha mi può aiutare ad allungarne la vita)?
Ogni 20 (o prima ? o dopo ?) cicli di carica fare un ciclo carica-scarica-carica per riaccoppiarle in base alla capacità. Mi conviene fare anche un ciclo (dopo averle prima scaricate!) per accoppiarle da nuove o posso stare tranquillo e utilizzarle subito?
Break in: mi sembra che alla fine non sia consigliato più di tanto farlo sulle Eneloop, se non quando dovessero essere state maltrattate o avessero perso gran parte della loro capacità per provare a recuperarle
Secondo voi, per la carica normale, posso anche usare tranquillamente l’MQR06 (che carica credo a 0,25c, credo, visti i tempi di ricarica di 220 minuti)? O mi conviene sempre metterle nel Maha?

ALTRE NI-MH NON LSD
Qui ho le idee un po’ più confuse sull’amperaggio per la carica (io ho praticamente tutte lidl verdi e grigio nere non lsd)
Farei un ciclo di carica-scarica-carica (previa scarica iniziale) per accoppiarle correttamente
Caricherei a 0,5c e scaricherei alla stessa tensione.
Proverei con il break in se mi dessero valori di carica minori del 20% del nominale (ad es. minori di 2.000 su cella da 2.500).
E’ corretto ?
Grazie mille a tutti.

yanezdegomera 06-07-2013 09:58

Ciao a tutti è da un bel po' che seguo la discussione, e ovviamente ho acquistato delle eneloop modello HR-3UTGA 1.2V, ora ho un problema.

Io uso un kit di queste batterie con la fotocamera.
Ora è dagli ultimi 2 cicli di carica che faccio 10 foto e poi le batterie sono a terra. Appena prese duravano ben oltre i credo almeno 100-150 scatti con flash. Le batterie sono giovanissime le avrò ricaricate 10 volte in totale.

Grazie
Ciao

luigimitico 06-07-2013 10:05

Ottima idea. Mi iscrivo alla discussione.

hc900 06-07-2013 10:28

Quote:

Originariamente inviato da yanezdegomera (Messaggio 39691786)
Io uso un kit di queste batterie con la fotocamera.
Ora è dagli ultimi 2 cicli di carica che faccio 10 foto e poi le batterie sono a terra. Appena prese duravano ben oltre i credo almeno 100-150 scatti con flash. Le batterie sono giovanissime le avrò ricaricate 10 volte in totale.

Grazie
Ciao

Evidentemente una o più batterie non vengono ricaricate correttamente, quindi potrebbero essere state rovinate dal caricabatterie.

La domanda prima riguarda quante batterie vanno nella fotocamera: 2 o 4 ?

La seconda riguarda il caricabatterie, cosa stai usando: marca modello e numero di canali indipendenti di ricarica ?

yanezdegomera 06-07-2013 10:39

La fotocamera usa 4 batterie e il caricabatterie è un Soshine model SC-C3 che mi avete consigliato in questo tread, a 4 canali.


Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2

JCD's back 06-07-2013 13:16

Quote:

Originariamente inviato da yanezdegomera (Messaggio 39691958)
La fotocamera usa 4 batterie e il caricabatterie è un Soshine model SC-C3 che mi avete consigliato in questo tread, a 4 canali.


Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2

mmm strano, non vorrei che il cb abbia qualche problema e magari rilevi subito il fine carica

hc900 06-07-2013 14:04

Quote:

Originariamente inviato da yanezdegomera (Messaggio 39691958)
La fotocamera usa 4 batterie e il caricabatterie è un Soshine model SC-C3 che mi avete consigliato in questo tread, a 4 canali.


Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2

Non so chi possa averti consigliato questo caricabatterie di cui ho avuto la versione rimarchiata Kubiki KCR-A099, sostituito più volte dal venditore (4 esemplari brucia batterie) e poi ritirato dal mercato.

Comunque qui tovi uno dei forum:
http://www.candlepowerforums.com/vb/...-Rapid-Charger

Se puoi identifica con un tester quale o quali batterie sono andate, e vedi se mettendole nei vari slot del caricabatterie cambia qualcosa.

In effetti il difetto principale è la ricarica con spegnimento tramite timer di sicurezza (sicurezza per il caricatore, perché nel frattempo la batteria è stata cotta a morte).

yanezdegomera 06-07-2013 14:18

Cheppalle quindi cosa consigliate?

Cosa devo fare col tester?

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

yanezdegomera 06-07-2013 14:20

1 Allegato(i)
Allegato 85211

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

hc900 06-07-2013 14:27

Quote:

Originariamente inviato da yanezdegomera (Messaggio 39692803)
Cheppalle quindi cosa consigliate?

Cosa devo fare col tester?

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

Prova con l'amperometro quale/i batterie erogano una buona corrente (come dal forum linkato)

yanezdegomera 06-07-2013 15:31

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 39692838)
Prova con l'amperometro quale/i batterie erogano una buona corrente (come dal forum linkato)

Allora test fatto, tutte e 4 le batterie sono a 3.6-3.8 .
Come voltaggio tutte a 1.37...
Cmq ci mettono pochissimo a caricarsi 1h al massimo tutte e 4 assieme? !?!?

hc900 06-07-2013 16:23

Stando all'etichetta che hai riportato, ci dovrebbe mettere circa 4 ore per 4 batterie in ricarica.

Dal forum che avevo messo in link, gli Ampere sono scarsi, fatta eccezione che tu abbia dei cavi del tester troppo sottili, ma da quanto mi dici della fotocamera che si spegne quasi subito, sarebbe la conferma che le batterie sono rovinate. (sapessi quante batterie mi hanno fatto fuori 4 caricatori tipo il tuo ...).

Per raccogliere i cocci della situazione, avresti bisogno di un buon caricabatterie e di altre 4 o 8 batterie ricaricabili a bassa autoscarica (Panasonic, Sanyo, Duracell, Sony, Energizer, Varta, Amazon, Dikom ecc...).

yanezdegomera 06-07-2013 16:47

Che schifo. Usate 10 volte.

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2

hc900 06-07-2013 16:53

Hai tutta la mia comprensione, anche se te la sei cavata con poche batterie.:)

yanezdegomera 06-07-2013 17:03

Consigliatemi un altro caricabatterie magari anche in pm con link, tenete presente che io lo uso per macchina foto e wii... non mi serve la NASA. A volte le batterie le lascio ferme per mesi..

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.