![]() |
|
Quote:
Le ho provate ieri sera, sul solito Canon 430 EX II, ho fatto 250 scatti, nessun problema, ovviamente non sono scariche. |
|
eccomi con il solito grafico :D
riguarda il valore di tensione delle batterie, installate in alcuni cronotermostati (BPT TH/400) le batterie hanno avuto un rabbocco iniziale, prima di essere installate sono oltre 3 anni che lavorano SENZA ulteriori ricariche le eneloop sono della vecchia serie, le HR-4UTG da 800mAh anche le Varta Ready2Use sono della vecchia serie, da 800mAh i dati sono indicativi in quanto la temperatura dei locali può essere diversa manca anche un contatore di interventi del relè presente nei cronotermostati è interessante notare una notevole diminuzione della tensione nei primi mesi per poi stabilizzarsi cliccare sull'immagine per ingrandirla ![]() |
Quote:
|
susetto scusa ma che prg hai usato per fare quel grafico ?
|
Quote:
il grafico è fatto con Calc, un foglio elettronico tipo Excel ogni singolo elemento è personalizzabile a piacere, basta selezionarlo e fare le modifiche desiderate durante la fase di modifica, l'immagine è grezza; torna normale all'uscita dell'editor http://www.openoffice.org/it/informa...otto/calc.html ![]() |
Quote:
appena posso le testo anche con una compatta, comunque piu o meno anche all'atto pratico posso dire che tutte le LSD circa si equivalgono come resa e c'è una notevolissima differenza tra la vecchia e la nuova tecnologia |
Ho 16 pile sanyo eneloop AAA ORIGINALI prese dal noto olandese in due tranches (8 prese 2 anni e mezzo fa, altre 8 prese un anno fa).
Le ho usate in lampade a led, gps e strumentazione elettronica varia, quasi sempre all'aperto (freddo, umido, caldo ....) e ricaricandole a volte da completamente vuote a volte da metà. In questi ultimi giorni con il mio MAHA 9000 le ho sottoposte tutte ad un giro di Break-in ..... risultato tra i 789 ed gli 825 mAh ..... (nominali 800mAh) Felicissimo di questi accumulatori!!!!!:D |
Quote:
Ma su lampade a led come fai a capire quando le pile sono scariche? Perchè con le lampadine tradizionali vedi abbassarsi un pochino la luminosità ed è da evitare di lasciarle scaricare ulteriormente.. ma sulle torce a led? |
quindi le Varta sarebbero le ray-o-vac americane....
ho preso una pila per auto alla LIDL (quelle lunghe con tanti led tipo i neon di una volta nella autoofficine ) bene malgrado il bassissimo prezzo della stessa a quanto pare usa le LSD, dopo 6 mesi ancora perfetta e il led si accendono a lungo. |
Quote:
Se Ti riferisci a torce led normalissime serve davvero un occhio molto vigile, ma anche qui, come in quelle con lampadine a filamento, c'è il crollo tipico delle ricaricabili che è mooolto diverso della scarica lineare delle alcaline. In pochi minuti la torcia si trasforma in un lumicino, vietatissimo andare oltre o spegnere per qualche minuto e poi "ritentare" ;) . Ciao |
Quote:
Tu dopo quanto le sostituisci? Per quanto riguarda le torce tradizionali, sono prossimo agli 0,9V quando comincia a scendere la luminosità oppure quando come dici tu vedo un lumicino molto timido? |
Quote:
Comunque in linea generale le nimh, crollano molto quando sotto carico si scende sotto gli 1,2/1Volt. |
Quote:
Ricordo che quando ricarico non entrano mai i 2000Mah di una Eneloop..... mi pare 1700/1800Mah; sarò piu' preciso alla prossima ricarica :D . Per la seconda domanda, come dice Sandro il crollo si ha vicino a 1,1V (sotto carico e quindi difficile da controllare) e dipende tantissimo dall' assorbimento della torcia; piu' assorbe e piu' evidente è il crollo, però quando hai un lumino tra le mani stai già sotto gli 0,9V. Ciao |
alla LIDL il solito bidone (mi avevano FREGATO anche a me ! )
del TRONIC caricattarie http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl...ndex_19982.htm |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Sarebbe una spesa che se appena appena tornasse utile ti ripagherebbe del "salasso"; una ma ben fatta (come il Maha daltronde) ;) . Fine OT. Ciao |
Quote:
io in realta ho quello senza display (tlb 1000 a1) e non mi lamento con le LSD, i problemi li ha con batterie di scarsa qualità (come le tronic non lsd) o degradate. Per C, D e 9 V cosa si può trovare di meglio a quei prezzi? |
Quote:
|
beh non lo butto nel bidone proprio perche almeno carica le 9 volt !
ma per il resto ...NO COMMENT ! |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24. |
|