Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Andreww!!! 14-11-2011 16:23

ragazzi sto cercando le pile migliori dal punto di vista della carica, ovvero quelle con carica più alta. Le pile somno aaa. Il massimo è 1000? 2 anni fa ho acquistato delle duracell da 800 mah, ma a quanto pare sono morte, quindi avrei paura ad acquistare le stesse duracell ma da 1000. Avete qualche suggerimento o feedback?

invincible88 14-11-2011 16:38

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36350599)
;)

il fatto e che le beghelli sono stare curate male, ma anche le varta! le ho sempre caricate con caricabatterie pacco! da pochi euro!

secondo me per avere delle buone batterie, si devono comprare e subito scaricarle e metterle in break-in...cmq sn un cretino xkè volevo fare la modalità scarica e break-in nella varta che ti dicevo prima e l'ho mischiata con quella buona e non mi ricordo qual'è adesso! XD

ora sto caricando l'altra coppia di varta, le ho scaricate e messe in modalità refresh & analyze

con ste beghelli che faccio? mi sa che le butto sono mal curate!

sandroz84 14-11-2011 18:14

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36351110)
il fatto e che le beghelli sono stare curate male, ma anche le varta! le ho sempre caricate con caricabatterie pacco! da pochi euro!

secondo me per avere delle buone batterie, si devono comprare e subito scaricarle e metterle in break-in...cmq sn un cretino xkè volevo fare la modalità scarica e break-in nella varta che ti dicevo prima e l'ho mischiata con quella buona e non mi ricordo qual'è adesso! XD

ora sto caricando l'altra coppia di varta, le ho scaricate e messe in modalità refresh & analyze

con ste beghelli che faccio? mi sa che le butto sono mal curate!

Ora che sono cariche, o presunte tali, usale, quando ti segnala che sono scariche per sicurezza rimettile in scarica sul maha e poi in break-in tutte e 4.

Quote:

Originariamente inviato da Andreww!!! (Messaggio 36350977)
ragazzi sto cercando le pile migliori dal punto di vista della carica, ovvero quelle con carica più alta. Le pile somno aaa. Il massimo è 1000? 2 anni fa ho acquistato delle duracell da 800 mah, ma a quanto pare sono morte, quindi avrei paura ad acquistare le stesse duracell ma da 1000. Avete qualche suggerimento o feedback?



Leggi un pò il thread, prendi delle buone lsd.

FrancoC. 14-11-2011 18:18

Quote:

Originariamente inviato da Andreww!!! (Messaggio 36350977)
ragazzi sto cercando le pile migliori dal punto di vista della carica, ovvero quelle con carica più alta. Le pile somno aaa. Il massimo è 1000? 2 anni fa ho acquistato delle duracell da 800 mah, ma a quanto pare sono morte, quindi avrei paura ad acquistare le stesse duracell ma da 1000. Avete qualche suggerimento o feedback?

Hai letto ben poco di questo thread se ancora ti poni certe domande ........ :)
Sempre in caccia delle celle con la massima capacità possibile senza valutare la caratteristica principale, cioè le resistenza interna.
Una cella con alta resistenza interna da 1000mAh durerà sempre meno (a parità di assorbimento) di una cella da 800mAh ma con bassa resistenza interna.
Cerca celle NiMH LSD, a bassa autoscarica (di qualsiasi marca) e compra quelle.

Edit: preceduto da Sandro.

Andreww!!! 14-11-2011 18:50

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36351969)
Hai letto ben poco di questo thread se ancora ti poni certe domande ........ :)
Sempre in caccia delle celle con la massima capacità possibile senza valutare la caratteristica principale, cioè le resistenza interna.
Una cella con alta resistenza interna da 1000mAh durerà sempre meno (a parità di assorbimento) di una cella da 800mAh ma con bassa resistenza interna.
Cerca celle NiMH LSD, a bassa autoscarica (di qualsiasi marca) e compra quelle.

Edit: preceduto da Sandro.

guarda, 2 anni fa scelsi duracell perchè per me è sempre stata all'altezza delle aspettative.
Scelsi quelle da 800mah perchè "a detta loro" sono delle lsd con bassa scarica interna, l'unica cosa che non so è che se è normale che dopo 2 anni siano da buttare (caricate al massimo, non reggono il cordless che funziona per più di 3 secondi).
Mi ritrovo ora ad usare delle comuni beghelli da 1000 mah, comprate nel 2006, che più o meno reggono ancora.
Mi chiedo se le duracell siano difettose o altro....

sandroz84 14-11-2011 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Andreww!!! (Messaggio 36352220)
guarda, 2 anni fa scelsi duracell perchè per me è sempre stata all'altezza delle aspettative.
Scelsi quelle da 800mah perchè "a detta loro" sono delle lsd con bassa scarica interna, l'unica cosa che non so è che se è normale che dopo 2 anni siano da buttare (caricate al massimo, non reggono il cordless che funziona per più di 3 secondi).
Mi ritrovo ora ad usare delle comuni beghelli da 1000 mah, comprate nel 2006, che più o meno reggono ancora.
Mi chiedo se le duracell siano difettose o altro....

Non sono difettose, sono semplicemente devastate dalla carica a coppie del cordless

Andreww!!! 14-11-2011 19:17

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36352402)
Non sono difettose, sono semplicemente devastate dalla carica a coppie del cordless

penso che la carica non sia a coppie, ma addirittura in serie...il che forse è ancora peggio.
Dunque, siccome non potrei ogni volta che si scarica il cordless togliere le batterie, ricaricarle a parte e reinserirle, quindi ogni tipo di pile che vado ad acquistare verrebbe ricaricata col cordless (magari facendo ogni tanto qualche carica-scarica a parte), quali potrebbero essere le migliori per un cordless? Mi consigliate di riacquistare queste duracell?

sandroz84 14-11-2011 19:29

Quote:

Originariamente inviato da Andreww!!! (Messaggio 36352432)
penso che la carica non sia a coppie, ma addirittura in serie...il che forse è ancora peggio.
Dunque, siccome non potrei ogni volta che si scarica il cordless togliere le batterie, ricaricarle a parte e reinserirle, quindi ogni tipo di pile che vado ad acquistare verrebbe ricaricata col cordless (magari facendo ogni tanto qualche carica-scarica a parte), quali potrebbero essere le migliori per un cordless? Mi consigliate di riacquistare queste duracell?

Coppie=in serie, leggi il thread e le risposte che ti abbiamo già dato per scegliere quali prendere.

Andreww!!! 14-11-2011 19:41

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36352519)
Coppie=in serie.....

ops :D
ok vada per ottime lsd (forse concedo una seconda occasione alle duracell)

il24 14-11-2011 21:18

Quote:

Originariamente inviato da il24 (Messaggio 36338279)
ciao a tutti ho trovato un'inserzione di un privato che vende il caricabatterie Sanyo NC-MQR02 a 8euro
che dite e' interessante come prezzo?il caricabatterie e' altrettanto valido

nessuno mi toglie questo dubbio?
Il caricatore menzionato e' un buon prodotto

invincible88 14-11-2011 21:54

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36351110)
il fatto e che le beghelli sono stare curate male, ma anche le varta! le ho sempre caricate con caricabatterie pacco! da pochi euro!

secondo me per avere delle buone batterie, si devono comprare e subito scaricarle e metterle in break-in...cmq sn un cretino xkè volevo fare la modalità scarica e break-in nella varta che ti dicevo prima e l'ho mischiata con quella buona e non mi ricordo qual'è adesso! XD

ora sto caricando l'altra coppia di varta, le ho scaricate e messe in modalità refresh & analyze

con ste beghelli che faccio? mi sa che le butto sono mal curate!


allora aggiorno la situazione, ho rimesso la beghelli problematica in scarica dopo che teoricamente doveva essere tutta carica e dopo 67 minuti di scarica a 600 ma mi da una scarica di 599 mah! vuol dire che riesco ad immagazzinare soltanto la metà delle celle?

invincible88 14-11-2011 22:13

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36353632)
Scaricale, poi un break-in.
Annota la capacità indicata al termine del break-in.
Di nuovo scarica, poi break-in.
Annota la capacità indicata al termine del break-in e confrontala con quella precedente.
Ne riparliamo fra 4-5 giorni ;)

Mi è successo anche con la coppia di varta, ho concluso la carica con una da 2270 mah e una a 2001 mah! ma vabè ormai le sto utilizzando nel mouse!
invece l'altra coppia di varta le ho messe da scariche in modalità refresh/analyze, anche queste due sembrano sbilanciate! cioè una vicinissima a 2300 mah reali e l'altra al di sotto!
questa situazione si recupera in break-in?

al termine del refresh/analyze devo tener conto degli mah visualizzati o durante la fase di scarica di questo processo?

invincible88 14-11-2011 22:19

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36353677)
Mi è successo anche con la coppia di varta, ho concluso la carica con una da 2270 mah e una a 2001 mah! ma vabè ormai le sto utilizzando nel mouse!
invece l'altra coppia di varta le ho messe da scariche in modalità refresh/analyze, anche queste due sembrano sbilanciate! cioè una vicinissima a 2300 mah reali e l'altra al di sotto!
questa situazione si recupera in break-in?

al termine del refresh/analyze devo tener conto degli mah visualizzati o durante la fase di scarica di questo processo?

Aggiorno la situazione con le varta in refresh/analyze
Ha conlcuso il ciclo di scarica e ora è in pausa per iniziare la carica definitiva
una a 2080 mah e una a 1908 mah!
sbilanciatissime!! XD

GIGID 14-11-2011 23:09

Dovendo comprare un 40/50 Eneloop tra AA e AAA secondo Voi è meglio aspettare qualche tempo?
Faccio questa domanda perchè ho visto che in Jap sono state presentate le nuove Eneloop e mi chiedevo se rimanevano in commercio anche le vecchie.
E in particolare se secondo voi qui in Europa (leggi NL):
- verranno immesse le nuove sul mercato a prezzi molto più cari e le attuali rimarranno ai medesimi prezzi
- L'ingresso delle nuove porterà dei piccoli o grandi "saldi" delle vecchie (le attuali)

So che bisognerebbe avere la sfera di cristallo ... ma qualcuno ha qualche idea?

Grazie

invincible88 15-11-2011 01:42

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36354139)
Può darsi, vale la pena tentare.


In generale la capacità è quella indicata al termine della fase di scarica.
Comunque al termine del break-in e del refresh/analyze viene visualizzata la capacità misurata al termine della fase di scarica.

Ho appena finito il refresh/analyze delle due varta si è concluso con una a 1907 mah/2300 e l'altra 2080/2300, ora c'è una cosa strana, durante la carica osservavo la seconda batteria che aveva superato i 2080 e credevo di essere riuscito a riportarla vicono ai 2300 mah! come è possibile che nel display mi visualizza di nuovo 2080?? che valore è? quello della carica attuale?
Inizio ad essere confuso! Intanto ho scaricato le due beghelli che mi da valori sbilanciatissimi e sto per metterle in break-in.

TigerTank 15-11-2011 10:16

Quote:

Originariamente inviato da GIGID (Messaggio 36354037)
Dovendo comprare un 40/50 Eneloop tra AA e AAA secondo Voi è meglio aspettare qualche tempo?
Faccio questa domanda perchè ho visto che in Jap sono state presentate le nuove Eneloop e mi chiedevo se rimanevano in commercio anche le vecchie.
E in particolare se secondo voi qui in Europa (leggi NL):
- verranno immesse le nuove sul mercato a prezzi molto più cari e le attuali rimarranno ai medesimi prezzi
- L'ingresso delle nuove porterà dei piccoli o grandi "saldi" delle vecchie (le attuali)

So che bisognerebbe avere la sfera di cristallo ... ma qualcuno ha qualche idea?

Grazie

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36354177)
Guarda qui, il prezzo di vendita previsto, tasse escluse, per 2 AA è 1260 Yen, ovvero poco meno di 12 Euro al cambio attuale.

Ma sì....se hai fretta vanno più che bene già le HR-3UTGA. 1500 cicli di ricarica e durano 4 anni abbondanti se le si ricaricasse una volta al giorno. Ieri le ho lasciate a fare un ciclo di scarica-carica alla coppia massima di cui è capace il mio lacrosse 700 (350-700mA) e come qualità non si smentiscono mai. Considerando una sovrabbondanza media nella carica di circa 100mA da parte del caricabatterie, in Full le ho trovate tra i 2150 e i 2180 mAh.
Ora ho messo sotto le piccoline AAA.

Attualmente come batterie LSD AA ho 4 eneloop 2000 3UTGA, 4 Uniross Hybrid 2100 e 4 sanyo XX 2500. Sono indeciso su quali utilizzare a ciclo nel mouse wireless e quali nel flash della reflex (primarie+scorta).
Voi che fareste? Grazie!

P.S. Ho anche una Enitime lsd 2000, trovata con il mouse in firma. Non è all'altezza delle Eneloop ma non è nemmeno malvagia ed essendo in disavanzo è finita in un orologio da parete :)

sandroz84 15-11-2011 10:39

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36354177)
Guarda qui, il prezzo di vendita previsto, tasse escluse, per 2 AA è 1260 Yen, ovvero poco meno di 12 Euro al cambio attuale.

Secondo il mio modesto parere arrivati a questo punto il gioco non vale la candela, a meno che questi prezzi non vengano abbassati dopo un pò di tempo dalla loro uscita sul mercato, 24euro per un blister di 4 batterie cominciano ad essere troppi, ok che saranno ancora più performanti, molto probabilmente avranno una resistenza interna ancora più bassa delle loro sorelle, ma alla fine che te ne fai di delle celle che tengono la carica per 5 anni?
per me 1 anno è più che sufficiente.;)

al17 15-11-2011 12:32

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 36335303)
Controllerò prima di procedere con lo smontaggio. Grazie per le dritte.

In questo momento sto scrivendo dal portatile.

Ecco le schermate di rightmark cpu clock utility





Uploaded with ImageShack.us

dal poco che capisco mi sembra che la batteria sia vista dal pc. La tensione è pero molto bassa, 4.6v invece di 11v, ed anche il "lifetime remaining" segna solo 6 minuti (nella realtà un secondo o due).

Direi che la batteria non tiene più carica, ma almeno viene vista. Ho interpretato bene?

invincible88 15-11-2011 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36354139)
Può darsi, vale la pena tentare.


In generale la capacità è quella indicata al termine della fase di scarica.
Comunque al termine del break-in e del refresh/analyze viene visualizzata la capacità misurata al termine della fase di scarica.

Ho terminato il refresh il risultato è:
929/1200 mah - 1045/1200 mha, risultati di scarica a fine refresh
tra le due 116 mah di scarto..vabè meglio di niente :D

EDESMO 15-11-2011 17:05

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 36356684)
dal poco che capisco mi sembra che la batteria sia vista dal pc. La tensione è pero molto bassa, 4.6v invece di 11v, ed anche il "lifetime remaining" segna solo 6 minuti (nella realtà un secondo o due).

Direi che la batteria non tiene più carica, ma almeno viene vista. Ho interpretato bene?

ottimo ;)
anche se poco, si può leggere qualche dato,

si vede che il circuito di controllo/gestione/carica della batteria funziona e colloquia (almeno per quello che si vede) correttamente con il PC (portatile)

la tensione di 4,6v è bassa poichè stai alimentando a batteria e la batteria è arrivata al capolinea,
sarebbe interessante leggere la stessa schermata (solo la seconda) con alimentazione da rete


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.