Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


CarloR1t 04-08-2009 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Giant Lizard (Messaggio 28443983)
umh...quindi l'unica cosa a cui dovrò stare attento è di non scaricarle fino alla fine? Ci proverò... :stordita:

quando inventeranno delle batterie ricaricabili di cui non bisogna preoccuparsi di nulla, sarà sempre troppo tardi :O

Ci pensano già gli apparecchi elettronici con indicatore di low battery a impedire l'uso quando si stanno per scaricare, talvolta anche fin troppo esigenti o tarati male segnalano pile scariche prima che lo siano realmente, bisogna fare attenzione solo con apparecchi privi di tale segnalazione specialmente se sono a basso consumo.

Se scegli un buon caricabatterie non dovresti avere problemi, anche se qualche pila guasta può sempre capitare sulla quantità.

Se poi vuoi saperne di più leggi fino in in fondo il post sulle ibride, con le nostre prove di durata con vari apparecchi, varie fotocamere, mouse e controller wireless e altri.

psimem 06-08-2009 07:23

Avrei una domanda che mi gira in testa da un po': come mai per le batterie li-po assieme ai dati di voltaggio ed amperaggio viene anche sempre specificata la capacita' di scarico (C) di picco e continua? Ho notato che per le batterie Ni-xx non viene mai dichiarato questo dato :confused:

tweester 06-08-2009 11:25

Quote:

Originariamente inviato da psimem (Messaggio 28458684)
Avrei una domanda che mi gira in testa da un po': come mai per le batterie li-po assieme ai dati di voltaggio ed amperaggio viene anche sempre specificata la capacita' di scarico (C) di picco e continua? Ho notato che per le batterie Ni-xx non viene mai dichiarato questo dato :confused:

Principalmente le batterie Li-Po sono più delicate e nel loro utilizzo perchè non succedano incidenti è sempre bene appunto non superare i limiti suggeriti. Poichè tali batterie vengono costruite ormai per parecchie tipologie di apparecchi che hanno differenti assorbimenti di corrente, con questo dato si possono fare anche acquisti più mirati che servono anche a spendere quanto sufficiente e non di più. Inutile prendere batterie 20C in scarica per una bicicletta elettrica a cui servono al massimo 2-3 C dalle batterie....mentre è pericoloso utilizzare batterie con pochi C di scarica su utilizzatori gravosi quali i trapani ad esempio.

Per le batterie Ni.XX non trovi indicazioni con le batterie AA ed AAA poichè solitamente il loro utilizzo non è mai associato ad impieghi gravosi, dove l'utilizzo diventa gravoso si usano altri formati (dove i C vengono dichiarati solitamente).
Volendo comunque, conoscendo la resistenza interna puoi ottenere il dato C massimo anche per le AA....con valori di 150 milliohm tipici delle AA si ottengono correnti di scarica di circa 8 A .... siamo quindi in un caso simile intorno ai 6C.

psimem 06-08-2009 13:02

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 28461013)
Principalmente le batterie Li-Po sono più delicate e nel loro utilizzo perchè non succedano incidenti è sempre bene appunto non superare i limiti suggeriti. Poichè tali batterie vengono costruite ormai per parecchie tipologie di apparecchi che hanno differenti assorbimenti di corrente, con questo dato si possono fare anche acquisti più mirati che servono anche a spendere quanto sufficiente e non di più. Inutile prendere batterie 20C in scarica per una bicicletta elettrica a cui servono al massimo 2-3 C dalle batterie....mentre è pericoloso utilizzare batterie con pochi C di scarica su utilizzatori gravosi quali i trapani ad esempio.

Per le batterie Ni.XX non trovi indicazioni con le batterie AA ed AAA poichè solitamente il loro utilizzo non è mai associato ad impieghi gravosi, dove l'utilizzo diventa gravoso si usano altri formati (dove i C vengono dichiarati solitamente).
Volendo comunque, conoscendo la resistenza interna puoi ottenere il dato C massimo anche per le AA....con valori di 150 milliohm tipici delle AA si ottengono correnti di scarica di circa 8 A .... siamo quindi in un caso simile intorno ai 6C.

:ave: ;)

Matthew79 06-08-2009 23:13

LA CROSSE RS900
 
CIAO RAGAZZI!! :)

Come da voi suggerito ho comprato il caricabatterie LaCrosse 900 su eBay, però respo perplesso dai risultati, qualcuno potrebbe aiutarmi ad interpretarli???

Dopo aver aperto nuovo un blister di batterie ricaricabili Panasonic AAA, le ho messe tutte e 4 nel caricabatterie, la tensione (se si dice così) selezionata di default a 200 mah, modalità descharge/charge così per sicurezza benchè fossero nuove ecco gli strani risultati ottenuti:

Le 2 centrali, che hanno finito la carica in meno di 2 ore, segnano caricate (se non erro) la metà delle altre 2 circa.




Come se non bastasse le 2 esterne continuano nel processo di carica!



I tempi di ricarica, finali per le 2 centrali, mentre parziali ed in corso (anche se poi ho staccato tutto) delle 2 laterali.




Non capisco una tale differenza, non credo possano essere danneggiate già appena aperte. Nel frattempo ho rimesso in carica con la funzione descharge/charge le 2 che si son caricate poco, voglio vedere che succede.

Grazie a chi può darmi un parere :)

marchigiano 06-08-2009 23:25

1) la prima carica può essere fasulla, meglio aspettare 2-3 cicli

2) per caricare le AAA meglio usare una corrente di 500-700mA

3) AAA da 1350 non esistono, dubito che panasonic si metta a raccontare fregnacce, quindi quelle batterie potrebbero essere contraffatte

4) per misurare la reale capacità delle batterie devi vedere i valori in scarica, non in carica

5) considera che i lacrosse segnano mediamente un 10% in più

Joepesce 06-08-2009 23:32

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28468296)
3) AAA da 1350 non esistono, dubito che panasonic si metta a raccontare fregnacce, quindi quelle batterie potrebbero essere contraffatte

a quanto pare panasonic commercializza pure le 3000mah :eek:


e nemmeno queste qui credo siano effettivi...


riporto il retro della confezione delle AAA

Joepesce 07-08-2009 01:32

non è molto attinente al thread ma non saprei dove altro postare:
oggi vado a spegnere 2 cordless aladino voip wifi e mi accorgo che non si accendono più e si bloccano al boot... morale della favola batteria andata... la smonto ed è vistosamente GONFIA (ad entrambi) :muro:

siccome non mi va di svenarmi per una batteria originale telecom che so già costerà più del cordless avevo intenzione di un pò di fai da te.

La batt è a ioni di litio 3.7v 1000mah (come forma praticamente uguale a quelle dei cellulari nokia 6630/6680/N70)

ho trovato queste qui su ebay

costano 6€ l'una... che ne pensate se con la stazione saldante faccio combaciare i contatti e le adatto all'uso? andrebbero bene?

altrimenti dalla cina un pacco di queste da 4pz e potrei risolvere ma lo terrei come pacco batterie esterno


in ultima analisi ci sarebbe la batteria dell'NDS adattabile




ditemi qualcosa vi prego! ma 20-25€ a batteria per un cordless nn le spendo :muro: :muro: :muro: :muro:

Giant Lizard 07-08-2009 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28444120)
Beh, in realtà in USA sono già in commercio da un po' le nuovissime ricaricabili ni-zn, che promettono un notevole miglioramento rispetto alle ni-mh attuali; qui stiamo aspettando che qualcuno le collaudi a dovere...
:fiufiu:

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28446786)
Ci pensano già gli apparecchi elettronici con indicatore di low battery a impedire l'uso quando si stanno per scaricare, talvolta anche fin troppo esigenti o tarati male segnalano pile scariche prima che lo siano realmente, bisogna fare attenzione solo con apparecchi privi di tale segnalazione specialmente se sono a basso consumo.

Se scegli un buon caricabatterie non dovresti avere problemi, anche se qualche pila guasta può sempre capitare sulla quantità.

Se poi vuoi saperne di più leggi fino in in fondo il post sulle ibride, con le nostre prove di durata con vari apparecchi, varie fotocamere, mouse e controller wireless e altri.

capito, grazie mille a tutti per gli aiuti :)

appena posso cerco di prenderle.

marchigiano 07-08-2009 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Joepesce (Messaggio 28468687)
non è molto attinente al thread ma non saprei dove altro postare:
oggi vado a spegnere 2 cordless aladino voip wifi e mi accorgo che non si accendono più e si bloccano al boot... morale della favola batteria andata... la smonto ed è vistosamente GONFIA (ad entrambi) :muro:

siccome non mi va di svenarmi per una batteria originale telecom che so già costerà più del cordless avevo intenzione di un pò di fai da te.

La batt è a ioni di litio 3.7v 1000mah (come forma praticamente uguale a quelle dei cellulari nokia 6630/6680/N70)

ho trovato queste qui su ebay _1.JPG[/IMG]
costano 6€ l'una... che ne pensate se con la stazione saldante faccio combaciare i contatti e le adatto all'uso? andrebbero bene?

altrimenti dalla cina un pacco di queste da 4pz e potrei risolvere ma lo terrei come pacco batterie esterno

in ultima analisi ci sarebbe la batteria dell'NDS adattabile


ditemi qualcosa vi prego! ma 20-25€ a batteria per un cordless nn le spendo :muro: :muro: :muro: :muro:

è quello che faccio sempre con i miei cordless cellulari e mp3. l'importante è che prendi un elemento al litio di dimensioni adeguate, puoi anche cercare tra i pacchi per modellismo, di solito sono 2-3 elementi in serie, li stacchi e li metti dove ti pare. essendo per modellismo dovrebbero essere un po più duraturi

Quote:

Originariamente inviato da Joepesce (Messaggio 28468324)
a quanto pare panasonic commercializza pure le 3000mah :eek:
e nemmeno queste qui credo siano effettivi...


riporto il retro della confezione delle AAA

false... sui siti panasonic non esistono

3NR1C0 07-08-2009 14:15

Domanda: si possono recupare batterie "vecchie" (NiCd) scaricandole e ricaricandole più volte o è meglio buttarle?

tweester 07-08-2009 16:10

Quote:

Originariamente inviato da 3NR1C0 (Messaggio 28472991)
Domanda: si possono recupare batterie "vecchie" (NiCd) scaricandole e ricaricandole più volte o è meglio buttarle?

Puoi provare a riesumarle con una prima carica lenta, poi ne fai seguire 2-3 cicli rapidi e vedi come si comportano, non è difficile capire se sono ancora in forma o no. Ormai non mi sono rimaste molte Nicd AA, ma dopo parecchi anni fanno ancora il loro lavoro e le destino in apparecchi tipo giochi del bimbo dove è facile che scendano a zero volt per disattenzione.

Nel frattempo ho risolto per chi se lo ricorda il problemino con il trasmettitore che quando era spento mi ha mandato a zero le ibride per due volte. Si trattava della linguetta che porta la tensione negativa al circuito la quale toccava in alcuni punti lo stampato dove non doveva.. Le sbs AAA per ora sembra che abbiano accusato il trauma poichè mi danno solo 500 mA (misurate dal lacrosse quindi saranno 450 ) contro gli almeno 700-750 di prima. Ora continuerò con qualche ciclo ogni tanto per vedere se migliorano.

psimem 07-08-2009 17:10

Quote:

Originariamente inviato da Joepesce (Messaggio 28468687)
non è molto attinente al thread ma non saprei dove altro postare:
oggi vado a spegnere 2 cordless aladino voip wifi e mi accorgo che non si accendono più e si bloccano al boot... morale della favola batteria andata... la smonto ed è vistosamente GONFIA (ad entrambi) :muro:

siccome non mi va di svenarmi per una batteria originale telecom che so già costerà più del cordless avevo intenzione di un pò di fai da te.

La batt è a ioni di litio 3.7v 1000mah (come forma praticamente uguale a quelle dei cellulari nokia 6630/6680/N70)

ho trovato queste qui su ebay

costano 6€ l'una... che ne pensate se con la stazione saldante faccio combaciare i contatti e le adatto all'uso? andrebbero bene?

altrimenti dalla cina un pacco di queste da 4pz e potrei risolvere ma lo terrei come pacco batterie esterno

in ultima analisi ci sarebbe la batteria dell'NDS adattabile

ditemi qualcosa vi prego! ma 20-25€ a batteria per un cordless nn le spendo :muro: :muro: :muro: :muro:

Attenzione: se hai intenzione di saldare dei contatti sui pacchi batteria li-po abbi molta cura che gli stessi non si surriscaldino troppo (oltre i 60gradi) altrimenti rischi che comincino a deformarsi e prendano fuoco!
Te lo dico per esperienza diretta :stordita:

CarloR1t 07-08-2009 17:18

Quote:

Originariamente inviato da psimem (Messaggio 28474666)
Attenzione: se hai intenzione di saldare dei contatti sui pacchi batteria li-po abbi molta cura che gli stessi non si surriscaldino troppo (oltre i 60gradi) altrimenti rischi che comincino a deformarsi e prendano fuoco!
Te lo dico per esperienza diretta :stordita:

Infatti, presumo che in fabbrica i contatti siano già saldati ai cavetti prima di incorporare gli elementi chimici, che io sappia si saldano in sicurezza solo le litio nanotecnologiche (o arriva capodanno...)

Joepesce 07-08-2009 19:55

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28472779)
è quello che faccio sempre con i miei cordless cellulari e mp3. l'importante è che prendi un elemento al litio di dimensioni adeguate, puoi anche cercare tra i pacchi per modellismo, di solito sono 2-3 elementi in serie, li stacchi e li metti dove ti pare. essendo per modellismo dovrebbero essere un po più duraturi

tnx

Quote:

Originariamente inviato da psimem (Messaggio 28474666)
Attenzione: se hai intenzione di saldare dei contatti sui pacchi batteria li-po abbi molta cura che gli stessi non si surriscaldino troppo (oltre i 60gradi) altrimenti rischi che comincino a deformarsi e prendano fuoco!
Te lo dico per esperienza diretta :stordita:

eh già il problema delle mie bat è proprio la temperatura... anche i cellulari con batt al litio hanno TUTTE le batterie gonfie... :muro:
cmq evito a priori saldature sulle batterie ;)

marchigiano 07-08-2009 21:33

il problema delle batterie gonfie riguarda le li-ion prismatiche, che spesso non hanno la protezione meccanica contro la sovrapressione come le li-ion cilindriche che di solito vanno nei notebook

per fortuna gli ultimi cellulari usano le li-poly che non avendo un involucro metallico anche se si gonfiano sono meno rischiose (se non si esagera come fanno su youtube) e comunque hanno capacità di carica/scarica più elevate quindi è più difficile portarle al limite strutturale

vonbrawn 08-08-2009 11:00

Pile AA per Canon SX1 IS
 
Quale pile AA consigliate (possibilmente ricaricabili) per una fotocamera Canon SX1 IS?

Da quanti mAh e di quale marca?

Grazie

NvidiaMen 09-08-2009 19:54

Quote:

Originariamente inviato da vonbrawn (Messaggio 28479288)
Quale pile AA consigliate (possibilmente ricaricabili) per una fotocamera Canon SX1 IS?

Da quanti mAh e di quale marca?

Grazie

Io ho preso le Duracell da 2650 e devo dire che sono molto soddisfatto della loro durata... ;)

CarloR1t 09-08-2009 21:01

Quote:

Originariamente inviato da vonbrawn (Messaggio 28479288)
Quale pile AA consigliate (possibilmente ricaricabili) per una fotocamera Canon SX1 IS?

Da quanti mAh e di quale marca?

Grazie

Quote:

Originariamente inviato da NvidiaMen (Messaggio 28490487)
Io ho preso le Duracell da 2650 e devo dire che sono molto soddisfatto della loro durata... ;)

Benvenuti! :)

Personalmente detesto fare antipatici richiami sul leggere prima di postare e rispondere, di solito rispondo cortesemente ripetendo tutto, ma è vero che se provate a leggere anche solo le ultime pagine (il 90% di questo thread sono 'ultime pagine' in cui abbiamo ripetuto le stesse cose all'infinito) vi si può spalancare un universo sconosciuto... :sofico:

Quanto alla fotocamera non so, ma se non ha problemi con le nimh convenzionali andrà benissimo con le nimh ibride. Che cosa sono? Leggete le ultime pagine (iniziate da qui...) e se avete da chiedere chiedete... ;)

iron84 09-08-2009 22:14

Stasera ho preso in mano un vecchio trapanino elettrico alimentato a pile.
Come lo prendo in mano sento che è tutto scivoloso e unto.... :muro:
Poi con i guanti (ma ormai lo avevo già toccato) l'ho preso, aperto e tolto le pile che c'erano dentro.
Erano delle sanyo Ni-Cd da 600mAh. Poi tutti i cavi vicini alle pile erano ossidati (roba verde).
Ma cosa è uscito dalle pile Ni-Cd ? Non doveva solo esserci una polverina (tra l'altro tossica?)

Adesso farò una modifica. Per evitare di saldare 3 pile Ni-Mh e poi ricaricarle in serie (3,6V ) con il caricatore in dotazione, farò uscire da esso i 2 fili del positivo e del negativo e utilizzerò le pile Ni-Mh così avrò la possibilità di caricarle con il lacorsse :Prrr:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.