Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Xevlas 20-10-2013 19:54

il samsung EVO 840 da 120gb alla fine costa 80 euro e l'OCZ che guardavo io ne costava 72 quindi alla fine dite che e meglio l EVO 840 per sistema e massimo massimo starcraft 2 e bf4??

Pess 20-10-2013 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Xevlas (Messaggio 40143718)
il samsung EVO 840 da 120gb alla fine costa 80 euro e l'OCZ che guardavo io ne costava 72 quindi alla fine dite che e meglio l EVO 840 per sistema e massimo massimo starcraft 2 e bf4??

Prendi l'EVO e non avrai problemi... :)

Tennic 20-10-2013 21:28

Quote:

Originariamente inviato da X-Wanderer (Messaggio 40143313)
Tennic riesci a darmi qualche suggerimento?
grazie :)

Puoi ripetermi gentilmente il problema? Così vedo se posso esserti utile :)
Tra i vari discorsi mi sono perso :D

X-Wanderer 20-10-2013 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40144093)
Puoi ripetermi gentilmente il problema? Così vedo se posso esserti utile :)
Tra i vari discorsi mi sono perso :D

certo :D
allora ho acquistato un Toshiba L50-A-16G
l'hd è un toshiba mq01abf050 da 5400rpm... lentino credo...
in internet sembra che la scheda mamma del pc includa solo SATA I, eppure se cerco il chipset intel (che è un hm65) mi dicono che supporta SATA II...
ho installato crystaldisk info e mi dice che il
su ada64 però mi dice che l'hd ha interfaccia SATA III... poco sotto però mi dice SATA II... com'è possibile?
P.S. tra l'altro se guardo le info sulla scheda mamma ada64 mi dice che è del tipo "toshiba l50-a-16g" ma ovviamente non è così, visto che è una intel 8non ricordo il nome, perdonami) :D

quindi vorrei sapere se conviene sostituire l'hd con un ssd... per avere un sistema più veloce (uso Autocad oltre a navigazione e word)...
conta che pur essendo ancora un sistema "pulito" (non ho troppi programmi) già vedo qualche rallentamento... allora il procio non sarà un quad core (è un i5), e forse dipende anche da questo, però a quanto so nei pc (mi han sempre detto) il collo di bottiglia sta nel hd... se poi è un portatile...
spero di essere stato chiaro a sufficienza :D
grazie a tutti :)

Pess 20-10-2013 22:28

Quote:

Originariamente inviato da X-Wanderer (Messaggio 40144211)
certo :D
allora ho acquistato un Toshiba L50-A-16G
l'hd è un toshiba mq01abf050 da 5400rpm... lentino credo...
in internet sembra che la scheda mamma del pc includa solo SATA I, eppure se cerco il chipset intel (che è un hm65) mi dicono che supporta SATA II...
ho installato crystaldisk info e mi dice che il
su ada64 però mi dice che l'hd ha interfaccia SATA III... poco sotto però mi dice SATA II... com'è possibile?
P.S. tra l'altro se guardo le info sulla scheda mamma ada64 mi dice che è del tipo "toshiba l50-a-16g" ma ovviamente non è così, visto che è una intel 8non ricordo il nome, perdonami) :D

quindi vorrei sapere se conviene sostituire l'hd con un ssd... per avere un sistema più veloce (uso Autocad oltre a navigazione e word)...
conta che pur essendo ancora un sistema "pulito" (non ho troppi programmi) già vedo qualche rallentamento... allora il procio non sarà un quad core (è un i5), e forse dipende anche da questo, però a quanto so nei pc (mi han sempre detto) il collo di bottiglia sta nel hd... se poi è un portatile...
spero di essere stato chiaro a sufficienza :D
grazie a tutti :)

Il passaggio ad SSD da un bel boost anche in Sata I, quindi te lo consiglio al 100%...
:)

Tennic 20-10-2013 22:54

Quote:

Originariamente inviato da X-Wanderer (Messaggio 40144211)
certo :D
allora ho acquistato un Toshiba L50-A-16G
l'hd è un toshiba mq01abf050 da 5400rpm... lentino credo...
in internet sembra che la scheda mamma del pc includa solo SATA I, eppure se cerco il chipset intel (che è un hm65) mi dicono che supporta SATA II...
ho installato crystaldisk info e mi dice che il
su ada64 però mi dice che l'hd ha interfaccia SATA III... poco sotto però mi dice SATA II... com'è possibile?
P.S. tra l'altro se guardo le info sulla scheda mamma ada64 mi dice che è del tipo "toshiba l50-a-16g" ma ovviamente non è così, visto che è una intel 8non ricordo il nome, perdonami) :D

quindi vorrei sapere se conviene sostituire l'hd con un ssd... per avere un sistema più veloce (uso Autocad oltre a navigazione e word)...
conta che pur essendo ancora un sistema "pulito" (non ho troppi programmi) già vedo qualche rallentamento... allora il procio non sarà un quad core (è un i5), e forse dipende anche da questo, però a quanto so nei pc (mi han sempre detto) il collo di bottiglia sta nel hd... se poi è un portatile...
spero di essere stato chiaro a sufficienza :D
grazie a tutti :)

Si, da internet pare sia un sata 1 (1.5 Gbit/s), quindi ci metteremo nel caso peggiore, che sia veramente un sata 1...
Sul mio portatile ho un 500 GB 7200rpm, quindi come velocità è messo bene (per essere su un portatile, si intende).
Ebbene, questo è il risultato:



Nota gli accessi random, che sono praticamente la totalità, specialmente il 512KB, che più o meno rispecchia l'uso comune.
Un HD viaggia intorno ai 40MB... Un SSD come il mio M4, che non ha pretese velocistiche, quasi 400MB/s read, quasi 160 MB/s write (test di qualche mese fa).
Sull'accesso random ai file più piccoli, l'HD è penoso da 1/2 MB/s a meno di 1 MB/s, il mio SSD viaggia tra i 25 ed i 50 MB/s, quindi 50 volte più veloce.

In questo, l'interfaccia SATA 1 potrebbe essere un collo di bottiglia?
Imho no, in quanto 50MB/s sono perfettamente gestiti da tale interfaccia, che ha una velocità massima di 150 MB/s (192 teorici massimi, ma molto teorici).

Nel random 512KB sicuramente è una limitazione, ma saturando la banda, hai tutti i 150MB/s, che sono comunque più del triplo rispetto all'HD...

Il sequenziale conta meno di niente (l'accesso sequenziale avviene solo sul singolo file, e solo quando questo è perfettamente e costantemente deframmentato), ma giusto per la cronaca, l'HD di cui sopra supera di poco i 90 MB/s, mentre l'SSD è limitato solo dall'interfaccia SATA... Io ho una SATA 3 e sfioro i 500 MB/s read e 200 MB/s write...
Nel tuo caso avresti 150 MB/s read e write, in quanto hai un tappo nell'interfaccia, ma comunque superiore ad un qualunque HD per portatili ;)

Ma ripeto, guardando i dati che contano, cioè i random, hai incrementi di minimo 3 volte sino a 50 volte, quindi direi che il gioco vale la candela, anche con SATA 1, quindi prendilo ad occhi chiusi ;)

Se poi hai un Sata 2, beh, tanto meglio, raddoppi i limiti dell'interfaccia, e sui 512KB random arrivi comunque a saturarla in read (il mio potrebbe andare a 400, invece su sata 2 verrà limitato sui 300 scarsi, magari più realisticamente 260-270), mentre in write non arrivi più a saturarla (160 Mb/s non saturano SATA 2), e l'SSD può dare il massimo senza essere limitato dall'interfaccia :)

Nel sequenziale ovviamente saturi pienamente la banda (l'M4 ci riesce solo in read, mentre in write la SATA 2 basterebbe ed avanzerebbe, l'M4 è lentino in scrittura), ma per quello che conta... :D

stefanonweb 21-10-2013 00:32

Consiglio a quanti non vogliano ricorrere ad adattatori o vogliano posizionare il SSD in zone particolari del case senza potere/volere usare viti questo prodotto:
Bastano 4 palline agli angoli ed una leggera pressione: :D

http://www.uhu.it/index.php/prodotti/single/patafix

X-Wanderer 21-10-2013 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40144362)
Si, da internet pare sia un sata 1 (1.5 Gbit/s), quindi ci metteremo nel caso peggiore, che sia veramente un sata 1...
Sul mio portatile ho un 500 GB 7200rpm, quindi come velocità è messo bene (per essere su un portatile, si intende).

cut

Nel sequenziale ovviamente saturi pienamente la banda (l'M4 ci riesce solo in read, mentre in write la SATA 2 basterebbe ed avanzerebbe, l'M4 è lentino in scrittura), ma per quello che conta... :D

più chiaro di così :D
grazie mille, ad entrambi :)
per quanto riguarda la stranezza riscontrata in ada64 che mi dici?
se leggo le informazioni sullo storage mi dice che il controller è SATA II, ma poco sotto dice SATA III... com'è possibile?

Tennic 21-10-2013 12:40

Quote:

Originariamente inviato da X-Wanderer (Messaggio 40146076)
più chiaro di così :D
grazie mille, ad entrambi :)
per quanto riguarda la stranezza riscontrata in ada64 che mi dici?
se leggo le informazioni sullo storage mi dice che il controller è SATA II, ma poco sotto dice SATA III... com'è possibile?

Non mi porrei tanti problemi per i programmi... Questi interpretano le periferiche in base ad un proprio database interno... Quindi, se c'è un'errore, questo ti viene mostrato nel riconoscimento ;)

X-Wanderer 21-10-2013 16:31

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 40146344)
Non mi porrei tanti problemi per i programmi... Questi interpretano le periferiche in base ad un proprio database interno... Quindi, se c'è un'errore, questo ti viene mostrato nel riconoscimento ;)

esattamente cosa intendi? non credo di aver capito :stordita:

comunque per il discorso interfaccia se CrystalDisk Info mi dice SATA 300 vuol dire che è quella, non può sbagliare giusto?

e volendo acquistare un ssd cosa consigliereste alla fine?
dite che uno di questi http://www.toshiba.it/hard-drives/solid-state/ andrebbe bene, tanto per restare "in casa", o posso rivolgermi anche ad altro (a uanto sapevo gli intel erano validi un po' di tempo fa)...
grazie ancora :)

Tennic 21-10-2013 16:45

Quote:

Originariamente inviato da X-Wanderer (Messaggio 40147824)
esattamente cosa intendi? non credo di aver capito :stordita:

comunque per il discorso interfaccia se CrystalDisk Info mi dice SATA 300 vuol dire che è quella, non può sbagliare giusto?

e volendo acquistare un ssd cosa consigliereste alla fine?
dite che uno di questi http://www.toshiba.it/hard-drives/solid-state/ andrebbe bene, tanto per restare "in casa", o posso rivolgermi anche ad altro (a uanto sapevo gli intel erano validi un po' di tempo fa)...
grazie ancora :)

I software diagnostici hanno un loro database interno di periferiche... Se una periferica viene riconosciuta "male" (un modello per un altro) oppure i dati della stessa memorizzati nel programma diagnostico sono errati, ecco che ti può dire che hai anche una SATA 7 :D

Per gli SSD, non conosco i Toshiba, ne quali controller montano, ma ti consiglio di rimanere in casa Crucial e Samsung, stra venduti e quindi stra collaudati, in prima pagina li trovi appunto come modelli consigliati ;)

[BG] 21-10-2013 16:59

Volevo prendere un ssd per aggiornare il mio dell xps15, pensavo all'840 evo da 120Gb visto che installerei solo il so e office. Sapete dirmi le differenze tra le versioni solo ssd (qui) e quelle ad esempio desktop kit (qui)?
Dovrei montare l'attuale hdd al posto del bay del lettore ottico per mettere i dati, da un punto di vista operativo posso montare solo l'ssd, installare il so e poi montare l'hdd e formattarlo (esistono programmi specifici?) o questo comporta qualche conflitto di sorta? (L'hdd avrebbe il so attuale in memoria)

X-Wanderer 21-10-2013 17:20

grazie ancora :)
molto interessante il link.... ho anche trovato la prova dei Toshiba Q series, e, anche rispetto al samsung 840, crucial e plextor, sembrano comportarsi davvero molto bene...
comunque non devo ancora procedere all'acquisto, un po' di tempo ce l'ho...
ciao!

JoeFalchetto14 21-10-2013 22:10

M500
 
E' appena arrivato il mio piccolino: Crucial M500 240Gb :D
Non vedo l'ora di provarlo...

renpasa 22-10-2013 04:57

Quote:

Originariamente inviato da X-Wanderer (Messaggio 40148114)
grazie ancora :)
molto interessante il link.... ho anche trovato la prova dei Toshiba Q series, e, anche rispetto al samsung 840, crucial e plextor, sembrano comportarsi davvero molto bene...
comunque non devo ancora procedere all'acquisto, un po' di tempo ce l'ho...
ciao!

Come dicevo io ho acquistato il Samsung Pro che però è stato in lizza con il Crucial M500 e soprattutto il Toshiba serie Q fino all'ultimo momento.
Di quest'ultimo ho letto recensioni molto ma molto lusinghiere.
Ho optato per il Samsung più che altro per la sua diffusione ed il software di supporto. I 5 anni di garanzia hanno influito non poco.
Ciao

The_Saint 22-10-2013 07:40

Quote:

Originariamente inviato da stefanonweb (Messaggio 40144596)
Consiglio a quanti non vogliano ricorrere ad adattatori o vogliano posizionare il SSD in zone particolari del case senza potere/volere usare viti questo prodotto:
Bastano 4 palline agli angoli ed una leggera pressione: :D
http://www.uhu.it/index.php/prodotti/single/patafix

Il problema è che col calore si stacca...

Pelvix 22-10-2013 07:48

Quote:

Originariamente inviato da The_Saint (Messaggio 40150308)
Il problema è che col calore si stacca...

Io li ho avvitati a sbalzo in uno slot da 5" fissandoli da una sola parte con delle semplici viti: costo 0 e nessun problema...

Phantom II 22-10-2013 08:30

Quote:

Originariamente inviato da Phantom II (Messaggio 40046961)
Qualcuno ha mai testato il SanDisk Ultra Plus 256GB (SDSSDHP-256G)?
Sto valutando l'acquisto di un paio di unità per svecchiare due portatili con hdd da 5400 giri e questo è il modello dal costo più contenuto che ho trovato.

Per chi fosse interessato riporto i risultati i risultati del SanDisk da 256GB di cui chiedevo informazioni.
Alla fine ne ho acquistato uno, poi installato su un portatile Lenovo X220 con processore i5-2520M, 4GB di DDR3 e Win7 Pro SP1 a 64 bit.



Già che ci siamo qualcuno saprebbe spiegarmi il valore rosso indicato come BAD a cosa fa riferimento?

s12a 22-10-2013 08:34

Fa riferimento all'allineamento non corretto delle partizioni. Come è stato installato l'SSD?

Phantom II 22-10-2013 08:44

E' il ripristino di un'immagine creato con Acronis.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.