Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gello 21-06-2022 14:26

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47870392)
Sì, mi metto in pausa per un pò, poi quando sarà il momento di aggiornare la config. vedrò cosa fare :D
Però ho preso lo 011 EVO perchè mi incuriosisce molto, mi piacciono la modularità, la possibilità di reverse mod, la possibilità di mettere il pannello frontale meshato con le ventole ed il fatto che comunque offra un buon margine in quanto a spessori per rad e ventolame.



Infatti avrei anche l'opzione da verificare di togliere le 3 ventole lian-li dall'AIO e montarci le mie 6 vardar leddose a panino :D
E mi metto a lavare con calma radiatori, vaschetta e pompa.

Ma si ogni tanto il cambio ci sta, poi se ricordo bene avevi gia' lasciato la VGA nuova ad aria no ?

Io conto a breve di tornare in terra straniera e dovro' pure vedere cosa fare con le mie build, perche' di spedire un 011 Dynamic liquidato ne farei volentieri a meno quindi magari torno a mini itx o chissa', ste nuove VGA pero' faranno paura e io il rumore non lo sopporto, vedremo...

Wolf91 21-06-2022 14:34

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47870121)
Grazie però non sono più così competente come qualche anno fà. :D
Sono rimasto un pò indietro, la gente esperta(e aggiornata alle nuove "mode" di realizzazione e gestione di un loop) e carica di entusiasmo ora è ben altra, te compreso. :cool:
Anzi al momento avrei anche deciso di prendermi una pausa temporanea dal liquido custom e infatti sto aspettando che mi arrivino un AIO da 360 (Galahad V2 con supporto anche ad LGA1700) come "ripiego" e un case più contenuto...anche se si tratta di uno 011 EVO(e in aggiunta il pannello meshato anteriore sostitutivo + supporti ventole) per cui comunque predisposto per una futura ripresa di passione e voglia di fare.

Grazie anche per l'"equilibrato" :sofico:



In effetti avendo solo la Cpu a liquido,non è un idea malvagia un buon AIO,soprattutto per semplificare il tutto e non hai più voglia come prima di smanettare

In effetti un po di flessione sull'impianto liquido l'hoi avuta anche io,anni fa non mi ci voleva nulla a smontare mezzo impianto per cambiare una curva,ora è da Agosto dello scorso anno(manutenzione annuale) che non tocco nulla,sarà il tempo che manca,mi limito alla manutenzione e per ora è ancora gestibile tranquillamente
No anche tu il 011 EVO :Prrr:

Rimaniamo in pochi,amanti dei cassoni lol

TigerTank 21-06-2022 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47870398)
Ma si ogni tanto il cambio ci sta, poi se ricordo bene avevi gia' lasciato la VGA nuova ad aria no ?

Io conto a breve di tornare in terra straniera e dovro' pure vedere cosa fare con le mie build, perche' di spedire un 011 Dynamic liquidato ne farei volentieri a meno quindi magari torno a mini itx o chissa', ste nuove VGA pero' faranno paura e io il rumore non lo sopporto, vedremo...

Sì infatti complice il fatto che ormai ho il pc in un ambiente che arriva al massimo a 25°C in estate, difficilmente liquiderò ancora la vga(visti anche i prezzi che avranno già di loro in rapporto alla durata...) e anche nel caso di ripristino di un sistema custom prediligerei un singolo radiatore spesso dedicato alla sola cpu(e non faccio più overclock consistenti) piuttosto che più rad striminziti.

No no...sarebbe un delirio farlo trasportare senza smontarlo, alla fine sarebbe già da fare per evitare di lasciare la vga nello slot PCI-E, wubbata o ad aria che sia. Eviterei assolutamente in ogni circostanza di trasporto a rischio.

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47870404)
In effetti avendo solo la Cpu a liquido,non è un idea malvagia un buon AIO,soprattutto per semplificare il tutto e non hai più voglia come prima di smanettare

No anche tu il 011 EVO :Prrr:

Rimaniamo in pochi,amanti dei cassoni lol

Guarda ti dico che avevo valutato il 7000D Airflow ma volevo cambiare tipologia di case rispetto al solito casermone...o a quel punto mi sarei messo a moddare il mio attuale rimuovendo tutta la parte anteriore da 5,25" obsoleta.
Ho valutato il 5000D Airflow, il Lancool II Mesh e altri ma li ho trovati troppo limitanti come predisposizione ad un rad e cioè sotto il tetto che sarebbe la mia posizione preferita.
Altri li ho scartati perchè troppo "vetrosi" :D

Wolf91 21-06-2022 14:41

Quote:

Originariamente inviato da kaksa (Messaggio 47870197)
Ciao, presto dovrò sostituire i tubi di questo loop multigpu e per ora non ho accesso alla macchina ma voglio ordinare i pezzi.

Qualche occhio esperto sa dirmi qual'è il diametro del tubo ?

e già che ci sono chiedo quanti cm indicativamente mi occorrono. 1,5m / 2 m per stare tranquillo ?



grazie !:)

Potrebbe essere un 16/10,è tra le misure più comuni,oppure un 13/19,ma sono misure più esotiche

Da una foto è molto difficile se non impossibile saperlo

Wolf91 21-06-2022 14:48

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47870405)

Guarda ti dico che avevo valutato il 7000D Airflow ma volevo cambiare tipologia di case rispetto al solito casermone...o a quel punto mi sarei messo a moddare il mio attuale rimuovendo tutta la parte anteriore da 5,25" obsoleta.
Ho valutato il 5000D Airflow, il Lancool II Mesh e altri ma li ho trovati troppo limitanti come predisposizione ad un rad e cioè sotto il tetto che sarebbe la mia posizione preferita.
Altri li ho scartati perchè troppo "vetrosi" :D

Il 7000D l'ho valutato anche io nel caso mi stufassi del 719,davvero un bel case

Non fraintendermi il 011Evo è un bel case,con tante opzioni di assemblaggio,ma oramai lo hanno tutti,se apri Reddit/Watercooling mi viene male,ogni 10 build,6-7 sono di 011 :D

TigerTank 21-06-2022 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47870426)
Il 7000D l'ho valutato anche io nel caso mi stufassi del 719,davvero un bel case

Non fraintendermi il 011Evo è un bel case,con tante opzioni di assemblaggio,ma oramai lo hanno tutti,se apri Reddit/Watercooling mi viene male,ogni 10 build,6-7 sono di 011 :D

Ahahah vero però l'Evo ha la reversed mode e io ci metto il pannello frontale meshato con le ventole piuttosto che metterle accanto alla mobo :D
E poi ha anche le griglie a nido d'ape, che sono le mie preferite.

Wolf91 21-06-2022 14:56

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47870433)
Ahahah vero però l'Evo ha la reversed mode e io ci metto il pannello frontale meshato con le ventole piuttosto che metterle accanto alla mobo :D
E poi ha anche le griglie a nido d'ape, che sono le mie preferite.

In effetti con la reversed hai una marea di opzioni,è come cambiare case tutte le volte che sposti la config :sofico:

Io sto vedendo se mi passa la voglia di Lian Li V3000+,da quando esce può darsi che mi è passata la scimmia,è passato un 1 anno dalla presentazione,e non si vede ancora

Anche se sono ancora soddisfatto del mio fidato 719,alla fine non gli manca nulla

TigerTank 21-06-2022 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47870439)
In effetti con la reversed hai una marea di opzioni,è come cambiare case tutte le volte che sposti la config :sofico:

Io sto vedendo se mi passa la voglia di Lian Li V3000+,da quando esce può darsi che mi è passata la scimmia,è passato un 1 anno dalla presentazione,e non si vede ancora

Anche se sono ancora soddisfatto del mio fidato 719,alla fine non gli manca nulla

Molto bello anche quello :cool:

Sì poi circa l'EVO ho fatto ricerche circa le varie build e anche una situazione come questa la trovo molto carina :D

LINK.

Anche se in tale circostanza organizzerei i flussi dall'alto in basso con immissione dall'alto e dal fianco ed espulsione da dietro e dal basso.

Mi ricorda anche i tempi in cui moddai totalmente un Thermaltake Armor per ricostruirlo ATX reversed :asd:
Oggi non avrei più ne tempo ne pazienza.

Wolf91 21-06-2022 15:16

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47870444)
Molto bello anche quello :cool:

Sì poi circa l'EVO ho fatto ricerche circa le varie build e anche una situazione come questa la trovo molto carina :D

LINK.

Anche se in tale circostanza organizzerei i flussi dall'alto in basso con immissione dall'alto e dal fianco ed espulsione da dietro e dal basso.

Mi ricorda anche i tempi in cui moddai totalmente un Thermaltake Armor per ricostruirlo ATX reversed :asd:
Oggi non avrei più ne tempo ne pazienza.

Le build reverse personalmente non mi fanno impazzire,immissione dall'alto ed espulsione dall'alto è un po' contro fisica,ma poco male, più che altro mi preoccuperei per l'espulsione inferiore con così poco spazio,rischi un ristagno d'aria

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

TigerTank 21-06-2022 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47870452)
Le build reverse personalmente non mi fanno impazzire,immissione dall'alto ed espulsione dall'alto è un po' contro fisica,ma poco male, più che altro mi preoccuperei per l'espulsione inferiore con così poco spazio,rischi un ristagno d'aria

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Sì poi ogni situazione va studiata per bene. Comunque alla fine i cicli forzati servono proprio per contrastare la natura perchè comunque alla fine anche una pompa che spinge il liquido verso l'alto contrasta la gravità :)

Wolf91 21-06-2022 15:23

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47870454)
Sì poi ogni situazione va studiata per bene. Comunque alla fine i cicli forzati servono proprio per constrastare la natura perchè comunque alla fine anche una pompa che spinge il liquido verso l'alto contrasta la gravità :)

Beh la pompa ci vuole per forza

Comunque era per estremizzare il discorso,la teoria è quella,poi bisogna testare come sempre.

L'unica cosa fondamentale, è lasciare spazio per pescare ed estrarre,al max lo alzi con dei piedini

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

TigerTank 21-06-2022 16:05

No tranquillo, quello era solo un esempio di situazione a liquido non standard circa quel case. Nel mio caso penso che inizialmente lo terrò in versione standard, anche se comunque in effetti alzandolo si ottimizzarebbe anche l'aspirazione delle ventole messe sul fondo, cosa comune a molti case con le predisposizioni per ventole in quella posizione :)
Però nel mio caso conto appunto sul fatto che l'immissione principale avvenga dalla parte frontale tramite il pannello mesh sostitutivo, un pò come nel 5000D e simili.

smanet 23-06-2022 00:22

Ogni volta che ripasso da qua, mi fate venir voglia di rimettere in piedi il monsta... :D

TigerTank 23-06-2022 19:58

Stamattina mi è arrivato lo 011 Evo ordinato da Caseking lunedì, ma ho potuto metterci mano solo poco fà. Qui in Italia non ho trovato disponibilità immediata per quello nero, dal Drago solo per la versione grigia e a prezzi un pò più alti(200+26€ vs 185+20€ di caseking).

Prima impressione molto positiva, ben realizzato e rifinito. La prima cosa che ho fatto è stata sostituire il pannello anteriore di vetro con quello accessorio meshato che ho preso insieme al case.
Alla fine questa versione ha quello che desideravo e che trovavo "mancante" nelle precedenti versioni di 011...e cioè delle griglie di aerazione a nido d'ape(le mie preferite) e appunto la possibilità di un frontale meshato. E a parte questo una maggiore spaziosità sotto al tetto(87mm) per un radiatore un pò più corposo, cosa rara nei middle towers.
Ora me lo devo studiare un pò in quanto a combinazioni interne che offre.


Wolf91 23-06-2022 20:51

Bene Caseking è una garanzia,io ne ho presi 2 di case da loro,e sono sempre arrivati puntuali,e soprattutto integri.

Ora inizia il bello :sofico:

FrancoBit 24-06-2022 09:18

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47872593)
Stamattina mi è arrivato lo 011 Evo ordinato da Caseking lunedì, ma ho potuto metterci mano solo poco fà. Qui in Italia non ho trovato disponibilità immediata per quello nero, dal Drago solo per la versione grigia e a prezzi un pò più alti(200+26€ vs 185+20€ di caseking).

Prima impressione molto positiva, ben realizzato e rifinito. La prima cosa che ho fatto è stata sostituire il pannello anteriore di vetro con quello accessorio meshato che ho preso insieme al case.
Alla fine questa versione ha quello che desideravo e che trovavo "mancante" nelle precedenti versioni di 011...e cioè delle griglie di aerazione a nido d'ape(le mie preferite) e appunto la possibilità di un frontale meshato. E a parte questo una maggiore spaziosità sotto al tetto(87mm) per un radiatore un pò più corposo, cosa rara nei middle towers.
Ora me lo devo studiare un pò in quanto a combinazioni interne che offre.

Gran bel case e concordo anche io sulla bontà di caseking, mi son sempre trovato bene con loro. Vedrai quante possibilità avrai con quel case, l'evo è molto interessante, se il mio xl non fosse così giovane ci avrei fatto un pensiero. Alla fine se liquidi solo la CPU con le mesh hai comunque modo di creare un ottimo airflow per la GPU, buono studio e buon divertimento :read:

TigerTank 24-06-2022 11:06

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47872817)
Gran bel case e concordo anche io sulla bontà di caseking, mi son sempre trovato bene con loro. Vedrai quante possibilità avrai con quel case, l'evo è molto interessante, se il mio xl non fosse così giovane ci avrei fatto un pensiero. Alla fine se liquidi solo la CPU con le mesh hai comunque modo di creare un ottimo airflow per la GPU, buono studio e buon divertimento :read:

Esatto Franco, infatti baso l'aerazione in ingresso più dall'anteriore che dal basso dove il pescaggio è limitato :)
Anche sul pannello accessorio anteriore è possibile montare 3x120 o 2x140 ventole.
Come avevo scritto, per curiosità e per "ripiego" ho preso anche un AIO 360 Galahad V2(che ha comunque la staffa LGA1700 inclusa) prendendomi una pausa temporanea dal liquido custom. Anche se probabilmente potrei valutare di montarci le EK vardar leddose...e forse pure a panino (ne ho 6) :D
Alla fine ho almeno la fortuna di avere il pc in un ambiente che al massimo arriva ai 25-26°C in piena estate :)

XEV 25-06-2022 11:50

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47872593)
Stamattina mi è arrivato lo 011 Evo ordinato da Caseking lunedì, ma ho potuto metterci mano solo poco fà. Qui in Italia non ho trovato disponibilità immediata per quello nero, dal Drago solo per la versione grigia e a prezzi un pò più alti(200+26€ vs 185+20€ di caseking).

Prima impressione molto positiva, ben realizzato e rifinito. La prima cosa che ho fatto è stata sostituire il pannello anteriore di vetro con quello accessorio meshato che ho preso insieme al case.
Alla fine questa versione ha quello che desideravo e che trovavo "mancante" nelle precedenti versioni di 011...e cioè delle griglie di aerazione a nido d'ape(le mie preferite) e appunto la possibilità di un frontale meshato. E a parte questo una maggiore spaziosità sotto al tetto(87mm) per un radiatore un pò più corposo, cosa rara nei middle towers.
Ora me lo devo studiare un pò in quanto a combinazioni interne che offre.

ciao tiger, mi aggiungo anche io nel dirti che é bello rivederti scrivere. Bel acquisto, quando asseblerai foto foto che sono molto interessato!

TigerTank 25-06-2022 16:56

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 47873822)
ciao tiger, mi aggiungo anche io nel dirti che é bello rivederti scrivere. Bel acquisto, quando asseblerai foto foto che sono molto interessato!

Grazie mille! :flower:

Guarda nulla di che o di lontanamente paragonabile ai più scrausi lavori che potrebbero fare Black e altri. Inoltre al momento sarei classificabile come "blasfemo" perchè passo temporaneamente ad un AIO in quanto insieme ad un case più contenuto ho deciso di semplificarmi la vita per un pò finchè mi verrà voglia di qualcosa di più complesso, magari in concomitanza con un cambio di config.

Sto studiando il case per le disposizioni, sostituendo le immissioni laterali dal fianco della mobo con l'immissione anteriore(che a me piace di più). Di fianco alla mobo penso che metterò il pannello sostitutivo in bundle su cui montare 4 ssd(e rimuovendo quindi totalmente il cestello per HD/SSD dietro alla piastra porta-mobo). E invece delle 3 lian-li(che userò per aerazione inferiore e posteriore) ho montato sul radiatore 3 vardar. E forse ho anche trovato una soluzione per mettere l'aquaero 6 in bella vista(con cui vorrei comunque continuare a gestire il tutto) accanto alle ventole anteriori.
Avevo anche pensato di provare direttamente a montare 6 vardar a panino sul rad ma magari lo farò poi...per ora voglio provare il tutto "standard".
Domani salvo imprevisti dovrei riuscire ad iniziare a smontare liquido e hardware dall'Enthoo e quindi a lavorare sull'Evo studiando le integrazioni di altri elementi e i cablaggi dei cavi.
Nulla di eccezionale rispetto alle config. superlative di altri ma qualcosa di più ordinato possibile. Ovviamente ignorate la questione AIO e al massimo valutate in chiave di vostre eventuali ispirazioni custom :sofico:



Poi beh per un'integrazione seria nell'EVO...c'è sempre youtube come risorsa: LINK. Da notare come gestisce i cavi di alimentazione della vga :sofico:

methis89 25-06-2022 23:15

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47874014)
Grazie mille! :flower:

Guarda nulla di che o di lontanamente paragonabile ai più scrausi lavori che potrebbero fare Black e altri. Inoltre al momento sarei classificabile come "blasfemo" perchè passo temporaneamente ad un AIO in quanto insieme ad un case più contenuto ho deciso di semplificarmi la vita per un pò finchè mi verrà voglia di qualcosa di più complesso, magari in concomitanza con un cambio di config.

Sto studiando il case per le disposizioni, sostituendo le immissioni laterali dal fianco della mobo con l'immissione anteriore(che a me piace di più). Di fianco alla mobo penso che metterò il pannello sostitutivo in bundle su cui montare 4 ssd(e rimuovendo quindi totalmente il cestello per HD/SSD dietro alla piastra porta-mobo). E invece delle 3 lian-li(che userò per aerazione inferiore e posteriore) ho montato sul radiatore 3 vardar. E forse ho anche trovato una soluzione per mettere l'aquaero 6 in bella vista(con cui vorrei comunque continuare a gestire il tutto) accanto alle ventole anteriori.
Avevo anche pensato di provare direttamente a montare 6 vardar a panino sul rad ma magari lo farò poi...per ora voglio provare il tutto "standard".
Domani salvo imprevisti dovrei riuscire ad iniziare a smontare liquido e hardware dall'Enthoo e quindi a lavorare sull'Evo studiando le integrazioni di altri elementi e i cablaggi dei cavi.
Nulla di eccezionale rispetto alle config. superlative di altri ma qualcosa di più ordinato possibile. Ovviamente ignorate la questione AIO e al massimo valutate in chiave di vostre eventuali ispirazioni custom :sofico:


Poi beh per un'integrazione seria nell'EVO...c'è sempre youtube come risorsa: LINK. Da notare come gestisce i cavi di alimentazione della vga :sofico:

ma cosa diamine ha spruzzato sulla vga per togliere la pasta? il wd40? :ciapet:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.