Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gundam1973 30-04-2022 12:14

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 47826741)
Appena finito di rimontare tutto e già sinpresenta una stranezza, pompe d5 next aquacomputer collegate sia usb che su bus aquaero, non c'è verso di mandarle a 0 rpm, se le imposto a 0% sia che siano collegate al bus o in usb continuano a girare a 2000rpm, come se ci fosse una soglia minima impostata, che non c'è o che io non trovo. Ovviamente riportato tutto a default e poi installato aquasuite, qualche idea per caso?

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

task aquaero/fans/settings li imposti il min power ventola o pompa che sia!

The_mayor 30-04-2022 12:36

Già fatto, impostato a zero il minimum power ma continuano a girare

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

Gundam1973 30-04-2022 12:58

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 47826941)
Già fatto, impostato a zero il minimum power ma continuano a girare

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

Non ho quella pompa quindi non so se c'è qualche impostazione dedicata, aspetta che passa Black che sicuro ha la risposta! ;-)

Se il tuo intento al momento è vedere se ti spegne il sistema con le pompe a zero...staccagli l'alimentazione e via! :D

The_mayor 30-04-2022 15:49

No era più che altro una mia sega mentale, per settare bene pompe e ventole in funzione della temperatura, poi se succede qualxosa dibstrano mi ci inpunto...

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 30-04-2022 18:53

premetto che non ho nessuna d5 next, anche se di d5 ne ho 6 (2 ek, 2 aquacomputer pwm e 2 aquacomputer usb/aquabus vecchio modello).

sono andato a guardarmi un attimo il manuale della d5 next, perché mi sembrava di ricordare qualcosa al riguardo della minima velocità di funzionamento, sotto la quale la pompa non scende, almeno se gestita in modalità stand alone (avevo letto qualcosa sul forum di aquacomputer). può darsi che anche in modalità aquabus valga lo stesso comportamento.

paragrafo 10.3 pagina 15, piccolo estratto relativamente alla curva di funzionamento della pompa:

The output values in percent correlate to the pump speed range from ca. 2000 to 4800 rpm.

DMD 30-04-2022 19:18

Buongiorno
Sono attratto dal sistema a liquido ma al contempo nutro timori per alcune informazioni che ho letto in nel web, sopratutto per l'affidabilità delle perdite di liquido e danni che ne possono conseguire, può darsi siano informazioni relative ai primi sistemi a liquido.
Chiedo gentilmente se alla data attuale mi posso orientare su qualche marca affidabile, un kit completo come si dice se non erro AIO.
Grazie

Kaheleha 30-04-2022 19:31

Quote:

Originariamente inviato da DMD (Messaggio 47827250)
Buongiorno
Sono attratto dal sistema a liquido ma al contempo nutro timori per alcune informazioni che ho letto in nel web, sopratutto per l'affidabilità delle perdite di liquido e danni che ne possono conseguire, può darsi siano informazioni relative ai primi sistemi a liquido.
Chiedo gentilmente se alla data attuale mi posso orientare su qualche marca affidabile, un kit completo come si dice se non erro AIO.
Grazie

ciao qui si parla di sistemi custom :) gli aio sono un'altra cosa.
comunque un sistema custom se fatto con criterio ha basse possibilità di perdita di acqua, per quanto riguarda i kit ne produce la ek e la alphacool.
se scrivi i componenti del pc sicuramente ti saremo d'aiuto.
da entra anche tu nell'oscuro e dispendioso mondo del custom loop :asd:

DMD 30-04-2022 19:59

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47827258)
ciao qui si parla di sistemi custom :) gli aio sono un'altra cosa.
comunque un sistema custom se fatto con criterio ha basse possibilità di perdita di acqua, per quanto riguarda i kit ne produce la ek e la alphacool.
se scrivi i componenti del pc sicuramente ti saremo d'aiuto.
da entra anche tu nell'oscuro e dispendioso mondo del custom loop :asd:

Grazie per la risposta, ho scrito AIO, perche non so come si definiscono i sistemi completi, qualcuno mi aveva suggerito una marca che non conosco come la NZXT Kraken.
La mia lista è:
AMD Ryzen 9 5950X
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4R
Gigabyte X570 AORUS ELITE
Gigabyte GeForce RTX 3080 Ti Gaming
Alimentatore SEASONIC FOCUS PX-850
Case Corsair 4000D Airflow Case
Se sono troppo O.T. sposto la discussione.
Grazie

The_mayor 30-04-2022 20:30

Si ma prima dello smontaggio arrivavano a zero, onper lo meno mi sembra, magari sono io che non ricordo, visto che una volta settata la curva è praticamente perfetto e va come un treno!(l'aquaero)

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

Kaheleha 30-04-2022 21:25

Quote:

Originariamente inviato da DMD (Messaggio 47827278)
Grazie per la risposta, ho scrito AIO, perche non so come si definiscono i sistemi completi, qualcuno mi aveva suggerito una marca che non conosco come la NZXT Kraken.
La mia lista è:
AMD Ryzen 9 5950X
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4R
Gigabyte X570 AORUS ELITE
Gigabyte GeForce RTX 3080 Ti Gaming
Alimentatore SEASONIC FOCUS PX-850
Case Corsair 4000D Airflow Case
Se sono troppo O.T. sposto la discussione.
Grazie

Bel sistema :cool:
Allora se vuoi restare in casa ek tra wb cpu e wb gpu ti partono almeno 300€ altri 100/150€ per la pompa radiori dipende dal case ma un 360mm sei sui 100€ tubi e raccordi fai un 50/60€

DMD 30-04-2022 21:42

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47827326)
Bel sistema :cool:
Allora se vuoi restare in casa ek tra wb cpu e wb gpu ti partono almeno 300€ altri 100/150€ per la pompa radiori dipende dal case ma un 360mm sei sui 100€ tubi e raccordi fai un 50/60€

Grazie per le informazioni, presumo si tratti di un sistema top rispetto a quelli AIO.

Kaheleha 30-04-2022 21:59

Quote:

Originariamente inviato da DMD (Messaggio 47827338)
Grazie per le informazioni, presumo si tratti di un sistema top rispetto a quelli AIO.

Si si un'altro pianeta :)

Fabio1987 01-05-2022 01:09

buonasera a tutti, dubbio amletico dell'una di notte: posso mettere due pompe diverse (una D5 aquacomputer ed una D5 EK ) tramite cavo split 2 in uno sul fan dell'aquaero affinché vengano gestite come fosse una? (gli rpm dovrebbero essere identici)
Inoltre qual è una velocità di flusso che giustifica l'aggiunta di una doppia D5? grazie sempre per le risposte :)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

RobertoDaG 01-05-2022 09:07

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47827393)
buonasera a tutti, dubbio amletico dell'una di notte: posso mettere due pompe diverse (una D5 aquacomputer ed una D5 EK ) tramite cavo split 2 in uno sul fan dell'aquaero affinché vengano gestite come fosse una? (gli rpm dovrebbero essere identici)
Inoltre qual è una velocità di flusso che giustifica l'aggiunta di una doppia D5? grazie sempre per le risposte :)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Nel mio vecchio sistema a pompa singola e singolo rad esterno da 4*120 non ho mai notato differenze tra 120 e 200 l/h, e avevo tutto in OC... Figuriamoci adesso col Mora 😆 la doppia pompa se non hai dei nostri restrittivi di wb serve sia come "backup" della prima pompa, sia magari per tenerne due ma a meno rpm per avere meno rumore e calore da ogni singola pompa.
Per alimentarne due da una singola presa fan devi vedere quanto eroga quella presa e quanto ciucciano le due pompe, però direi proprio di no...

Black"SLI"jack 01-05-2022 10:33

allora mettere due pompe in serie, oltre alla questione di ridondanza, serve principalmente per "raddoppiare la prevalenza" delle stesse e di conseguena si ha un incremento del flusso ma che non corrisponde al raddoppio dello stesso. si fa quando un loop è molto complesso e lungo e i vari componenti sono assai restrittivi. quindi si ha la necessità di aumentare la spinta delle pompe stesse.

ci sono due modalità di installazione delle pompe (ovviamente di parla di dati teorici):

seriale -> raddoppio della prevalenza, indirettamente un aumento % del flusso
parallelo -> raddoppio del flusso, ma prevalenza praticamente uguale

per prevalenza si intende l'altezza massima alla quale una pompa riesce a spingere una colonna d'acqua, ovviamente senza carico. ad esempio le d5 vengono date per 4 metri circa di prevalenza. le ddc fino a 8 metri. e via tutte le altre. come detto sono valori senza carico. nel momento in cui la pompa viene abbinata ad un loop, questi valori calano.

un esempio di loop dove la doppia pompa in seriale (2x ddc 3.25) mi è servito, è il vecchio TT P5 con il 1080 esterno. avevo uno sviluppo assai complesso, passavo tranquillamente i 14 metri, 7 wb, sganci rapidi, rad ad 1 metro di distanza, decine di curve a 90, e tanto altro. la singola pompa dovevo tenerla al 100% per ottenere circa 170 l/h. mentre se la tenevo a velocità inferiori il flusso calava repentinamente, tipo a 3500 rpm avevo 80 l/h. con la doppia pompa, non passavo i 210 l/h ma al contempo tenendo le pompe a 3200 rpm avevo un flusso di 130/140 l/h. quindi più lineare come diminuzione.

sul discorso velocità flusso, si apre poi un bel discorso, legato a quale flussimetro si usa, se sono affidabili o meno, a quale liquido, se le letture sono corrette o meno. ovvero i problemi che ho riscontrato nei mesi scorsi tra liquidi ek e flussimetri aquacomputer.

il prossimo weekend se non sarò totalmente morto dalla trasferta di lavoro all'estero, smonterò nuovamente il cubetto pulirò nuovamente tutto. a questo punto cambio anche il set pompa/top/vaschetta per sostituirlo con una distro ek con pompa. cercherò di smontare il flussimetro next per farne una pulizia approfondita. e userò liquido aquacomputer a questo giro.

The_mayor 01-05-2022 11:05

Spiegata meglio di così è impossibile.
Per i collegamenti delle pompe, l'aquaero non regge il carico di due pompe su un canale, bisogna collegarle su due canali distinti, al massimo se non hai porte libere puoi espanderlo con un quadro, io per esempio prima di prendere le d5 next, usavo due poweradjust per le pompe, ma oramai penso siano obsoleti.

Black"SLI"jack 01-05-2022 11:16

le d5 ormai sono tutte alimentate direttamente tramite molex o sata dall'alimentatore. quindi sull'aquaero ricade solo la gestione pwm. non avrebbe senso alimentarle tramite adattatore dall'aquaero stesso.

resta il fatto che le d5 aquacomputer e le d5 di altri brand, hanno il circuito pwm non proprio uguale. quindi mischiarne due sullo stesso canale, uhm non mi piace assai.
meglio a quel punto prendersi un quadro/octo e collegarlo in aquabus per aumentare il numero di canali pwm a dispozione.

The_mayor 01-05-2022 12:01

Ok pensavo andassero alimentate tramite aquaero, come le ddc

Fabio1987 01-05-2022 13:21

Che vi devo dire ragazzi... GRAZIE!
come riuscite a spiegare le cose voi nessumo al mondo!
Penso che se avessi avuto Black come docente all'Università mi sarei laureato con 110 e lode con pochissima fatica 😅
Fatta questa premessa doverosa: la domanda nasce in quanto nel mio loop neanche troppo elaborato, con pompa al 100% (4838 rpm) sto sui 125 l/h.
Quando montato inizialmente il loop stavo sui 170 l/h (non avevo collegato la presa pwm sul fan conter dell'aquaero)
Ora leggendo il commento di black mi vengono dubbi sull'affidabilità delle letture :S
Uso un concentrato ek con bidistillata ed il flussimetro è quello base aquacomputer brutto come la fame...
Il loop in se non è molto elaborato (3 rad, 2 wb e qualche curva/90°) e vorrei capire un attimo cosa iniziare a testare per capire sto flusso massimo a 120 l/h :(

PS: il terzo rad sta sul bot con i tubi morbidi ed il flussimetro

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 01-05-2022 14:12

partiamo da un dato di fatto. i flussimetri aquacomputer, tra quelli destinati agli impianti custom sono i più precisi come letture. altri brand hanno prodotti che riportano letture o troppo basse o troppo alte. ma nemmeno vicine.
però tutto dipende da quale liquido ci abbini. ed è il problema che sto riscontrando adesso. ovvero l'utilizzo di liquidi ek e letture sfalsate con i flussimetri aquacomputer.

quello che è sicuro che i premixed ek sono più viscosi e almeno dalla mia esperienza diretta con varie colorazione e soprattutto con 4 diversi flussimetri che non mi avevano mai dato segno di problemi, ho letture alla membro di segugio. :asd:
inutile che ek mi dica che il flusso sia nel metallicgear che nel o11 xl con pompa al 100% e 120 l/h circa sia "as expected". perché con i vecchi liquidi sempre ek non succedeva ed avevo impianti che a confronto erano anche 10 volte più complessi. a titolo di esempio il P5 che indicavo nel post precedente dove ho usato sia il vecchio green uv che il green pastel sempre loro, ma avevo letture consone al loop stesso.

ti è venuto bene il case. forse avrei solo esteso il plexy bianco quasi fino alla mobo. facendo i fori per far passare i cavi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.