Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Snowfortrick 06-07-2009 17:11

ti dice che qualsiasi foro superiore va bene come in e qualsiasi foro inferiore come out,di conseguenza la prima soluzione da te postata non va bene

Fraggerman 06-07-2009 17:17

le istruzioni sono chiare...
sarebbe interessante provare però... magari con i raccordi dallo stesso lato, il liquido non fa tutto il giro che dovrebbe... oppure non cambia nulla! non hai modo di testarlo?

ps.: se dovesse essere una caxxata, non mi assumo responsabilità :D

sickofitall 06-07-2009 17:18

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 28120227)
ti dice che qualsiasi foro superiore va bene come in e qualsiasi foro inferiore come out,di conseguenza la prima soluzione da te postata non va bene

ottimo, meglio se seguo le istruzioni, non vorrei incasinare tutto col primo impianto che faccio :D

Domani testo perbene se eclipse e vga han perdite, poi passerò a testarlo con i componenti montati ma a pc spento :)


questo qui quindi non ha fatto bene il montaggio http://forum.nexthardware.com/water-...aterblock.html


Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 28120291)
le istruzioni sono chiare...
sarebbe interessante provare però... magari con i raccordi dallo stesso lato, il liquido non fa tutto il giro che dovrebbe... oppure non cambia nulla! non hai modo di testarlo?

ps.: se dovesse essere una caxxata, non mi assumo responsabilità :D

eee grazie tante :ciapet:

magari poi mi tocca smontare tutto :D

meglio se seguo le istruzioni, anche se in questo modo non posso più chiudere il case :stordita: (non che sia un problema)

Snowfortrick 06-07-2009 17:22

a quanto pare,date le istruzioni, no. C'è scritto chiaramente sotto il commento della prima figura

Fraggerman 06-07-2009 17:24

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 28120303)
eee grazie tante :ciapet:

magari poi mi tocca smontare tutto :D

meglio se seguo le istruzioni, anche se in questo modo non posso più chiudere il case :stordita: (non che sia un problema)

beh,smontare tutto. solo il raccordo...dipende quanto li vuoi tutti e due dalla stessa parte. Non hai foto del wb aperto?

EDIT: si, è come pensavo. il liquido con i raccordi dallo stesso lato rimane solo da un lato. Difatti quell'utente ha qualche grado di differenza sui 2 core :D

mircocatta 06-07-2009 17:30

ottimo topic, molto "esauriente" , è uno di quei topic che "più ce n'è e meglio è" ;)

tuttavia mi sono rimasti dei dubbi:
1-è possibile riempire un impianto a liquido SOLO con acqua distillata? o conviene metterci comunque degli additivi all'interno (se si, in che proporzioni? )
2-un impianto a liquido va smontato/svuotato/pulito ogni TOT ore di utilizzo o in cicli di durata fissa (tipo ogni 4 mesi)?

è proprio quest'ultimo motivo che mi fa titubare sull'acquisto di un sistema a liquido, non ho il tempo e sopratutto l'esperienza di sbuotare e mantenere un impianto :cry:

Snowfortrick 06-07-2009 17:34

ma anche un anno,basta fare attenzione. Hai diverse opportunità per il riempimento,c'è chi usa acqua,paraflu,additivi specifici. Io ho provato solo acqua distillata e additivi e mi sono trovato bene (a parte un caso in cui due raccordi in ferro mi hanno creato il delirio dentro :asd: )

BeLakor 06-07-2009 17:37

Una domandina semplice semplice :D
Questa è la prima estate per il mio impianto a liquido.
Volevo sapere se era normale che il livello del liquido nella vaschetta fosse sceso.
Non mi sembra di avere perdite nei vari raccordi eppure il liquido piano piano cala...

BeLakor

Fraggerman 06-07-2009 17:37

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 28120440)
ottimo topic, molto "esauriente" , è uno di quei topic che "più ce n'è e meglio è" ;)

tuttavia mi sono rimasti dei dubbi:
1-è possibile riempire un impianto a liquido SOLO con acqua distillata? o conviene metterci comunque degli additivi all'interno (se si, in che proporzioni? )
2-un impianto a liquido va smontato/svuotato/pulito ogni TOT ore di utilizzo o in cicli di durata fissa (tipo ogni 4 mesi)?

è proprio quest'ultimo motivo che mi fa titubare sull'acquisto di un sistema a liquido, non ho il tempo e sopratutto l'esperienza di sbuotare e mantenere un impianto :cry:

si verissimo, i buoni snow&soul hanno fatto una guida eccezionale, devi ringraziare soprattutto loro...
cmq
1)si, possibilissimo. io credo che sia la soluzione più usata in genere. Al max puoi usare degli addivi per colorare o meglio per lubrificare. Le proporzioni dipendono dall'additivo.
2)in teoria si, la manutenzione è importante. Un impianto fatto bene cmq non necessità di così tanta manutenzione. io la faccio ogni 6 mesi circa, facendo le cose con molta calma la pulizia totale non è così impegnativa (anzi, è uno spunto per fare qualche bel lavoretto in più :D)

evileon 06-07-2009 17:43

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 28120303)
ottimo, meglio se seguo le istruzioni, non vorrei incasinare tutto col primo impianto che faccio :D

Domani testo perbene se eclipse e vga han perdite, poi passerò a testarlo con i componenti montati ma a pc spento :)


questo qui quindi non ha fatto bene il montaggio http://forum.nexthardware.com/water-...aterblock.html




eee grazie tante :ciapet:

magari poi mi tocca smontare tutto :D

meglio se seguo le istruzioni, anche se in questo modo non posso più chiudere il case :stordita: (non che sia un problema)

Se leggevi l'ultimo post del thread che hai lincato potevi vedere:
Quote:

Originariamente inviato da xathanatosx
ciao, volevo farti un osservazione, l'entrata del liquido va obbligatoriamente fatto dall'alto e l'uscita dal basso visto che i due buchi superiori (cosi anche quelli sotto) sono comunicanti ed il liquido raffredderebbe solo quella superiore e meno quella inferiore.
L'ho smontato a pezzi ed ho notato sta cosa con occhio

riassumendo dunque:

Errato


Corretto


PS: A quanto pare montare nel modo errato i raccordi fa guadagnare dagli 8 ai 10 gradi

mircocatta 06-07-2009 18:05

ah dimenticavo una cosa

noto però che nella guida in prima pagina manca l'argomento "condensa", manca perchè è un problema inesistente oppure manca per semplice dimenticanza?

qualcuno sa dirmi qualcosa sull'argomento? è un altro dubbio grosso come un cocomero che ho sugli impianti a liquido :(



in ogni caso, volevo chiedere anche un parere sull'impianto a liquido che dovrei farmi per raffreddare sia cpu sia gpu
SANSO PDH 054 12V
vaschetta Bay Trap
Radiatore Triventola Aircube 360 full copper
Ybris® A.C.S.-G FULL CHROME L.E.
Eclipse Full Chrome + Back Plate
3 shyte slip stream che ho a casa
Tubo Cristal 12/17
Additivo Feser ONE 1 lt colore a scelta
Neoprene a celle chiuse (da mettere solo nella pompa? )

ovviamente tutto da ybris
può andare bene o consigliate altro?

Fraggerman 06-07-2009 18:12

no no, la condensa non si crea. E' una cosa fisica: finchè non fai nulla di strano, la condensa nel raffreddamento a liquido non esiste,
ok per i componenti, alcuni appunti personali:
-la sanso è troppo per i 2 soli wb. prendi la laing ;)
-le ventole non vanno benissimo. quali sono esattamente? è emerso che le slip stream sui rad non siano il massimo, poi mi pare di ricordare che l'Aircube richieda ventole belle toste.
-neoprene per la pompa per cosa? per insonorizzarla?
-ok per il tubo, forse lo prenderei più piccolo, mooolto più comodo!

evileon 06-07-2009 18:20

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 28120852)
ah dimenticavo una cosa

noto però che nella guida in prima pagina manca l'argomento "condensa", manca perchè è un problema inesistente oppure manca per semplice dimenticanza?

qualcuno sa dirmi qualcosa sull'argomento? è un altro dubbio grosso come un cocomero che ho sugli impianti a liquido :(



in ogni caso, volevo chiedere anche un parere sull'impianto a liquido che dovrei farmi per raffreddare sia cpu sia gpu
SANSO PDH 054 12V
vaschetta Bay Trap
Radiatore Triventola Aircube 360 full copper
Ybris® A.C.S.-G FULL CHROME L.E.
Eclipse Full Chrome + Back Plate
3 shyte slip stream che ho a casa
Tubo Cristal 12/17
Additivo Feser ONE 1 lt colore a scelta
Neoprene a celle chiuse (da mettere solo nella pompa? )

ovviamente tutto da ybris
può andare bene o consigliate altro?

Prendi una laing o swif al posto della sanso son soldi sprecati e poi ti va in cavitazione con solo 2wb, il resto è ok anche se devi levare il neoprene che esce compreso con la pompa e leverei anche l'additivo, và d'acqua demineralizzata e coi soldi risparmiati compri raccordi decenti ;)

PS come vaschetta meglio se prendi quella che si monta direttamente sulla pompa, vedi tutto montato nella mia firma

mircocatta 06-07-2009 18:23

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 28120925)
no no, la condensa non si crea. E' una cosa fisica: finchè non fai nulla di strano, la condensa nel raffreddamento a liquido non esiste,
ok per i componenti, alcuni appunti personali:
-la sanso è troppo per i 2 soli wb. prendi la laing ;)
-le ventole non vanno benissimo. quali sono esattamente? è emerso che le slip stream sui rad non siano il massimo, poi mi pare di ricordare che l'Aircube richieda ventole belle toste.
-neoprene per la pompa per cosa? per insonorizzarla?
-ok per il tubo, forse lo prenderei più piccolo, mooolto più comodo!

per cose strane cosa intendi? :D
-prendevo la sanso perchè che ne so, magari in futuro, mentre pulisco tutto l'impianto, mi prende lo schiribizzo di liquidare anche il chipset o una seconda vga :P
-ho le slip stream più potenti (110cfm), non mi ci trovo tanto male ;)
-leggevo che per evitare condensa nella pompa ci voelsse il neoprene (così è scritto sul sito ybris) e anche per le vibrazioni
-il tubo boh, non ho idea di quale io abba veramente bisogno, ma mi va benissimo trasparente, al massimo ci metto una spirale per UV :D


cmq ho un estremo bisogno di un impianto a liquido, non posso avere un q6600+zerotherm nirvana (uno dei migliori) a 3ghz con 42 gradi in IDLE :rolleyes:

Soulman84 06-07-2009 18:43

il raffreddamento a liquido mica va sotto la temperatura ambiente...come fa a formarsi la condensa?

Zetiel 06-07-2009 19:27

sickofitall..è da quando ti sie buttato sul liquido???

sickofitall 06-07-2009 19:30

Quote:

Originariamente inviato da Zetiel (Messaggio 28121800)
sickofitall..è da quando ti sie buttato sul liquido???

:ciapet:

Solertes 06-07-2009 20:22

Quote:

Originariamente inviato da bimbodj (Messaggio 28109459)
ho trovato una ventolina .. spero vada + o - bene .. e spero + che altro non frigga l'ali :mc: ...

Cooler Master 120mm Fan R4-L2R-20AC-GP

Io la ho su un monoventola, ha una ottima portata ed è abbastanza silenziosa, per una PSU o ALI imho è anche troppo.

Quote:

Originariamente inviato da evileon (Messaggio 28121015)
Prendi una laing o swif al posto della sanso son soldi sprecati e poi ti va in cavitazione con solo 2wb................[cut]

E' un circuito in pressione, avrà un NPSH più che sufficente quindi problemi di cavitazione da escludere assolutamente...a meno che non metta l'acqua gassata come liquido di raffreddamento.

evileon 06-07-2009 21:04

Quote:

Originariamente inviato da Solertes (Messaggio 28122483)
Io la ho su un monoventola, ha una ottima portata ed è abbastanza silenziosa, per una PSU o ALI imho è anche troppo.


E' un circuito in pressione, avrà un NPSH più che sufficente quindi problemi di cavitazione da escludere assolutamente...a meno che non metta l'acqua gassata come liquido di raffreddamento.

Errore mio

Fraggerman 06-07-2009 21:17

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 28121050)
per cose strane cosa intendi? :D
-prendevo la sanso perchè che ne so, magari in futuro, mentre pulisco tutto l'impianto, mi prende lo schiribizzo di liquidare anche il chipset o una seconda vga :P
-ho le slip stream più potenti (110cfm), non mi ci trovo tanto male ;)
-leggevo che per evitare condensa nella pompa ci voelsse il neoprene (così è scritto sul sito ybris) e anche per le vibrazioni
-il tubo boh, non ho idea di quale io abba veramente bisogno, ma mi va benissimo trasparente, al massimo ci metto una spirale per UV :D

per cose strane intendo uso di celle di pelt, acqua freddissima, chiller etc etc.. :D
ok per le ventole allora!
la condensa non si forma da nessuna parte! il neoprene prendilo da mettere sotto la pompa, così da evitare che le vibrazioni si trasmettano al case.
per il tubo il mio è solo un consiglio sulle misure, tanto non cambia nulla prenderlo più piccolo e ti dovresti trovare più comodo ;)

ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.