Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Sequor 06-04-2013 18:41

Quote:

Originariamente inviato da Sequor (Messaggio 39300782)
Salve ragazzi. Delle componenti del PC ormai devo attendere solo l'arrivo delle schede video, dopodiché sarà quasi al completo. "Quasi" perché mi manca un kit di dissipazione. All'inizio ero orientato verso una soluzione ad aria, come un Noctua d14/Silver Arrow Extreme, poi mi sono reso conto che non possono essere scelti a causa delle ram high profile. Ho così iniziato ad adocchiare i sistemi all in one, come il corsair h100i, o Thermaltake water 2.0, ma ho letto di poca efficacia e di parecchi esemplari difettati per questi sistemi definiti "con finti liquidi". Infine mi sono deciso di scrivere qui, nella speranza che qualcuno mi dia una mano nell'assemblare un kit a liquido che abbia come principale obbiettivo l'efficacia di dissipazione e la silenziosità. Se riuscite ad includere anche l'estetica non mi dispiace, ma non è per me un fattore indispensabile. Le componenti da dissipare, oltre alla CPU, FORSE saranno le GPU, ma questo lascio deciderlo a voi. Considerate che nonostante la configurazione da OC che vi citerò fra breve, non eseguo OC molto spinti. In realtà lo riservo quando si rivelerà necessario, ma vorrei già essere preparato con la dissipazione, affrontando ora le spese, visto che per me è un buon periodo per farlo.
Se aveste anche la buon anima nel dirmi di che manutenzione necessita tale soluzione, oltre al "cambio d'acqua" ogni 6 mesi circa, ve ne sarei grato.

La mia configurazione è:

Cosmos II
Asus P8Z77 - V Deluxe
Intel Core i7 3770K
SLI Gigabyte Windforce OC GTX 670 4GB
Enermax Platimax 750W
Corsair Dominator Platinum 16GB (2x8)

Ho citato anche l'alimentatore per darvi le informazioni necessarie anche in termini di consumi, per vedere se (non so quanto consumi un kit a liquido) il tutto rientra nella potenza sviluppata dall'ali.

La cosa che mi spinge a voler dissipare anche le GPU, è il fatto che sono strutturate in modo che, una volta poste sulla MB, una di esse getta aria calda sull'altra, riscaldandola ulteriormente. Non so se esistano dei waterblock per queste schede, ma come ho già detto, mi affido a voi, nella speranza che qualcuno mi trovi una soluzione.

Nulla?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

paperotto81 06-04-2013 19:51

Eheheheheheh il tuo 800D sta aspettando le ultime modifiche strutturali per poi procedere al montaggio. Gran parte del materiale nuovo mi è arrivato la settimana scorsa, ma per via della mobilità nulla di questo momento per via dell'operazione al ginocchio i lavori rallenteranno un bel pò.
Devo ordinare un ancora un paio di cosette, in primis la vaschetta, penso la EK X3 250 e poi grosso modo come materiale dovrei aver concluso. Una volta montato tutto devo fare su misura alcuni pezzetti in plexy bianco, ma li mi darà una mano un amico che lo lavora per professione e ha i macchinari ad hoc per lavori di precisione, vedremo cosa ne esce fuori ;)

Quindi mi confermi che la rev 2 Phobya non ha di questi problemi, ottimo :) allora penso proprio che lo ordinerò da Alex, anche se dalle immagini che ci sono nella scheda non sembra una rev 2. Vabbè chiederò maggiori dettagli ;)

Ora mi spiego anche perchè con il vecchio Phobya non avevo grandi temp sul mio 920 :mad:

Grazie delle info Maurizio ;)

P.S. mi associo alle condolianze per il tuo amico a 4 zampe, si portano via un pezzo di cuore :( La mia cagnolina non sta tanto bene in questi giorni e non riesco neanche ad immaginare come starei se fosse una cosa grave :(

Reby92 06-04-2013 22:19

http://www.aquatuning.it/product_inf...-2-Cooler.html può essere adatto per i mosfet ?

giok85 06-04-2013 23:03

Quote:

Originariamente inviato da Rebecca⚧ (Messaggio 39303312)

dipende dalla distanza dei fori...se è identica (anche se non credo) dovrebbe andare bene

CIAUZ

giok85 06-04-2013 23:08

Ok...lunedì ultimo (spero) pacco da AT con WB chipset e WB Ram...poi backorder dal drago ax760i con set cavi bianchi in arrivo sett pross... volevo prendere i sensori temp. g1/4 M/F della AquaComputer (LINK) ed abbinarli agli LCD della XSPC (LINK) che hanno di serie il sensore esterno...dite che se taglio i cavi e li unisco a quelli dei sensori a raccordo riesco a leggere la temp?

CIAUZ

Reby92 06-04-2013 23:28

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 39303433)
dipende dalla distanza dei fori...se è identica (anche se non credo) dovrebbe andare bene

CIAUZ

potrei optare per altri sistemi di ritenzione .... tipo pad adesivo ... quindi s' , è adatto ;)

giok85 06-04-2013 23:34

dovresti usarne uno bello tosto, ma è fattibilissimo...vai alla grande e mi raccomando fotozze dell'impianto appena l'avrai finito

CIAUZ

Reby92 06-04-2013 23:39

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 39303512)
dovresti usarne uno bello tosto, ma è fattibilissimo...vai alla grande e mi raccomando fotozze dell'impianto appena l'avrai finito

CIAUZ

era ironica ? ;) sono un po' incazzata per avere perso una 6950@70 con un full cover a 100 euro su un altro forum , e sto cercando di rimediare con poco ....
prendere un cover al prezzo della scheda non mi va..

giok85 06-04-2013 23:46

no, ci mancherebbe, perchè mai? sono tendenzialmente contrario ai pad bi-adesivi, ma visto che seguo il tuo impianto dall'inizio vedo che in corso d'opera hai modificato un bel po' il progetto, ed ora sono curioso di vederlo finalmente ralizzato, dato che anche tu come me sei stata a spaccare il centesimo in quattro pur di raggiungere lo scopo...e poi saresti la prima donzella(senza offesa alcuna) che conosco con un impianto a liquido...

Alla fine i componenti quali sarebbero? ed il loop?

Peccato per la VGA...sarebbe stato un bel colpo

CIAUZ

Reby92 07-04-2013 00:05

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 39303539)
no, ci mancherebbe, perchè mai? sono tendenzialmente contrario ai pad bi-adesivi, ma visto che seguo il tuo impianto dall'inizio vedo che in corso d'opera hai modificato un bel po' il progetto, ed ora sono curioso di vederlo finalmente ralizzato, dato che anche tu come me sei stata a spaccare il centesimo in quattro pur di raggiungere lo scopo...e poi saresti la prima donzella(senza offesa alcuna) che conosco con un impianto a liquido...

Alla fine i componenti quali sarebbero? ed il loop?

Peccato per la VGA...sarebbe stato un bel colpo

CIAUZ

sto crollando .... a domani ;) cmnq ci metterò un bel po' a finire tutto ... poca pecunia ... mi sono lasciata 100 euro per arrivare a fine mese o rischiavo di fare pane o cipolla .

giok85 07-04-2013 00:19

Quote:

Originariamente inviato da Rebecca⚧ (Messaggio 39303586)
sto crollando .... a domani ;) cmnq ci metterò un bel po' a finire tutto ... poca pecunia ... mi sono lasciata 100 euro per arrivare a fine mese o rischiavo di fare pane o cipolla .

Va bhè dai, visto che sei di Milano se capiti in zona missori vieni a trovarmi al bar che ti faccio fare colazione (senza cipolle però,giuro)...

CIAUZ

Reby92 07-04-2013 00:30

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 39303606)
Va bhè dai, visto che sei di Milano se capiti in zona missori vieni a trovarmi al bar che ti faccio fare colazione (senza cipolle però,giuro)...

CIAUZ

il templio valdese è prorpio in zona missori ;)

giok85 07-04-2013 00:37

ok, via paolo da cannobio, VELA BAR dove c'è la posta...venendo da missori la prima traversa piccolina a sin. in corso di porta romana

CIAUZ

TigerTank 07-04-2013 00:40

Quote:

Originariamente inviato da Rebecca⚧ (Messaggio 39303490)
potrei optare per altri sistemi di ritenzione .... tipo pad adesivo ... quindi s' , è adatto ;)

Io eviterei....considera che avresti sopra l'eventuale gioco di forza dei tubi per cui con dei pad adesivi è difficile che resti al suo posto. Io lo piazzerei solo se ci fosse la possibilità di fissarlo con le viti.

giok85 07-04-2013 00:42

Quote:

Originariamente inviato da Rebecca⚧ (Messaggio 39303620)
il templio valdese è prorpio in zona missori ;)

https://maps.google.it/maps?saddr=Vi...p=1&sz=19&z=17

2 minuti a piedi ;)

CIAUZ

Reby92 07-04-2013 00:46

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 39303634)
ok, via paolo da cannobio, VELA BAR dove c'è la posta...venendo da missori la prima traversa piccolina a sin. in corso di porta romana

CIAUZ

se domani sei di turno , ci si vede ;) so alta 2 metri , difficile non riconoscermi , se no conosco un altro bar ;)

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 39303638)
Io eviterei....considera che avresti sopra l'eventuale gioco di forza dei tubi per cui con dei pad adesivi è difficile che resti al suo posto. Io lo piazzerei solo se ci fosse la possibilità di fissarlo con le viti.

metallo liquido ?

giok85 07-04-2013 00:48

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 39303638)
Io eviterei....considera che avresti sopra l'eventuale gioco di forza dei tubi per cui con dei pad adesivi è difficile che resti al suo posto. Io lo piazzerei solo se ci fosse la possibilità di fissarlo con le viti.

Stesso mio pensiero...un po' di tempo fa si usava fissare i WB VGA di cui non si avevano le staffe compatibili con le fascette (visto personalmente su varie vga con fori non reference tipo gtx460 della gainward se non ricordo male)

Potrebbe funzionare,fascette nei fori originali e via andare

CIAUZ

Reby92 07-04-2013 00:50

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 39303658)
Stesso mio pensiero...un po' di tempo fa si usava fissare i WB VGA di cui non si avevano le staffe compatibili con le fascette (visto personalmente su varie vga con fori non reference tipo gtx460 della gainward se non ricordo male)

Potrebbe funzionare,fascette nei fori originali e via andare

CIAUZ

ci stavo pensando ;) oppure un giro di tnt ...

giok85 07-04-2013 00:51

Quote:

Originariamente inviato da Rebecca⚧ (Messaggio 39303652)
se domani sei di turno , ci si vede ;) so alta 2 metri , difficile non riconoscermi , se no conosco un altro bar ;)



metallo liquido ?

Domani scordatelo,mi spiace ma tengo chiuso...da lunedì a sabato dalle 7 alle 19 sono aperto...

metallo liquido...mhm...non ho esperienze dirette,ma si diceva fosse molto aggressivo sugli HIS delle CPU,presumo che sui chip mosfet direttamente sia peggio ancora,ma aspetta pareri di chi ha avuto esperienze dirette

CIAUZ

Reby92 07-04-2013 00:55

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 39303667)
Domani scordatelo,mi spiace ma tengo chiuso...da lunedì a sabato dalle 7 alle 19 sono aperto...

si inizia a conoscere liquidatori allora... bene bene ;)
Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 39303667)
metallo liquido...mhm...non ho esperienze dirette,ma si diceva fosse molto aggressivo sugli HIS delle CPU,presumo che sui chip mosfet direttamente sia peggio ancora,ma aspetta pareri di chi ha avuto esperienze dirette

CIAUZ

forse le fascette sono il massimo , cmnq quando avrò la 6950 inizierò ad andare di millimetri e vediamo che ne esce fuori...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.