Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)

ilratman 12-01-2010 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Futura12 (Messaggio 30418419)
Proprio per quello non l'ho inclusa. Secondo me fra tutte è la migliore la Thermalright ma le sue soluzioni sono troppo costose,e poi obbligano a mettere ventole ad alta pressione..che fanno rumore per forza.

questo non è proprio vero, diciamo se metti ventole ad alta pressione hai prestazioni super ma se metti ventole tranquille hai in ogni caso prestazioni superiori agli altri, dovresti provare un ifx-14 prima di dire queste cose!

ifx-14 con due noctua p12@5V oppure 2 magma@5V ha prestazioni ottime superiori al mugen2 ovviamente, certo il costo arriva anche a 100euro.

poi esiste anche hr-01 per soluzioni semifanless che rende tantissimo e se ci metti una slipstream 500 va come il mugen con meno rumore in assoluto.

DeMoN3 12-01-2010 13:28

infatti io sono rimasto "fregato" dal true120 ...dato che lo uso con una everest(tenuta al minimo tramite il rheobus zalman) non è che renda granchè,sarebbe stato meglio un noctua...

Futura12 12-01-2010 13:37

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 30418490)
questo non è proprio vero, diciamo se metti ventole ad alta pressione hai prestazioni super ma se metti ventole tranquille hai in ogni caso prestazioni superiori agli altri, dovresti provare un ifx-14 prima di dire queste cose!

ifx-14 con due noctua p12@5V oppure 2 magma@5V ha prestazioni ottime superiori al mugen2 ovviamente, certo il costo arriva anche a 100euro.

poi esiste anche hr-01 per soluzioni semifanless che rende tantissimo e se ci metti una slipstream 500 va come il mugen con meno rumore in assoluto.

L'IFX-14 ce l'ho tutti i giorni davanti sull'I7 a lavoro...lo conosco molto bene. Però in quel caso al mio titolare non gliene sbatte del silenzio quindi ci sono due Ultrakaze.
L'Ultra 120 Extreme è inferiore al Mugen II se non ci metti ventole ad alta pressione,e lo so perchè l'ho provato prima di prendere il Mugen II,le temperature erano più altre di un paio di gradi...e il Mugen girava a 400 giri praticamente fanless,mentre quell'altro aveva fissa una ventola da 120mm a 1200 giri classica.

ilratman 12-01-2010 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Futura12 (Messaggio 30418717)
L'IFX-14 ce l'ho tutti i giorni davanti sull'I7 a lavoro...lo conosco molto bene. Però in quel caso al mio titolare non gliene sbatte del silenzio quindi ci sono due Ultrakaze.
L'Ultra 120 Extreme è inferiore al Mugen II se non ci metti ventole ad alta pressione,e lo so perchè l'ho provato prima di prendere il Mugen II,le temperature erano più altre di un paio di gradi...e il Mugen girava a 400 giri praticamente fanless,mentre quell'altro aveva fissa una ventola da 120mm a 1200 giri classica.

intanto ti sorbisci tu il rumore!

odio la gente che fa così!

pensa che mi da già fastidio il rumore del 2° hd del protatile e infatti ogni tanto lo spengo!

Futura12 12-01-2010 13:52

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 30418902)
intanto ti sorbisci tu il rumore!

odio la gente che fa così!

pensa che mi da già fastidio il rumore del 2° hd del protatile e infatti ogni tanto lo spengo!

Lassa sta:asd: La mattina quando accende il suo computer,..io sto al piano di sotto e sento un tornado assurdo:rolleyes: ...le ultrakaze,le 2 schede video con le ventole a palla...altre ventole nel case a regimi assurdi:rolleyes:
Le odio anche io ma troppo:stordita: ,gia mi da fastidio una ventola da 120mm a 1000 giri...

ilratman 12-01-2010 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Futura12 (Messaggio 30418987)
Lassa sta:asd: La mattina quando accende il suo computer,..io sto al piano di sotto e sento un tornado assurdo:rolleyes: ...le ultrakaze,le 2 schede video con le ventole a palla...altre ventole nel case a regimi assurdi:rolleyes:
Le odio anche io ma troppo:stordita: ,gia mi da fastidio una ventola da 120mm a 1000 giri...

pensa invece che in ufficio ho ifx-14 con due slipstream 500 e dentro il p182, scheda video quadro passiva, una slip800 regolata in uscita una slip 500 in ingresso e basta! :)

ci potrei mettere i7 senza problemi se mi girasse e il rumore non cambierebbe!

mi ricorderò sempre 4 anni fa quando cominciai una collaborazione con uno studio di progettazione, il capo aveva un doppio xeon che dire turbina era dire poco e io con il mio portatilino ci mettevo meno a fare tutto, infatti mi sono subito reso simpatico chiedendo perchè aveva un pc che faceva solo rumore. :)

Gioman 12-01-2010 13:59

Perchè non facciamo la richiesta di una recensione alla redazione di hwupgrade?
Io metterei i seguenti dissipatori:
Scythe mugen 2
Termolab Baram
Prolimatec Megahlems
Zalman Cnps 10x quiet
Zalman Cnps 10x flex
Noctua NH-U12P SE2
Akasa Nero S

Farei soprattutto un test con la stessa ventola e la stessa pasta termoconduttiva.

ilratman 12-01-2010 14:07

Quote:

Originariamente inviato da Gioman (Messaggio 30419105)
Scythe mugen 2
Termolab Baram
Prolimatec Megahlems
Zalman Cnps 10x quiet
Zalman Cnps 10x flex
Noctua NH-U12P SE2
Akasa Nero S

Farei soprattutto un test con la stessa ventola e la stessa pasta termoconduttiva.

ne mancano un bel po' di quelli buoni in questo elenco.

Thermalright true 120
Thermalright hr-01
xigmateck Thor's Hammer
xigmatek BALDER SD1283

mancano anche gli amphpenol (spero si scriva così)

e se mi mettessi a pensare ne amncherebbero molti altri

DeMoN3 12-01-2010 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Gioman (Messaggio 30419105)
Scythe mugen 2
Termolab Baram
Prolimatec Megahlems
Zalman Cnps 10x quiet
Zalman Cnps 10x flex
Noctua NH-U12P SE2
Akasa Nero S

uhm...quelli di hwupgrade non sono attrezzati per i test dei dissipatori,cioè...possono anche farli,ma li farebbero su banchetti prova...altri siti specializzati invece li fanno in camere a temperatura controllata o con altri marchingegni per assicurare le stesse condizioni a tutti quanti

DeMoN3 12-01-2010 14:09

regà,vi lamentate voi del rumore?!?Io sto seriamente pensando di prendere i 1000-D ,i cassetti insonorizzanti della scythe...solo che costano un occhio e dovrei prenderne 3... =\

ilratman 12-01-2010 14:12

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 30419284)
regà,vi lamentate voi del rumore?!?Io sto seriamente pensando di prendere i 1000-D ,i cassetti insonorizzanti della scythe...solo che costano un occhio e dovrei prenderne 3... =\

li prenderei volentieri anch'io se entrassero nel mio fusion!

Matalf 12-01-2010 15:16

Quante storie per un po di rumore :D

è tutto soggettivo, a me, escluse le kaze 3000 che proprio non reggo, le ventole a palla non danno nessun fastidio, tantè che sul portatile sto sempre a controllare se la ventola giri o no :sofico:

DeMoN3 12-01-2010 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Matalf (Messaggio 30420338)

è tutto soggettivo, a me, escluse le kaze 3000 che proprio non reggo, le ventole a palla non danno nessun fastidio, tantè che sul portatile sto sempre a controllare se la ventola giri o no :sofico:

beato te,io da quando ho iniziato a zittirlo,voglio sempre + silenzio :P

traskot 12-01-2010 15:20

Il silenzio è fondamentale...anche perchè non vedo controindicazioni, io ho tutto il + silenzioso possibile e le temperature sono ottime...e sono anche in OC...naturalmente se mi prende di fare qualche bench serio o cose del genere le ventole le posso aumentare quando voglio...dunque: perchè sfordarsi e sfondare timpani???

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 30420362)

è peggio di una droga...cerco di uccidere l'HD tutti i giorni...praticamente l'unica cosa che fa rumore!

DeMoN3 12-01-2010 15:25

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30420396)
Il silenzio è fondamentale...anche perchè non vedo controindicazioni, io ho tutto il + silenzioso possibile e le temperature sono ottime...e sono anche in OC...naturalmente se mi prende di fare qualche bench serio o cose del genere le ventole le posso aumentare quando voglio...dunque: perchè sfordarsi e sfondare timpani???

è peggio di una droga...cerco di uccidere l'HD tutti i giorni...praticamente l'unica cosa che fa rumore!

idem...ma possibile che non sia possibile ridurre via software gli rpm dei dischi?!?e dire che ho 2 samsung che dovrebbero essere i + silenziosi sul mercato...discorso a parte per l'hitachi che invece è + rumoroso,ma a me danno fastidio anche i samsung!!

ilratman 12-01-2010 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Matalf (Messaggio 30420338)

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 30420362)

nel mio portatile, visto che sono maniaco, ho messo l'ssd come primario e il disco 2.5" come secondario che riesco a spegnere via software.

ridurre gli rpm non si può si può solo caricare il profilo silent da bios, se il bios lo permette.

ovviamente pure le ventole le spengo via software, si riaccendono solo oltre i 70°, avendo un dell compatibile con i8kfan si può fare dei profili di intervento molto estremi!

Trokji 12-01-2010 15:29

Considerato che ho appena preso il case silverstone RV 02 che ha già ottimo flussi d'aria (3 ventole da 180 mm in immissione ed una da 120 mm in estrazione) senza limiti di budget che dissipatore mi consigliate? considerato che voglio il silenzio quindi no top motor ultra kaze e ventole simili ma voglio raffreddare come un liquido o quasi..ed ho la motherboard in verticale quindi chiaramente non voglio si rompa 8se esite questo rischio..:p )?

ilratman 12-01-2010 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 30420531)
Considerato che ho appena preso il case silverstone RV 02 che ha già ottimo flussi d'aria (3 ventole da 180 mm in immissione ed una da 120 mm in estrazione) senza limiti di budget che dissipatore mi consigliate? considerato che voglio il silenzio quindi no top motor ultra kaze e ventole simili ma voglio raffreddare come un liquido o quasi..ed ho la motherboard in verticale quindi chiaramente non voglio si rompa 8se esite questo rischio..:p )?

questo è impossibili soprattutto nel silenzio

se uno vuole il silenzio deve accettare temperature più alte!

cmq se sei sicuro di avere buoni flussi ti consiglio il thermaright hr-01 con una slipstream 500.

Matalf 12-01-2010 15:39

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30420396)
dunque: perchè sfordarsi e sfondare timpani???

:boh: forse nel mio caso centra che sono un patito di motori e non posso permettermeli in nessun modo xD

traskot 12-01-2010 15:53

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 30420595)
questo è impossibili soprattutto nel silenzio

se uno vuole il silenzio deve accettare temperature più alte!

cmq se sei sicuro di avere buoni flussi ti consiglio il thermaright hr-01 con una slipstream 500.

Quoto...anche se magari andrei + su un noctua tenuto sotto controllo se ti interessa l'OC!

Quote:

Originariamente inviato da Matalf (Messaggio 30420700)
:boh: forse nel mio caso centra che sono un patito di motori e non posso permettermeli in nessun modo xD

Anche a me...però la mia auto non la tengo in camera, il pc si invece!
OT: Hai mai sentito il rumore di uno scarico Rod Millen Motorsport? cerca sul tubo /OT

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.