Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Pepin 29-06-2010 20:13

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 32465960)
perchè pensi siano false??

per il prezzo, mi sembra troppo basso, solo per questo :)
in rete si trovano parecchi blog dove fanno vedere le differenze tra le fake e quelle originali....
visto che tu le hai prese, sarebbe interessante capire se sono fake o meno :)

thorndyke 29-06-2010 20:32

Quote:

Originariamente inviato da Pepin (Messaggio 32467124)
per il prezzo, mi sembra troppo basso, solo per questo

mah.... a me sembrano alti i prezzi di alcuni negozianti. Considera che a maggio del 2009 ho preso 3 pacchi di 4 eneloop AA da uk a £19.17(20.9euro allora) quindi 1.74euro a batteria.
Ovviamente batterie perfettamente funzionanti ed originali.

Pepin 29-06-2010 22:21

allora ok, sicuramente il prezzo non è basso...
in ogni caso, ti sono arrivate oppure ancora no?

thorndyke 29-06-2010 22:54

Quote:

Originariamente inviato da Pepin (Messaggio 32468403)
in ogni caso, ti sono arrivate oppure ancora no?

se un pacco arriva in calabria dalla germania in 2 giorni lavorativi non è un miracolo, è qualcosa di ancora + raro.

speleopippo 30-06-2010 12:46

ciao, ho una domanda:

per batterie al piombo gel della fiamm, consigliano una ricarica max pari a 4.5 o 6.5 Ah per quelle da 18 A (a seconda del "modello") e di 1.8 Ah per quelle da 7.2 A.

Utilizzando un pannello solare per ricaricarle (perchè vengono scaricate circa tutti i giorni), che eroga una corrente max di 6A, secondo voi le potrei danneggiare (arco di tempo= 15 giorni)?

:)

andrea.ippo 01-07-2010 10:05

Ciao a tutti :)

Sto per cambiare fotocamera (in arrivo Canon Powershot SX20 IS), e voglio procurarmi batterie e caricabatterie all'altezza (la userei anche molto per i video HD).
Mi sto orientando sul CB Ansmann Energy 4 Speed, che ha varie protezioni (-dV, temperatura, timeout) e anche la ricarica rapida (per le AA, 2000 e passa in fast mode e 850mA in standard mode).
Avete pareri o consigli in merito?

E poi per quanto riguarda le batterie: sono sempre orientato su Ansmann, ma vorrei capire la differenza tra le maxE+ 2500 e le altre Ansmann da 2700 o 2850mAh.

Altrimenti se avete altri prodotti da consigliarmi, fatemi avanti, ma non vorrei spendere troppo (in particolare, vorrei stare sui 30-40 per il CB e una quindicina per quadrupla di batterie).

Grazie! :)

metrino 01-07-2010 10:21

il caricabatterie non lo conosco, però per le batterie prenderei le eneloop.
sono stato per anni con le batterie ricaricabili "normali" e ti assicuro che ti prende il nervosismo quando credi di avere le batterie cariche e invece ti si scaricano subito.
Io ho delle batterie da 2.400 effettivi (misurati con il lacrosse), ma
a) dopo un paio di mesi a riposo perdono molta carica (un 30-40%)
b) dopo alcuni scatti, soprattutto se muovo lo zoom e uso il flash, la tensione crolla e la mia canon A720is mi da batteria scarica.

Con le Eneloop invece faccio decine e decine di scatti anche col flash.

Altre unità elettroniche non sono così schizzinose con la tensione fornita, ma la macchina fotografica sì.

chinook 01-07-2010 10:26

Le maxE 2100 sono le ibride (lsd), le 2700/2850 sono le classiche ni-mh, le maxE+ 2500 dovrebbero essere una via di mezzo tra le due.

Straquoto metrino sull'esperienza con la fotocamera e le batterie normali, una tragedia.

andrea.ippo 01-07-2010 10:39

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 32482732)
il caricabatterie non lo conosco, però per le batterie prenderei le eneloop.
sono stato per anni con le batterie ricaricabili "normali" e ti assicuro che ti prende il nervosismo quando credi di avere le batterie cariche e invece ti si scaricano subito.
Io ho delle batterie da 2.400 effettivi (misurati con il lacrosse), ma
a) dopo un paio di mesi a riposo perdono molta carica (un 30-40%)
b) dopo alcuni scatti, soprattutto se muovo lo zoom e uso il flash, la tensione crolla e la mia canon A720is mi da batteria scarica.

Con le Eneloop invece faccio decine e decine di scatti anche col flash.

Altre unità elettroniche non sono così schizzinose con la tensione fornita, ma la macchina fotografica sì.

Quote:

Originariamente inviato da chinook (Messaggio 32482795)
Le maxE 2100 sono le ibride (lsd), le 2700/2850 sono le classiche ni-mh, le maxE+ 2500 dovrebbero essere una via di mezzo tra le due.

Straquoto metrino sull'esperienza con la fotocamera e le batterie normali, una tragedia.

Ho sentito parlare anche delle Eneloop, ho fatto una breve ricerca su un sito che trova i prezzi :read: e vedo solo Eneloop da 2000mAh, che potrebbero essere pochi.
Tu puoi dirmi in PVT dove le hai comprate?

Inoltre le Ansmann ho letto che hanno un tasso di auto-scarica molto contenuto, però volevo conferme o smentite di ciò.

Grazie :)

metrino 01-07-2010 11:12

@andrea.ippo
mi ri-spiego

Innanzitutto bisogna vedere se i dati dichiarati corrispondono alla reale capacità della batteria: 9 volte su 10 no, quindi una batteria da 2.500 mAh potrebbe contenerne solo 1.500 o meno (vedi batterie Tronic della Lidl).

Inoltre, come evidenziato in uno dei post di questa discussione (che ora non riesco a trovare x mancanza di tempo), oltre al discorso autoscarica che diamo per scontato, bisogna tenere presente la tenuta di tensione.
Di solito le batterie con grosse capacità sono quelle "vecchio stampo", succede quindi che appena cariche forniscano una tensione sui 1,4-1,5V; dopo i primi scatti però la tensione crolla intorno a 1,2V, quelli nominali. La macchina fotografica non ha altro modo per capire se la batteria è scarica se non quello di misurarne la tensione, perciò ad es. una batteria che fornisce una tensione di 1.1V sarà considerata scarica. Questo può non essere vero, magari hai ancora diversi mAh erogabili, però la macchina fotografica non lo sa. Invecchiando, le batterie tradizionali perdono sempre più la loro capacità di tenere alta la tensione. Le batterie ibride invece fanno calare la tensione più gradatamente, quindi la macchina fotografica rileverà il fine carica quando effettivamente la batteria è quasi vuota.

Infine, c'è anche il discorso della capacità a fornire grandi quantità di corrente, ad esempio quando si carica il flash. Le batterie classiche di solito sono capaci di erogare più corrente nell'unità di tempo rispetto alle ibride, ma se non completamente cariche e se non nuove, non reggono spesso alla richiesta, e nel tentare di erogare la corrente richiesta fanno crollare la tensione, provocando lo spegnimento immediato della macchina fotografica (non ti si chiude nemmeno lo zoom, rischi anche di rovinare qualcosa se la macchina non ha dei circuiti di protezione adeguati). Anche in questo caso le ibride sono meglio, nel senso che la corrente viene erogata un po' più lentamente (ci metterai 3 secondi invece che 2 a ricaricare il flash) ma non c'è il crollo di tensione.

Riepilogando: se usi un potente flash esterno (di solito abbinato alle reflex) allora per quello prendi pure le 2700/2850, che ti daranno 2.400-2.500 mHh effettivi ed utilizzabili (se va bene), ma ricordati di caricarle prima di uscire.
In tutti gli altri casi meglio le ibride, avrai 2.000 mAh sicuri.

andrea.ippo 01-07-2010 11:42

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 32483386)
@andrea.ippo
mi ri-spiego

Innanzitutto bisogna vedere se i dati dichiarati corrispondono alla reale capacità della batteria: 9 volte su 10 no, quindi una batteria da 2.500 mAh potrebbe contenerne solo 1.500 o meno (vedi batterie Tronic della Lidl).

Inoltre, come evidenziato in uno dei post di questa discussione (che ora non riesco a trovare x mancanza di tempo), oltre al discorso autoscarica che diamo per scontato, bisogna tenere presente la tenuta di tensione.
Di solito le batterie con grosse capacità sono quelle "vecchio stampo", succede quindi che appena cariche forniscano una tensione sui 1,4-1,5V; dopo i primi scatti però la tensione crolla intorno a 1,2V, quelli nominali. La macchina fotografica non ha altro modo per capire se la batteria è scarica se non quello di misurarne la tensione, perciò ad es. una batteria che fornisce una tensione di 1.1V sarà considerata scarica. Questo può non essere vero, magari hai ancora diversi mAh erogabili, però la macchina fotografica non lo sa. Invecchiando, le batterie tradizionali perdono sempre più la loro capacità di tenere alta la tensione. Le batterie ibride invece fanno calare la tensione più gradatamente, quindi la macchina fotografica rileverà il fine carica quando effettivamente la batteria è quasi vuota.

Infine, c'è anche il discorso della capacità a fornire grandi quantità di corrente, ad esempio quando si carica il flash. Le batterie classiche di solito sono capaci di erogare più corrente nell'unità di tempo rispetto alle ibride, ma se non completamente cariche e se non nuove, non reggono spesso alla richiesta, e nel tentare di erogare la corrente richiesta fanno crollare la tensione, provocando lo spegnimento immediato della macchina fotografica (non ti si chiude nemmeno lo zoom, rischi anche di rovinare qualcosa se la macchina non ha dei circuiti di protezione adeguati). Anche in questo caso le ibride sono meglio, nel senso che la corrente viene erogata un po' più lentamente (ci metterai 3 secondi invece che 2 a ricaricare il flash) ma non c'è il crollo di tensione.

Riepilogando: se usi un potente flash esterno (di solito abbinato alle reflex) allora per quello prendi pure le 2700/2850, che ti daranno 2.400-2.500 mHh effettivi ed utilizzabili (se va bene), ma ricordati di caricarle prima di uscire.
In tutti gli altri casi meglio le ibride, avrai 2.000 mAh sicuri.

Grazie mille per la spiegazione molto esauriente :)
Trovandomi nel secondo caso, penso che andrò sulle maxE+ da 2500mAh.

Ciao

JCD's back 01-07-2010 13:29

Quote:

Originariamente inviato da andrea.ippo (Messaggio 32483851)
Grazie mille per la spiegazione molto esauriente :)
Trovandomi nel secondo caso, penso che andrò sulle maxE+ da 2500mAh.

Ciao

aridaje....

scusa eh, ma se ti sono state consigliate le eneloop o - in generale - le ibride un motivo ci sarà e ti è anche stato spiegato: se non ti è chiaro, leggiti la prima pagina di questo thread, così potrai renderti conto da solo se sono meglio delle ibride da 2000/2100mah oppure delle "normali" ni-mh da 2500/2700mah

ti dico la mia esperienza: compattina del cavolo che uso per emergenza alimentata con 2xAA, se uso delle 2700mah "farlocche" la fotocamera si spegne dopo nemmeno una decina di scatti.... ho messo un paio di ibride Beghelli circa due mesi fa, già usate con il pad della xbox 360 appena acquistate e mai caricate, e be' la uso ancora senza averle mai dovute ricaricare... fai tu ;)

Pepin 01-07-2010 15:08

infatti, abbandoniamo queste ricaricabili :D
prenderò anche io le Eneloop, anche se 2000mah, sono il top

andrea.ippo 01-07-2010 15:09

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 32485236)
aridaje....

scusa eh, ma se ti sono state consigliate le eneloop o - in generale - le ibride un motivo ci sarà e ti è anche stato spiegato: se non ti è chiaro, leggiti la prima pagina di questo thread, così potrai renderti conto da solo se sono meglio delle ibride da 2000/2100mah oppure delle "normali" ni-mh da 2500/2700mah

ti dico la mia esperienza: compattina del cavolo che uso per emergenza alimentata con 2xAA, se uso delle 2700mah "farlocche" la fotocamera si spegne dopo nemmeno una decina di scatti.... ho messo un paio di ibride Beghelli circa due mesi fa, già usate con il pad della xbox 360 appena acquistate e mai caricate, e be' la uso ancora senza averle mai dovute ricaricare... fai tu ;)

Ma le maxE+ sono ibride!
http://www.ansmann.de/cms/businessdi...u-battery.html

metrino 01-07-2010 15:39

Quote:

Originariamente inviato da andrea.ippo (Messaggio 32486457)

Dipende da come è stato raggiunto questo risultato! Senza stare a dilungarmi su catodi, resistenze interne, valori reali rispetto a quelli dichiarati ecc. dico che aspetto di vedere dei test sul campo prima di fare un acquisto del genere...

JCD's back 01-07-2010 15:42

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 32486791)
Dipende da come è stato raggiunto questo risultato! Senza stare a dilungarmi su catodi, resistenze interne, valori reali rispetto a quelli dichiarati ecc. dico che aspetto di vedere dei test sul campo prima di fare un acquisto del genere...

quoto

andrea.ippo 01-07-2010 15:51

Vabbè allora mi sa che provo 4 maxE+ e 4 Eneloop, così vedo come si comportano, tanto 8 me ne servono.

Ciao e grazie

Dj Antonino 01-07-2010 18:06

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 32321869)
abiti sulla stazione spaziale orbitante?

ahah :D anche se con un po' di ritardo, adesso che l'ho provato vi posso dire che funziona niente male ;) l'ho preso perche' era in offerta a 6,99£ spedizione inclusa e cmq in vacanza o in situazioni di emergenza puo' sempre tornare utile :D
Comoda anche la funzione per caricare ipod e cellulari.! e' questo qui:

thorndyke 01-07-2010 22:15

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 32483386)
se usi un potente flash esterno (di solito abbinato alle reflex) allora per quello prendi pure le 2700/2850, che ti daranno 2.400-2.500 mHh effettivi ed utilizzabili (se va bene), ma ricordati di caricarle prima di uscire.
In tutti gli altri casi meglio le ibride, avrai 2.000 mAh sicuri.

NO, anche con i flash vanno meglio le eneloop! Testato sia personalmente che molti altri fotografi del ng di fotografia. Senza contare che le eneloop hanno un voltaggio di solito superiore alle altre, quindi fanno ricaricare il flash in meno tempo rispetto alle altre.

JCD's back 02-07-2010 07:35

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 32490563)
NO, anche con i flash vanno meglio le eneloop! Testato sia personalmente che molti altri fotografi del ng di fotografia. Senza contare che le eneloop hanno un voltaggio di solito superiore alle altre, quindi fanno ricaricare il flash in meno tempo rispetto alle altre.

esatto: sul mio ho 4 duracell active charge (eneloop rimarchiate) e vanno una meraviglia :cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.