Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Debian-LoriX 19-06-2009 12:42

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 27908584)
o vuol dire che ha qualche problema?

Le tre tacche lampeggianti segnalano che la batteria è difettosa (sul manuale non è indicato il tipo di rilevamento, io presumo che sia la tensione < 0.8 - 0.9)

DeMoN3 19-06-2009 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27908801)
Le tre tacche lampeggianti segnalano che la batteria è difettosa (tensione < 0.8 - 0.9V)

speravo solo che fosse molto carica...quindi è da buttare? :cry: :cry:

lordalbert 19-06-2009 14:43

ma non è che se una batteria è al di sotto di 0.8V è difettosa. Vuol dire che è particolarmente scarica. Basta caricarla che vedrai che supera quel 0.8V :)
(infatti non capisco il motivo per cui certi caricabatterie le diano per "andate")

Debian-LoriX 19-06-2009 15:48

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27910892)
Basta caricarla che vedrai che supera quel 0.8V :)

Forse non sai che gli 808/600 se segnalano la batteria come 'danneggiata' non ti permettono proprio di ricaricarla: quando il mio caricatore mi segnalò le AA Duracell come guaste, le misurai con il tester ed infatti avevano una tensione di ZERO Volts; allora per scrupolo, dopo averle caricate per 24 ore con un caricatore lento (120 mA), riprovai la misura ed esse erano nuovamente a ZERO, così le ho gettate.

Ho letto qui di uno che per far 'rivivere' le batterie diciamo... non troppo in salute, le collega per un certo tempo ad un grosso condensatore da 150k farad 10V
:eekk: :eekk: :eekk:

DeMoN3 19-06-2009 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27911921)
Forse non sai che gli 808/600 se segnalano la batteria come 'danneggiata' non ti permettono proprio di ricaricarla: quando il mio caricatore mi segnalò le AA Duracell come guaste, le misurai con il tester ed infatti avevano una tensione di ZERO Volts; allora per scrupolo, dopo averle caricate per 24 ore con un caricatore lento (120 mA), riprovai la misura ed esse erano nuovamente a ZERO, così le ho gettate.

Ho letto qui di uno che per far 'rivivere' le batterie diciamo... non troppo in salute, le collega per un certo tempo ad un grosso condensatore da 150k farad 10V
:eekk: :eekk: :eekk:

quindi che faccio,la butto?

lordalbert 19-06-2009 17:19

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27911921)
Forse non sai che gli 808/600 se segnalano la batteria come 'danneggiata' non ti permettono proprio di ricaricarla: quando il mio caricatore mi segnalò le AA Duracell come guaste, le misurai con il tester ed infatti avevano una tensione di ZERO Volts; allora per scrupolo, dopo averle caricate per 24 ore con un caricatore lento (120 mA), riprovai la misura ed esse erano nuovamente a ZERO, così le ho gettate.

Ho letto qui di uno che per far 'rivivere' le batterie diciamo... non troppo in salute, le collega per un certo tempo ad un grosso condensatore da 150k farad 10V
:eekk: :eekk: :eekk:

si si,lo so. Se non sbaglio anche il Maha non carica le batterie che rileva come danneggiate. Quindi batterie sotto un certo voltaggio oppure pile non ricaricabili (alcaline). Però personalmente, non ricaricare le batterie sotto tot Volt, mi sembra una cavolata. Magari potrebbero rilevare una batteria danneggiata dal loro comportamento in fase di ricarica (che ne so, nonostante la corrente fornitagli, non aumenta di volt, oppure si scalda eccessivamente anche all'inizio della carica, etc etc...)
Se a me dovesse succedere qualcosa di simile, mi affiderò al caricabatterie vecchio che avevo, che va a timer. Almeno per superare la soglia dei 0.8V

lordalbert 19-06-2009 17:25

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 27913116)
quindi che faccio,la butto?

Puoi provare con un altro caricabatterie (se ce l'hai), oppure o lo colleghi al condensatore, oppure fai prima e puoi provare a collegarlo direttamente all'alimentazione. Predi due fili e li attacchi ai poli, poi mandi corrente (ovviamente rispettando la giusta polarità).

fabr1zio 19-06-2009 17:38

Ciao, ho letto attentamente la pagina iniziale che introduce l'argomento
attualmente ho esigenza di alimentare

2 flash portatili, ciascuno con 4 pile AA
2 ricevitori trigger per flash, ciascuno con 2 pile AAA

Avendo capito che le pile di tipo ibrido si adattano meglio al tipo di utilizzo che ne dovrò fare ho individuato i seguenti prodotti sul sito del venditore inglese:

Uniross hybrio AA x 8 esistono solo muo non in bundle
Uniross hybrio AAA x 4
ricaricatore 600

ho una domanda:
mi sono perso nella moltitudine di offerte in bundle presenti...

come faccio ad acquistare e a farmi inviare in una unica soluzione ciò che ho individuato?

Se troppo OT mi scuso e ripulisco il post, nel caso magari un piccolo aiuto in pm sarebbe graditissimo

DeMoN3 19-06-2009 19:07

Quote:

Originariamente inviato da fabr1zio (Messaggio 27913376)
Ciao, ho letto attentamente la pagina iniziale che introduce l'argomento
attualmente ho esigenza di alimentare

2 flash portatili, ciascuno con 4 pile AA
2 ricevitori trigger per flash, ciascuno con 2 pile AAA

Avendo capito che le pile di tipo ibrido si adattano meglio al tipo di utilizzo che ne dovrò fare ho individuato i seguenti prodotti sul sito del venditore inglese:

Uniross hybrio AA x 8 esistono solo muo non in bundle
Uniross hybrio AAA x 4
ricaricatore 600

ho una domanda:
mi sono perso nella moltitudine di offerte in bundle presenti...

come faccio ad acquistare e a farmi inviare in una unica soluzione ciò che ho individuato?

Se troppo OT mi scuso e ripulisco il post, nel caso magari un piccolo aiuto in pm sarebbe graditissimo

intendi il venditore su ebay?puoi prendere 600+8 AA hybrio e poi prendi a parte le AAA

fabr1zio 19-06-2009 19:26

Si intendo lui...

Grazie per l'indicazione, ora tento di capire quanto vengono le spese di spedizione...

DeMoN3 19-06-2009 20:32

Quote:

Originariamente inviato da fabr1zio (Messaggio 27914724)
Si intendo lui...

Grazie per l'indicazione, ora tento di capire quanto vengono le spese di spedizione...

Quote:

thank you for your email. Due to the amount of overseas fraud we have suffered we can only ship this to Italy by registered delivery. The cost for this would be £8.50
altri 8.50£ sommati al prezzo della spedizione standard(che mi pare fosse gratuita...non vorrei sbagliare)

sandroz84 19-06-2009 21:22

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27893002)
Prima del break-in potevano contenere 700mAh, dopo il break-in 800mAh. Praticamente è riuscito ad aumentare (seppur di poco) la capacità di carica della pila.

A qualcosa serve, infatti anche io posso testimoniare che su 2 mini stilo dichiarate 800mah, dopo un anno non andavano oltre i 500mah dopo un ciclo di break-in arrivano a 650mah!
Nel libretto c'è scritto che se in un solo ciclo non si raggiunge la capacità reale della batteria, ripetere il break 2-3 volte di seguito, devo ancora provare se riesco a riportarle a 800mah:sofico:

DeMoN3 19-06-2009 21:53

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 27916135)
A qualcosa serve, infatti anche io posso testimoniare che su 2 mini stilo dichiarate 800mah, dopo un anno non andavano oltre i 500mah dopo un ciclo di break-in arrivano a 650mah!
Nel libretto c'è scritto che se in un solo ciclo non si raggiunge la capacità reale della batteria, ripetere il break 2-3 volte di seguito, devo ancora provare se riesco a riportarle a 800mah:sofico:

o se dai fuoco alle batterie :asd:

lordalbert 20-06-2009 08:56

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 27916135)
A qualcosa serve, infatti anche io posso testimoniare che su 2 mini stilo dichiarate 800mah, dopo un anno non andavano oltre i 500mah dopo un ciclo di break-in arrivano a 650mah!
Nel libretto c'è scritto che se in un solo ciclo non si raggiunge la capacità reale della batteria, ripetere il break 2-3 volte di seguito, devo ancora provare se riesco a riportarle a 800mah:sofico:

Esatto! E avendo impulsi da 2A, in teoria non si hanno problemi di ingrandimento dei cristalli! (però forse il problema è la sovraccarica che subisce la pila).
Il problema credo sia avere informazioni attendibili su ciò.

sandroz84 20-06-2009 10:24

Le tensioni a fine carica dopo 16ore sono state di 1,50 e 1,49volt, ragionando per ipotesi, magari la sovracarica ad impulsi non è dannosa come una sovracarica a tensione lineare, senza contare che si tratta di correnti molto basse, esempio sulle mini stilo da 800mah, la corrente di carica risultava 1/10 quindi 80mah..

lordalbert 20-06-2009 12:16

le AAA anche a me restavano sui 1.48-49V senza la break-in, ma con la carica normale. Evidentemente hanno un voltaggio superiore rispetto alle AA

marchigiano 20-06-2009 12:43

i test di scarica fateli almeno 24h dopo la carica, sia la standard che la break-in, vediamo i valori

microcip 21-06-2009 20:05

Preso oggi a 29€ con 4 AA da 2000mah 4 AAA da 700mah e 4 adattatori AA/torcia.



Ora devo capire come funziona:D

CarloR1t 21-06-2009 23:46

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27911921)
Forse non sai che gli 808/600 se segnalano la batteria come 'danneggiata' non ti permettono proprio di ricaricarla: quando il mio caricatore mi segnalò le AA Duracell come guaste, le misurai con il tester ed infatti avevano una tensione di ZERO Volts; allora per scrupolo, dopo averle caricate per 24 ore con un caricatore lento (120 mA), riprovai la misura ed esse erano nuovamente a ZERO, così le ho gettate.

Ho letto qui di uno che per far 'rivivere' le batterie diciamo... non troppo in salute, le collega per un certo tempo ad un grosso condensatore da 150k farad 10V
:eekk: :eekk: :eekk:

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 27913116)
quindi che faccio,la butto?

Non so altri caricatori, ma qualcuno aveva letto da qualche parte (mi pare marchigiano) che la soglia di sicurezza minima degli spk 808 e 600 per la ricarica è 0,5v, quindi se non le carica è perchè sono scese parecchio. 0,8-0,9v mi sembra un po' altina come soglia per rifiutarsi di ricaricarle ma non so.

Capita a volte anche con pile sane quando cerchi di caricarle appena scaricate con alcuni apparecchi per es. quelle che abbiamo nella radio di casa a volte si scaricano molto, se uno sente che il volume si affievolisce e tende ad alzarlo prosciugando la carica finchè non viene a mancare la voce.

Cosa che non si dovrebbe mai fare, meglio interompere l'uso appena ci si accorge che le pile si stanno scaricando, perchè a differenza delle alcaline le nicd nimh mantengono la tensione nominale di circa 1,2v costante per tutta la carica, per poi crollare rapidamente quando stanno per scaricarsi e non fa loro bene andare oltre, anche se talvolta capita.

In ogni caso quelle pile tengono ancora la loro durata (quasi due mesi nella radio dentro adattatori mezza torcia) e la capacità di recupero in questi casi c'è perchè il crollo della tensione è dovuto all'assorbimento relativamente alto dell'apparecchio ma c'è ancora carica internamente.

Infatti basta lasciarle a riposo per un po', mezzora o un'ora prima di ricaricarle e spesso recuperano da sole già abbastanza tensione per partire, specialmente se non si erano troppo scaricate.

Qualche volta nella fretta di ricaricarle le ho messe nel caricatore uniross xpress300 da 275ma che ha solo un timer senza protezioni e quindi le carica comunque e dopo un quarto d'ora, massimo mezzora le pile che non si caricavano già avevano recuperato una soglia di carica sufficiente per ripartire con l'808, ma si può lasciarle prima anche qualche ora in carica lenta.

Insomma avere un caricatore semplice all'evenienza è utile, anche in viaggio, magari uno usb piccolissimo da 2 stilo può bastare, dato che di solito non tutte le batterie si scaricano troppo, ma sono solo 1 o 2 del gruppo che non si caricano con caricatori dotati di protezione contro il voltaggio basso.

Per altre pile lasciate a lungo non so, ma di certo non butterei le pile senza aver prima tentato di recuperarle con un caricatore lento, solo perchè un caricatore più sofisticato le rigetta! Semmai deciderei in base a quanta capacità e durata recuperano dopo qualche ciclo e comunque le pile danneggiate possono ancora funzionare in apparecchi a basso consumo, orologi ecc. specie se ibride ricaricandole dopo 6 mesi al cambio d'ora.

djobi 22-06-2009 09:22

E' il mio primo messaggio in questo thread, quindi devo aprirlo con i ringraziamenti ad autore e frequentatori per avermi fatto aprire gli occhi sul mondo delle pile e per avermi fatto scoprire il La Crosse Rs900 ;)
Sfogliando i soliti volantini delle promozioni, oggi mi sono imbattuto in questo particolare caricabatterie. Per curiosità, qualcuno lo ha mai usato, mantiene quel che promette?
Saluti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.