Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


_oznerol_ 25-02-2013 10:58

Nessuno sa darmi una risposta? :( :(

Bik 25-02-2013 11:25

Quote:

Originariamente inviato da _oznerol_ (Messaggio 39087843)
Nessuno sa darmi una risposta? :( :(

Dovresti chiarirci, così come hai postato si fa fatica a capire il problema.

Cosa intendi per

Quote:

Originariamente inviato da _oznerol_ (Messaggio 39075896)
Quando spengo il pc, spengo anche il gpu e la ciabatta.

Che batteria monta il tuo UPS? quanto tempo ha la batteria? cosa hai collegato all'UPS? che componenti ha il PC collegato?

_oznerol_ 25-02-2013 12:03

Ah ecco, quindi sono stato poco chiaro nell esporre il problema.
Il fatto che spengo il gpu ciabatta e pc, l ho scritto perchè da qualche parte ho letto da qualche parte nel threat che il gpu deve essere collegato alla corrente e non si deve mai spegnere, invece io ce l ho attaccata alla ciabatta e quando ho finito con il pc spengo tutto.
La batteria ha qualche anno di vita ed è da 12V 4.5/5Ah.
Al ups ho collegato il solo il pc.

Bik 25-02-2013 12:09

Quote:

Originariamente inviato da _oznerol_ (Messaggio 39088314)
Ah ecco, quindi sono stato poco chiaro nell esporre il problema.
Il fatto che spengo il gpu ciabatta e pc, l ho scritto perchè da qualche parte ho letto da qualche parte nel threat che il gpu deve essere collegato alla corrente e non si deve mai spegnere, invece io ce l ho attaccata alla ciabatta e quando ho finito con il pc spengo tutto.
La batteria ha qualche anno di vita ed è da 12V 4.5/5Ah.
Al ups ho collegato il solo il pc.

Che scheda grafica e processore ha il PC?

Può essere che la batteria, ormai vecchia, non riesce a garantirti la corrente necessaria per mantenere il PC acceso.

Comunque, come consiglio, collega l'UPS alla rete, e usi l'interuttore di questo per spegnerlo.

_oznerol_ 25-02-2013 13:52

La scheda video è ASUS EAH3850 Series e il processore è un dual core M3A.
A parte la batteria e l accorgimento di collegare l'UPS alla rete non c'è nulla da settare in pannello di controllo-->opzioni risparmio energia?

Bik 25-02-2013 14:17

Quote:

Originariamente inviato da _oznerol_ (Messaggio 39089017)
La scheda video è ASUS EAH3850 Series e il processore è un dual core M3A.
A parte la batteria e l accorgimento di collegare l'UPS alla rete non c'è nulla da settare in pannello di controllo-->opzioni risparmio energia?

M3A dovrebbe essere la scheda madre.

Comunque è probabile che il tuo PC, a pieno carico, arrivi a 300w, dubito che un UPS con una batteria da 4.5Ah, che eroga 150w x 5min., riesca a reggerlo, sopratutto dopo due anni.

Ti consiglio di sostituirlo con un UPS adeguato, con almeno una batteria da 9Ah, come l'Atlantis onepower 841.

Trotto@81 25-02-2013 15:56

Il mio Tecnoware ERA LCD 1.1 spegne anche lo schermo quando premo il pulsante di accensione frontale. Nemmeno tre anni e perde colpi.
Che tristezza!!
Faranno anche prodotti premium, ma sulle versioni consumer sono zero.

Dumah Brazorf 25-02-2013 16:03

Magari è solo una saldatura fredda dietro l'lcd.

_oznerol_ 25-02-2013 17:06

Grazie mille per l aiuto Bik!

mcilix 28-02-2013 09:27

Dopo sei anni di onorato servizio sul campo, sono andate in pensione le batterie del mio fido
APC Smart-UPS 1500
Il pacco delle batterie APC RBC7 è composto da due batterie 12V 17AH. Visto il costo spropositato dell'originale sono andato da un venditore di batterie il quale mi ha proposto due batterie FIAMM FG21803 al costo di 55 Euro l'una per un totale di 110 Euro...
Cercando in giro ho trovato delle batterie della Accuitalia modello Energy Safe 41215 12V 18AH a 35 Euro l'una. Quelle della Accuitalia sono batterie fatte in Cina. Da qualche parte ho letto che pure le Fiamm FG sono fatte in Cina...
Volevo sapere se qualcuno ha esperienze o consigli in merito.
Grazie a tutti.

hibone 28-02-2013 09:38

Quote:

Originariamente inviato da mcilix (Messaggio 39104015)
Dopo sei anni di onorato servizio sul campo, sono andate in pensione le batterie del mio fido
APC Smart-UPS 1500
Il pacco delle batterie APC RBC7 è composto da due batterie 12V 17AH. Visto il costo spropositato dell'originale sono andato da un venditore di batterie il quale mi ha proposto due batterie FIAMM FG21803 al costo di 55 Euro l'una per un totale di 110 Euro...
Cercando in giro ho trovato delle batterie della Accuitalia modello Energy Safe 41215 12V 18AH a 35 Euro l'una. Quelle della Accuitalia sono batterie fatte in Cina. Da qualche parte ho letto che pure le Fiamm FG sono fatte in Cina...
Volevo sapere se qualcuno ha esperienze o consigli in merito.
Grazie a tutti.

prendi delle batterie di qualità, come ad esempio le fiamm, ed assicurati che il negoziante abbia un buon ricambio del magazzino onde evitare batterie andate...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_pil...m_fg21803.aspx

Gufo 2 28-02-2013 11:05

X _oznerol_

X quanto riguarda le variazioni di tensione un ups line interactive penso possa far poco : forse risolvi la cosa con un line interactive http://www.maestri.it/gennaio09/pdf_...Art.%20APC.pdf, altrimenti senti il fornitore di energia elettrica (o aggiungi un pannello solare che tiene in carica delle batterie, risparmi e non hai il probl delle variazioni di tensione)

X quanto riguarda le prese a ciabatta : personalmente le odio, per una serie di motivi

-scarsa qualità dei contatti dovuta alla loro struttura, lontana anche rispetto alle prese singole di peggiore qualità, da cui cattivi contatti e bassa durata

-ingombrano, raccolgono polvere e sono scomode da azionare : pensate se ne tenessi una DIETRO il mobile porta p.c : come faccio ad azionarla ?

Io ho avvitato delle prese modulari dietro il mobile porta p.c : con dei pulsanti da elettronica con spia a gas sul lato dx del mobile collego la fase su casse, stampante e periferica che capita, mentre p.c. e schermo sono direttamente collegati all' ups.

Poi, con le attuali main pensate per il risveglio remoto etc etc , andarte a togliere la corrente tutte le volte...mah, non credo gli faccia male, ma almeno a me i tempi d' avvio si allungano, poi con l' ups non lo puoi fare. Per risparmiare elettricità con un ups attaccato c' é solo un modo

-ups e alimentatori + efficienti possibile quando il 1° non eroga tensione e il 2° é in stand by.

guant4namo 02-03-2013 11:40

Ciao ragazzi, vorrei acquistare per il pc di mio padre un gruppo di continuità
Non sapendo quale prendere(in qualità di inesperto) vi scrivo la configurazione

Alimentatore: corsair hx650w
scheda madre: Asrock P67 Pro3 SE rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
processore: i7 2600k
ram: DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9B 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-24
scheda video: VGA SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition OC Core 1050 MHz Memory GDDR5 5GHz 2GB DVI HDMI Mini-DP

qualcuno potrebbe aiutarmi a scegliere un gruppo che non sia da buttare dopo un mese e che soprattutto non rovini la mia configurazione...

Danger 02-03-2013 15:44

Che ne dite di questo? http://www.atlantisland.it/pub/prodo...o=QTAzLVA3MDE=

mcilix 03-03-2013 10:12

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 39104081)
prendi delle batterie di qualità, come ad esempio le fiamm, ed assicurati che il negoziante abbia un buon ricambio del magazzino onde evitare batterie andate...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_pil...m_fg21803.aspx

Ho preso due Fiamm FG21803 12V 18AH, comprate a Torino, pagate 120 Euro. Rifatto il "pacco" con del nastro americano, rifatto il collegamenti e l'UPS (APC Smart-UPS 1500) va alla grande
Devo comunque fare qualche regolazione?
Grazie

Dumah Brazorf 03-03-2013 13:27

Le spie della batteria sono accese fisse o lampeggiano?
Se lampeggiano occorre fare la calibrazione per la quale puoi cercare "apc calibrazione" su google.

guant4namo 03-03-2013 13:44

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 39115673)
Ciao ragazzi, vorrei acquistare per il pc di mio padre un gruppo di continuità
Non sapendo quale prendere(in qualità di inesperto) vi scrivo la configurazione

Alimentatore: corsair hx650w
scheda madre: Asrock P67 Pro3 SE rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
processore: i7 2600k
ram: DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9B 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-24
scheda video: VGA SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition OC Core 1050 MHz Memory GDDR5 5GHz 2GB DVI HDMI Mini-DP

qualcuno potrebbe aiutarmi a scegliere un gruppo che non sia da buttare dopo un mese e che soprattutto non rovini la mia configurazione...

Qualcuno mi aiuta per favore?
ricambierò con una cena :P

iosonogio 03-03-2013 15:01

Ho misurato che il mio PC consuma circa 300-400W durante il normale utilizzo.
Se faccio giochi con grafica 3D, il consumo di picco tocca 660W.

Mi chiedevo se posso mettere un APC Smart-UPS line-interactive da 750VA (500W) per reggere il normale utilizzo. Quando gioco a grafica 3D chiaramente andrebbe in sovraccarico... vi chiedo:
- fintanto che c'è corrente di linea, l'UPS funziona correttamente anche se in sovraccarico?
- se mi salta la corrente mentre l'UPS è in sovraccarico, si spegne semplicemente (magari dopo un tempo molto breve, es: 1 minuto), oppure oltre che spegnersi subito si rovina internamente e/o le batterie?

DooM1 03-03-2013 15:16

Le condizioni di sovraccarico non si possono prevedere.
Per fare un esempio pratico, già nell'attimo della transizione dell'UPS da bypass a batteria, avviene un picco di assorbimento che a volte supera pure la potenza massima teorica che calcoli.
L'UPS non dovrebbe essere dimensionato non solo in modo uguale alla potenza massima teorica assorbita, ma andrebbe calcolato un margine in più.
Prenderlo meno potente non ha senso, e servo solo a massimizzare problemi che già non mancano.
Se vuoi farlo lo fai a tuo rischio e pericolo; l'UPS NON DOVREBBE guastarsi ma solo perché in genere gli UPS hanno un sistema di sicurezza che li fa spegnere in caso di sovraccarico; comunque bene non gli fa, e di certo non lo fa al tuo PC.
Se prendi un UPS è per tenere il PC acceso, non per fartelo spegnere :D , e considera che avverrebbe non solo in caso di black-out, ma anche in caso di sbalzi vari per cui è richiesto l'intervento dell'UPS.


Concludo il mio post riferendomi a guant4namo, che non voglio ignorare, ma non so cosa rispondergli, perché deve accoppiare un UPS ad un alimentatore che potrebbe essere problematico con gli UPS pseudo-sinusoidali.
Dunque guant4namo, non posso fare altro che consigliarti un UPS sinusoidale da almeno 1000 VA.
Per esempio un APC SmartUPS 1000 VA , (o anche 1200/1500 se hai la possibilità, guarda i prezzi).
Purtroppo il prezzo non è basso.

Io personalmente non mi sento di consigliarti qualcosa di meno, magari qualcun altro ti consiglia comunque un pseudo-sinusoidale, se vuoi tentartela con uno di questi (a tuo rischio), prendilo molto potente, almeno 1200 VA.
I pseudosinusoidali spesso, essendo UPS considerati di fascia economica, hanno tempi di risposta lenti, e quindi hanno un problema di inrush current molto problematico soprattutto in caso di alimentatori sopra i 400/500 W.
Quindi è bene prendere un UPS ben sovradimensionato.

iosonogio 03-03-2013 17:50

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 39121217)
Le condizioni di sovraccarico non si possono prevedere.
Per fare un esempio pratico, già nell'attimo della transizione dell'UPS da bypass a batteria, avviene un picco di assorbimento che a volte supera pure la potenza massima teorica che calcoli.
...

Grazie per i consigli.

Ero tentato dal 750VA invece del 1000VA perchè mi entra perfetto sotto la scrivania :p vabbè mi hai convinto mi sa che prendo il 1000VA e faccio un lavoretto di falegnameria per farcelo entrare :D


Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 39120791)
Qualcuno mi aiuta per favore?
ricambierò con una cena :P

Per guant4namo aggiungo la mia esperienza ai consigli che hai già ricevuto: anche io ho un PC simile al tuo (i7 2600 con gtx 285 e alim. seasonic platinum 760W).
Per quanto riguarda la faccenda della sinusoide: sembra che l'eventuale occorrenza di problemi dipende dallo specifico alimentatore, però in generale ho letto che è consigliata la sinusoide pura per gli alimentatori con PFC attivo.
Io alla fine mi sono convinto a prendere un APC Smart-UPS con sinusoide pura... purtroppo costa di più (il 1000VA sta tra 350-400 euro spedizione inclusa).... ma preferisco stare tranquillo, non solo per il costo dell'hardware (il mio pc 4 anni fa lo pagai 1700 euro), ma sopratutto per non avere rischio di perdere dati ed evitare di perdere tempo in caso di guasto... tra l'altro mi è già successo e fortunatamente mi si è rotto solo il (precedente) alimentatore.

Un'altra marca che fa un UPS sinusoide puro più economica della APC è la CyberPower. C'è il modello da 1500VA (900W) che costa meno di 300 euro.

Per la cena una bisteccona fiorentina, grazie :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.