Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

davido 25-04-2019 13:51

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 46185781)
@tallines spiego meglio perché la cosa è interessante ma ammetto di non aver mai capito come funziona.

Esempio: ho un PC con Windows 10 regolarmente attivato. Da eoni ho anche un account Microsoft con cui "qualche volta" mi è capitato da quel PC di fare il logging ecc...
edit: non tramite browser ma ho inserito l'account per l'accesso al PC.

Si rompe il PC, me ne costruisco uno nuovo. Ovviamente quando installo Windows 10 sul nuovo PC e lo collego ad internet questo non si attiva.

Domanda: se io faccio il "logging" tramite il nuovo PC al mio account Microsoft, posso scollegare l'attivazione precedente (del pc che si è guastato) e attivare la licenza per il nuovo PC? Te lo chiedo perché ho cercato nel mio account ma non ho trovato da nessuna parte l'hardware PC ad esso collegato (risultano solo le mie console Xbox).

Mah, io ci ho provato 2 volte con 2 pc differenti,uno di un amico ed uno mio.
Fatto tutto come dice la guida risultato:ciccia.
L'unico mio dubbio il non aver inserito il codice di windows al momento dell'installazione sulle macchine nuove perche' nel mio caso non sapevo quale tra quelli in mio possesso avevo usato nel vecchio pc e, nel caso del mio amico non aveva piu' la mail col codice di windows 8 acquistato al tempo delle offerte sui 20 euro o giu' di li, poi upgradato a 10.

magic carpet 25-04-2019 14:56

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46186922)
Secondo me conviene usare l'ultima build ufficiale disponibile per non avere problemi, in questo caso la 1809.

Sì infatti ho fatto così.
Rollback alla 1809 e la SB Z funziona di nuovo perfettamente.

Grazie!!!

Fatal Frame 25-04-2019 15:56

Ma serve o no alla fine

[Windows 10: rimozione sicura hardware non serve più, ecco come attivarla] http://va.newsrepublic.net/s/pcvQrN

tallines 25-04-2019 17:05

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46187244)
Ma serve o no alla fine

[Windows 10: rimozione sicura hardware non serve più, ecco come attivarla] http://va.newsrepublic.net/s/pcvQrN

Ma qualcuno ha chiesto se serve ancora fare la Rimozione sicura ?

C0rs41r 25-04-2019 17:11

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46187312)

Pensa che io non la ho mai usata.......

Fatal Frame 25-04-2019 17:20

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46187312)

Chiedevo io che la uso ancora

tallines 25-04-2019 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46187334)
Chiedevo io che la uso ancora

Ahhhh ok è una vita che la uso più, anche perchè non serve più, di default >

La rimozione sicura dell'hardware serve davvero?

Comunque controllare sempre che sia già impostata la scelta, come da link :)

Varg87 25-04-2019 17:44

Quote:

Originariamente inviato da Folgore 101 (Messaggio 46185334)
Non ho idea da che possa dipendere ma il mio PC è di dicembre 2012 partito con Win8 facendo tutti gli aggiornamenti fino ad oggi, quindi decisamente non pulito, come ti dicevo non ho nessun problema con Firefox a scaricare file, parte sempre al primo colpo e li finisce correttamente. In compenso Firefox mi fa sempre quell'errore all'avvio che mi dice di non essere riuscito ad aprire la sessione precedente ma io parto sempre con la prima pagina di Qwant e non uso le sessioni, quando si impunta c'è poco da fare, per fortuna che non è il mio browser principale.

Sandboxie. Quando avvio il browser al di fuori della sandbox, i download con Firefox funzionano.
Sotto 10, con tutti i cambiamenti continui, ha diversi problemi.

tomahawk 25-04-2019 19:45

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 46186372)
Ragazzi come posso creare un file di testo criptato che sia apribile senza problemi sia in ambiente Win 10 che Android?

Al di là di questa domanda, mi pare di aver capito che windows consiglia:
1. BitLocker per le operazioni di criptazione
2. Non usare Windows backup (Windows 7) per i backup di sistema.

C'è altro?

Per quanto riguarda ''Bakcup con cronologia file'' è uno strumento valido per i backup del disco di ''archivio'', oppure è meglio affidarsi a software terzi per fare backup incremetali/differenziali?

-------------------------------
Ps: quante licenze Win 10 Home/Pro possono essere legate ad un singolo account Microsoft?
Io al momento ne ho sullo stesso account:
Una Win 10 Home upgradata da Win 7 Home OEM nel 2016. E' quella che uso attulamente.
Un'altra Win 10 Pro upgradata da Win 8 Pro Upgrade sempre nel 2016. Questa ancora mai usata. Dovrebbe essere diventata una licenza Retail. Anzi sapete se c'è un modo per sapere se sia ancora effettivamente utilizzabile, a parte quello di installarla di nuovo :D?
Entrambi gli upgrade gratuiti li feci sul medesimo hardware, però mi era stato detto che quella Pro sarebbe diventata Retail ed effetticamente così fu a quanto ricordo.

Fatal Frame 25-04-2019 19:51

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46187346)
Ahhhh ok è una vita che la uso più, anche perchè non serve più, di default >

La rimozione sicura dell'hardware serve davvero?

Comunque controllare sempre che sia già impostata la scelta, come da link :)

Ma rimuovo prima. Sempre fatto così.

Anche da Android.

Giux-900 25-04-2019 20:11

steam vs win 1903

Domanda per chi ha steam e win1903, quanta percentuale di cpu occupa steam client bootstrapper ?

Io sto riscontrando un alto utilizzo anomalo, prima con 1809 stava a circa 2%, adesso occupa 25 o 30%... ed ovviamente la cosa causa un fps drop in game, poco accentuato su cpu nuove, molto accentuato sul mio vecchio xeon775...

fraussantin 26-04-2019 07:32

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 46187504)
Domanda per chi ha steam e win1903, quanta percentuale di cpu occupa steam client bootstrapper ?

Io sto riscontrando un alto utilizzo anomalo, prima con 1809 stava a circa 2%, adesso occupa 25 o 30%... ed ovviamente la cosa causa un fps drop in game, poco accentuato su cpu nuove, molto accentuato sul mio vecchio xeon775...

A me lo ha sempre fatto ogni tanto. Di solito basta riavviarlo e smette. Non ho mai capito cosa faccia in realtà.

Prova

In ogni caso queste relese anticipate servono per dare tempo ai dev di ottimizzare il loro sw.

Su steam ci conto , su creative ho grossi dubbi ...

Giux-900 26-04-2019 08:21

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46187734)
A me lo ha sempre fatto ogni tanto. Di solito basta riavviarlo e smette. Non ho mai capito cosa faccia in realtà.

Prova

In ogni caso queste relese anticipate servono per dare tempo ai dev di ottimizzare il loro sw.

Su steam ci conto , su creative ho grossi dubbi ...

Io sto aspettando un aggiornamento di steam e vmware (completamente rotto con 1903, le vm non partono proprio).
Sandboxie da sempre problemi ogni nuova uscita, ma di solito funziona..
Stessa situazione per driver video, intel penosa, nvida e amd sono okay già da ora.
Creative softare è praticamente crapware, già anni fa ho abbandonato il brand...

Una cosa è certa, non si può andare avanti cosi, con software che ogni 6mesi devi pregare che funzionano, e non si ha neanche il tempo, perché la situazione spesso si stabilizza dopo 4-5 mesi con tutto funzionante che subito esce una nuova "rottura"...

tallines 26-04-2019 08:40

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46187494)
Ma rimuovo prima. Sempre fatto così.

Anche da Android.

Bene .

X360X 26-04-2019 08:52

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 46187793)
Io sto aspettando un aggiornamento di steam e vmware (completamente rotto con 1903, le vm non partono proprio).
Stessa situazione per driver video, intel penosa, nvida e amd sono okay già da ora.
Creative softare è praticamente crapware, già anni fa ho abbandonato il brand...

Una cosa è certa, non si può andare avanti cosi, con software che ogni 6mesi devi pregare che funzionano, e non si ha neanche il tempo, perché la situazione spesso si stabilizza dopo 4-5 mesi con tutto funzionante che subito esce una nuova "rottura"...

Ma alla fine basta non aggiornare (evitando così anche eventuali bug di Windows stesso), si aggiorna dopo tempo e se qualche software ha problemi sicuramente li avranno risolti (a parte magari Intel e Creative che sarebbero pure capaci di fregarsene a dirla tutta).
Tanto lato sicurezza non viene tenuta aggiornata solo l'ultima release.

Io ho aggiornato tanto per, non mi pare di aver problemi con nessun software* (nemmeno con la xfi hd, gli ormai vecchissimi driver e software di controllo vanno ancora bene) quindi resto su 1903. Senno ripristinavo la precedente e arrivederci a quando sarà.

*Ho giusto un problema visivo in uplay, la schermata giochi è totalmente scura appena aperto, appare ingrandendo\rimpicciolendo la finestra, bug più stupido che fastidioso.

su steam non ci ho fatto caso di questo utilizzo anomalo, proverò a notarlo. Comunque steam lo aggiornano di continuo fosse qualcosa con la 1903 non penso ci saranno problemi a sistemare.

fraussantin 26-04-2019 08:58

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 46187834)
Ma alla fine basta non aggiornare (evitando così anche eventuali bug di Windows stesso), si aggiorna dopo tempo e se qualche software ha problemi sicuramente li avranno risolti (a parte magari Intel e Creative che sarebbero pure capaci di fregarsene a dirla tutta).
Tanto lato sicurezza non viene tenuta aggiornata solo l'ultima release.

Io ho aggiornato tanto per, non mi pare di aver problemi con nessun software* (nemmeno con la xfi hd, gli ormai vecchissimi driver e software di controllo vanno ancora bene) quindi resto su 1903. Senno ripristinavo la precedente e arrivederci a quando sarà.

*Ho giusto un problema visivo in uplay, la schermata giochi è totalmente scura appena aperto, appare ingrandendo\rimpicciolendo la finestra, bug più stupido che fastidioso.

su steam non ci ho fatto caso di questo utilizzo anomalo, proverò a notarlo. Comunque steam lo aggiornano di continuo fosse qualcosa con la 1903 non penso ci saranno problemi a sistemare.

Si ma capisci che non ha senso che la soundblaster Z , la scheda audio attualmente più diffusa a parte i chip noisetek, ad ogni update debba smettere di funzionare..

E bisogna rimettere i driver vecchi originali. Ora pare che non vadano neppure più quelli vecchi.m

Se creative e microsoft non si mettono d'accordo è un supplizio...

X360X 26-04-2019 09:10

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46187841)
Si ma capisci che non ha senso che la soundblaster Z , la scheda audio attualmente più diffusa a parte i chip noisetek, ad ogni update debba smettere di funzionare..

E bisogna rimettere i driver vecchi originali. Ora pare che non vadano neppure più quelli vecchi.m

Se creative e microsoft non si mettono d'accordo è un supplizio...

Su quello è comprensibile, ma non è che i problemi con Creative siano nati ieri storicamente parlando.

Magari pensaci a cederla e prendere un bel DAC USB, qualità e zero problemi.

UtenteSospeso 26-04-2019 09:11

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 46186372)
Ragazzi come posso creare un file di testo criptato che sia apribile senza problemi sia in ambiente Win 10 che Android?

In alternativa, un zip con password o un word sempre con password.

.

Caterpillar_WRT 26-04-2019 09:11

Quando mai Creative è andata d'accordo con Microsoft???

UtenteSospeso 26-04-2019 09:13

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 46187793)

Una cosa è certa, non si può andare avanti cosi, con software che ogni 6mesi devi pregare che funzionano, e non si ha nehanche il tempo, perché la situazione spesso si stabilizza dopo 4-5 mesi con tutto funzionante che subito esce una nuova "rottura"...

Su VMWare14, installata 1903 e funzionante.

.

Varg87 26-04-2019 09:27

Fortunatamente la mia X-Fi Titanium HD USB funziona anche con l'ultimo aggiornamento.
Ricordo che con la Titanium pci-e era un supplizio ogni volta anche con 7, figurarsi con 10.

magic carpet 26-04-2019 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Caterpillar_WRT (Messaggio 46187863)
Quando mai Creative è andata d'accordo con Microsoft???

Sì però anche Creative un piccolo sforzo per aggiornare i driver lo potrebbe anche fare...
In fondo la Z è una delle schede più diffuse e i driver risalgono a due anni fa!

alethebest90 26-04-2019 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46187886)
Fortunatamente la mia X-Fi Titanium HD USB funziona anche con l'ultimo aggiornamento.
Ricordo che con la Titanium pci-e era un supplizio ogni volta anche con 7, figurarsi con 10.

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 46187948)
Sì però anche Creative un piccolo sforzo per aggiornare i driver lo potrebbe anche fare...
In fondo la Z è una delle schede più diffuse e i driver risalgono a due anni fa!

in realtà con 10 sono andate sempre bene, la x-fi pro fatal1ty pci, e confermo anche la x-fi titanium fatal1ty...anzi hanno anche rilasciato un driver il mese scorso

jeremj 26-04-2019 11:32

Buongiorno a tutti, visto il perdurare del programma Foto che mi mette in automatico le foto verticale in orizzontale, mi potete dire se il visualizzatore di foto di windows 7 si può cambiare lo sfondo e averlo nero?
Grazie

Fatal Frame 26-04-2019 11:43

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46187814)
Bene .

Infatti ... non capisco come faccia Windows 10 ad evitare perdite di dati staccando random una memoria esterna ?!

Se stacco mentre sta lavorando ?! Ovviamente l'opzione è sempre questa di default ...

tallines 26-04-2019 12:00

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46188088)
Infatti ... non capisco come faccia Windows 10 ad evitare perdite di dati staccando random una memoria esterna ?!

Se stacco mentre sta lavorando ?! Ovviamente l'opzione è sempre questa di default ...

Ehhh no, mentre stai usando la memoria esterna, che sia hd o pendrive, non devi scollegarla manualmente, ovviamente :)

Styb 26-04-2019 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46188088)

No, non devi staccare mentre sta lavorando, ovviamente. Se stai facendo ad esempio una copia di un file, la copia risulterà corrotta.

Si dovrebbe precisare che l'opzione è valida per le memorie flash e non per gli hard disk esterni USB.
Nel mio caso l'opzione è assente nelle proprietà del mio hard disk esterno, quindi per gli hd la rimozione sicura è ancora necessaria.

Non ho un ssd esterno e non posso verificare se c'è l'opzione.

Fatal Frame 26-04-2019 12:25

Tantovale fare sempre la rimozione sicura e via

Trotto@81 26-04-2019 12:29

La rimozione rapida non usa una cache per la scrittura temporanea dei dati che finiranno direttamente su supporto esterno, ecco perché a differenza della seconda opzione non richiede la conferma per la rimozione, perché non c'è nulla da sincronizzare una volta che Windows conferma il completamente dell'operazione.

Tennic 26-04-2019 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 46188185)
La rimozione rapida non usa una cache per la scrittura temporanea dei dati che finiranno direttamente su supporto esterno, ecco perché a differenza della seconda opzione non richiede la conferma per la rimozione, perché non c'è nulla da sincronizzare una volta che Windows conferma il completamente dell'operazione.

Ed infatti continuo a non capire perchè, dopo finite le operazioni di lettura e scrittura, e led spento da una vita, provo per scrupolo a fare la rimozione sicura, e mi risponde che la chiavetta è in uso ed è impossibile rimuoverla :mc:

Paky 26-04-2019 13:55

ouff , quello è un bug che ci trasciniamo da windows 7 (se non da vista)

qualcosa la impegna , anche se non sta facendo nulla e il sistema nega il distacco
un calssico

dvbman 26-04-2019 14:42

Già, capitava anche con Xp, mentre nelle ultime versioni di 10 non mi è quasi più capitato. Di solito è semplice risalire al colpevole, nell'event viewer c'è il pid del processo che ne impedisce la rimozione.

La mia casistica personale (casa/lavoro/pc clienti) dei colpevoli:
40% defender
30% explorer
20% software di terze parti utilizzato in quella sessione e che ha avuto accesso alla periferica
10% task manager

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-04-2019 14:46

Per me il peggio da questo punto di vista fu 7. Potevo stare anche 24 ore ad attendere ma la disconnessione segnalava la chiavetta o l'HD USB ancora in uso. Con Windows 10 invece non mi ricordo quando è stato l'ultima volta, probabilmente non mi è mai successo. Anche Windows 8/8.1 molto migliori di 7 nella mia esperienza.

fraussantin 26-04-2019 15:02

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46188393)
Per me il peggio da questo punto di vista fu 7. Potevo stare anche 24 ore ad attendere ma la disconnessione segnalava la chiavetta o l'HD USB ancora in uso. Con Windows 10 invece non mi ricordo quando è stato l'ultima volta, probabilmente non mi è mai successo. Anche Windows 8/8.1 molto migliori di 7 nella mia esperienza.

E se arrestavi il sistema stava li a trullare senza spengersi

Per quello ho iniziato a fregarmene e sfilare le chiavette. Male che vada perdi i dati , e su chiavetta mica ci tieni roba importante

Toucan 26-04-2019 15:14

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 46188268)
Ed infatti continuo a non capire perchè, dopo finite le operazioni di lettura e scrittura, e led spento da una vita, provo per scrupolo a fare la rimozione sicura, e mi risponde che la chiavetta è in uso ed è impossibile rimuoverla :mc:

Anche a me succede abbastanza spesso... soprattutto coi dischi esterni usb. :(

A volte dopo un po' va a posto spontaneamente... altre volte invece la situazione non si sblocca (se non spegnendo tutto). :cry:

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-04-2019 15:22

Scaricate e usate Process Explorer.

https://docs.microsoft.com/en-us/sys...ocess-explorer

Menu Find, Find handle or DLL..., scrivete la lettera di unità assegnata alla chiavetta o al disco seguita da :\, esempio:

f:\

premete invio. Occhio a mettere il :\ sennò non filtra bene.

Vedrete incolonnati i processi dei file che risultano impegnarla (bloccarla), con relativi PID se serve.

Fatal Frame 26-04-2019 15:51

Mamma mia che traumi questi dispositivi usb :asd:

tallines 26-04-2019 17:13

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46188177)
Tantovale fare sempre la rimozione sicura e via

Se non stai facendo nessuna operazione di copia, se hai tutte le cartelle, i file ....che avevi aperto, chiuse/i, non occorre fare la rimozione sicura :)

Fatal Frame 26-04-2019 17:53

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46188593)
Se non stai facendo nessuna operazione di copia, se hai tutte le cartelle, i file ....che avevi aperto, chiuse/i, non occorre fare la rimozione sicura :)

Lo so ma preferisco andare sul sicuro

tallines 26-04-2019 18:43

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46188650)
Lo so ma preferisco andare sul sicuro

Vi fasciate la testa per niente :)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:27.