Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

Averell 26-04-2016 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43609052)
Puoi creare un ALTRO account amministratore, locale.

E dare a lei la password di QUELLO, quando dovesse fare cose "importanti".

Ri-è come spararsi sui morons :D ...

Imo, per proseguire con l'immagina del cuoco e la cucina, non più di 1 (e spesso è capace di far danni pure lui)...

Chi condivide la macchina o si rassegna (e spesso e volentieri è solo un bene...e cmq, se proprio deve effettuare certe operazioni, lo può sempre fare sotto la supervisione dell'amministratore) altrimenti si prenderà una macchina tutta sua e si rivolgerà all'amministratore che lo ha esautorato dall'uso libertino del PC per lagnarsi (/risolvere le magagne...perchè prima o poi arriva anche quel momento)...

Non è che tutti possono essere chirurghi, eh...

ludico66 26-04-2016 12:49

Scusate, un'informazione veloce. Sono con windows 10 .218.. Volevo sapere se vale la pena spostarsi su redstone, su pc o se è ancora molto acerba come nella versione per smartphone.
Grazie

Macco26 26-04-2016 13:20

Certo che gli sviluppatori sono proprio leeeenti. :stordita:

Sul tablet (un Chuwi appena comprato) ho cercato invano l'app TIMVision nello Store di W10. Peccato non sia disponibile.
Ovviamente nello Store di 8.1 è disponibile.

Da Edge il sito TIMVision non gira (chiede Silverlight, non supportato). L'unica è farlo funzionare da IE11 (e dicevano che era superato), ed installare Silverlight.
Presumo che quello sia il problema dell'assenza di TIMVision sullo Store di 10: probabile le App usano Edge come engine, e dunque non funziona. Chissà quanto ci metteranno.
Voglio sperare che la medesima App sia disponibile su W10M (non ho verificato): probabile che su mobile abbiano usato un sistema differente da silverlight..? E allora perché non trasferirlo su piattaforma x86?!? :muro:

Chiaramente IE11 in modalità Tablet (senza mouse/tastiera) fa ridere: non c'è modo di forzarlo in Full Screen (i video sì, ma solo una volta lanciati), ed il tasto di ricerca del sito TIMVision è ridicolo (provatelo pure voi): se non si fa hover con un mouse è letteralmente impossibile aprire il campo ricerca per scriverci qualcosa. :eek:

Che tristezza..

.Hellraiser. 27-04-2016 10:04

ho un problema, vorrei installare windows 10 home sul pc di mio padre che ha windows 7 originale preinstallato, il problema è che si è completamente cancellata l'etichetta adesiva con il product key, c'è modo da windows direttamente di risalire al codice originale? :)

pierluigip 27-04-2016 10:08

Quote:

Originariamente inviato da .Hellraiser. (Messaggio 43612833)
ho un problema, vorrei installare windows 10 home sul pc di mio padre che ha windows 7 originale preinstallato, il problema è che si è completamente cancellata l'etichetta adesiva con il product key, c'è modo da windows direttamente di risalire al codice originale? :)

se fai l'aggiornamento , non ti chiede il seriale

.Hellraiser. 27-04-2016 10:10

Quote:

Originariamente inviato da pierluigip (Messaggio 43612849)
se fai l'aggiornamento , non ti chiede il seriale

posso fare l'aggiornamento cancellando tutto quello che c'è, come se fosse un'installazione pulita da zero?

Styb 27-04-2016 10:30

Quote:

Puoi usare dei programmi che rivelano il product key di windows, tra cui ProduKey. Una volta che hai il seriale, puoi piallare tutto e installare da zero.

biometallo 27-04-2016 10:45

Quote:

Originariamente inviato da .Hellraiser. (Messaggio 43612862)
posso fare l'aggiornamento cancellando tutto quello che c'è, come se fosse un'installazione pulita da zero?

Se fai l'aggiornamento dal supporto d'installazione (dvd\pennetta) in fase di aggiornamento ti viene chiesto se vuoi mantenere o meno i file personali e\o i programmi installati.

Rimuovendoli avrai qualcosa che si avvicina molto ad un'istallazione pulita la differenza è che i file rimossi non saranno persi, ma inseriti in una cartella denominata Windows.old e la possibilità, qualora non ti trovassi bene con 10, di annullare l'upgrade e tornare al sistema operativo precedente, teoricamente senza perdere nulla.

Spero comunque sia superflo dire che è sempre cosa buona e giusta farsi un backup ogni tanto, sopratutto prima di fare un passaggio importante come il cambio dell'os...

Comunque ci sono molti modi di recuperare il product key di 7, tra cui quello indicato da Styb

gabmamb 27-04-2016 12:22

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 43607267)
secondo voi.....si trova un modo per installare questo DVB Tuner [VP-7045G Ver:2.8]?
quando lo inserisco nella usb neppure si accende il led!:mbe:

nessuno???

DakmorNoland 27-04-2016 12:32

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43610221)
Certo che gli sviluppatori sono proprio leeeenti. :stordita:

Ah ne vuoi sentire una bella? Netflix su Internet Explorer normale o su Edge dovrebbe andare al massimo, quindi 1080p o addirittura 4k a seconda. Peccato che al momento molti titoli vadano solo a 480p (qualità scandalosa). Stessi titoli se ti scarichi l'app di Netflix dallo store vanno a 1080p... Ma solo alcuni, altri invece continuano ad andare a 480p.

Invece ad esempio sulla app di Netflix per la smart TV ma anche per la PS3 vanno tutti al max...

Ho segnalato la cosa a Netflix, visto che succede solo per certi film, soprattutto quelli aggiunti di recente e solo da PC... Per ora mi hanno detto che hanno preso in carico ma ancora nada.

Non so se centri anche con Win 10 ma non penso...

bluefrog 27-04-2016 14:45

Ragazzi riguardo il pagefile, è ok lasciarlo gestito dal sistema o sempre preferibile impostare una dimensione fissa min e max 1.5x il quantitativo della ram di sistema come suggerito un po' ovunque? Ad esempio nel mio caso con 8gb pare sia consigliato impostarlo come 12288 min e max. Opinioni in merito?

eddysar 27-04-2016 14:57

win 10

Avevo win 7 e debian in dual boot, dopo l'aggiornamento parte direttamente win 10, senza l'opzione per scegliere all'avvio, come ripristino un bootloader valido, il grub non è compatibile con win 10?

Nicodemo Timoteo Taddeo 27-04-2016 15:05

Quote:

Originariamente inviato da eddysar (Messaggio 43614191)
Avevo win 7 e debian in dual boot, dopo l'aggiornamento parte direttamente win 10, senza l'opzione per scegliere all'avvio, come ripristino un bootloader valido, il grub non è compatibile con win 10?

Devi scegliere come gestire il dualboot, se vuoi gestirlo con Windows puoi provare ad usare EasyBCD:

http://neosmart.net/EasyBCD/

Oppure se vuoi gestirlo con Debian devi reimpostare Grub. Per quast'ultima opzione ti conviene chiedere nella sezione del forum dedicata a Debian:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1437356

eddysar 27-04-2016 15:23

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 43614222)
Devi scegliere come gestire il dualboot, se vuoi gestirlo con Windows puoi provare ad usare EasyBCD:

http://neosmart.net/EasyBCD/

Oppure se vuoi gestirlo con Debian devi reimpostare Grub. Per quast'ultima opzione ti conviene chiedere nella sezione del forum dedicata a Debian:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1437356

Provo con easybcd, basta che mi fa scegliere all'avvio

tallines 27-04-2016 17:11

Quote:

Originariamente inviato da khael (Messaggio 43609566)
Buongiorno,
chiedo scusa ma non ho trovato risposta ad una ricerca veloce.
Ho un computer con windows 8.1 originale infettato da cryptolocker.
Ho salvato tutti i dati.
Ora vorrei riformattare ed aggiornare a windows 10.
Scaricata l'iso dal sito microsoft, se installo direttamente eliminando la partizione, è ok?
Oppure per il product key devo seguire procedure particolari?
grazie!

Ciao, avendo W8.1 pre-installato in modalità Uefi, il product-key è memorizzato nel' Uefi, quindi quando installerai da zero W10, ti verrà riconosciuto il product-key in automatico e ti verrà attivo quando il pc andrà per la prima volta, on line .

Puoi sempre comunque trovare il tuo product-key con ProduKey freeware della Nirsoft .
Quote:

Usa ProduKey freeware della Nirsoft e ti dice che product-key originale hai .

Dato che W7 è pre-installato si, ma non in modalità Uefi, può essere che installando W10, non riconosce il product-key e te lo chiede e.............se non l' hai prima trovato con tool freeware tipo quello suggerito............poi è un problema .

W7 di solito viene pre-installato (o meglio, veniva pre-installato) in modalità Bios, non in modalità Uefi, modalità usata come pre-installazione da W8 in poi .

A meno che non fai l' installazione mantenendo i file, i dati....come suggerito da biometallo, in quel caso non ti chiede il product-key e te lo riconosce in automatico .

Però avere il product-key originale sempre a portata di mano, ossia scriverselo su un pezzo di carta, un post-it o..............è sempre meglio :)

Usa ProduKey freeware della Nirsoft :) .

ninja970 27-04-2016 17:19

Quote:

Originariamente inviato da ninja970 (Messaggio 43607451)
HO un problema col menu Start: da un po' di tempo non riesco più ad apportare alcuna modifica, né a spostare icone, aggiungere o togliere icone di programmi e così via. In pratica è bloccato a come lo impostai un po' di tempo fa.

Suggerimenti ?

nessuno conosce qualche soluzione ?

giovanni69 27-04-2016 17:26

Se non la trovi, parti daccapo con la disposizione delle icone ed utilizza Classic Shell.

ulukaii 28-04-2016 07:13

Quote:

Originariamente inviato da bluefrog (Messaggio 43614151)
Ragazzi riguardo il pagefile, è ok lasciarlo gestito dal sistema o sempre preferibile impostare una dimensione fissa min e max 1.5x il quantitativo della ram di sistema come suggerito un po' ovunque? Ad esempio nel mio caso con 8gb pare sia consigliato impostarlo come 12288 min e max. Opinioni in merito?

La dimensione del file di paging dipende dall'uso che noi facciamo del sistema e non vi è un valore che va bene per tutti basato esclusivamente sulla quantità di RAM presente.

Già quando vennero dati quei consigli (sul quale si basano ancora le varie guide sparse in giro sul web) si parla dei tempi di Win XP & C. e già allora erano puramente soggettivi.

Se uno vuole dimensionare seriamente il file di paging, dandogli quindi una dimensione fissa o dinamica (min e max), senza sprecare risorse (quindi farlo troppo grande) o al contrario incappare in problemi di memoria insufficiente (troppo piccolo) dovrebbe farlo valutando l'utilizzo del proprio sistema.

Il consiglio che do da anni è quello di lasciarlo gestire dal sistema, sopratutto da Seven in su.

ninja970 28-04-2016 09:34

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 43614685)
Se non la trovi, parti daccapo con la disposizione delle icone ed utilizza Classic Shell.

Ho rifatto l'installazione IN PLACE di win10, come indicato anche sul sito Microsoft, ma nulla. Il menu start continua ad essere bloccato, senza possibilità di modificare. Se clicco col tasto destro sulle icone esce solamente il menu "altro".

Zetino74 28-04-2016 10:21

Premessa:
ho comprato SSD per installare Windows 10 su un PC (con già Windows 7)
E' sufficiente installare con cdkey e siamo d'accordo.

Domanda:
Se nel frattempo che installo windows 10 (nel senso, a installazione avvenuta) riavvio scollegando ssd e uso hard disk vecchio con windows 7 e così via finchè non ho il sistema completamente pronto su windows 10, è fattibile (mi darà sistema operativo non attivo?)
E' un quesito perchè il PC in questione è di lavoro, per cui avrei necessità di ridurre i tempi morti al massimo e soprattutto utilizzare il PC quando serve e metterlo ad aggiornare/installare programmi nei momenti "liberi" :D

conan_75 28-04-2016 11:21

Che voi sappiate a quando sono aggiornate le iso scaricabili dal sito microsoft?

Krusty93 28-04-2016 11:32

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 43616727)
Che voi sappiate a quando sono aggiornate le iso scaricabili dal sito microsoft?

Ai primi mesi del 2016
Attenzione che con alcuni user agent, propone sempre l'MCT e mai le iso. Io ad esempio con Opera (e in generale, W10 stesso) apro il simulatore di un altro device e aggiorno la pagina :D

x_Master_x 28-04-2016 14:21

Quote:

Originariamente inviato da bluefrog (Messaggio 43614151)

Gli unici valori a cui devi fare riferimento sono quelli ufficiali riportati da Microsoft presenti in questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...79&postcount=9

.Hellraiser. 28-04-2016 16:14

Quote:

Originariamente inviato da biometallo (Messaggio 43613016)
Se fai l'aggiornamento dal supporto d'installazione (dvd\pennetta) in fase di aggiornamento ti viene chiesto se vuoi mantenere o meno i file personali e\o i programmi installati.

Rimuovendoli avrai qualcosa che si avvicina molto ad un'istallazione pulita la differenza è che i file rimossi non saranno persi, ma inseriti in una cartella denominata Windows.old e la possibilità, qualora non ti trovassi bene con 10, di annullare l'upgrade e tornare al sistema operativo precedente, teoricamente senza perdere nulla.

Spero comunque sia superflo dire che è sempre cosa buona e giusta farsi un backup ogni tanto, sopratutto prima di fare un passaggio importante come il cambio dell'os...

Comunque ci sono molti modi di recuperare il product key di 7, tra cui quello indicato da Styb

ho provato a recuperare il product key con quel programma ma con quel codice non sono riuscito a installare windows 10 da zero con la pendrive, mi dava errore dicendo che il codice non era valido:confused:

facendo invece partire l'aggiornamento da windows 7 l'installazione è andata a buon fine, non mi ha chiesto niente e windows è risultato già attivo al primo avvio

Bestio 28-04-2016 17:07

Dopo l'ultimo aggiornamento un NB HP con Win10 è diventato lentissimo ad avviarsi (nonostante l'SSD), ad ogni avvio sta con lo schermo nero per quasi un minuto, dopodichè si avvia e funziona normalmente...
Alla fine ho pure formattato per risolvere il problema, e subito il PC è tornato ad avviarsi in 3 secondi. Ma una volta effettuati di nuovo tutti gli aggiornamenti, di nuovo sta schermata nera per quasi 1 minuto ad ogni avvio! :muro: :muro:

Che cavolo avrà visto?

P.S. Ho capitp che è tutta colpa di AMD, sui NB c'è sia la GPU integrada nell'i3, che una AMD 6300m, e quando si installa il driver AMD da quel problema.
Ovviamente ho anche provato a scaricare gli ultimi driver dal sito AMD e installarli al posto di quelli che si prende Win10, ma il problema rimane.

Se disabilito la 6300m da gestione dispositivi, il PC torna ad avviarsi in 3 secondi.

pps 28-04-2016 17:31

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 43580382)
vero, infatti ho dovuto smezzare il file install.win nella mia installazione personalizzata, altrimenti con NTFS non riuscivo a installare in UEFI, con FAT32 non potevo salvarci un file superiore ai 4GB

Quote:

Originariamente inviato da pps (Messaggio 43582831)
Forse leggermente O.T. riguardo la "divisione" dell' install.win, sapresti indicarmi una guida su come mettere in pratica l'operazione?
Ringrazio anticipatamente.

UP
Grazie

Macco26 28-04-2016 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 43618051)
Ovviamente ho anche provato a scaricare gli ultimi driver dal sito AMD e installarli al posto di quelli che si prende Win10, ma il problema rimane.

Se disabilito la 6300m da gestione dispositivi, il PC torna ad avviarsi in 3 secondi.

Provato a disabilitare l'Avvio Rapido nel Pannello di Controllo \ Opzioni Risparmio energia \ Impostazioni di sistema?

Averell 28-04-2016 18:28

qualcuno per caso ha ricevuto/sta ricevendo un nuovo update che sembrerebbe portare l'edizione 10586 alla 240?

.Hellraiser. 28-04-2016 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 43618336)
qualcuno per caso ha ricevuto/sta ricevendo un nuovo update che sembrerebbe portare l'edizione 10586 alla 240?

non mi trova altri aggiornamenti oggi, come si fa a vedere la versione?

bluefrog 28-04-2016 18:49

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 43615815)
La dimensione del file di paging dipende dall'uso che noi facciamo del sistema e non vi è un valore che va bene per tutti basato esclusivamente sulla quantità di RAM presente.

Già quando vennero dati quei consigli (sul quale si basano ancora le varie guide sparse in giro sul web) si parla dei tempi di Win XP & C. e già allora erano puramente soggettivi.

Se uno vuole dimensionare seriamente il file di paging, dandogli quindi una dimensione fissa o dinamica (min e max), senza sprecare risorse (quindi farlo troppo grande) o al contrario incappare in problemi di memoria insufficiente (troppo piccolo) dovrebbe farlo valutando l'utilizzo del proprio sistema.

Il consiglio che do da anni è quello di lasciarlo gestire dal sistema, sopratutto da Seven in su.

Quote:

Originariamente inviato da x_Master_x (Messaggio 43617441)
Gli unici valori a cui devi fare riferimento sono quelli ufficiali riportati da Microsoft presenti in questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...79&postcount=9

In realtà il consiglio del file di 1.5 volte la ram l'ho letto da una discussione riguardante Win 10 dove dicevano appunto nel caso di 8gb di impostarlo a 12288 (o 8000 e qualcosa)... insomma una regola sempre valida a quanto sembra. In ogni caso seguirò il consiglio di ulukaii di lasciarlo gestire dal sistema, credo che alla fine sia l'impostazione più sicura, visto che è anche quella di default. Sei d'accordo x_Master_x?

Grazie comunque ad entrambi ;)

Averell 28-04-2016 19:15

Quote:

Originariamente inviato da .Hellraiser. (Messaggio 43618355)
non mi trova altri aggiornamenti oggi, come si fa a vedere la versione?

1° pagina 2° post...ad ogni modo mi hai già risposto, grazie!

.Hellraiser. 28-04-2016 19:26

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 43618461)
1° pagina 2° post...ad ogni modo mi hai già risposto, grazie!

trovato, la mia versione è la 10586.218

biometallo 28-04-2016 21:50

windowsblogitalia.com/2016/04/windows-10-build-10586-240

Pare che l'aggiornamento che porta alla 240 sià "in anteprima" per chi è iscritto programma insider e per la precisione al ring "Release preview"

In effetti appena ho attivato la ricezione delle PI Windows update l'ha trovato subito...

milanok82 28-04-2016 23:43

Oggi ho installato la versione di Facebook stabile è mi da un errore che non riesco a risolvere

FulValBot 29-04-2016 00:10

prendi la redist di giugno 2010 delle directx, qualunque gioco o programma recente ne fa uso

Tony1485 29-04-2016 08:35

Direct X Redistributable

... oppure scaricale da QUI :read: :D :D :D

milanok82 29-04-2016 10:39

Grazie ragazzi installate ma mi si presenta lo stesso errore.:mc:

Macco26 29-04-2016 11:06

Comunque sarebbe ridicolo che un App dello Store richieda componenti Win32, per giunta "legacy" e non presenti nell'installazione di Win10.

Qua c'è qualcos altro che non va.

Krusty93 29-04-2016 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43620146)
Comunque sarebbe ridicolo che un App dello Store richieda componenti Win32, per giunta "legacy" e non presenti nell'installazione di Win10.

Qua c'è qualcos altro che non va.

Non è ridicolo, le app possono usare Direct2D e OsMeta ha problemi con alcune GPU

milanok82 29-04-2016 11:29

Allora è colpa dei driver della gpu integrata Intel?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.