Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)

fidesa 27-01-2011 21:30

Malfunzionamento UPS A03 P701

Quote:

Originariamente inviato da Roxy_R (Messaggio 34293005)
Infatti l'ho portato dal rivenditore, che provvederà a invirlo all'assistenza ;)

E' la prima volto che posto su questo forum, pertanto, prima di esporre il problema, vi saluto.
Dunque: ho da poco un UPS Atlantis (modello del titolo). Questa sera è andata via la corrente nel mio quartiere per due volte. Tutte due le volte il PC si è spento per riaccendersi immediatamente, ovviamente con la usuale sequenza di boot. Invece se tolgo alimentazione all'UPS il PC resta acceso dandomi tempo di salvare il lavoro e chiudere il PC. Ho in funzione il software di gestione dell'UPS (upsilon 2000). Avete idea del perchè del comportamento

javiersousa 27-01-2011 21:56

Quote:

Originariamente inviato da fidesa (Messaggio 34304199)
E' la prima volto che posto su questo forum, pertanto, prima di esporre il problema, vi saluto.
Dunque: ho da poco un UPS Atlantis (modello del titolo). Questa sera è andata via la corrente nel mio quartiere per due volte. Tutte due le volte il PC si è spento per riaccendersi immediatamente, ovviamente con la usuale sequenza di boot. Invece se tolgo alimentazione all'UPS il PC resta acceso dandomi tempo di salvare il lavoro e chiudere il PC. Ho in funzione il software di gestione dell'UPS (upsilon 2000). Avete idea del perchè del comportamento

quando è andata via la corrente il pc era in full o in idle?

fidesa 28-01-2011 00:22

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 34304392)
quando è andata via la corrente il pc era in full o in idle?

Non ti so dire se fosse in full o idle (non so cosa significano i due termini). Ti posso dire che stavo navigando in internet.

susetto 28-01-2011 08:38

Quote:

IMHO non si tratta di "corrente di spunto" ma di qualità dell'UPS

staccando manualmente la presa, hai una commutazione secca ed istantanea
in caso di anomalie, le linee ENEL prevedono dei rilanci automatici a 300 msec. ed a 3 sec.
un UPS economico potrebbe aver problemi a seguire tutto questo apri-chiudi in tempi adeguati

zarazoski 28-01-2011 09:16

Quote:

il tuo UPS e' da 700VA/400W, non e' fra 2 o 3 pagine che viene fuori che hai collegato un PC con alimentatore da 700W, il monitor, le casse, la stampante e la macchina del caffe' ? :D
stesso discorso di javiersousa: come minimo devi dire che alimentatore hai, il consumo medio del PC, e quanta roba hai collegato.

fidesa 28-01-2011 09:45

Quote:

Originariamente inviato da zarazoski (Messaggio 34306376)
il tuo UPS e' da 700VA/400W, non e' fra 2 o 3 pagine che viene fuori che hai collegato un PC con alimentatore da 700W, il monitor, le casse, la stampante e la macchina del caffe' ? :D
stesso discorso di javiersousa: come minimo devi dire che alimentatore hai, il consumo medio del PC, e quanta roba hai collegato.

Il mio alimentatore è da 350 W. Collegati ho soltanto il monitor e l'unità centrale. Scanner, stampante,cassei ed un disco esterno sono alimentati direttamente dalla rete elettrica. Inoltre il software in dotazione all'UPS mi segnala un carico variabile dal 45% al 60%.

zarazoski 28-01-2011 11:21

Quote:

Originariamente inviato da fidesa (Messaggio 34306613)
il software in dotazione all'UPS mi segnala un carico variabile dal 45% al 60%.

tutto puo' essere, ma allora propendo per la risposta di susetto: ups scarso.
(Ho sperimentato personalmente una cosa simile con un Trust: almeno 2 volte non ha retto dei cali di tensione impulsivi, ma e' solo una ipotesi perche' non ho mai scoperto se invece era la batteria che stava per morire.)

DooM1 28-01-2011 11:29

Ma questa storia dello sbalzo di tensione impulsivo non la capisco.
A me sembra campata in aria sinceramente.
Qualunque sbalzo di tensione che mandi i valori fuori specifica di un certo tanto, da un UPS senza AVR è trattato come un black-out; ossia l'UPS commuta in modalità a batteria.
Che questo sbalzo o black-out duri 1 secondo, oppure 60 secondi non cambia nulla.
L'UPS in 6 ms circa deve essere già intervenuto.
Lo stesso per uno sbalzo/black-out che duri 300 ms, o anche meno 100 ms... lo stesso. L'UPS in 6 ms interviene e rimane a batteria a prescindere per un paio di secondi almeno.

Quindi non vedo perchè, se lo sbalzo dura molto poco dovrebbe essere un problema anzi, l'anomalia di rete più dura e più è grave.

_MrROBY_ 28-01-2011 12:25

SCUSATE L'IGNORANZA

Ciao a tutti :D

Spero che voi possiate aiutarmi.

Vi espongo la mia situazione.

Premetto che gli UPS non sono il mio forte.
Sono in procinto di acquistare un UPS ad onda sinusoidale per un pc.
Il calcolatore di consumo mi dà 817W teorici a 90% TDP, e 867W consigliati.
So solo che devo prenderne uno a onda sinusoidale, il migliore!
Ma tra i milioni di prodotti che si trovano su internet e nei negozi, non so proprio quale scegliere, perciò vorrei che me ne consigliaste voi uno ottimo. Come fornitore di energia elettrica ho la ENEL.

Penso che uno da 1000W vada bene, no? Ecco cosa devo collegarci sopra:
PC con alimentatore Corsair HX1000 (penso basti l'alimentatore per farvi capire quanto consumo con il pc)
Router Alice Pirelli Gate ADSL2 WiFi
Schermo LCD Benq da 21 pollici (penso di sostituirlo con uno da 26-28 pollici)

Altra cosa: vorrei fare una modifica all'UPS del vecchio PC, si tratta di collegarlo in uscita a una ciabatta, a sua volta collegata dal muletto, in maniera tale che posso utilizzarlo per il muletto (ha il trasformatore esterno), come posso farlo?

fidesa 28-01-2011 12:30

Quote:

Originariamente inviato da zarazoski (Messaggio 34307623)
tutto puo' essere, ma allora propendo per la risposta di susetto: ups scarso.
(Ho sperimentato personalmente una cosa simile con un Trust: almeno 2 volte non ha retto dei cali di tensione impulsivi, ma e' solo una ipotesi perche' non ho mai scoperto se invece era la batteria che stava per morire.)

Ringrazio tutti per l'interessamento. Proverò a sentire l'assistenza dell'UPS.
Saluti

DooM1 28-01-2011 12:50

Quote:

Originariamente inviato da _MrROBY_ (Messaggio 34308362)

Ma tra i milioni di prodotti che si trovano su internet e nei negozi, non so proprio quale scegliere, perciò vorrei che me ne consigliaste voi uno ottimo.

PC con alimentatore Corsair HX1000 (penso basti l'alimentatore per farvi capire quanto consumo con il pc)

Altra cosa: vorrei fare una modifica all'UPS del vecchio PC, si tratta di collegarlo in uscita a una ciabatta, a sua volta collegata dal muletto, in maniera tale che posso utilizzarlo per il muletto (ha il trasformatore esterno), come posso farlo?

817 W :eek:
Scusa ma che sistema hai?
Prima di comprare un UPS da 1000W, accertiamoci che ti serva davvero, perchè costa un bel po'.
Comunque guarda la serie Smart-UPS di APC, c'è un 1500 VA (e se consumi davvero 800W ti sta molto stretto), e un 2200 VA.
Dovrebbero essere ottimi.
Ma se posti la configurazione del PC e del resto delle cose che devi collegarci, possiamo fare un calcolo più accurato.
Spesso i calcolatori automatici non fanno un gran lavoro ;)

_MrROBY_ 28-01-2011 13:07

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 34308621)
817 W :eek:
Scusa ma che sistema hai?
Prima di comprare un UPS da 1000W, accertiamoci che ti serva davvero, perchè costa un bel po'.
Comunque guarda la serie Smart-UPS di APC, c'è un 1500 VA (e se consumi davvero 800W ti sta molto stretto), e un 2200 VA.
Dovrebbero essere ottimi.
Ma se posti la configurazione del PC e del resto delle cose che devi collegarci, possiamo fare un calcolo più accurato.
Spesso i calcolatori automatici non fanno un gran lavoro ;)

Grazie DooM1
ecco la configurazione completa:
Ali Corsair HX1000
Mobo Asus Rampage II Extreme (scheda audio integrata)
CPU Intel Core i7 boxed
GPU Sapphire ATI Radeon HD5970
RAM Corsair Dominator 3x2GB (6GB) 1600Mhz
HD Velociraptor 500GB
HD Caviar Green 2TB
2 Masterizzatori DVD Dual Layer LG
1 Lettore di schede 63in1
Scanner Canon Lide60 USB
Sistema Operativo Seven 64 Bit Professional
Il case invece è un Thermaltake Armor Black +

hibone 28-01-2011 13:11

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 34307712)
Ma questa storia dello sbalzo di tensione impulsivo non la capisco.
A me sembra campata in aria sinceramente.
Qualunque sbalzo di tensione che mandi i valori fuori specifica di un certo tanto, da un UPS senza AVR è trattato come un black-out; ossia l'UPS commuta in modalità a batteria.
Che questo sbalzo o black-out duri 1 secondo, oppure 60 secondi non cambia nulla.
L'UPS in 6 ms circa deve essere già intervenuto.
Lo stesso per uno sbalzo/black-out che duri 300 ms, o anche meno 100 ms... lo stesso. L'UPS in 6 ms interviene e rimane a batteria a prescindere per un paio di secondi almeno.

Quindi non vedo perchè, se lo sbalzo dura molto poco dovrebbe essere un problema anzi, l'anomalia di rete più dura e più è grave.

lo sbalzo impulsivo non centra nulla... e non mi pare che qualcuno de abbia parlato... il problema per altro è piuttosto banale... se la corrente se ne va e poi ritorna immediatamente, l'ups commuta prima da rete a batteria poi da batteria a rete. durante ciascuna delle due commutazioni l'ali da pc resta senza alimentazione, per cui se le commutazioni sono vicine, il pc resta senza corrente quel tanto che basta a spegnerlo...

la cosa strana piuttosto è che il pc si riaccenda immediatamente, sarebbe utile capire di quale modello di ups e di quale marca e modello di alimentatore si sta parlando prima di dare la colpa all'uno o all'altro...

Quote:

Originariamente inviato da _MrROBY_ (Messaggio 34308362)

Ma tra i milioni di prodotti che si trovano su internet e nei negozi, non so proprio quale scegliere, perciò vorrei che me ne consigliaste voi uno ottimo. Come fornitore di energia elettrica ho la ENEL.

se vuoi un ups che eroghi almeno 1000 watt a sinusoide pura ti serve questo
http://www.apc.com/products/resource...tal_watts=1000

chiaramente anche un prodotto equivalente va bene, tipo questo
http://www.atlantisland.it/ita/sched...olo=A03-HP2001

Quote:

puoi prendere uno dei cavi che va dall'ups al pc, tagliarlo, e montare la presa italiana alla parte che si collega all'ups... oppure prendi la ciabatta e gli cambi la spina mettendone una che si colleghi all'ups.

hibone 28-01-2011 13:13

Quote:

Originariamente inviato da _MrROBY_ (Messaggio 34308809)
CPU Intel Core i7 boxed

Quote:

penso basti l'alimentatore per farvi capire quanto consumo con il pc
:read:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...hemlock_5.html

illidan2000 28-01-2011 13:17

Quote:

Grazie DooM1
Ali Corsair HX1000
CPU Intel Core i7 boxed
HD Velociraptor 500GB
HD Caviar Green 2TB
Scanner Canon Lide60 USB

questa config consuma più o meno quanto la mia, ovvero sotto i 500w...
lo scanner lo toglierei dall'ups, mettendoci il monitor. siamo sempre a 500w

DooM1 28-01-2011 13:30

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 34308848)
lo sbalzo impulsivo non centra nulla... e non mi pare che qualcuno de abbia parlato... il problema per altro è piuttosto banale... se la corrente se ne va e poi ritorna immediatamente, l'ups commuta prima da rete a batteria poi da batteria a rete. durante ciascuna delle due commutazioni l'ali da pc resta senza alimentazione, per cui se le commutazioni sono vicine, il pc resta senza corrente quel tanto che basta a spegnerlo...

Si se n'è parlato per esempio al post 14109 di zarazoski, ma l'ho sentito dire spesso altrove.
Ma continuo a non concordare.
Un qualunque decente UPS è in grado di agire in circa 6 ms.
Quando si verifica una mancanza di corrente, l'UPS va in modalità a batteria e ci rimane.
Quando la corrente torna in specifica, l'UPS attende un paio di secondi (in genere 3 o 5 dipende dai modelli), e se in questo tempo la corrente continua a essere normale allora l'UPS "si fida" e torna in modo bypass.

Con questo sistema, una volta che l'UPS entra nel modo a batteria, in questa modalità deve starci per ALMENO 3/5 secondi; quindi non è possibile che l'UPS commuti velocemente da uno stato all'altro.
È fatto apposta proprio per evitare questo che dite.

Comunque in genere un buon alimentatore o rimane acceso, oppure si spegne, perchè se rileva che le tensioni escono fuori dai range (sia in negativo sia in positivo) va in protezione.
Ma non tutti gli alimentatori sono buoni... quindi si è vero occorrerebbe sapere di che alimentatore si tratta.

A me pare che sia uno di quei classici casi in cui l'UPS ha il relè un po' lento e/o l'alimentatore non essendo buono non riesce a dare tensioni stabili anche con il minimo sbalzo.
Questo ovviamente può accentuarsi se il PC è in full, o come abbiamo letto di recente se l'alimentatore è sovradimensionato ecc..

DooM1 28-01-2011 13:36

Quote:

Grazie DooM1
Ali Corsair HX1000
CPU Intel Core i7 boxed
HD Velociraptor 500GB
HD Caviar Green 2TB
Scanner Canon Lide60 USB

Ho fatto al volo il calcolo con http://extreme.outervision.com/PSUEngine.
Mi è venuto circa 500W ... magari ho tralasciato qualcosa.
Prova tu a rifare il calcolo :D
Cosa hai usato per farlo?

PS: però 500W solo il PC ... senza monitor scanner ecc. ma non penso che il tutto sarà più di 700 W.

hibone 28-01-2011 13:40

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 34309053)
Si se n'è parlato per esempio al post 14109 di zarazoski, ma l'ho sentito dire spesso altrove.

per "qualcuno" intendevo l'autore del post originale... lui non ha fatto alcuna ipotesi...

Quote:

Quando la corrente torna in specifica, l'UPS attende un paio di secondi (in genere 3 o 5 dipende dai modelli),
come fai a dire che tutti gli ups fanno così? questo sicuramente è quello che dovrebbero fare, d'accordo, ma come fai a dire che lo facciano realmente?

_MrROBY_ 28-01-2011 13:48

mi scuso ho sbagliato con i calcoli... ho messo 4 CPU pensando che fossero le CPU Unit di una CPU :muro:
Grazie DooM1 e hibone e illidan2000
mi correggo!
quindi 500W consumo circa, per un max di 550...
allora va bene un qualunque UPS sinusoidale da 750-800W per un ali da 1000W, un modem esterno, uno schermo da 21 probabilmente da sostituire con uno da 26-28, in grado di reggere anche una decina di minuti? O mi consigliate qualche modello specifico?

@hibone, avevo pensato anche io come modificare il vecchio ups con la ciabatta come avevi detto tu, quindi è confermato, e posso procedere subito alla modifica, e grazie 1000 :sofico:

illidan2000 28-01-2011 13:54

Quote:

Originariamente inviato da _MrROBY_ (Messaggio 34309275)
mi scuso ho sbagliato con i calcoli... ho messo 4 CPU pensando che fossero le CPU Unit di una CPU :muro:
Grazie DooM1 e hibone e illidan2000
mi correggo!
quindi 500W consumo circa, per un max di 550...
allora va bene un qualunque UPS sinusoidale da 750-800W per un ali da 1000W, un modem esterno, uno schermo da 21 probabilmente da sostituire con uno da 26-28, in grado di reggere anche una decina di minuti? O mi consigliate qualche modello specifico?

@hibone, avevo pensato anche io come modificare il vecchio ups con la ciabatta come avevi detto tu, quindi è confermato, e posso procedere subito alla modifica, e grazie 1000 :sofico:

ti consiglio di stare comunque largo e prendere un ups da 1000w...
io uso dimensionare l'ups come l'alim, ma è una mia regola personale :)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.