Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


liberato87 03-12-2013 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 40373075)
Ci sono anche vga che hanno la piastra dissipativa su tutto il pcb lato die, quindi non si necessita di dissipatori stile ac e si preserva l'estetica :)

quoto. e ci sono anche quelle che hanno già il dissipatore passivo almeno sulle fasi. certo poi vanno messi i dissini sulle ram...

poi non dimentichiamoci che ci sono anche soluzioni come l heatkiller gpu-x3 CORE. che hanno il modulo per i vrm (due versioni)



certo costa come un fullcover però ha dalla sua il fatto di poter essere utilizzato su diverse vga (sempre che i vrm siano uguali).

task- 03-12-2013 14:40

Quote:

Originariamente inviato da task- (Messaggio 40369550)
Mi servirebbe un aiutino per progettare il mio prossimo impianto... l'ultimo che ho fatto aveva dentro esclusivamente pezzi OCLabs quindi capirete che sono da un po' fuori dal giro... :asd:
Innanzitutto impiantò sarà: rad 3x140, wb CPU 3770K, wb R9 290.
Obiettivo è un'onesto OC ma niente di spinto, preferisco che sia più silenzioso che performante (sempre liquidato ovviamente).
Vorrei qualche dritta su:

- pompa: una DC5 dovrebbe fare al mio caso no?

- raccordi: qui iniziano i dubbi... vanno bene quelli senza marchio o è meglio prenderli di qualche brand? Sgancio veloce a cosa servirebbe esattamente?
10/13 un sistema senza giri di tubo strani bastano no?

- qualche buono shop dove cercare pezzi e prezzi (da regolamento 2 o meglio più)

- dal momento in cui l'obiettivo è l'equilibrio termico non c'è da ammattirsi nella sequenza dei componenti o ci sono delle cose da evitare a tutti i costi?

:help:

grasias!

Qualche anima pia che mi instrada così mi decido, ordino tutto e alle vacanze di natale ho qualcosa da fare? :D

Black"SLI"jack 03-12-2013 14:58

Quote:

Originariamente inviato da task- (Messaggio 40373156)
Qualche anima pia che mi instrada così mi decido, ordino tutto e alle vacanze di natale ho qualcosa da fare? :D

1) pompa d5 ok nessun problema

2) se non vuoi spendere un capitale, ci sono ek, alphacool. altrimenti per spendere veramente poco puoi usare i porta tubo con relativa molletta per fermare il cavo. 10/13 ok

3) ybris, aquatuning, caseking, highflow, specilatech, drako coem webshop
oppure direttamente dai produttori come ek, alphacool, aquacomputer, ecc. che hanno shop propri.

4) la sequenza è vaschetta più in alto della pompa (per evitare che quest'ultima fatichi a ricevere acqua), poi a seguire il resto dei componenti, prima i rad e poi i wb o viceversa, cambia niente.

xpak 03-12-2013 15:26

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40370954)
Si ma gli only GPU fanno schifo esteticamente, secondo me...se fai una cosa la fai bene, altrimenti meglio restare ad aria ed al massimo farsi un impiantino per la sola CPU, che non è un idea malvagia

Tapatalked with Nexus4

Non mi trovo minimamente d'accordo.

francisco9751 03-12-2013 15:27

Quote:

Originariamente inviato da xpak (Messaggio 40373459)
Non mi trovo minimamente d'accordo mi dispaice.

De gustibus ;)

Tapatalked with Nexus4

xpak 03-12-2013 15:32

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40373465)
De gustibus ;)

Tapatalked with Nexus4

Aspetta se parli di only GPU ovvero solo WB sulla gpu ok...

Ma i single vga con un full cover sono belli e come. ;)

Sealea 03-12-2013 15:33

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40373465)
De gustibus ;)

Tapatalked with Nexus4

non puoi legare l'estetica alle funzionalità di un only gpu...

sono due cose diverse.. a me non piace, ma bisogna ammettere che adesso non so quante centinaia di € avrei di più in tasca con risultati forse migliori..

che poi non mi piace e non l'ho fatto.. se a uno piace e vuole spendere poco non c'è altra soluzione con le stesse prestazioni...

che poi io coi fullcover ho avuto solo problemi come potete leggere :stordita:

francisco9751 03-12-2013 15:39

non ho mai detto che non hanno prestazioni ecc ecc...ho solo detto che "per me son brutti",tutto qui.

liberato87 03-12-2013 15:52

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40373560)
non ho mai detto che non hanno prestazioni ecc ecc...ho solo detto che "per me son brutti",tutto qui.

è ovviamente il tuo parere personale e non si discute.
quello che voglio dire io è che appunto "non si vede" dato che la scheda sta girata nel case :D
cosi come non si potrebbe "ammirare" la bellezza del fullcover.

Gundam1973 03-12-2013 17:52

Ok oggi ho appena ordinato la QUARTA pompa.....e aperto RMA per la Laing e la PMP400.....visto che mi deve arrivare anche il flussimetro e quindi lo smontaggio anche se parziale era previsto........giuro che se anche questa mi skiatta vendo tutto, prendo una fornitura di tappi x le orecchie, torno ad aria e faccio una prolunga con bocchettone dal condizionatore diretto al pc!

Ora....a qualcuno viene in mente del motivo che puo scatenare sta moria delle pompe? Non so piu cosa pensare....l'impianto è fatto cosi:

1 Vaschetta dual XSPC x LAiang
2 Pompa PMP400 attaccata al Poweradjust2, quindi bella coccolata, a sua volta attaccato all'AX1200i su un molex dedicato solo a lui....piu di cosi nn si puo! AL tempo della Laing invece c'era un AX750 e non PA2....ma il risultato mi sembra il medsimo.....
3 Wubbo cpu Ek
4 Rad 360 Phobya G Changer
5 Rad 360 Xspc EX
6 i 2 Wubbi Vga con bridge serial EK
7 Rientro in vaschetta
8 Liquido Ek coolant bllod red, che residui nella Laing non ne ha lasciati quindi escluderei anche lui....vedremo quando apro questa.
Pero sarebbe il comune denominatore......pero mi sembra strano.....se fosse lui il problema dovrebbero morire anche tutte le mompe con i vari aurora/patel che son ben piu densi e lasciano residui....


Il pc spesso rimane acceso anche x giorni di fila e la pompa la lascio praticamente sempre sui 2500/3000rpm, se invece bencho o gioco la tengo a mazzetta. Ma hanno 50.000 ore di mtb non si possono rompere 2 pompe praticamente uguali x usura in 2 mesi di vita! Oltretutto dando il medesimo difetto ovvero non partire piu prontamente all'avvio del pc.....per metterci sempre di piu finche non parte proprio......nel mentre si sentono dei tlick ritmici dalla pompa come se cercasse di avviarsi ma gli manca lo spunto.

Vi prego fate le vostre ipotesi.....io non so piu cosa fare.....

sickofitall 03-12-2013 18:14

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 40374306)
Ok oggi ho appena ordinato la QUARTA pompa.....e aperto RMA per la Laing e la PMP400.....visto che mi deve arrivare anche il flussimetro e quindi lo smontaggio anche se parziale era previsto........giuro che se anche questa mi skiatta vendo tutto, prendo una fornitura di tappi x le orecchie, torno ad aria e faccio una prolunga con bocchettone dal condizionatore diretto al pc!

Ora....a qualcuno viene in mente del motivo che puo scatenare sta moria delle pompe? Non so piu cosa pensare....l'impianto è fatto cosi:

1 Vaschetta dual XSPC x LAiang
2 Pompa PMP400 attaccata al Poweradjust2, quindi bella coccolata, a sua volta attaccato all'AX1200i su un molex dedicato solo a lui....piu di cosi nn si puo! AL tempo della Laing invece c'era un AX750 e non PA2....ma il risultato mi sembra il medsimo.....
3 Wubbo cpu Ek
4 Rad 360 Phobya G Changer
5 Rad 360 Xspc EX
6 i 2 Wubbi Vga con bridge serial EK
7 Rientro in vaschetta
8 Liquido Ek coolant bllod red, che residui nella Laing non ne ha lasciati quindi escluderei anche lui....vedremo quando apro questa.
Pero sarebbe il comune denominatore......pero mi sembra strano.....se fosse lui il problema dovrebbero morire anche tutte le mompe con i vari aurora/patel che son ben piu densi e lasciano residui....


Il pc spesso rimane acceso anche x giorni di fila e la pompa la lascio praticamente sempre sui 2500/3000rpm, se invece bencho o gioco la tengo a mazzetta. Ma hanno 50.000 ore di mtb non si possono rompere 2 pompe praticamente uguali x usura in 2 mesi di vita! Oltretutto dando il medesimo difetto ovvero non partire piu prontamente all'avvio del pc.....per metterci sempre di piu finche non parte proprio......nel mentre si sentono dei tlick ritmici dalla pompa come se cercasse di avviarsi ma gli manca lo spunto.

Vi prego fate le vostre ipotesi.....io non so piu cosa fare.....

con che controller regoli la pompa?

Se la pompa riceve un flusso costante di liquido e non va in cavitazione, l'unico motivo per cui una pompa può morire è una cattiva alimentazione da parte del controller

Dovresti provare a tenere la pompa collegata direttamente al molex e vedere se da ancora problemi all'avvio, e provare anche a cambiare controller con uno dedicato tipo un koolance

Gundam1973 03-12-2013 18:40

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 40374446)
con che controller regoli la pompa?

Se la pompa riceve un flusso costante di liquido e non va in cavitazione, l'unico motivo per cui una pompa può morire è una cattiva alimentazione da parte del controller

Dovresti provare a tenere la pompa collegata direttamente al molex e vedere se da ancora problemi all'avvio, e provare anche a cambiare controller con uno dedicato tipo un koolance

mi sa che hai saltato a pie pari il punto 2..... :read:

La pompa alloggia dentro la vaschetta xspc apposita per liang dcc et koolance con quindi il suo top incorporato. Cavitazione nn c'è.....

Riassumento.... l'iniziale Xspc H2o, il kit pompa vaschetta insieme per intenderci, è campato 2 mesi attaccato diretto all'ali Corsair AX750. Morta all'improvviso senza avvisaglie, ma considerando la qualita del prodotto non mi stupii e presi la palla al balzo per mettere la vaschetta Xspx per Laing e Laing Dcc 500 Plus1t anche questa sempre attaccata diretta all'AX750 su molex singolo dedicato. Qui pero devo correggermi perche ho rivisto le fatture ed è campata 4 mesi (che culo)...poi ha cominciato ad avviarsi sempre piu tardi fino a non partire piu.
Sostituita con una Koolance PMP400, che è praticamente la stessa pompa, potenziata e rimarchiata, sempre nella stessa vaschetta e inizialmente attaccata per 1 settimana al Lamptron FC9 (50W x canale). Poi preso il Poweradjusd2 USB Ultra e attaccata direttamente a quello fino ad oggi, sostituendo nel frattempo anche l'AX750 con l'AX1200i.
Ma se la riattacco al Lamptron (ho provato) o al molex (ho provato) diretto stessa solfa.
Ma anche qui devo correggermi....la fattura di acquisto è datata 14/11 ergo manco 1 mese e mezzo! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Che devo fa?

sickofitall 03-12-2013 18:55

uhm allora non saprei, a questo punto bisognerebbe sospettare pure della vaschetta...

hai modo di provare la pompa con il suo top originale?

Gundam1973 03-12-2013 19:09

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 40374713)
uhm allora non saprei, a questo punto bisognerebbe sospettare pure della vaschetta...

hai modo di provare la pompa con il suo top originale?

al momento no.... ho solo tubi 16-11 per casa e ci sciacquano sui barbs del top originale.....oltre che la koolance al momento sta lavorando ma se spengo il pc potrebbe non riavviarsi piu!
Quindi finche non arriva la pompa nuova non posso provarci....
Potrei provare con la laing......ma domani......prendendo un tubaccio al ferramenta e fare un miniloop......se riparte.....

fr4nc3sco 03-12-2013 19:10

raga consiglio veloce faccio una minchiata a prendere i wb per le titan di bitspower? o meglio andare sul sicuro con le ek?

_DoktorTerror_ 03-12-2013 19:29

Quote:

Originariamente inviato da fr4nc3sco (Messaggio 40374789)
raga consiglio veloce faccio una minchiata a prendere i wb per le titan di bitspower? o meglio andare sul sicuro con le ek?

io con EK non mi sento sicuro per niente:O
prendi Bitspower che è un wb ben fatto e con zero problemi ;)

francisco9751 03-12-2013 19:30

penso che gli ek siano più diffusi quindi,cadi in piedi con gli EK ;)

_DoktorTerror_ 03-12-2013 19:34

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40374877)
penso che gli ek siano più diffusi quindi,cadi in piedi con gli EK ;)

in piedi sulla cacca

avevo una vaschetta della EK dove mi sono apparse delle micro lesioni.
2 persone, di cui una frequenta il thread, avevano preso dei wb EK per la gtx780 DCII e hanno avuto dei wb con la parte acetal difettosa con il rischio di rovinare la vga.
io non mi fido di sti sloveni.

alternativa....Koolance e XSPC

fr4nc3sco 03-12-2013 19:40

ok conoscete siti dove vendono il tubo acrilico 12/10 per i nuovi raccordi bitspower che siano ben rifiniti e come si puo fare per piegarli senza problemi?

francisco9751 03-12-2013 19:53

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 40374897)
in piedi sulla cacca

avevo una vaschetta della EK dove mi sono apparse delle micro lesioni.
2 persone, di cui una frequenta il thread, avevano preso dei wb EK per la gtx780 DCII e hanno avuto dei wb con la parte acetal difettosa con il rischio di rovinare la vga.
io non mi fido di sti sloveni.

alternativa....Koolance e XSPC

boh allora mezzo mondo è idiota :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.