Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Core i3-12100, testato un engineering sample: il quad-core Alder Lake di Intel batte il Ryzen 3 3300X (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2952571)


Redazione di Hardware Upg 02-12-2021 06:41

Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/co...0x_102921.html

Il Core i3-12100 arriverà solo nella prima parte del 2022, ma c'è chi l'ha già provato: un engineering sample è stato confrontato con i Ryzen 3 3300X e 3100, raffronto da cui è emerso vincitore grazie ai 4 core Golden Cove con Hyper-Threading attivo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

boboviz 02-12-2021 07:32

Wow, un processore in grado di battere, quando uscirà, una cpu di due anni prima. Incredibile!

mackillers 02-12-2021 07:33

più che altro Amd dovrebbe muoversi a presentare dei Ryzen 3 basati su Zen 3, o meglio ancora su Zen 3+ con cache 3D.

è troppo tempo che non rinnova quella fascia, usare ancora gli zen2 nel 2022 lo trovo assurdo.

temo che questo sia dovuto alla scelta delle configurazioni a chiplet, probabilmente per AMD vendere un processore con un chiplet con soli 4 core attivi e l'IO die tale e quale alle altre cpu.

magari per le nuove serie AMD dovrebbe proporre delle CPU monolitiche con ZEN 3 + gpu RDNA 2 e quatro core attivi.

in questo modo potrebbe proporre una cpu valida nella fascia 150-200€

Korn 02-12-2021 07:46

a quanto pare amd riciclerà renoir per la fascia bassa

egounix 02-12-2021 08:23

Quote:

Originariamente inviato da boboviz (Messaggio 47660002)
Wow, un processore in grado di battere, quando uscirà, una cpu di due anni prima. Incredibile!

giusto

se non fosse che il 3300x è stato solo un miraggio e pure il 3100 è stato difficilissimo da trovare

ma amd ha puntato a vendere pompando i prezzi e il marketing con i 5000 e se ne strafregata della fascia bassa

quindi è come se i 3x00 non esistessero

gg amd

coschizza 02-12-2021 08:23

Quote:

Originariamente inviato da boboviz (Messaggio 47660002)
Wow, un processore in grado di battere, quando uscirà, una cpu di due anni prima. Incredibile!

in base al tuo ragionamento i zen 3 sono una schifezza perche riescono a battere cpu intel con litografie vecchie di un paio di nodi e con un architettura riciclata da una decade quindi decidetevi amd ha fatto buone cpu o solo schifezze?

FroZen 02-12-2021 08:38

Quote:

Originariamente inviato da coschizza (Messaggio 47660054)
in base al tuo ragionamento i zen 3 sono una schifezza perche riescono a battere cpu intel con litografie vecchie di un paio di nodi e con un architettura riciclata da una decade quindi decidetevi amd ha fatto buone cpu o solo schifezze?

fa sorridere il confronto ma in realtà non essendoci una fascia bassa zen3 (non hanno i volumi e hanno puntato su modelli premium in attesa delle apu che sono uscite lentamente) è l'unico confronto a pari "msrp" e fascia suppongo

E' un po' come se uscisse domani zen4 e dicessero "va più del 10900K di intel" oppure "va dieci volte più forte di un Pentium 4 3ghz" :asd:

se intel è rimasta anni arenata sui 14 ( + ++ +++ ++++) sono stracazzi suoi, è competizione tecnologica non una sfida di boxe

VanCleef 02-12-2021 09:06

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47660074)
fa sorridere il confronto ma in realtà non essendoci una fascia bassa zen3 (non hanno i volumi e hanno puntato su modelli premium in attesa delle apu che sono uscite lentamente) è l'unico confronto a pari "msrp" e fascia suppongo

quoto alla grande... Sui 5xxx AMD ha piazzato il modello entry level a 300€...
Sono più che d'accordo a testare questo Alder vs i Ryzen 3, purchè anche questo stia sui 100-120€ circa. Non avrei visto male il confronto con un 7700k, giusto per verificare eventuali passi avanti.

StylezZz` 02-12-2021 09:21

Quote:

Originariamente inviato da boboviz (Messaggio 47660002)
Wow, un processore in grado di battere, quando uscirà, una cpu inesistente. Incredibile!

Fixed :asd:

wobbly 02-12-2021 09:45

Dovremmo rassegnarci nei prossimi anni ad usare componenti vecchi di 5-6 anni, vista la scarsità di componenti e l'aumento di prezzi. Se non fosse per Windows 11, non ci sarebbero problemi ad usare ancora gli economici Celeron j4125...nei prossimi 4-5 anni penso che la situazione non migliorerà in quanto la corsa alla massimizzazione ha portato in una regime di oligopolio per le tecnologie (vedi produttori di chip o medicinali) per cui possono permettere di fare i prezzi che vogliono in quantità che vogliono.
I prodotti di fascia bassa in questa situazione non hanno senso (visto la forte domanda) se non per smaltire le cpu difettose.
Senza contare che preferiscono vendere in Cina e a noi solo le briccole, vedi il caso delle schede video che sono spesso indisponibili.

omerook 02-12-2021 11:57

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47660143)
Fixed :asd:

è la battle degli invisibili unicorni rosa:D

nickname88 02-12-2021 12:55

Quote:

Originariamente inviato da boboviz (Messaggio 47660002)
Wow, un processore in grado di battere, quando uscirà, una cpu di due anni prima. Incredibile!

Incredibile sì visto che Intel uscirà almeno per le successive 2 gen a cadenza annuale e che la famiglia Ryzen 3 non è sicuro che avrà la cache 3D con Zen3+.

nickname88 02-12-2021 12:56

Quote:

Originariamente inviato da wobbly (Messaggio 47660188)
Dovremmo rassegnarci nei prossimi anni ad usare componenti vecchi di 5-6 anni, vista la scarsità di componenti e l'aumento di prezzi. Se non fosse per Windows 11, non ci sarebbero problemi ad usare ancora gli economici Celeron j4125...nei prossimi 4-5 anni penso che la situazione non migliorerà in quanto la corsa alla massimizzazione ha portato in una regime di oligopolio per le tecnologie (vedi produttori di chip o medicinali) per cui possono permettere di fare i prezzi che vogliono in quantità che vogliono.
I prodotti di fascia bassa in questa situazione non hanno senso (visto la forte domanda) se non per smaltire le cpu difettose.
Senza contare che preferiscono vendere in Cina e a noi solo le briccole, vedi il caso delle schede video che sono spesso indisponibili.

Quale scarsità ? A parte le VGA il resto bene o male si trova.

FroZen 02-12-2021 13:03

Quote:

Originariamente inviato da nickname88 (Messaggio 47660488)
Quale scarsità ? A parte le VGA il resto bene o male si trova.

parlami delle DDR5 :fagiano:

poi senza una vga moderna cazzuta che te ne fai di una cpu ultra pompata? Le cose sono collegate purtroppo (per la maggior parte degli utenti qui dentro)

Io passerò a 5800X (o 5800XT o come lo chiameranno il B2 con 3D cache) tenendo la mia vga di due anni sperando che in sei mesi trovi qualcosa di meglio altrimenti mi sentirò un po' un pirla (un po' come si sentono quelli con alder lake e mobo ultra pompata ddr5 ... senza le DDR5 :stordita: )

coschizza 02-12-2021 13:07

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47660498)
parlami delle DDR5 :fagiano:

suno una tecnologia appena nata è normale che non si trovino, come non trovavi le 4 le 3 le 2 ecc in passato, praticamente siamo in una fase di early preview basta vedere che sono state presentate una 50 ina di schede madri con le ddr4

coschizza 02-12-2021 13:09

Quote:

Originariamente inviato da nickname88 (Messaggio 47660486)
Incredibile sì visto che Intel uscirà almeno per le successive 2 gen a cadenza annuale e che la famiglia Ryzen 3 non è sicuro che avrà la cache 3D con Zen3+.

credo che nemmeno i Ryzen 5 avranno la cache 3d perché non mi spiegherei come possano vendere una tale cpu a un prezzo completamente fuori mercato. Gia oggi la carenza di un 5600 non x si sente parecchio visto che sarebbe la cpu ideale per 2/3 del mercato consumer

FroZen 02-12-2021 13:19

Quote:

Originariamente inviato da coschizza (Messaggio 47660506)
suno una tecnologia appena nata è normale che non si trovino, come non trovavi le 4 le 3 le 2 ecc in passato, praticamente siamo in una fase di early preview basta vedere che sono state presentate una 50 ina di schede madri con le ddr4

mah non mi pare proprio di aver avuto per settimane dove sugli shop non sanno manco che date mettere anche a un mese per un preordine eh, non mi sembra tanto "normale"

FroZen 02-12-2021 13:22

Quote:

Originariamente inviato da coschizza (Messaggio 47660509)
credo che nemmeno i Ryzen 5 avranno la cache 3d perché non mi spiegherei come possano vendere una tale cpu a un prezzo completamente fuori mercato. Gia oggi la carenza di un 5600 non x si sente parecchio visto che sarebbe la cpu ideale per 2/3 del mercato consumer

il 3d cache arriverà a pari MSRP voglio sperare e ti faranno così ingioiare un "non sconto" dopo alder lake perchè, immagino, siano sicuri che basterà per competere in attesa di altri sei mesi per avere Zen4 e la nuova piattaforma AM5 per i prossimi quattro/cinque anni :fagiano: che sarà giustamente solo DDR5

Le poche o inesistenti SKU della fascia medio-bassa mi hanno fatto storcere il naso pure a me ma essendo una società per azioni guardano prima di tutto al profitto (si, non sono una onlus)...lo stanno facendo anche sulle auto, immaginati sull'elettronica :stordita:

OrazioOC 02-12-2021 17:14

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47660053)
giusto

se non fosse che il 3300x è stato solo un miraggio e pure il 3100 è stato difficilissimo da trovare

ma amd ha puntato a vendere pompando i prezzi e il marketing con i 5000 e se ne strafregata della fascia bassa

quindi è come se i 3x00 non esistessero

gg amd

Amd ha fatto tutto da sola, prima non lanciando nulla per quasi 2 anni nella fascia sub 200 dollari e ora con intel che sta per aggiornare l'offerta nel diy è ancora più con le braghe calate.:rolleyes:

nickname88 02-12-2021 19:51

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47660498)
parlami delle DDR5 :fagiano:

poi senza una vga moderna cazzuta che te ne fai di una cpu ultra pompata? Le cose sono collegate purtroppo (per la maggior parte degli utenti qui dentro)

Io passerò a 5800X (o 5800XT o come lo chiameranno il B2 con 3D cache) tenendo la mia vga di due anni sperando che in sei mesi trovi qualcosa di meglio altrimenti mi sentirò un po' un pirla (un po' come si sentono quelli con alder lake e mobo ultra pompata ddr5 ... senza le DDR5 :stordita: )

La DDR5 è semplicemente una tipo di prodotto che ha debuttato da poco nel mercato, se proprio lo vuoi ora ci sono palate di DDR4.
Gli altri pezzi si trovano e pure a prezzi simili al passato a parte la VGA.

L'unica cosa che manca sono appunto solo le VGA, problema che purtroppo ha colpito tutti quelli che han deciso di aspettare a comprare, magari sotto consiglio di qualcun'altro in nome di un principio che l'ha poi portato solamente a prenderlo di dietro.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1