Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


213 01-09-2021 17:36

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47534494)
Nella firma ci sono un paio di foto, prova a vedere se riesci, altrimenti te ne carico qualcun altra su imgur e te le mando in pvt

Così a prima vista la scheda video mi sembra perfettamente in bolla, sbaglio?
Hai notato flessioni del telaio posteriore del case, anche leggere?

FrancoBit 01-09-2021 17:40

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47534507)
Così a prima vista la scheda video mi sembra perfettamente in bolla, sbaglio?
Hai notato flessioni del telaio posteriore del case, anche leggere?

C'è un minimo di flessione verso "destra" guardando le foto, ma niente di chè, considera che è piuttosto leggera e bilanciata col waterblock. Prima di liquidarla ricordo che avevo montato temporaneamente una strix ad aria sullo stesso bracket, in quel caso fletteva e come anche.. Misi tra il bracket e un punto delle ventole sotto dove non tocca la pala, uno spessore in velcro per aiutare il bracket a sostenere la scheda. PEr il resto direi che è tutto a posto

213 01-09-2021 17:41

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47534514)
C'è un minimo di flessione verso "destra" guardando le foto, ma niente di chè, considera che è piuttosto leggera e bilanciata col waterblock. Prima di liquidarla ricordo che avevo montato temporaneamente una strix ad aria sullo stesso bracket, in quel caso fletteva e come anche.. Misi tra il bracket e un punto delle ventole sotto dove non tocca la pala, uno spessore in velcro per aiutare il bracket a sostenere la scheda. PEr il resto direi che è tutto a posto

Ho capito, è quello che pensavo di fare anch'io, ma devo trovare qualcosa che non si veda. Ti ringrazio!

FrancoBit 01-09-2021 17:44

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47534519)
Ho capito, è quello che pensavo di fare anch'io, ma devo trovare qualcosa che non si veda. Ti ringrazio!

Guarda, lo misi proprio sotto, una lasagna di quadratini di velcro tipo 5mmx5mm fino a raggiungere uno spessore tale che si mantenesse ben saldo tra bracket e ventola e non era visibile. Certo era provvisorio poi avrei studiato qualcosa di meglio...

Mr.Ripley 02-09-2021 13:06

Ragazzi ho preso sul mercatino
EK XRES140 Revo D5 RGB e
EK VELOCITY NICKEL+PLEXY
ora cerco i radiatori e il resto
I tubi voglio usare i soft possibilmente neri, che dimensioni scelgo pensavo 13/10 o sono piccoli?
Inoltre i raccordi porta tubo ci sono Marche migliori oppure no?
Il flussimetro cosa consigliate da accoppiare al quadro?
Grazie

Black"SLI"jack 02-09-2021 14:26

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47535593)
Ragazzi ho preso sul mercatino
EK XRES140 Revo D5 RGB e
EK VELOCITY NICKEL+PLEXY
ora cerco i radiatori e il resto
I tubi voglio usare i soft possibilmente neri, che dimensioni scelgo pensavo 13/10 o sono piccoli?
Inoltre i raccordi porta tubo ci sono Marche migliori oppure no?
Il flussimetro cosa consigliate da accoppiare al quadro?
Grazie

per i tubi, la dimensione ha poca importanza. nel senso che un tubo più grande non porta ad alcun tipo di vantaggio termico. semmai problemi di maggiore ingombro, se devi farlo passare in spazi stretti. in genere ho sempre usato il taglio 13/10 che trovo il più adatto ad ogni esigenza.

se per tubi neri, intendi quelli opachi che spesso si vedono nelle build, e che utilizzano anche alcuni qui sul thread, sono i ZMT di EK.

per i raccordi, dipende se intendi i porta tubo o i raccordi a compressione. i primi sono quelli su cui infilare il tubo e poi devi usare la molletta per stringerli e non farli uscire, in genere li uso per le sezioni dei loop non in vista dove uso i tubi morbidi invece dei rigidi.

i secondi sono quelli con la ghiera da stringere. ho uso usato vari marchi e pure alcuni OEM. quest'ultimi costano poco e si vede. in genere c'è il problema che la ghiera è troppo stretta. ho usato alphacool ed ek in particolar modo. diciamo che poi dipende dall'estetica che cerchi. il raccordo a compressione in se, se non è una cinesata, normalmente non porta problemi. semmai sono i raccordi di interconnessione, come i 90°, 45° ed altri che è bene sceglierne di ottimi. e qui tra ek ed alphacool ad esempio c'è una bella differenza.

per il flussimetro se hai un quadro, allora la scelta ricade tra quelli di aquacomputer. puoi andare di un normale high flow 2 con relativo cavetto (da prendere a parte), oppure vai con il modello next, oppure con un MPS 400 che è in realtà un sensore di flusso, quindi privo di girante. next e mps non richiedono il cavetto a parte in quanto li gestisci tramite usb.

Mr.Ripley 02-09-2021 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47535734)
per i tubi, la dimensione ha poca importanza. nel senso che un tubo più grande non porta ad alcun tipo di vantaggio termico. semmai problemi di maggiore ingombro, se devi farlo passare in spazi stretti. in genere ho sempre usato il taglio 13/10 che trovo il più adatto ad ogni esigenza.

se per tubi neri, intendi quelli opachi che spesso si vedono nelle build, e che utilizzano anche alcuni qui sul thread, sono i ZMT di EK.

per i raccordi, dipende se intendi i porta tubo o i raccordi a compressione. i primi sono quelli su cui infilare il tubo e poi devi usare la molletta per stringerli e non farli uscire, in genere li uso per le sezioni dei loop non in vista dove uso i tubi morbidi invece dei rigidi.

i secondi sono quelli con la ghiera da stringere. ho uso usato vari marchi e pure alcuni OEM. quest'ultimi costano poco e si vede. in genere c'è il problema che la ghiera è troppo stretta. ho usato alphacool ed ek in particolar modo. diciamo che poi dipende dall'estetica che cerchi. il raccordo a compressione in se, se non è una cinesata, normalmente non porta problemi. semmai sono i raccordi di interconnessione, come i 90°, 45° ed altri che è bene sceglierne di ottimi. e qui tra ek ed alphacool ad esempio c'è una bella differenza.

per il flussimetro se hai un quadro, allora la scelta ricade tra quelli di aquacomputer. puoi andare di un normale high flow 2 con relativo cavetto (da prendere a parte), oppure vai con il modello next, oppure con un MPS 400 che è in realtà un sensore di flusso, quindi privo di girante. next e mps non richiedono il cavetto a parte in quanto li gestisci tramite usb.

Grazie dunque nel carrello di ybris ho:
Raccordi a compressione alphacool 10/13
Tubo ek clear 10/13
Ek classic gpu 2080ti plexy
Backplate nero
Alphacool 420/45
Alphacool 280/30
High flow 2 + cavetto
I raccordi a compressione sono:
2 radiatore 420
2 radiatore 280
2 ek velocity
2 ek 2080ti
2 high flow 2
Corretto?

Black"SLI"jack 02-09-2021 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47535765)
Grazie dunque nel carrello di ybris ho:
Raccordi a compressione alphacool 10/13
Tubo ek clear 10/13
Ek classic gpu 2080ti plexy
Backplate nero
Alphacool 420/45
Alphacool 280/30
High flow 2 + cavetto
I raccordi a compressione sono:
2 radiatore 420
2 radiatore 280
2 ek velocity
2 ek 2080ti
2 high flow 2
Corretto?

ti mancano 2 raccordi per la vaschetta/pompa. se non ce l'hai già un sensore di temp per il liquido non farebbe male, visto che hai il quadro. potresti anche già considerare di montare un rubinetto o simile per lo svuotamento dell'impianto. visto che stai montando il tutto ci penserei subito.

Mr.Ripley 02-09-2021 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47535846)
ti mancano 2 raccordi per la vaschetta/pompa. se non ce l'hai già un sensore di temp per il liquido non farebbe male, visto che hai il quadro. potresti anche già considerare di montare un rubinetto o simile per lo svuotamento dell'impianto. visto che stai montando il tutto ci penserei subito.

Allora il sensore l'ho già e andrà montato su uno dei due radiatori ah vero dimenticavo la vaschetta/pompa.
Per quanto riguarda il flussimetro c'è una posizione preferita dove metterlo o è indifferente?
Il circuito sara:
Pompa->wb cpu->wb gpu->420->280 poi ritorna alla pompa il flussimetro pensavo tra la pompa e il wb della cpu... Che dici?
Ah il rubinetto dove è meglio metterlo?

Black"SLI"jack 02-09-2021 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47535913)
Allora il sensore l'ho già e andrà montato su uno dei due radiatori ah vero dimenticavo la vaschetta/pompa.
Per quanto riguarda il flussimetro c'è una posizione preferita dove metterlo o è indifferente?
Il circuito sara:
Pompa->wb cpu->wb gpu->420->280 poi ritorna alla pompa il flussimetro pensavo tra la pompa e il wb della cpu... Che dici?
Ah il rubinetto dove è meglio metterlo?

il flussimetro puoi posizionarlo dove meglio ti torna. il rubinetto devi posizionarlo nel punto più basso del loop.

Mr.Ripley 02-09-2021 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47536004)
il flussimetro puoi posizionarlo dove meglio ti torna. il rubinetto devi posizionarlo nel punto più basso del loop.

Bon perfetto
Quindi sdoppieró il tubo in uscita dalla pompa e applicheró il rubinetto.
E il flussimetro vedo dove posizionarlo al momento dell installazione del loop.
Ha senso anche inserire degli sganci rapidi e se si on che punti?

Black"SLI"jack 02-09-2021 16:40

gli sganci rapidi possono essere utili, ma occupano abbastanza spazio. in un loop interno, non ne vedo l'utilità. discorso diverso nel caso in cui monti un rad esterno, tipo un 1080 o superiore.

fai sempre il controllo di quanti e quali raccordi devi prendere, che giro pensi di far fare ai tubi, etc.

considera anche di prendere il liquido premixed se già non lo hai. e soprattutto lava attentamente i rad nuovi prima dell'uso.

Mr.Ripley 02-09-2021 16:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47536040)
gli sganci rapidi possono essere utili, ma occupano abbastanza spazio. in un loop interno, non ne vedo l'utilità. discorso diverso nel caso in cui monti un rad esterno, tipo un 1080 o superiore.

fai sempre il controllo di quanti e quali raccordi devi prendere, che giro pensi di far fare ai tubi, etc.

considera anche di prendere il liquido premixed se già non lo hai. e soprattutto lava attentamente i rad nuovi prima dell'uso.

Ah ok allora gli sganci rapidi non mi occorrono...
Sini ho nel carrello 2 bottiglie di liquido ek trasparente e già acquistato 2l si aceto bianco per lavare i radiatori
Poi penero6a che fan abbinarci.. A casa ho della noctua a14 oppure pensavo alle industrial 2000rpm

Black"SLI"jack 02-09-2021 17:12

le a14 hanno pressione statica un pò bassina anche ai max rpm. 2,08 mmH20.
andrei di industrial che hanno maggiore margine. anche tenendole a rpm più bassi avresti cmq maggiore pressione statica.

Mr.Ripley 02-09-2021 17:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47536113)
le a14 hanno pressione statica un pò bassina anche ai max rpm. 2,08 mmH20.
andrei di industrial che hanno maggiore margine. anche tenendole a rpm più bassi avresti cmq maggiore pressione statica.

Ok ordino quelle grazie

methis89 02-09-2021 17:22

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47536081)
Ah ok allora gli sganci rapidi non mi occorrono...
Sini ho nel carrello 2 bottiglie di liquido ek trasparente e già acquistato 2l si aceto bianco per lavare i radiatori
Poi penero6a che fan abbinarci.. A casa ho della noctua a14 oppure pensavo alle industrial 2000rpm

aggiungo solo che forse 2 litri di aceto sono pochini, poi dipende sempre se ti va di c**o e son già messi bene da nuovi o meno, io in passato alcuni li ho dovuti ripassare con l'aceto per un pomeriggio intero a botte di 1 ora alla volta

Mr.Ripley 02-09-2021 17:25

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47536134)
aggiungo solo che forse 2 litri di aceto sono pochini, poi dipende sempre se ti va di c**o e son già messi bene da nuovi o meno, io in passato alcuni li ho dovuti ripassare con l'aceto per un pomeriggio intero a botte di 1 ora alla volta

Azz spero di no :muro:

Black"SLI"jack 02-09-2021 17:48

per pulire il 200/45 e i 2 240/30 ho usato 3 litri e qualcosa. ma ormai ho la cantinetta di aceto :asd:
non sono mai senza. anche nel caso mi mancasse per l'insalata :D

DJurassic 03-09-2021 01:22

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47534430)
Ai possessori di Lian Li PC-011 XL con scheda video montata verticalmente, ho una domanda da porvi.
Ho acquistato il "mounting bracket" originale Lian Li e l'ho installato nel case. Sotto c'è il radiatore e quindi sono stato costretto a montare la staffa il più in alto possibile. Facendo ciò non ho potuto fissare alla paratia laterale il braccio, tramite il supporto esagonale fornito nella confezione e quindi, una volta montata la scheda video e visto il peso, la staffa tende a flettere leggermente in avanti, sicchè la scheda non è perfettamente "in bolla", ci sono circa 2/3 mm di differenza e ciò mi costringe di conseguenza, per non vedere i tubi storti, ad adattarli di conseguenza.
Avete lo stesso problema con il vostro case? Avete risolto in qualche modo?

Si, ho risolto facendo a meno della staffa della LianLi prendendo quella della Phanteks che per il wubbo ek della 3080FE và benissimo. Con wubbi più grandi non saprei ma non credo avrai grosse difficoltà. Per non farla aderire ai raccordi del radiatore ho usato l'adesivo in foam di tipo leggermente spugnoso che è incluso nella confezione del bracket.

Ludus 03-09-2021 06:30

Problema “strano”:

Ieri smonto l’impianto per inserire il flussimetro aquacomputer e montare la cover della pompa ek (visto che mi avevano spedito le viti corrette dopo che avevo già montato il loop).
La pompa si accende ma non c’è flusso. Unica cosa che viene da pensare è che la cover schiaccia o non consente un corretto montaggio con il top della pompa (che è un distroplate).

Suggerimenti? (A parte rimontare la pompa senza la cover ek).

Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.