Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Rumpelstiltskin 23-08-2016 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43960083)
Quelli più carini sono quelli ek (dovrebbero esserci simili della bits), che sono abbastanza corti come filettatura, quindi sia da un lato che dall'altro non ci sono antiestetiche filettature in vista.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Hmmm sai che non li trovo? ho provato a guardare su entrambi i siti sia ek che bits ma non li vedo proprio...

Ti ricordi più o meno il nome?


EDIT: Eccolo trovato!!! : EK-AF Pass-Through G1/4 - Black ed è proprio quello che stavo cercando!!!!

Black"SLI"jack 23-08-2016 14:55

https://www.ekwb.com/shop/ek-af-pass...gh-g1-4-nickel

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 23-08-2016 15:20

Ed ecco che sto per ordinare!
Mi prendo ancora qualche minuto per ricontrollare tutto due volte...

Una piccola info : ho un alimentatore Corsair ax860i dal quale faccio uscire un molex dal pc. Un singolo molex riesce ad alimentare l'aquaero con 4 ventole da 180 + la pompa D5 ?

che dite, regge?

Black"SLI"jack 23-08-2016 15:22

Con un singolo molex ci alimento a6pro, 2 dc12-400, 7 vardar 120 e 6 vardar 140.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 23-08-2016 15:26

Come sempre, grazie!:D

Lopez92 23-08-2016 16:47

raga una domanda, come sensori di temperatura (https://www.ybris-cooling.it/sensori...-g1-4-m-f.html) per il liquido ne basta uno nel loop collegandolo al lamptron cw611 che acquistero'?
Avevo pensato di inserirlo appena cambio vga, mettendola a liquido anche lei, sull'uscita della pompa.
Andrebbe bene?

grazie

Black"SLI"jack 23-08-2016 16:51

Almeno un sensore è consigliato. In genere ne monto uno prima dei rad e uno dopo i rad (che ho in serie), per sapere temp acqua calda è quella raffreddata.
Quello indicato va bene.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Lopez92 23-08-2016 17:19

io ne ho messi nel carrello 6 infatti XD pensavo 2 per ogni rad e 2 per la pompa, pero' mi sa' sono troppi XD.
cosa mi consigli?

grazie mille

SL45i 23-08-2016 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43959509)
Temp liquido?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

La temperatura del liquido era intorno i 38°....
Black da lavoro adesso sto monitorando l'andamento del pc di casa e stranamente le temperature si sono abbassate notevolmente... dopo due giorni di pompa al massimo dei giri stamani prima di andare a lavoro l'ho messa al minimo (800rpm) e con team viewer mi sono collegato al pc di casa e noto con sorpresa che le temperature sulla cpu ora sono 29° su tutti i 6 core circa... e scheda video pure... prima erano sui 39° sulla cpu e 29 gradi sulla scheda video... forse c'era aria nell'impianto? altra miglioria riscontrata ho fatto partire prime95 per il test della cpu e non va sopra i 50° ieri andava agli 80°... che strano... provo a rialzare i giri della pompa.. non vorrei che al massimo dei giri abbia qualche problema

Black"SLI"jack 23-08-2016 17:31

Quote:

Originariamente inviato da Lopez92 (Messaggio 43960735)
io ne ho messi nel carrello 6 infatti XD pensavo 2 per ogni rad e 2 per la pompa, pero' mi sa' sono troppi XD.
cosa mi consigli?

grazie mille

Ne bastano 2. Poi dipende come è disposto il loop. Come detto con i rad in serie, controllo la temp del liquido a caldo e a freddo.

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43960743)
La temperatura del liquido era intorno i 38°....
Black da lavoro adesso sto monitorando l'andamento del pc di casa e stranamente le temperature si sono abbassate notevolmente... dopo due giorni di pompa al massimo dei giri stamani prima di andare a lavoro l'ho messa al minimo (800rpm) e con team viewer mi sono collegato al pc di casa e noto con sorpresa che le temperature sulla cpu ora sono 29° su tutti i 6 core circa... e scheda video pure... prima erano sui 39° sulla cpu e 29 gradi sulla scheda video... forse c'era aria nell'impianto? altra miglioria riscontrata ho fatto partire prime95 per il test della cpu e non va sopra i 50° ieri andava agli 80°... che strano... provo a rialzare i giri della pompa.. non vorrei che al massimo dei giri abbia qualche problema

38 gradi la temperatura del liquido è un po' alta. Anche se bisogna vedere che tamb hai.
Visto quanto è migliorata la situazione possono pensare all'impianto non spurgato per bene, anche se 30 gradi di differenza mi sembrano tanti. Prova a monitorare l'andamento con la pompa a regimi differenti.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

SL45i 23-08-2016 17:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43960783)
Ne bastano 2. Poi dipende come è disposto il loop. Come detto con i rad in serie, controllo la temp del liquido a caldo e a freddo.



38 gradi la temperatura del liquido è un po' alta. Anche se bisogna vedere che tamb hai.
Visto quanto è migliorata la situazione possono pensare all'impianto non spurgato per bene, anche se 30 gradi di differenza mi sembrano tanti. Prova a monitorare l'andamento con la pompa a regimi differenti.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

adesso la temp ambiente in casa è 30° quella del liquido è calata a 32° le temperature sulla cpu sono di 33° sul core piu caldo e 30 su quello piu freddo in idle, la scheda video è a 30° il tutto con le ventole ad 800rpm e pompa al massimo...
facendo partire prime le temp schizzano a 53° sul core piu caldo... la cpu è overclockata di 700mhz... anche se il vcore è relativamente accettabile 1.170v... quando torno a casa provo ad aprire il tappo della vaschetta così magari sfiata l'aria ma adesso dopo il periodo iniziale di panico\prestazioni mi sto tranquillizzando... con il terzo radiatore rispetto alla configurazione precedente con 2 radiatori ho guadagnato in full load quasi 10°... mentre in idle è come prima... questi valori secondo te sono nella norma?

Lopez92 23-08-2016 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43960783)
Ne bastano 2. Poi dipende come è disposto il loop. Come detto con i rad in serie, controllo la temp del liquido a caldo e a freddo.

Il loop al momento e' composto da un solo rad da 360 nel top dell'enthoo primo (link in firma alla foto).
Appena cambierò vga aggiungo un 360 monsta sul bottom e sposto la vaschetta con pompa da sinistra della vga alla sua destra.
Mettendo un sensore all'uscita della pompa e all'uscita del rad sul top e bottom andrebbe bene giusto?

grazie ancora

SL45i 23-08-2016 18:31

come sono le tue temp sotto stress test con un solo 360 come radiatore, mi interessa perchè abbiamo la stessa cpu

methis89 23-08-2016 19:35

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43960840)
adesso la temp ambiente in casa è 30° quella del liquido è calata a 32° le temperature sulla cpu sono di 33° sul core piu caldo e 30 su quello piu freddo in idle, la scheda video è a 30° il tutto con le ventole ad 800rpm e pompa al massimo...
facendo partire prime le temp schizzano a 53° sul core piu caldo... la cpu è overclockata di 700mhz... anche se il vcore è relativamente accettabile 1.170v... quando torno a casa provo ad aprire il tappo della vaschetta così magari sfiata l'aria ma adesso dopo il periodo iniziale di panico\prestazioni mi sto tranquillizzando... con il terzo radiatore rispetto alla configurazione precedente con 2 radiatori ho guadagnato in full load quasi 10°... mentre in idle è come prima... questi valori secondo te sono nella norma?

Ma dove hai i sensori?mi pare strano che con tamb 30 e t liquido 32 ci siano cpu e vga rispettivamente a 33 e 30...se il liquido è 32 la vga non può essere più fredda dato che è quello il liquido che gira... O sbaglio?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Lopez92 23-08-2016 19:45

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43960953)
come sono le tue temp sotto stress test con un solo 360 come radiatore, mi interessa perchè abbiamo la stessa cpu


con prime 95 max temp 72 rad 360 xt45.

killeragosta90 23-08-2016 19:49

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43961163)
Ma dove hai i sensori?mi pare strano che con tamb 30 e t liquido 32 ci siano cpu e vga rispettivamente a 33 e 30...se il liquido è 32 la vga non può essere più fredda dato che è quello il liquido che gira... O sbaglio?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Infatti, credo non sia tecnicamente possibile...

Black"SLI"jack 23-08-2016 21:14

Da premettere che mi sono capitati dei sensori temp passanti completamente sballati. Tipo 2 gradi di differenza tra due identici. Per fortuna che con l'aquaero si possono calibrare.
Quindi sarebbe da capire quanto sballato sia il sensore per la temp liquido.
Escludendo problemi a sensori di cpu e gpu.
Cmq da considerare anche dove si prende la temp del liquido.

Faccio esempio pratico. Nel mio loop, ho un sensore di temp posizionato dopo i wb (8 in serie) e prima di entrare nei rad (3 in serie). Qui ho una temp più alta di 2-3 gradi, rispetto al sensore posizionato in uscita dall'ultimo rad prima di entrare nel primo wb. Preciso che i due sensori registrano la stessa temp a pc spento, gestiti da aquaero.
La differenza è normale altrimenti vorrebbe dire che non dissipo niente. E la differenza è in full, mentre in idle si attesta su pochi decimi.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

methis89 23-08-2016 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43961490)
Da premettere che mi sono capitati dei sensori temp passanti completamente sballati. Tipo 2 gradi di differenza tra due identici. Per fortuna che con l'aquaero si possono calibrare.
Quindi sarebbe da capire quanto sballato sia il sensore per la temp liquido.
Escludendo problemi a sensori di cpu e gpu.
Cmq da considerare anche dove si prende la temp del liquido.

Faccio esempio pratico. Nel mio loop, ho un sensore di temp posizionato dopo i wb (8 in serie) e prima di entrare nei rad (3 in serie). Qui ho una temp più alta di 2-3 gradi, rispetto al sensore posizionato in uscita dall'ultimo rad prima di entrare nel primo wb. Preciso che i due sensori registrano la stessa temp a pc spento, gestiti da aquaero.
La differenza è normale altrimenti vorrebbe dire che non dissipo niente. E la differenza è in full, mentre in idle si attesta su pochi decimi.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Si certo anche io ho un sensore prima del rad e uno dopo e ho un grado di differenza circa ma non ho la vga a T amb nemmeno in idle o con vga disabilitata avendo la temp del liquido superiore alla t ambiente

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 24-08-2016 11:22

Mi sono arrivati ieri da Bitspower il wubbo e bp per la mia Asus Strix 1080 :cool:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=17529

Ho un'unico dubbio, cioè penso di agire proprio così.
Di non smontare più la bp originale Asus Rog Strix (molto bella pertanto (non so se i led funzioneranno più, poi vedo) quindi mantenerla in quanto possibile (le info sul sito bitspower lo confermano) risparmiando anche un po' di tempo e fatica (quel poco) :D
E tutto perché la bp bits, seppur ok come look semplice nero + il logo mi sembra un po' inferiore alle bp EK che ho sempre montato, in alluminio anodizzato e col pattern appositamente creato per anche un extra cooling sulle parti infuocate sul retro.
Questa qua invece è tutta liscia, molto sottile (sembra quasi in plastica) ed ha solo una specie di distanziatori sul retro di tutti i fori. Anche se presente l'installazione con tanto di striscie pad termici (di ottima qualità ed abbondanti come numero) non credo che il tutto verrà ad aiutare a dissipare qualcosa, neanche minimamente (una volta a liquido e su una 1080 poi).

Qualcuno lo pensa diversamente? :)

Cmq raga, il wubbo è fatto proprio bene il plexi sembra di ottima qualità, più spesso di quelli EK, un po pesante il tutto, sembra quasi un mix di acciaio inox (la nichelatura è perfetta) e vetro.
Speriamo pure ai top come performance, mi è costato sui 215 euro

SL45i 24-08-2016 18:10

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43961163)
Ma dove hai i sensori?mi pare strano che con tamb 30 e t liquido 32 ci siano cpu e vga rispettivamente a 33 e 30...se il liquido è 32 la vga non può essere più fredda dato che è quello il liquido che gira... O sbaglio?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43961490)
Da premettere che mi sono capitati dei sensori temp passanti completamente sballati. Tipo 2 gradi di differenza tra due identici. Per fortuna che con l'aquaero si possono calibrare.
Quindi sarebbe da capire quanto sballato sia il sensore per la temp liquido.
Escludendo problemi a sensori di cpu e gpu.
Cmq da considerare anche dove si prende la temp del liquido.

Faccio esempio pratico. Nel mio loop, ho un sensore di temp posizionato dopo i wb (8 in serie) e prima di entrare nei rad (3 in serie). Qui ho una temp più alta di 2-3 gradi, rispetto al sensore posizionato in uscita dall'ultimo rad prima di entrare nel primo wb. Preciso che i due sensori registrano la stessa temp a pc spento, gestiti da aquaero.
La differenza è normale altrimenti vorrebbe dire che non dissipo niente. E la differenza è in full, mentre in idle si attesta su pochi decimi.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

bah, saranno i sensori che non dicono il vero... sono dei semplici xspc... uno l'ho messo all'uscita del primo radiatore ed uno alla fine del loop dove torna l'acqua nella vaschetta... ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.