Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


miostar 10-08-2016 11:32

Vi aggiorno un po sulla questione liquido UV, dopo aver visto spegnere l'effetto UV del premiscelato Dismatech in pochi minuti ho seguito i vostri consigli e quelli di Ybris.
Lavato con due cicli di acqua distillata pura e poi riempito tutto con un nuovo premiscelato mayhems x1 UV, all'inizio tutto ok ma dopo sono tornato allo stesso risultato :muro: .
Ovviamente il problema non era il liquido, le strisce LED installate si sono anche deteriorate in fretta, leggendo su qualche forum estero ho pure scoperto che i led UV possono "uccidere" il reagente UV, insomma una catastrofe.
Preso dalla disperazione ho ordinato del contrato UV da aggiungere al mayhems x1 e tirato fuori due vecchi CCFL UV della Revoltec installati su un mio vecchio PC di 15 anni fa e questo è il risultato:
Sul primo flacone a sinistra un po di residuo del primo Dismatech Clear UV (non reagisce più), al centro acqua distillata pura e due gocce di concentrato x1 UV, a destra il residuo del premiscelato mayhems x1 UV che non reagisce più

Da questo test deduco che i led hanno veramente distrutto il reagente UV, adesso ho aggiunto un paio di gocce di concentrato nell'impianto ed utilizzato i neon CCFL riottenendo l'effetto desiderato:

Spero possa esser d'aiuto a chi incontra i miei stessi problemi

Goofy Goober 10-08-2016 11:57

Sbaglio è un gatto che si morde la coda? :stordita:

Se i led UV uccidono il reagente UV, allora è come voler tenere un fuoco acceso sul bagnasciuga. :fagiano:

miostar 10-08-2016 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43928772)
Sbaglio è un gatto che si morde la coda? :stordita:

Se i led UV uccidono il reagente UV, allora è come voler tenere un fuoco acceso sul bagnasciuga. :fagiano:

A quanto pare i led hanno una frequenza luminosa diversa dal CCFL, infatti vanno bene con tutto tranne che con il liquido, sui cavi vernici ecc. funzionano bene.

Giustaf 11-08-2016 09:48

Gente ho bisogno di un consiglio per iniziare a ragionare su che fine far fare al mio impianto a liquido, dato che per fine settembre vorrei pensionare il mio 3770k e passare a sabertooth x99 + 6850k.

Come vedete dalla foto sotto, mi interessa liquidare solo la cpu, la vga solitamente la compro custom e mi piace poterla cambiare senza troppi sbattimenti.



Raffreddare solo la cpu però comporta una disposizione della vaschetta e della pompa non proprio ottimale data la lunghezza assurda delle vga, già dalla foto vedete che i tubi devono fare un arco per arrivarci senza sbattere nella scheda video, e questa foto è stata fatta prima di riempirlo mentre stavo assemblando. Con il liquido all'interno, i tubi tendono ancora di più ad abbassarsi (ad oggi quello che va dal radiatore alla vaschetta si appoggia su quello che dalla pompa va alla cpu, tanto per dire..:stordita:).

Non sono un patito dell'estetica dentro al case ma la soluzione che ho adesso non mi piace e vi chiederei cosa potrei cambiare per avere una disposizione più comoda ed legante della pompa e della vaschetta. La mia ipotesi la vedete disegnata in rosso: si può mettere vaschetta e pompa in quella posizione (ovviamente non quelle che ho adesso)? Nel caso quale poma/vaschetta potrei acquistare? Come dove si aggancia al case?

La seconda ed indecente :D ipotesi che mi viene in mente é:
ma se togliessi tutto e mi tenessi giusto le due ventole da montare su un AIO come il Corsari H115i? Con 150€ mi tolgo ogni tipo di problema, però non so se a performance (rumore e soprattutto temperature) siamo alla pari del mio attuale impianto a liquido.

Attendo il vostro parere :)

Black"SLI"jack 11-08-2016 10:10

prenderei un top+vaschetta per la tua attuale pompa, mantenendo tutto il resto e lo posizionerei dove hai indicato. in questo modo riduci pure la lunghezza dei tubi. eviterei vaschette da bay con pompa integrata.

prenderei questi due:

top + vaschetta per ddc
https://www.ekwb.com/shop/ek-xres-100-ddc-mx-acetal

supporto per ddc
https://www.ybris-cooling.it/accesso...er-ddc-v2.html

e se vuoi fare le cose per bene ci metti pure pure questo per tenere più fresca la pompa:
https://www.ekwb.com/shop/ek-ddc-heatsink-cover-black

sinceramente vendere il tuo impianto per prendere un AIO..... :stordita:

controlla solo che il tuo wb cpu sia compatibile con il socket 2011/2011-3

altro consiglio, se usi tubi troppo morbidi come i masterkleer, passa a tubi più rigidi come ad esempio i primochill.

smanet 11-08-2016 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 43930987)
La seconda ed indecente :D ipotesi che mi viene in mente é:
ma se togliessi tutto e mi tenessi giusto le due ventole da montare su un AIO come il Corsari H115i? Con 150€ mi tolgo ogni tipo di problema, però non so se a performance (rumore e soprattutto temperature) siamo alla pari del mio attuale impianto a liquido.

Attendo il vostro parere :)

Con tutto quello che hai già, un AIO te lo sconsiglio.
Io l'ho messo sù (un H100i GTX) e ti assicuro che la comodità non paga la perdita in prestazioni e soddisfazione.

thelittlesniper 11-08-2016 11:05

Quote:

Originariamente inviato da miostar (Messaggio 43928675)
Vi aggiorno un po sulla questione liquido UV, dopo aver visto spegnere l'effetto UV del premiscelato Dismatech in pochi minuti ho seguito i vostri consigli e quelli di Ybris.
Lavato con due cicli di acqua distillata pura e poi riempito tutto con un nuovo premiscelato mayhems x1 UV, all'inizio tutto ok ma dopo sono tornato allo stesso risultato :muro: .
Ovviamente il problema non era il liquido, le strisce LED installate si sono anche deteriorate in fretta, leggendo su qualche forum estero ho pure scoperto che i led UV possono "uccidere" il reagente UV, insomma una catastrofe.
Preso dalla disperazione ho ordinato del contrato UV da aggiungere al mayhems x1 e tirato fuori due vecchi CCFL UV della Revoltec installati su un mio vecchio PC di 15 anni fa e questo è il risultato:
Sul primo flacone a sinistra un po di residuo del primo Dismatech Clear UV (non reagisce più), al centro acqua distillata pura e due gocce di concentrato x1 UV, a destra il residuo del premiscelato mayhems x1 UV che non reagisce più

Da questo test deduco che i led hanno veramente distrutto il reagente UV, adesso ho aggiunto un paio di gocce di concentrato nell'impianto ed utilizzato i neon CCFL riottenendo l'effetto desiderato:

Spero possa esser d'aiuto a chi incontra i miei stessi problemi

:eek: Questa proprio non me la aspettavo! Davvero un controsenso! Almeno hai trovato una soluzione rapida.
Ma sul liquido UV non scrivevano niente riguardo particolari incompatibilitá? Potresti provare a chieder un rimborso se ne vale la pena o almeno una nuova fornitura a gratis... sogno ad occhi aperti? :fagiano:

Giustaf 11-08-2016 11:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43931033)
prenderei un top+vaschetta per la tua attuale pompa, mantenendo tutto il resto e lo posizionerei dove hai indicato. in questo modo riduci pure la lunghezza dei tubi. eviterei vaschette da bay con pompa integrata.

prenderei questi due:

top + vaschetta per ddc
https://www.ekwb.com/shop/ek-xres-100-ddc-mx-acetal

supporto per ddc
https://www.ybris-cooling.it/accesso...er-ddc-v2.html

e se vuoi fare le cose per bene ci metti pure pure questo per tenere più fresca la pompa:
https://www.ekwb.com/shop/ek-ddc-heatsink-cover-black

sinceramente vendere il tuo impianto per prendere un AIO..... :stordita:

controlla solo che il tuo wb cpu sia compatibile con il socket 2011/2011-3

altro consiglio, se usi tubi troppo morbidi come i masterkleer, passa a tubi più rigidi come ad esempio i primochill.

Ok, grazie mille!

Quindi opto per l'idea di "appendere" vaschetta e pompa!
Per il WB della cpu è un koolance 380i acquistato nel 2013, credo sia compatibile con il socket, stasera controllo nella scatola.

Alcune cose riguardanti i tuoi consigli:
1)La mia pompa è questa (link), ed ha delle appendici laterali per il fissaggio, sicuro vada bene con quel supporto che la fissa al case?
2) il top + vaschetta mi pare un po' troppo piccola e avrei bisogno del tappo sopra per eventuali rabbocchi (senza dover svitare la parte nera tutte le volte), questo potrebbe andar bene? https://www.ekwb.com/shop/ek-xres-100-ddc-acetal
3) se decidessi di cambiare anche la mia attuale pompa potrebbe essere una valida alternativa questa combinazione: https://www.ekwb.com/shop/ek-xres-14...lite-incl-pump ? Ovviamente prima devo vedere se ci sta come altezza..

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 43931148)
Con tutto quello che hai già, un AIO te lo sconsiglio.
Io l'ho messo sù (un H100i GTX) e ti assicuro che la comodità non paga la perdita in prestazioni e soddisfazione.

Si in effetti un po' me lo immaginavo, però sempre meglio valutare tutte le ipotesi! :)

Black"SLI"jack 11-08-2016 11:26

si ok il top/vaschetta è simile ma solo con il tappo sopra.
se prendi il dissipatore, che ti consiglio, risolvi il problema delle alette e il supporto è perfettamente compatibile.
mi sembra inutile prendere una combo nuova, quando hai già la pompa. risparmi circa la metà del prezzo. cmq quella combo è troppo grande.

Giustaf 11-08-2016 11:29

Ok, chiarissimo! Direi che salvo ripensamenti ci siamo! :D

Leggevo le istruzioni del supporto, ma i fori di 4mm per il fissaggio al case li devo fare io oppure il corsair 750D ne è già predisposto che sappiate?

Opmet 11-08-2016 14:22

Hai valutato altrimenti una vaschetta da bay combo con pompa integrata?

Inviato dal mio 1+1

Goofy Goober 11-08-2016 14:32

domanda probabilmente scema, ma devo farla :D

facendo push-pull con ventole di tipo diverso, ma a RPM simili/uguali (diciamo 1.000rpm) ipotizzando su un rad da 360 spesso di metter 3 ventole "scarse" in push e 3 ventole "più buone" in pull, le prestazioni rispetto ad avere solo le ventole migliori montate come cambiano?

- peggiorano
- migliorano
- restano invariate

?

per distinguere le ventole scarse da quelle buone diciamo che 3 ventole sono pessime ventole per l'uso su radiatori, mentre le altre 3 sono ventole specificatamente pensate per l'uso sui radiatori.

:)

miostar 11-08-2016 15:27

Quote:

Originariamente inviato da thelittlesniper (Messaggio 43931205)
:eek: Questa proprio non me la aspettavo! Davvero un controsenso! Almeno hai trovato una soluzione rapida.
Ma sul liquido UV non scrivevano niente riguardo particolari incompatibilitá? Potresti provare a chieder un rimborso se ne vale la pena o almeno una nuova fornitura a gratis... sogno ad occhi aperti? :fagiano:

Allora la soluzione rapida è quella di buttare nel cestino la striscia led ed utilizzare solo i neon, solo che adesso mi sembra inutile tenere del liquido "rovinato" dai led, pertanto svuoterò di nuovo tutto e rimetterò dell'acqua pura più il solo concentrato, sperando che tenga le proprietà della boccettina usata per il test.
Per il recupero dei soldi figurati....la considero una spesa investita in ricerca :)

Giustaf 11-08-2016 16:36

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 43931827)
Hai valutato altrimenti una vaschetta da bay combo con pompa integrata?

Inviato dal mio 1+1

No perchè più volte mi era stata sconsigliata, penso per il rischio di rumori dovuti alle vibrazioni

Ludus 12-08-2016 13:06

Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un nuovo case, il Phanteks evolv glass.

Visto che il case lascia a vista tutto su ambo i lati, avevo necessità di migliorare l'estetica delle mie vecchie pompe Laing dcc 1t plus, per intenderci queste


Alle quali ho messo dei top custom (purtroppo diversi), uno plexy della xspc è un acetal Ek.

Visto che estesamente non mi fanno impazzire ed avendo diversi anni alle spalle, avevo pensato di acquistare una nuova pompa singola top che sia compatibile con il supporto pompa del case.

Cosa mi consigliate? D5 o DCC elite?

Attualmente il mio impianto è composto da due rad, wb cpu, wb vga. In futuro, come avvenuto in passato, potrei aggiungere un secondo wb vga.

Grazie

Edit: altra soluzione potrebbe essere acquistare due di questi https://www.ekwb.com/shop/ek-ddc-heatsink-cover-nickel così avendo già un top custom, eliminerei la base in plastica

Goofy Goober 12-08-2016 13:38

perchè non compri un dual-top per le DDC ?

2 piccioni con 1 fava :D

passare da 2 DDC ad una singola pompa potrebbe farti rimpiangere la scelta lato prestazioni.
per i dissipatori quelli EK vanno bene e data la forma che hanno puoi usarli anche con un dual top (i vecchi heatsink della koolance invece andavano moddati per esser usati in combinazione con un dual top).

methis89 12-08-2016 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 43932240)
No perchè più volte mi era stata sconsigliata, penso per il rischio di rumori dovuti alle vibrazioni

io ho avuto per diverso tempo una koolance rp-1000 e di vibrazioni non ne ho mai sentite, casomai si sente leggermente la pompa essendo una ddc, se interessa la trovi ancora nel mercatino

Ludus 12-08-2016 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43934115)
perchè non compri un dual-top per le DDC ?

2 piccioni con 1 fava :D

passare da 2 DDC ad una singola pompa potrebbe farti rimpiangere la scelta lato prestazioni.
per i dissipatori quelli EK vanno bene e data la forma che hanno puoi usarli anche con un dual top (i vecchi heatsink della koolance invece andavano moddati per esser usati in combinazione con un dual top).

Passerei però da due pompe vecchie e con minori prestazioni (singolarmente) ad una nuova top di gamma, avrei una riduzione delle prestazioni ma non penso così drastica.

Ci ho pensato al dual top ma trovo solo quello della acqua computer, Ek ad esempio non lo produce più. Inoltre poi come lo monto sul supporto del case che è presente ? Visto che tutto sarà a vista ci tengo molto all'aspetto estetico e vorrei evitare cose arrangiate.

Ogni consiglio è ben accetto.

Edit: niente le pompe devo montarle in altra posizione visto che usando un rad da 360 sul frontale non posso usare il supporto fatto apposto. A questo punto la soluzione della base Ek con un dual top non sarebbe male, ma quello acqua computer è compatibile ? Altro non trovo !

Arrow0309 12-08-2016 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 43934025)
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un nuovo case, il Phanteks evolv glass.

Visto che il case lascia a vista tutto su ambo i lati, avevo necessità di migliorare l'estetica delle mie vecchie pompe Laing dcc 1t plus, per intenderci queste
[ ... cut ... ]

Alle quali ho messo dei top custom (purtroppo diversi), uno plexy della xspc è un acetal Ek.

Visto che estesamente non mi fanno impazzire ed avendo diversi anni alle spalle, avevo pensato di acquistare una nuova pompa singola top che sia compatibile con il supporto pompa del case.

Cosa mi consigliate? D5 o DCC elite?

Attualmente il mio impianto è composto da due rad, wb cpu, wb vga. In futuro, come avvenuto in passato, potrei aggiungere un secondo wb vga.

Grazie

Edit: altra soluzione potrebbe essere acquistare due di questi https://www.ekwb.com/shop/ek-ddc-heatsink-cover-nickel così avendo già un top custom, eliminerei la base in plastica

Il case mi potrebbe interessare pure a me visto che difficilmente ne monterò più di una vga (anche due ci starebbero lo so ma necessitando più massa radiante)
Tienici aggiornato col nuovo build, che rad userai app?

Goofy Goober 12-08-2016 15:43

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 43934278)
Passerei però da due pompe vecchie e con minori prestazioni (singolarmente) ad una nuova top di gamma, avrei una riduzione delle prestazioni ma non penso così drastica.

Ci ho pensato al dual top ma trovo solo quello della acqua computer, Ek ad esempio non lo produce più. Inoltre poi come lo monto sul supporto del case che è presente ? Visto che tutto sarà a vista ci tengo molto all'aspetto estetico e vorrei evitare cose arrangiate.

Ogni consiglio è ben accetto.

Edit: niente le pompe devo montarle in altra posizione visto che usando un rad da 360 sul frontale non posso usare il supporto fatto apposto. A questo punto la soluzione della base Ek con un dual top non sarebbe male, ma quello acqua computer è compatibile ? Altro non trovo !


scusa, ma a quale pompa singola attuale pensavi per avere prestazioni nettamente superiori a 2 DDC 1t Plus in serie?

penso che giusto la classica Sanso o la più recente Koolance 500 potrebbero avere prestazioni analoghe in prevalenza a quelle 2 pompe in serie.
se vai sulle D5, qualunque singola di quelle sarebbe inferiore, dovresti passare a 2 D5 in serie per potenziare le prestazioni.

purtroppo come hai già notato i dual top per DDC sono diventati rari con gli anni.
o trovi residui di magazzino degli EK (che ormai li fa solo per le D5), oppure devi andare sugli Aquacomputer o XSPC.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.