Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Alemetal91 30-07-2016 23:53

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43902644)
ma hai usato pure l'anima in silicone bianco xspc?
ma che tubi hai usat, 12/10 o 13/10? perché a prima vista direi che i raccordi sono EK, tranne la curva a 90° cche mi pare una alphacool, ma in tal caso i 12/10 sarebbero piccoli.

te lo chiedo perché come già evidenziato in un post precedente con i tubi ek 12/10, l'anima xspc è troppo grande e fatica non poco ad entrare. mentre la monsoon sarebbe troppo piccola. ero curioso nel caso di tubi 13/10, come gli alphacool o primochill, sapere se l'anima entrava senza sforzo nel tubo.

Ho usato dei tubi rigidi acrilici 10/12 Ek HD .. Kit taglio,carta vetrata e guida siliconica sempre dell EK .. raccordi EK sia a 90gradi che Semplici.. e un unico raccordo centrale doppio 90 gradi Alphacool HT 12/10 .

Unnatural 31-07-2016 00:22

Quote:

Originariamente inviato da Alemetal91 (Messaggio 43902098)
Ragazzi è con immensa soddisfazione che vi posto alcune foto del mio primissimo loop. Sono andato diretto di tubi rigidi rischiandomela parecchio..Ma devo dire che dopo una nottata passata a lavorarci sono estremamente soddisfatto..

Vi posto alcune foto e ringrazio a tutti per le risposte che ho ricevuto a tutti i miei dubbi .. mi sono stati fondamentali per progettare e chiudere il loop.

In particolare a Chimico_9 che mi ha assistito come fosse mio padre per la costruzione di questa build .. :asd:

Grazie ancora a tutti.

Le foto sono di pessima qualità tra l'altro scaricate tramite whatsapp web.

Lo so che non ve ne frega una sega del mio loop ma io posto lo stesso le foto :asd:

http://imgur.com/rjDeEOj

http://imgur.com/gcrtRg4

http://imgur.com/5FZT6cO

Ditemi cosa ne pensate !!

Mi piace molto! Ho lo stesso case e la stessa mobo, ma non sono di parte :D

Alemetal91 31-07-2016 02:10

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 43903044)
Mi piace molto! Ho lo stesso case e la stessa mobo, ma non sono di parte :D

Wow per ora solo apprezzamenti :D

Tu hai un impianto a liquido?

Unnatural 31-07-2016 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Alemetal91 (Messaggio 43903089)
Wow per ora solo apprezzamenti :D

Tu hai un impianto a liquido?

Ho il materiale per fare almeno due impianti a liquido :sofico: ma la determinazione per non farne neanche mezzo :ciapet:
Il punto è che voglio studiarmi una struttura per coprire tutti i buchi nella zona serbatoio, con in più qualche effetto di retroilluminazione tramite strisce rgb (oltre ad una mod delle ventole riing per far si che seguano il colore della Formula) e me le voglio studiare con calma :fagiano:

Alemetal91 31-07-2016 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 43903323)
Ho il materiale per fare almeno due impianti a liquido :sofico: ma la determinazione per non farne neanche mezzo :ciapet:
Il punto è che voglio studiarmi una struttura per coprire tutti i buchi nella zona serbatoio, con in più qualche effetto di retroilluminazione tramite strisce rgb (oltre ad una mod delle ventole riing per far si che seguano il colore della Formula) e me le voglio studiare con calma :fagiano:

Perfetto cosi poi ti rubo qualche idea.. :asd:

SL45i 31-07-2016 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Alemetal91 (Messaggio 43902098)
Ragazzi è con immensa soddisfazione che vi posto alcune foto del mio primissimo loop. Sono andato diretto di tubi rigidi rischiandomela parecchio..Ma devo dire che dopo una nottata passata a lavorarci sono estremamente soddisfatto..

Vi posto alcune foto e ringrazio a tutti per le risposte che ho ricevuto a tutti i miei dubbi .. mi sono stati fondamentali per progettare e chiudere il loop.

In particolare a Chimico_9 che mi ha assistito come fosse mio padre per la costruzione di questa build .. :asd:

Grazie ancora a tutti.

Le foto sono di pessima qualità tra l'altro scaricate tramite whatsapp web.

Lo so che non ve ne frega una sega del mio loop ma io posto lo stesso le foto :asd:

http://imgur.com/rjDeEOj

http://imgur.com/gcrtRg4

http://imgur.com/5FZT6cO

Ditemi cosa ne pensate !!

complimenti l'impianto ti è venuto benissimo, ed un doppio applauso perchè al tuo primo loop hai usato i tubi rigidi... veramente un lavoro con i contro.....

ho delle domande da porti però:

1) la cosa piu importante... come sono le temp?
2) pompa ek? funziona anche utilizzando il foro in alto della vaschetta???

devi assolutamente liquidare la scheda video... :)

cyberpunk2020 31-07-2016 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43902570)
un po' di domande.
1- hai provato con un altro molex dell'alimentatore? tanto per escludere problemi su quel connettore
2- hai provato la regolazione tramite "power controlled" invece che tramite "speed controlled"?
3- chhe cosa ci è attaccato?
4- dato che il funzionamento di un canale (onboard aquaero o PA aggiungitvo) è regolato da come è impostata la curva a cui appartiene, come l'hai creata?
5- in relazione alla curva di cui sopra, che input gli hai dato? sensore temp fisico, virtuale, importato da software esterno?

ti linko un documentino che creai per un utente qui del forum, su come si configurano i vari controller (canali fan, PA) e le relative curve ed a cosa bisogna stare attenti durante la loro configurazione.

https://1drv.ms/b/s!Ao4kHg4IR7_TgbsHFQzLi6KdkULQvQ

vedi se può esserti utile.

altrimenti l'ultima opzione è che il PA è difettoso, ma ho come la sensazione che il problema è di natura di configurazione.

1- si e stesso identico problema
2- si problema identico
3- 2 ventole ..con aquaero questo problema non si presenta
4- funziona assieme a una curva dell aquaero ! 4 ventole gestite 2 aquaero 2 pa2
5- temperatura acqua

grazie leggo e vedo se riesco a risolvere !!

:D

Alemetal91 31-07-2016 19:29

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43904006)
complimenti l'impianto ti è venuto benissimo, ed un doppio applauso perchè al tuo primo loop hai usato i tubi rigidi... veramente un lavoro con i contro.....

ho delle domande da porti però:

1) la cosa piu importante... come sono le temp?
2) pompa ek? funziona anche utilizzando il foro in alto della vaschetta???

devi assolutamente liquidare la scheda video... :)

Le temperature della cpu si sono abbassate di circa 13/14 gradi in full load rispetto all antiquato zalman ad sria che montavo.. per ora lo tengo a 4.6 ghz con 1.25 vcore .. calcolando che oggi pomeriggio ho fatto i test con IBT ,e che a Roma oggi pomeriggio facevano 36 gradi e io non ho l'aria condizionata nella stanza del pc..le temp arrivavano a 72/73 gradi.

La vaschetta funziona alla grande con il.tubo che rientra da sopra!! .. Mi ha dato qualche consiglio Alex di Ybris .. ma tutta via ho messo una cavolo di spugnetta anti-ciclone alla base della vaschetta ( cosi era consigliato sul foglio del.manuale EK ) che secondo me non mi permette di eliminare completamente alcune bolle d'aria nel sistema.. lo.dico perche' si vede proprio che alcuni buchi della spugnetta sono rossi e passa il.liquido..e in altri non riesce a passare il.liquido e restano vuoti!

Devo essere sincero.. mi aspettavo di piu' in quanto a prestazioni ma credo di aver anche messo maluccio la pasta.. Vorrei svuotare e cambiare subito pasta e levare anche la.spugnetta..che penso sia inutile..in quanto non si puo' formare l'effetto ciclone dato che il liquido rientra da sopra .. tu che dici ?

Per quanto riguarda la vga ..quando ho i soldini la cambio con un RX 480 e prendo un bel waterblock .. e la liquido.. ora sono a corto di budget .. :asd:

Comunque grazie per i complimenti :D

Skelevra 31-07-2016 19:32

Ma come mai non hai messo un 480 visto che il core p5 lo supporta benissimo? Quanta differenza ci sarebbe stata a livello di temperature?

Ho lo stesso case e mi sto attrezzando per passare a liquido

Alemetal91 31-07-2016 19:52

Quote:

Originariamente inviato da Skelevra (Messaggio 43904482)
Ma come mai non hai messo un 480 visto che il core p5 lo supporta benissimo? Quanta differenza ci sarebbe stata a livello di temperature?

Ho lo stesso case e mi sto attrezzando per passare a liquido

Ho chiesto consiglio qui e mi hanno detto che a livello di temp sono simili .. la massa dissipante e' praticamente la stessa un 420 ha un leggero vantaggio in massa dissipante rispetto ad un 480..ma 4 ventole da 120 fanno molta piu' pressione statica..


ho optato per un 420 in quanto 3 ventole da 140.. al minimo sono inudibili.

Black"SLI"jack 31-07-2016 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Alemetal91 (Messaggio 43904478)
Le temperature della cpu si sono abbassate di circa 13/14 gradi in full load rispetto all antiquato zalman ad sria che montavo.. per ora lo tengo a 4.6 ghz con 1.25 vcore .. calcolando che oggi pomeriggio ho fatto i test con IBT ,e che a Roma oggi pomeriggio facevano 36 gradi e io non ho l'aria condizionata nella stanza del pc..le temp arrivavano a 72/73 gradi.

La vaschetta funziona alla grande con il.tubo che rientra da sopra!! .. Mi ha dato qualche consiglio Alex di Ybris .. ma tutta via ho messo una cavolo di spugnetta anti-ciclone alla base della vaschetta ( cosi era consigliato sul foglio del.manuale EK ) che secondo me non mi permette di eliminare completamente alcune bolle d'aria nel sistema.. lo.dico perche' si vede proprio che alcuni buchi della spugnetta sono rossi e passa il.liquido..e in altri non riesce a passare il.liquido e restano vuoti!

Devo essere sincero.. mi aspettavo di piu' in quanto a prestazioni ma credo di aver anche messo maluccio la pasta.. Vorrei svuotare e cambiare subito pasta e levare anche la.spugnetta..che penso sia inutile..in quanto non si puo' formare l'effetto ciclone dato che il liquido rientra da sopra .. tu che dici ?

Per quanto riguarda la vga ..quando ho i soldini la cambio con un RX 480 e prendo un bel waterblock .. e la liquido.. ora sono a corto di budget .. :asd:

Comunque grazie per i complimenti :D

Hai montato un sensore di temp per il liquido? Nel caso al primo intervento di manutenzione montane uno di quelli passanti, costano 10 euro, ma almeno hai una idea della temo del liquido. Cmq con 36 gradi o giù di lì di tamb, più di tanto non puoi fare. In genere a livello di temp i vantaggi si vedono maggiormente sulle gpu invece delle cpu.

Per la vaschetta togli la spugnetta e metti l'anticiclone classico in plexy.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 31-07-2016 20:00

Quote:

Originariamente inviato da Skelevra (Messaggio 43904482)
Ma come mai non hai messo un 480 visto che il core p5 lo supporta benissimo? Quanta differenza ci sarebbe stata a livello di temperature?

Ho lo stesso case e mi sto attrezzando per passare a liquido

Tra un 420 e un 480 a parità di spessore non ci sono differenze sostanziali. La vera differenza la fanno le ventole che andrai a montare. Per le 120 ce ne sono per tutti i gusti. Per le 140 invece la scelta si riduce e di adatte a rad non ce ne sono moltissime. All'aumentare della dimensione delle ventole le possibilità di scelta sono inversamente proporzionali.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

LucaZPF 31-07-2016 20:33

Ho bisogno di conferme: Prima cosa che vi viene in mente guardando questo PC....



Black"SLI"jack 31-07-2016 20:53

ho pensato ad un motore hemi :D :sofico:

LucaZPF 31-07-2016 21:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43904667)
ho pensato ad un motore hemi :D :sofico:

Bene, l'intento era quello X (di un motore in generale) XD

killeragosta90 31-07-2016 22:34

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43904667)
ho pensato ad un motore hemi :D :sofico:

LOL! Quoto! "Cheffffigata" :asd: Io sono appassionato di banchetti "atipici", bello! :)

Alemetal91 31-07-2016 22:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43904533)
Hai montato un sensore di temp per il liquido? Nel caso al primo intervento di manutenzione montane uno di quelli passanti, costano 10 euro, ma almeno hai una idea della temo del liquido. Cmq con 36 gradi o giù di lì di tamb, più di tanto non puoi fare. In genere a livello di temp i vantaggi si vedono maggiormente sulle gpu invece delle cpu.

Per la vaschetta togli la spugnetta e metti l'anticiclone classico in plexy.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Dove mi consigli di montare il sensore di temp ? Si monto quello in plexi.. quella spugnetta mi da fastidio solo a vederla.. xD

Alemetal91 31-07-2016 22:48

Quote:

Originariamente inviato da LucaZPF (Messaggio 43904627)
Ho bisogno di conferme: Prima cosa che vi viene in mente guardando questo PC....




Dio e' stupendo!!!

Black"SLI"jack 31-07-2016 22:53

Per il sensore dove meglio ti torna. Tanto quelli passanti occupano poco posto. Attenzione che devi avere un rheobus o simile per leggere la temp. Dalla mobo non è possibile. Altrimenti ci sono quelli che hanno il display collegato direttamente, ma costano un po' di più.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

TigerTank 31-07-2016 22:56

Quote:

Originariamente inviato da LucaZPF (Messaggio 43904627)
Ho bisogno di conferme: Prima cosa che vi viene in mente guardando questo PC....



Un motore :sofico:
E' particolare ma di contro...mi fa polvere al solo guardarlo :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.