Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 26-07-2016 08:54

Assolutamente no. Nessuna pompa da liquid cooling ha potere aspirante. Se le fai girare a vuoto le rovini e basta. La vaschetta deve essere collegata direttamente alla pompa, o come top è tramite tubi/raccordi. La vaschetta deve essere posta più in alto rispetto alla pompa stessa, in modo che per gravità appena inizi a riempire la vaschetta, il liquido raggiunga la pompa senza che questa sia ancora accesa.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Goofy Goober 26-07-2016 09:51

Quote:

Originariamente inviato da gpvecchi (Messaggio 43889527)
Ho visto un backplate per GTX 1080 con dissipazione a liquido, serve o è una boiata?

non serve a una sega, la 1080 non ha niente a livello di chip da dissipare sul retro del pcb.

quel backplate se lo erano "inventati" ai tempi della prima Titan, kepler, che aveva 6gb di VRAM con 3gb attorno al core GPU (quindi sotto il dissipatore) e altri 3gb sul retro del pcb, dissipati da un bel niente :D (non aveva nemmeno il backplate).

in quel caso un backplate con una piccola heatpipe che aiutava a rimuovere il calore dal retro della scheda aveva un senso, dato che quei chip di VRAM altrimenti sarebbero stati totalmente passivi.

Dragonero87 26-07-2016 10:48

visto che ho smontato il pc per cambiare scheda madre ( mi fa troppo cagare la hero 8 ) stavo pensando di smontare il wb ( ybris black sun ) che in 6 anni che lo ho ( preso nuovo ) non lo ho mai smontato

anche se ogni volta che cambio acqua ( uso solo bidistillata ybris ) l'acqua e sempre limpida..


dite che mi conviene smontarlo?

Black"SLI"jack 26-07-2016 10:56

Un controllo interno lo farei. Più che altro per escludere problemi di sporco. Anche se l'acqua era pulita nel loop alcune particelle di sporco ci sono sempre e si depositano nelle micro alette dei wb.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Dragonero87 26-07-2016 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43890601)
Un controllo interno lo farei. Più che altro per escludere problemi di sporco. Anche se l'acqua era pulita nel loop alcune particelle di sporco ci sono sempre e si depositano nelle micro alette dei wb.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ok allora lo smonto..

avrei voglia di cambiare un radiatore ma poca voglia di spendere soldi..

( ho un 280 slim e un 120 normale.. ) vorrei cambiarli con un 140 normale/grosso e un 280 normale

ma avendo solo a liquido il procio non penso che cambi qualcosa..

era tutta roba che presi anni e anni fa quando nel raven 2 avevo quelle misure ( e ci tenevo al fresco procio e una 5870 senza vedere mai oltre 50 gradi in fulll )

Black"SLI"jack 26-07-2016 13:11

Per i rad sei hai solo la cpu sono soldi buttati cambiarli

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Dragonero87 26-07-2016 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43891046)
Per i rad sei hai solo la cpu sono soldi buttati cambiarli

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk





C'era qualche pilucco e basta.. Per aver 6 anni sembra nuovo..



Inviato dal mio iPhone 6s con Topatalk

Black"SLI"jack 26-07-2016 15:35

beh si per le 1080 tra vga e liquido ci vuole un bel po' di euro.

le mie due 1080 fe, considerando i 647 euro a scheda + i 110 per ogni wb e 35 euro per i backplate, effettivamente si sfiorano i 1600 euro. però devo dire che liquidate hanno un loro senso, addio al taglio delle frequenze e temp veramente basse. non scaldano una cippa. per quel poco che ho potuto provare, perché mi sono poi accorto di uno sgancio rapido che perdeva ed ho dovuto smontare tutto (ora sono in attesa delle nuove pompe). con la temp del liquido a 32 e passa gradi (tamb più o meno tra i 30 e 32 gradi), avevo in full e sotto oc (2088/11008) una scheda a 38 e una a 40. non immagino di inverno, gli devo mettere la coperta :D, quando in genere ho una tamb di 17/18 gradi e il liquido a 24 in full. ho la sensazione che non passo i 30 gradi :D sulle vga.

Goofy Goober 26-07-2016 15:44

Quote:

Originariamente inviato da gpvecchi (Messaggio 43891509)
Grazie, beh, in realtà il PCB un po' si scalda nella zona VRM, raffrreddarlo anche da dietro pensavo facesse qualcosa...
Non so se upgraderò la GPU però, per GTX 1080+wubbo e backplate 800€ non bastano. Mi sembra veramente esagerato...

Ma che si scaldi è normale nonchè "palese", ma la cosa importante da dissipare è il lato dei VRM "scoperto", non il retro del circuito stampato dove sono collocati...

Se hai un fullcover a liquido in un impianto ben messo i VRM magari nemmeno superano i 50 gradi di temp, e per il tipo di chip che sono, 50 gradi è come se fossero ghiacciati :D

Arrow0309 26-07-2016 20:38

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43891624)
Ma che si scaldi è normale nonchè "palese", ma la cosa importante da dissipare è il lato dei VRM "scoperto", non il retro del circuito stampato dove sono collocati...

Se hai un fullcover a liquido in un impianto ben messo i VRM magari nemmeno superano i 50 gradi di temp, e per il tipo di chip che sono, 50 gradi è come se fossero ghiacciati :D

Ti sbagli, io sui miei vrm (980 ti G1 Gaming, bios mod, oc in firma, ov @1.29v) ci ho messo per dissiparli al massimo l'ottimo pad Fujipioly Ultra (da 15w/mk) e non solo sul lato principale (wubbo ek) ma anche sul retro (sotto alla bp ek in alluminio appunto).
I pad fanno un'ottimo lavoro trasferendo il calore e non solo nell'impianto (vga rimane d'estate a 44 gradi max ma il liq sale sui 36) ma se ci metti la manina sul backplate, lato destro lo senti come scotta
Ventolina da 50 mm "ghetto fan" sopra compresa: :cool:



Conta che in primavera ho misurato con la pistola ad infrarossi (termica) ed erano sui 60 C in full load e bench o cmq gpu a 99% a lungo (in quella zona della ventolina, sul bp).
Ora fa più caldo, e manco troppo qua a Londra, qualcuno m'aveva detto sui 32 dentro casa sua a Roma :eek:

I vrm reggono bene anche ad alte temp ma siccome non si leggono più le loro temp (da un po di tempo sulle verdi tranne rare eccezioni) non vor dire che se siamo al liq non riscaldano una mazza :p
Forse a default molto meno, ma in oc ed overvolt stai tranq che riscaldano, ed una bp solo se in alluminio (tipo EK, non le reference delle vga) e con dei pad appositamente (a contatto col retro di questi mosfet esattamente) aiuta, fidati che aiuta a dissipare un po di più ;)

Alemetal91 26-07-2016 21:45

Ragazzi mi è arrivato il materiale per il loop..ma ho un bel problemuccio.

Ho ricevuto il materiale... ma ho un problema con il corpo top vaschetta e la pompa..

il tutto calza perfettamente , ma non c'è nel bundle dell EK-XRES 100 Revo D5 l'o-ring da 61x3mm che andrebbe installato tra pompa d5 e top come nelle instruzioni.

Il che mi sembra davvero strano..possibile che in una combo top + vaschetta ( senza pompa ) non venga incluso l'o-ring per il montaggio della pompa ? O.o

Non è necessario?

Ho 10.000 dubbi

Ho comprato questi due oggetti da Ybris :

https://www.ybris-cooling.it/cilindr...d5-acetal.html

https://www.ybris-cooling.it/pompe-1...e-girante.html

Dove lo rimedio un'o-ring 61x3mm ?

Jack07 26-07-2016 21:48

Quote:

Originariamente inviato da Alemetal91 (Messaggio 43892678)

Dove lo rimedio un'o-ring 61x3mm ?


https://www.ekwb.com/shop/catalogsea...1x3mm&q=o-ring

Black"SLI"jack 26-07-2016 22:00

Scrivi ad alex di ybris e spiega il problema. Nel caso ti aiuta per avere l'oring. Ma sei sicuro che non si sia con il top/vaschetta?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Alemetal91 26-07-2016 22:15

Quote:

Originariamente inviato da Jack07 (Messaggio 43892685)

Sul sito dell'ek ci ho già controllato.. dice End of life .. non si può comprare..

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43892708)
Scrivi ad alex di ybris e spiega il problema. Nel caso ti aiuta per avere l'oring. Ma sei sicuro che non si sia con il top/vaschetta?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Te lo giuro non c'è ..tanto che ne sono rimasto sbalordito anche io.

Ho scritto ad ybris vediamo cosa mi dicono.

Che stress.. ma ti pare che non posso montare il tutto per colpa di un o-ring maledettissimo.. :asd:

Jack07 26-07-2016 22:18

Quote:

Originariamente inviato da Alemetal91 (Messaggio 43892742)
Sul sito dell'ek ci ho già controllato.. dice End of life .. non si può comprare..



Te lo giuro non c'è ..tanto che ne sono rimasto sbalordito anche io.

Ho scritto ad ybris vediamo cosa mi dicono.

Che stress.. ma ti pare che non posso montare il tutto per colpa di un o-ring maledettissimo.. :asd:

Potresti andare in una ferramenta assortita e lo trovi sicuro se vuoi fare in fretta..tanto sarà un normalissimo O-Ring!

Black"SLI"jack 26-07-2016 22:20

domani sono in consegna i mei due top ek d5 revo e le due d5 aquacomputer. vediamo se mi mancano anche a me gli oring. altrimenti ne ordino una vagonata da ybris :asd:

Unnatural 26-07-2016 22:59

L'o-ring non c'è nemmeno incluso con la pompa?

methis89 26-07-2016 23:00

Quote:

Originariamente inviato da Jack07 (Messaggio 43892751)
Potresti andare in una ferramenta assortita e lo trovi sicuro se vuoi fare in fretta..tanto sarà un normalissimo O-Ring!

ti cito le parole di un mio ex collega:
"avevo un rubinetto che perdeva e dovevo solo cambiare or, ma ce ne sono talmente tanti...morale della favola, ho cambiato rubinetto"

Black"SLI"jack 26-07-2016 23:11

per la precisione l'oring per le d5 ha misure 57mmx3,5mm. non è detto di trovarne in ferramenta. deve essere ben fornita e non sempre sono di facile reperibilità, perché misure particolari.

mentre per le ddc l'oring ha misure 48mmx2,5mm

giuseppesole 26-07-2016 23:13

:rotfl:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.