Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gundam1973 15-07-2016 12:26

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43862219)
Il gatto m'ha segato i tubi della ws...
Meno male posso avviare il pc con il rad interno e basta :asd:

Chiedo a lor signori dell'anello dell'aquaero, su win10 va la suite? C'è da aggiornare l'fw dell'aquaero? Io so rimasto mi sa a 5-6 mesi fa.

va alla grande tranqui!

:D

CiccoMan 15-07-2016 12:41

Quanta differenza c'è in termini di prestazioni tra il dissipatore della Asus poseidon ( inaffiato ovviamente :D ) e un fullcover ek?

Goofy Goober 15-07-2016 13:17

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43862219)
Il gatto m'ha segato i tubi della ws...
Meno male posso avviare il pc con il rad interno e basta :asd:

usa i tubi coibentati a rivestimento telato così prima di arrivare a forarli desisterà :D

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 43862292)
Quanta differenza c'è in termini di prestazioni tra il dissipatore della Asus poseidon ( inaffiato ovviamente :D ) e un fullcover ek?

sui VRM c'è molta differenza dato che restano ad aria, sul core gpu meno.
c'è da dire però che liquidando quella scheda e abbattendo quindi il calore prodotto dal chip, anche la parte VRM viene rinfrescata parecchio avendo praticamente le ventole che si occupano solo di raffreddale quella parte di scheda...

il vero difetto di quel dissipatore penso sarà ristrettività (non so se l'hanno mai misurata).

6Asmodai6 15-07-2016 13:20

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 43862292)
Quanta differenza c'è in termini di prestazioni tra il dissipatore della Asus poseidon ( inaffiato ovviamente :D ) e un fullcover ek?

Una manciata di gradi massimo, ho visto i test sulla 780 poseidon e in bench non supera i 42 gradi,con la 780 full cover che avevo ne facevo max 40.
Ovviamente se guardi al fattore estetico preferisco di gran lunga il WB dell'EK,ma se non vuoi spendere soldi tieniti il poseidon "innaffiato" ^^

CiccoMan 15-07-2016 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43862409)
usa i tubi coibentati a rivestimento telato così prima di arrivare a forarli desisterà :D



sui VRM c'è molta differenza dato che restano ad aria, sul core gpu meno.
c'è da dire però che liquidando quella scheda e abbattendo quindi il calore prodotto dal chip, anche la parte VRM viene rinfrescata parecchio avendo praticamente le ventole che si occupano solo di raffreddale quella parte di scheda...

il vero difetto di quel dissipatore penso sarà ristrettività (non so se l'hanno mai misurata).

Perchè ad aria?



A vederla sembra che la placca sia unica... comunque le heat pipe faranno qualcosa :fagiano:

Comunque se le prestazioni sono paragonabili ad un fullcover rimane solo da capire se la restrittività è tale da compromettere l'efficienza dell'impianto.

AkiraFudo 15-07-2016 15:20

@Cicco
la posizione è sotto il pad rosa. Non ci arriva alcun liquido.

p.s.

Ma quello non mi sembra un waterblock..?!
è un dissipatore ad aria con un vaporchamber. Ha un condotto opzionale per il liquido..può aiutare qualche grado niente di più.

Parlo solo basandomi su questa immagine:



Non l'ho mai provato ma sembra na schifezza ne carne ne pesce.

Goofy Goober 15-07-2016 15:54

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 43862586)
Perchè ad aria?

perchè il liquido non ci passa sopra....

in passato c'erano state pure le 480GTX Hydrocopper di EVGA che avevano un heatpipe per i vrm che erano altrimenti dissipati ad aria, con il liquido che girava solo sul core gpu :stordita:

risultato, core gpu a 38°, vrm a 90° :fagiano:

ma maggiorparte dei fullcover ha appunto una canalina dedicata ai vrm dove il liquido passa e incontra i profili di metallo da dissipare (più grossi e grezzi di quelli del core gpu, ma cmq presenti).

sicuramente sulla Poseidon i vrm, come dicevo, beneficeranno comunque della messa a liquido, perchè tutto il blocco dissipante calerà molto di temperature.
tieni presente però che guardando lo spaccato puoi notare come gli heatpipe della scheda sono tutti collegati al blocco sopra al core GPU... quindi NON dissipano in alcun modo i VRM, che quindi hanno solo la placca metallica sopra di loro...
inoltre se noti, il circuito del liquido mi pare passi ben lontano dal core della scheda, attraversando la grossa placca di rame, quindi è come se "dissipasse il dissipatore" senza però attraversarne la zona più calda (quella centrale) dove invece i fullcover per le schede hanno la parte lamellare più complessa.

ricordo che Liberato aveva avuto uno Poseidon a liquido tempo fa, non ricordo che modello di gpu era però...

intanto bisogna vedere se Asus farà le Poseidon di Pascal, per ora non si sa niente.

Alemetal91 15-07-2016 16:49

Ragazzi , senza badare al prezzo.. vorrei chiedervi quale è il miglior radiatore da 420mm ..o uno dei migliori secondo la vostra opinione.. Stavo guardando tra l'alphacool monsta o l'xspc rx420 .. il secondo è più sottile.. ma comunque non sono esperto.. magari ce ne sono di migliori.. voi che dite ?

TigerTank 15-07-2016 17:00

Quote:

Originariamente inviato da AkiraFudo (Messaggio 43862813)
@Cicco
la posizione è sotto il pad rosa. Non ci arriva alcun liquido.

p.s.

Ma quello non mi sembra un waterblock..?!
è un dissipatore ad aria con un vaporchamber. Ha un condotto opzionale per il liquido..può aiutare qualche grado niente di più.

Parlo solo basandomi su questa immagine:



Non l'ho mai provato ma sembra na schifezza ne carne ne pesce.

Quoto, anch'io la penso così :)

Gello 15-07-2016 17:05

Si questi li trovo orribili pure io, tipo vorrei ma non posso...

Flying Tiger 15-07-2016 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Alemetal91 (Messaggio 43863117)
Ragazzi , senza badare al prezzo.. vorrei chiedervi quale è il miglior radiatore da 420mm ..o uno dei migliori secondo la vostra opinione.. Stavo guardando tra l'alphacool monsta o l'xspc rx420 .. il secondo è più sottile.. ma comunque non sono esperto.. magari ce ne sono di migliori.. voi che dite ?

Il Monsta è molto spesso e per funzionare come si conviene richiede delle ventole ad alta pressione statica che vuol dire alti giri , secondo me un' ottimo prodotto , probabilmente uno dei migliori senza andare con le esagerazioni del Monsta è l' UT60 60mm...

:)

SL45i 15-07-2016 17:37

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43863256)
Il Monsta è molto spesso e per funzionare come si conviene richiede delle ventole ad alta pressione statica che vuol dire alti giri , secondo me un' ottimo prodotto , probabilmente uno dei migliori senza andare con le esagerazioni del Monsta è l' UT60 60mm...

:)

:confused: :stordita:

Alemetal91 15-07-2016 19:23

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43863263)
:confused: :stordita:

Ovvero ?

egounix 15-07-2016 20:53

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 43862238)
va alla grande tranqui!

:D

Thx :)


Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43862409)
usa i tubi coibentati a rivestimento telato così prima di arrivare a forarli desisterà :D



sui VRM c'è molta differenza dato che restano ad aria, sul core gpu meno.
c'è da dire però che liquidando quella scheda e abbattendo quindi il calore prodotto dal chip, anche la parte VRM viene rinfrescata parecchio avendo praticamente le ventole che si occupano solo di raffreddale quella parte di scheda...

il vero difetto di quel dissipatore penso sarà ristrettività (non so se l'hanno mai misurata).

Li metto dentro la forassite stavolta, e li fascetto :O

Bastardo, dopo mesi che non ha fatto nulla di nulla, gli è preso lo sclero col pc... L'altro gatto invece ora mi salta sulla stampante :asd:

Mah forse vogliono iscriversi a facebook

TigerTank 15-07-2016 21:01

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43863743)
Thx :)




Li metto dentro la forassite stavolta, e li fascetto :O

Bastardo, dopo mesi che non ha fatto nulla di nulla, gli è preso lo sclero col pc... L'altro gatto invece ora mi salta sulla stampante :asd:

Mah forse vogliono iscriversi a facebook

Io mi sono ritrovato con una graffiata in stile wolverine sulla finestra laterale dell'Enthoo Primo. Però è stato l'input per provare a richiedere una finestra sostitutiva alla Phanteks(che mi hanno inviato) e per moddare quella rovinata piazzando un paio di ventole :asd:

Flying Tiger 15-07-2016 21:38

Quote:

Originariamente inviato da Alemetal91 (Messaggio 43863551)
Ovvero ?

Infatti , riformulo anch' io la domanda , ovvero ?

Il Monsta ha uno spessore di 80mm e presenta la struttura lamellare a 9 FPI che è sicuramente un' ottimo valore , ma appunto lo spessore è consistente e perchè renda come deve data la sua mole ci vogliono comunque ventole con un' alta pressione statica in un range di 800/1200 rpm e se per questi ultimi si allinea con l' UT60 da 60mm è evidente che il maggiore spessore deve essere compensato appunto con ventole diciamo dedicate , per dire se mettessi le mie PK3 su un Monsta praticamente sarebbe come non averle a meno di non farle funzionare a 1600rpm con relativo effetto jet in decollo...

Chiaramente tutto IMHO...

:)

egounix 15-07-2016 22:49

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43863760)
Io mi sono ritrovato con una graffiata in stile wolverine sulla finestra laterale dell'Enthoo Primo. Però è stato l'input per provare a richiedere una finestra sostitutiva alla Phanteks(che mi hanno inviato) e per moddare quella rovinata piazzando un paio di ventole :asd:

Ecco, l'unico strxxxx sono io... A me phanteks non mi ha mai risposto quando mi serviva il frontale nuovo, spaccato dal corriere...
Grazie tiger, ora sì che mi sento proprio ignorato :cry:

Alemetal91 15-07-2016 23:08

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43863861)
Infatti , riformulo anch' io la domanda , ovvero ?

Il Monsta ha uno spessore di 80mm e presenta la struttura lamellare a 9 FPI che è sicuramente un' ottimo valore , ma appunto lo spessore è consistente e perchè renda come deve data la sua mole ci vogliono comunque ventole con un' alta pressione statica in un range di 800/1200 rpm e se per questi ultimi si allinea con l' UT60 da 60mm è evidente che il maggiore spessore deve essere compensato appunto con ventole diciamo dedicate , per dire se mettessi le mie PK3 su un Monsta praticamente sarebbe come non averle a meno di non farle funzionare a 1600rpm con relativo effetto jet in decollo...

Chiaramente tutto IMHO...

:)

Delle thermaltake riing da 140mm vanno bene per un monstaa o mi consigli di orientarmi su qualcosa di più "fino" ??

SL45i 15-07-2016 23:37

Quote:

Originariamente inviato da Alemetal91 (Messaggio 43863551)
Ovvero ?

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43863861)
Infatti , riformulo anch' io la domanda , ovvero ?

Il Monsta ha uno spessore di 80mm e presenta la struttura lamellare a 9 FPI che è sicuramente un' ottimo valore , ma appunto lo spessore è consistente e perchè renda come deve data la sua mole ci vogliono comunque ventole con un' alta pressione statica in un range di 800/1200 rpm e se per questi ultimi si allinea con l' UT60 da 60mm è evidente che il maggiore spessore deve essere compensato appunto con ventole diciamo dedicate , per dire se mettessi le mie PK3 su un Monsta praticamente sarebbe come non averle a meno di non farle funzionare a 1600rpm con relativo effetto jet in decollo...

Chiaramente tutto IMHO...

:)

scusatemi... solo ora ho capito il senso del discorso... pensavo stessi parlando male del monsta e poi alla fine lo elogiavi, in pratica ho confuso tutto io, però alla fine il discorso mi ha davvero stupito e soprattutto mi ha tolto tanti dubbi, quindi non contano solo gli fpi ma anche lo spessore del rad, forse nel caso del monsta sarebbe ottima una configurazione push pull... ma poi come diventa... :sofico:

questo discorso mi ha fatto riflettere anche sull'ut60... essendo lui di 60mm comunque sono misure importanti, che il miglior compromesso sia l'xt45 360? ma ha 9fpi peraltro?

infine ho un dubbio, avendo come case il corsair 600c ho il rad da 360 verso il fondo del case. vorrei mettere le ventole in immissione all'interno del case, ma secondo voi c'è molta differenza di prestazione nel metterle in pull (in quanto mi risulterebbe molto piu comodo) che in push?

Alemetal91 15-07-2016 23:54

Penso che probabilmente nel mio "case" se così possiamo chiamarlo ci va anche il monstaa in push and pull..thermaltake core p5 ..dovrei avere lo spazio per metterlo in quella configurazione.. però non so.. aspetto consigli.. considerando che sono orientato su 3 fan da 140mm Thermaltake riing rgb


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.