Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


egounix 08-09-2013 12:36

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da muppo (Messaggio 39932510)
si perde la garanzia nello scoperchiare le cpu?

C'è chi dice che non se ne accorgano, o non ci vogliano far caso. Pensa alle vga senza sigilli, metti il wb o dissi after, mandi rma e la passano.
Secondo me manco lo aprono.

Nessuno per la mia domanda, di cui sopra? Riguardo ai 2 raccordi molti sporchi, rispetto agli altri del loop.

Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

VirusITA 08-09-2013 13:55

Ragazzi mi servono suggerimenti perchè sono abbastanza ignorante in materia :D Devo fare una "scheda" elettronica artigianale che comandi in autonomia ventole sul radiatore e pompa, una sorta di rehobus automatico a bassissimo ingombro.

Veniamo al punto: sul radiatore ho 4 ventole da 7,8W (sono le Silverstone FHP141) e una Laing DCC 500 da 18W. Devo comprare un sensore di temperatura per comandare questa sorta di rehobus. Al fine di ridurre il rumore voglio tenere le ventole a 5V di default e commutarle a 7V prima e 12V poi nel caso in cui la temperatura rilevata dalla sonda passi due soglie che andrò a determinare manualmente. La pompa invece deve restare a 7V di default e commutare a 9V (ho già i resistori). Schema:

- default: 5V ventole, 7V pompa;
- T1: 7V ventole, 7V pompa;
- T2: 12V ventole, 9V pompa.

Sapete suggerirmi come realizzare una scheda simile o se in commercio c'è già qualcosa di economico e molto piccolo? :D Grazie!

TigerTank 08-09-2013 13:56

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 39933350)
Ragazzi mi servono suggerimenti perchè sono abbastanza ignorante in materia :D Devo fare una "scheda" elettronica artigianale che comandi in autonomia ventole sul radiatore e pompa, una sorta di rehobus automatico a bassissimo ingombro.

Veniamo al punto: sul radiatore ho 4 ventole da 7,8W (sono le Silverstone FHP141) e una Laing DCC 500 da 18W. Devo comprare un sensore di temperatura per comandare questa sorta di rehobus. Al fine di ridurre il rumore voglio tenere le ventole a 5V di default e commutarle a 7V prima e 12V poi nel caso in cui la temperatura rilevata dalla sonda passi due soglie che andrò a determinare manualmente. La pompa invece deve restare a 7V di default e commutare a 9V (ho già i resistori). Schema:

- default: 5V ventole, 7V pompa;
- T1: 7V ventole, 7V pompa;
- T2: 12V ventole, 9V pompa.

Sapete suggerirmi come realizzare una scheda simile o se in commercio c'è già qualcosa di economico e molto piccolo? :D Grazie!

Un Lamptron tipo l'FC5 V2? Tanto se si tratta di ventole del rad e della pompa non credo serva tutto questo controllo automatico, al massimo alzi i giri manualmente quando usi il pc per cose tali da stressare parecchio processore ed altri eventuali ;)
Altrimenti c'è anche la versione touch...ma non so se sia o meno dotato di qualche automatismo temperatura-giri.

xpak 08-09-2013 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 39932274)
Ahahahah... anche io :D. Stessa situazione. Non sò quante martellate gli ho dato prima che di staccasse almeno da un lato. L'ho finito di aprire come fosse una cozza :D.

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

Ahahahsi ti capisco!!! Vogliamo parlare dell'esultanza dopo che l'ihs è volato via?!!! :sofico: :sofico:

TigerTank 08-09-2013 14:04

Quote:

Originariamente inviato da xpak (Messaggio 39933372)
Ahahahsi ti capisco!!! Vogliamo parlare dell'esultanza dopo che l'ihs è volato via?!!! :sofico: :sofico:

Lol ma come ha fatto a volarti via l'ihs se è bloccato nella morsa? Semmai vola via il processore se non lo blocchi in qualche mobo(io ho messo un pezzo di nastro di carta da corpo della morsa a retro del processore).
Nel mio caso con 4 martellate si è staccato e con la liquid pro finalmente il liquido ha iniziato a fare il suo lavoro :D

VirusITA 08-09-2013 14:34

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 39933357)
Un Lamptron tipo l'FC5 V2? Tanto se si tratta di ventole del rad e della pompa non credo serva tutto questo controllo automatico, al massimo alzi i giri manualmente quando usi il pc per cose tali da stressare parecchio processore ed altri eventuali ;)
Altrimenti c'è anche la versione touch...ma non so se sia o meno dotato di qualche automatismo temperatura-giri.

Eh io volevo proprio evitare la regolazione manuale..

prra 08-09-2013 14:45

ma un aquaero LT che ce lo si compra con 50-60 € , si monta internamente al case, e ci si può fare i propri profili automatizzati tramite sw prendendo come riferimento le temp dei sensori interni dell'hw (e non le sondine esterne).. ?

l'unico vantaggio di un rheobus tipo lamptron touch (che costa uguale) e avere un gingillo sul pannello frontale del case che da un aria più tecnologica :asd: ..per il resto vedo solo svantaggi!

VirusITA 08-09-2013 15:05

Quote:

Originariamente inviato da prra (Messaggio 39933534)
ma un aquaero LT che ce lo si compra con 50-60 € , si monta internamente al case, e ci si può fare i propri profili automatizzati tramite sw prendendo come riferimento le temp dei sensori interni dell'hw (e non le sondine esterne).. ?

l'unico vantaggio di un rheobus tipo lamptron touch (che costa uguale) e avere un gingillo sul pannello frontale del case che da un aria più tecnologica :asd: ..per il resto vedo solo svantaggi!

Bravissimo, è proprio quello che mi serve! Penso proprio che userò quello! Io volevo legare la velocità di ventole e pompa alla temperatura dell'acqua e non a quelle del pc, perchè è quella che conta...

liberato87 08-09-2013 15:26

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 39933592)
Bravissimo, è proprio quello che mi serve! Penso proprio che userò quello! Io volevo legare la velocità di ventole e pompa alla temperatura dell'acqua e non a quelle del pc, perchè è quella che conta...

non ce la fa a gestire una pompa, devi dissiparlo con il wubbo



altrimenti valuta anche un poweradjust 2.

traskot 08-09-2013 15:42

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39933642)
non ce la fa a gestire una pompa, devi dissiparlo con il wubbo

altrimenti valuta anche un poweradjust 2.

dovrebbe bastare anche solo il dissipatore passivo.

VirusITA 08-09-2013 15:43

Necessariamente col wb? Mi sembra eccessivo per soli 18W :stordita:

Molto carino il poweradjust2! Però direi che me ne servirebbero 2: uno per la pompa e uno per le ventole in quanto al massimo possono gestire 25W l'uno! Anzi, le mie 4 ventole fanno 32W :eek: Sbaglio?

liberato87 08-09-2013 15:49

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 39933701)
dovrebbe bastare anche solo il dissipatore passivo.

questo intendi?



@virusita
comunque c'è un ottima review su coolingtechnique

prra 08-09-2013 15:50

è bello perchè lo si può posizionare un pò dove vuoi in modo più o meno semplice, almeno credo.. tipo ci si mette il dissi passivo e poi lo si piazza davanti a una delle ventole in immissione.. e sta da dddio.. no?

liberato87 08-09-2013 15:52

Quote:

Originariamente inviato da prra (Messaggio 39933742)
è bello perchè lo si può posizionare un pò dove vuoi in modo più o meno semplice, almeno credo.. tipo ci si mette il dissi passivo e poi lo si piazza davanti a una delle ventole in immissione.. e sta da dddio.. no?

io col poweradjust 2 ultra ho fatto cosi, ha anche il sensore di temp sul dissi quindi puoi tenere sotto controllo la temperatura.

sono specifiche, lui ovviametne cerca qualcosa di potente per reggere anche quelle ventole, ma non credo che sparerà mai le sue FHP141 al massimo, cioè 2000rpm @ 43,5db :sofico:

traskot 08-09-2013 17:14

La cosa "brutta" è che a fine mese esce l' aquaero 6 ma se non ho capito male non faranno l' LT.

prra 08-09-2013 17:24

sarebbe un peccato..

muppo 08-09-2013 18:36

ragazzi, ma una ddc 1t plus si può controllare anche col mio scythe kaze 3,25? oppure posso anche attaccarla in pwm al sucket pwm sulla mobo della cpu? non ho ben capito questa cosa..

xpak 09-09-2013 02:38

Piccolo OT...

Configurazione realizzata per un amico che vuole un PC di fascia elevata, completo di tutto, per un budget di 2500€.
Niente OC, solo game e programmi di grafica.
Vi gusta? :D


francisco9751 09-09-2013 07:36

Quote:

Originariamente inviato da xpak (Messaggio 39935591)
Piccolo OT...

Configurazione realizzata per un amico che vuole un PC di fascia elevata, completo di tutto, per un budget di 2500€.
Niente OC, solo game e programmi di grafica.
Vi gusta? :D


alimentatore sovradimensionato..basta un AX650

robertomarzaro 09-09-2013 08:11

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 39935637)
alimentatore sovradimensionato..basta un AX650

io passerei anche dai 32 gb a 16 gb, photoschopo o simili permettendo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.