Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


mattiuccio92 31-07-2008 20:44

ma con me parli?

CarloR1t 31-07-2008 20:49

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 23544612)
bene, ottima notizia. mi terrò il mio uniross, anche lui del 2005.

2 o 4 significa che posso caricarne o 2 o 4 alla volta, perlomeno così ho capito io. però non ho mai approfondito perchè a me serve caricarne 4 tutte insieme.
in merito però al controllo delta-v, se lo fa per ogni canale, per coppia o che, mi spiace, ma non so mica :fagiano:
edit: allego la scansione del libretto delle istruzione; in merito, leggo: "il caricatore è provvisto di un rilevatore di fine carica (-delta-V) che va a rilevare automaticamente l'istante in cui gli accumulatori saranno comletamente caricati"

Per questo ci rimettiamo agli altri esperti... ;)
ma per ora direi che è il tuo caricatore è valido.
Quote:

non ho invece capito l'ultima frase.
con il mio caricatore ci metto, a grande linee, 2 orette per ricaricare 4 batterie da 2300.

perchè tu ce ne metti 9 di ore?
ed è proprio qui che casca l'asino, cioè io!
continuo a non capire se è meglio un charger superveloce, velocino (come il mio) oppure lento...abbi pazienza...
L'ideale è 'velocino', proprio come il tuo. Anche Panasonic, mi pare, suggerisce una carica media di 700mA. Più lento sarebbe meglio in teoria, ma dato che sulle ricariche più lente (<300-200mAh) non è facile rilevare il picco delta v alla fine carica, obbligandorti a ricariche meno controllate, in pratica è peggio, il tuo caricatore è quindi ideale. ;)

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 23544686)
ci rincorriamo!

hai capito bene;)
ho sempre 1, a volte 2 pacchi di scorta e anche un'altra frontale.
era per questo che chiedevo "potenza" e "durata" massime.

sulle temp. sanyo, sulle eneloop, dice che tengono sino a -20, ma io non ho bisogno di tanto, bastano le condizioni che ho scritto poco sopra.

magari ora vado a vedere le specifiche delle panasonic e delle pari uniross.

le alcaline, annualmente, mi costerebbero uno sproposito.

ora che sono stato meno criptico penso ti sarà più facile darmi un mano!

Le specifiche non le dicono sempre e i dati sulla capacità 2000-2100 come dicevo sono puramente commerciali. Secondo wikipedia le ibride (low self discharge nimh) provengono da un brevetto sanyo ceduto in licenza a costruttori oem per essere vendute da tutte le marche.

I marchi più diffusi in italia sono uniross hybrio (anche le meno costose) e alcapower all-in-one (marchio italiano già noto per la linea alcava di alcaline ricaricabili più facilmente reperible nei negozi di elettronica)

Ma se hai davvero trovato le sanyo eneloop prendi pure quelle!

CarloR1t 31-07-2008 20:57

Quote:

Originariamente inviato da mattiuccio92 (Messaggio 23544674)
io sul mio lettore mp3 le devo mettere quindi mi serve molta corrente.....energizer AAA sono buone? hanno i MAH quasi uguali a quello scritto? almeno faccio tutta una marca.......anke il caricabatterie è energizer

Quote:

Originariamente inviato da mattiuccio92 (Messaggio 23544821)
ma con me parli?

Se ti riferisci a me ho già detto tutto (anche se non ti ho quotato sempre) e il post di Sector mi sembrava più che esauriente. :)
Le energizer saranno decenti (anche se alcuni in passato si son lamentati di una scarsa durata) ma le ibride non le batte nessuno, soprattutto le AAA perchè più sono piccole e meno corrente hanno dentro e se perdono pure la carica hai voglia a durare in apparecchi esigenti!
Quindi ti consiglierei di cercare le AAA uniross hybrio, oppure alcapower allinone, sanyo eneloop, panasonic infinium, ecc. insomma quelle che trovi nella lista in alto nel post della mia firma. Se non le trovi vicino a te si trovano online.

Non conosciamo ancora una linea di pile ibride da parte di Energizer, forse c'è già o ci sarà in seguito, perchè le ibride sono il presente e il futuro di tutte le ricaricabili nimh.

CarloR1t 31-07-2008 21:06

Quote:

Originariamente inviato da sumit (Messaggio 23541349)
grazie siete mitici...

su ebay le batterie ricaricabili (np 140) si trovano dai 6 euro in su...

ad honk kong con 20€ danno 2 batterie e due caricabatteria una da macchina e uno da casa...

sui siti che vendono batterie la si trova a 15/20 fino a 30... originali 40/50...
dai fotografi a 60.

spero non sia una batteria riciclata... la macchina è in produzione da poco.... e solo lei monta quella batteria...

C'è da dire che con le batterie al litio non sai mai la qualità e i rischi, certamente il prezzo di marca è un un po' gonfiato come tutti gli optional originali, ma non è detto che sia tutto lì il discorso. Poi che i prezzi in estremo oriente siano diversi si sa, essendo diverso anche il costo della vita e del lavoro.

mattiuccio92 31-07-2008 21:12

e come durata sono maggiori delle normali? perchè ti faccio presente ke devo metterle nell'mp3...risp

speleopippo 31-07-2008 21:14

Ok, ti ringrazio molto. ;)

Cercherò dunque le ibrid che costano meno e che sono più facilmente acchiappabili.
Domani senti il prezzo di 4 ibrid AA panasonic/uniross e in base a quello vedrò se scegliere le eneloop o meno.

Sul caricabatterie mi tengo il mio, mentre aspettiamo altri esperti!

Magari ripasso per chiedere lumi sulle poli-litio, che già alcuni miei amici usano.

Byez :)

CarloR1t 31-07-2008 21:26

Quote:

Originariamente inviato da mattiuccio92 (Messaggio 23545149)
e come durata sono maggiori delle normali? perchè ti faccio presente ke devo metterle nell'mp3...risp

Sicuramente si! Puoi usare il caricatore energizer per ricaricarle.
Al limite se proprio non ti fidi puoi prendere anche due nimh AAA normali per fare un confronto visto che costano meno.

CarloR1t 31-07-2008 21:46

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 23545177)
Ok, ti ringrazio molto. ;)

Cercherò dunque le ibrid che costano meno e che sono più facilmente acchiappabili.
Domani senti il prezzo di 4 ibrid AA panasonic/uniross e in base a quello vedrò se scegliere le eneloop o meno.

Sul caricabatterie mi tengo il mio, mentre aspettiamo altri esperti!

Magari ripasso per chiedere lumi sulle poli-litio, che già alcuni miei amici usano.

Byez :)

Le poli litio sono più sicure delle litio ione, ma non so se sono compatibili con il vano pile della tua torcia, nel caso del formato doppio AA sui 3v o se ci sono da 1,5V ricaricabili, ma mi intendo per lo più delle ibride e sviluppi delle nanotecnologie, sulle poli litio altri ti sapranno dire di più... :)

speleopippo 31-07-2008 22:03

Il problema dell'alloggiamento batterie si supera facilmente, basta adattare!

C'è già chi le usa, ma a me avere dei cosi che possono esplodere sulla testa non m'ha ancora convinto, dunque sono rimasto alle normali ricaricabili, visto anche che il leds dell'impianto luce non succhiano troppo.

marchigiano 31-07-2008 22:18

Quote:

Originariamente inviato da sumit (Messaggio 23539966)
visto che qui sono tutti esperti di batterie vi chiedo...
ho comprato una batteria ricaricabile non originale per la macchina fotografica.

la batteria orig viene 60€, questa 6€

la batteria originale è 7.2v e 1150 mh
quella che ho preso io 7.4 e 1550mh

può dare problemi in macchina o a ricaricarla?

ps
anche i siti specializzati in batterie vendono quella a 7.4v...

7.4 o 7.2 non cambia nulla, semplicemente alcune li-ion le dichiarano a 3.6 altre a 3.7, ma tanto tutto dipende dal carico per determinare la tensione media. invece dubito fortemente che la non originale sia da 1550 se non è più grande della originale, che di solito usa elementi di qualità elevata o medio-elevata. per 6€ comunque proverei, nel peggiore dei casi dentro non c'è il circuito di controllo della scarica e potresti trovarti con un elemento morto dopo un 10 ricariche... ma in teoria basterebbe non scaricare a zero la batteria per evitare questo problema

Quote:

Originariamente inviato da mattiuccio92 (Messaggio 23539986)
comunque qua parla solo delle pile AA, a me interessa pure il discorso delle pila AAA (ministilo), devo comprarle un pacco ma non so i mah più alti nelle AAA e la marca ke mente di meno, cioè ke si avvicina il più possibile ai mah segnati sulla pila.grazie

per le AAA valgono gli stessi discorsi delle AA, tenendo a mente che di solito sono 2-3 volte più delicate delle AA date le minori dimensioni. se devi usarle su un mp3 non ti serve tanta potenza perchè l'mp3 è un apparecchio low drain, più che altro corri il rischio di scariche eccessive, per questo meglio se rinunci a qualche mah in cambio di robustezza, puoi provare sempre le eneloop o le GP

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23542754)
Abbiamo spiegato e ripetuto tutto nelle ultime 2 pagine, eventualmente rileggetele meglio, in particolare l'esperienza di Sector con le ibride Panasonic.

quoto, a volte pare di scrivere con l'inchiostro simpatico....

ora provo a mettere nel primo post una lista di caricarori che consiglio, Carlo e altri avete dei consigli?

marchigiano 31-07-2008 22:22

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 23545697)
Il problema dell'alloggiamento batterie si supera facilmente, basta adattare!

C'è già chi le usa, ma a me avere dei cosi che possono esplodere sulla testa non m'ha ancora convinto, dunque sono rimasto alle normali ricaricabili, visto anche che il leds dell'impianto luce non succhiano troppo.

speleo se vuoi ti do qualche consiglio specifico dato che sono più esperto di illuminazione portatile (in effetti i miei studi sulle batterie derivano dalla necessità di sapere come alimentare le varie fonti luminose) che batterie... le due cose si fondono bene insieme :D i led sono brutte bestie se usati con batterie ricaricabili, quindi occhio... poi nelle grotte fossi in te mi porterei sempre dietro delle litio 1.5v di emergenza...

speleopippo 31-07-2008 22:44

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 23545904)
speleo se vuoi ti do qualche consiglio specifico dato che sono più esperto di illuminazione portatile (in effetti i miei studi sulle batterie derivano dalla necessità di sapere come alimentare le varie fonti luminose) che batterie... le due cose si fondono bene insieme :D i led sono brutte bestie se usati con batterie ricaricabili, quindi occhio... poi nelle grotte fossi in te mi porterei sempre dietro delle litio 1.5v di emergenza...

eccomi, tuttorecchi...
uso un impianto leds, questo http://en.petzl.com/ProduitsServices...R_E70503-E.pdf , da 4 anni oramai e sempre con le stesse 4 AA ricaricabili Ni-Mh da 2300 mah, che difatti non ne possono più.
penso di avergli tirato il collo soprattutto perchè le ho spremute fino a 0 o quasi.
luce circa costante per le prime 8 ore (i primi anni, da un bel po' è decisamente meno; ultimamente sono abbastanza kaput), poi calante sempre più. A volte ho tirato le 20 ore, con le ultime 5 magari vedendoci poco.

Impianti più moderni sono questi http://www.mastrel.it/caratteristiche.html superled 3-sw.

Ancora migliori, benchè artigianali, sono questi http://www.scurion.ch/ms/index.php?lamp ,ma con costi folli.

Poi c'è tutta una pletora d'impianti autocostruiti, di cui non ti so parlare, che usano led molto potenti, con angolazioni d'illuminazione simili a quelli della luce acetilene, alimentati da varie soluzioni poly-lit.

Questo è il poco che so.
Ma potrei anche approfondire.

Di sicuro c'è che mi piacerebbe cambiare il mio, perchè i tempi sono maturi per avere un impianto con batterie che consentano luce potente, con ottima angolazione, duratura (30h o più), sicuri, leggeri e non troppo costosi.

Se hai idee, consigli, considerazioni e quant'altro sono a tua disposizione.

Ciao

CarloR1t 01-08-2008 00:13

A qusto punto gradirei delle foto delle tue discese... :O :)

Cmq le poli-litio son sicure:
http://it.wikipedia.org/wiki/Accumul...litio-polimero
ma ancor più sicure e potenti sono le nanotecnologiche A123 Systems, Altairnano, ecc. che già si usano in attività modellistiche, oltre alla trazione di auto elettriche vere, e si possono tranquillamente saldare.
http://www.youtube.com/results?searc...rch_type=&aq=f

ma anche su questo lascio la parola a chi ha più esperienza... ;)
(se cerchi mi pare nelle prime 10 pagine della discussione ne abbiamo già parlato...)

speleopippo 01-08-2008 00:59

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23546620)
A qusto punto gradirei delle foto delle tue discese... :O :)

purtroppo, delle mie in particolare non ho praticamente foto!
se ti interessa il discorso speleo contattami pure in privato, tra l'altro vedo che sei del nordovest, va a finire che siamo pure compaesani!
da domani pom però scomparirò per 2 sett, giusto per il discorso di qui sopra.


Cmq le poli-litio son sicure:
http://it.wikipedia.org/wiki/Accumul...litio-polimero
ma ancor più sicure e potenti sono le nanotecnologiche A123 Systems, Altairnano, ecc. che già si usano in attività modellistiche, oltre alla trazione di auto elettriche vere, e si possono tranquillamente saldare.
http://www.youtube.com/results?searc...rch_type=&aq=f

ma anche su questo lascio la parola a chi ha più esperienza... ;)
(se cerchi mi pare nelle prime 10 pagine della discussione ne abbiamo già parlato...)

...sarà la parola nano, ma questo per me è il futuro!
se mi volete scolarizzare, sono pronto :D
ora però buona notte, ciauz

speleopippo 01-08-2008 10:36

eccomi, ho qualche ora di tempo prima di partire per il campo.
se ci siete...io ci sono!

mi incuriosiscono, e non ne son nulla, e le litio da 1.5 di cui parlava marchigiano e le ultime nanoetc. di cui scrivevi tu carlo.
...e pure tutto il resto che mi possa dare luce a volontà!!

marchigiano 01-08-2008 13:06

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 23546090)
eccomi, tuttorecchi...
uso un impianto leds, questo http://en.petzl.com/ProduitsServices...R_E70503-E.pdf , da 4 anni oramai e sempre con le stesse 4 AA ricaricabili Ni-Mh da 2300 mah, che difatti non ne possono più.
penso di avergli tirato il collo soprattutto perchè le ho spremute fino a 0 o quasi.
luce circa costante per le prime 8 ore (i primi anni, da un bel po' è decisamente meno; ultimamente sono abbastanza kaput), poi calante sempre più. A volte ho tirato le 20 ore, con le ultime 5 magari vedendoci poco.

Impianti più moderni sono questi http://www.mastrel.it/caratteristiche.html superled 3-sw.

Ancora migliori, benchè artigianali, sono questi http://www.scurion.ch/ms/index.php?lamp ,ma con costi folli.

Poi c'è tutta una pletora d'impianti autocostruiti, di cui non ti so parlare, che usano led molto potenti, con angolazioni d'illuminazione simili a quelli della luce acetilene, alimentati da varie soluzioni poly-lit.

Questo è il poco che so.
Ma potrei anche approfondire.

Di sicuro c'è che mi piacerebbe cambiare il mio, perchè i tempi sono maturi per avere un impianto con batterie che consentano luce potente, con ottima angolazione, duratura (30h o più), sicuri, leggeri e non troppo costosi.

Se hai idee, consigli, considerazioni e quant'altro sono a tua disposizione.

Ciao

si a parte che se sei pratico potresti modificarti da solo la tua petzl, che comunque non è male, altrimenti taglia la testa al toro e comprati subito una stenlight S7 :sofico:

le litio non ricaricabili da 1.5V è sempre meglio averle in tasta quando si sta sotto terra...

comunque meglio se apri un thread specifico perchè qui siamo in un forum di fotografia siamo leggermente OT.... :D

speleopippo 01-08-2008 13:17

purtroppo non posso continuare la conversazione perchè sto partendo.

la petzl credimi oramai vale poco, come qualità dell'illuminazione (potenza, angolazione, etc), rispetto a quello che c'è in giro.

il tuo link, sempra bella la lampada...ci ero già capitato, ma poi come spesso accade ne avevo perso le tracce.

tu sei del giro?

comunque hai ragione, chiudo qui l'OT, magari apri un 3d apposito.
ultimo le litio 1.5 in tasca o in testa, dalle tue parole non si capisce ? :D

speleopippo 01-08-2008 13:18

...la stenlight però è agli ioni...va bene uguaglio?

marchigiano 01-08-2008 14:46

le litio 1.5v in tasca per sicurezza (non sono ricaricabili), la stenlight è li-ion ma non ci vuole niente a comprare un pacco batterie secondario o maggiorato per avere anche 48 ore di carica

comunque buona vacanza

Maximo75 04-08-2008 17:46

avevo sbagliato discussione!!!

Scusate le domandae che sto per farvi senza aver letto nemmeno una pagina di questa discussione, ma ho veramente poco tempo in questo periodo.

Devo prendere un caria batteria e delle batterie per la mia ragazza e la sua Canon a650 is, in questo periodo usava le mie batterie, delle energizer 2300 caricate con un caricabatterie normale sempre della energizer, ci siamo accorti però che la durata era sempre buona 500-600 scatti, ma la reattività della macchina era scarsa rispetto alle batterie non ricaricabile inserite nella scatola al momento dell'acquisto, la messa a fuoco era lenta.

Ora partono le domande:
1) ma la differenza tra una batteria da 2300 e una da 3900 e solo nella durata oppure anche in altro?
2) le scarse prestazioni con quelle batterie dipendono dal fatto che le batterie avevano 2-3 anni con molti cicli di carica o sono propio scarse?
3) cosa mi consigliate di acquistare e dove?

Grazie.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.