Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


frankp 05-03-2012 09:55

Quote:

Originariamente inviato da massimo78 (Messaggio 37038414)
scusa le eneloop sono AAA o AA ? e da quanti mAh ?

l'info è finita nell'altra pagina :(
ho eneloop stilo AA da 2000mA e CB La Crosse RS-700

massimo78 05-03-2012 10:00

Quote:

Originariamente inviato da frankp (Messaggio 37038440)
l'info è finita nell'altra pagina :(
ho eneloop stilo AA da 2000mA e CB La Crosse RS-700

ho il tuo stesso modello ma ancora sto imparando ad utilizzarlo... :-/

SaggioFedeMantova 05-03-2012 10:18

Quote:

Originariamente inviato da frankp (Messaggio 37038364)
quindi è un valore di default? posso andare tranquillo a scaricare e poi ricaricare?
e soprattutto
mi consigliate di fare così (prima scarico e poi carico) con le eneloop?

puoi stare tranquillo quando scarichi e ricarichi, tieni i valori impostati a 0,25C per la scarica e 0,5C per la carica (C= capacità nominale della batteria)

puoi caricarle anche se non sono del tutto scariche o puoi scaricarle del tutto prima, da quanto ho capito è abbastanza indifferente, fa come vuoi a seconda di quanta fretta hai di averle cariche.

io personalmente ho delle eneloop AA 2000mah e delle AAA 800mah e le scarico sempre del tutto prima di caricarle (con la funzione discharge del caricabatterie ovviamente)

SaggioFedeMantova 05-03-2012 10:20

Quote:

Originariamente inviato da massimo78 (Messaggio 37038094)
Ciao a tutti, ho letto il vostro thread e ho comprato un caricabatterie Technoline BC700 e 2 pacchi di batterie Sanyo 2700.

Ora mi servono delle batterie MINI stilo... però su questo non ho trovato granchè in questo thread.. .per caso mi sapete consigliare marca e modello?


PS: Ho letto su wikipedia che le ministilo (AAA) non esistono da più di 1250mAh è corretto ?

Grazie :)

le pile AAA migliori sono le eneloop AAA 800mah, anche quelle di amazon sono molto buone, testate personalmente, sono sempre 800mah

quelle sopra i 1000mah non credo siano molto prestanti e che tengano effettivamente quella quantità di corrente.

SaggioFedeMantova 05-03-2012 10:24

Quote:

Originariamente inviato da nicoo (Messaggio 37036539)
Ciao,

avete da consigliarmi delle batterie ricaricabilie AAA con massima resa? ho visto qualcosa nelle amazzoni inglesi/italiane

Ansmann 5035232 4xAAA 1100mAh Rechargable Battery NiMH Digital
Uniross 4 x AAA 1000mAh Performance Batteries
Philips Rechargeable Battery AAA 1000mAh NiMH
Varta Power Accu Rechargeable 1000 mAh AAA Batteries Ni-MH
Digimax AAA 1100 mAh Rechargeables Ni-MH
Duracell Rechargeable Accu Supreme HR03 1000 mAh AAA Batteries

Le batterie servono per un mouse wireless.:)

secondo me per un mouse wireless sono meglio le solite eneloop o le amazonbasics, le utilizzo anche io su mouse wireless e mi trovo benissimo.
il fatto che tengano 200mah in meno rispetto a quelle che hai elencato non rappresenta un problema, perchè ci impiegano molto a scaricarsi del tutto e poi sei sicuro che le eneloop sono celle di qualità, le altre non so, non le ho mai testate.

massimo78 05-03-2012 10:25

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37038633)
le pile AAA migliori sono le eneloop AAA 800mah, anche quelle di amazon sono molto buone, testate personalmente, sono sempre 800mah

quelle sopra i 1000mah non credo siano molto prestanti e che tengano effettivamente quella quantità di corrente.

io le eneloop AAA le ho trovate sia su ebay che su amazon (visivamente non mi sembra cambi molto sono entrambi bianche) e da 800mAh.
tu per "quelle di amazon" intendi quelle vendute da loro o quelle della marca Amazon (tipo quelle di Ikea per dire che sono griffate con il nome del negozio)?

ps: grazie cmq!

SaggioFedeMantova 05-03-2012 10:28

Quote:

Originariamente inviato da massimo78 (Messaggio 37038667)
io le eneloop AAA le ho trovate sia su ebay che su amazon (visivamente non mi sembra cambi molto sono entrambi bianche) e da 800mAh.
tu per "quelle di amazon" intendi quelle vendute da loro o quelle della marca Amazon (tipo quelle di Ikea per dire che sono griffate con il nome del negozio)?

ps: grazie cmq!

intendo proprio le amazonbasics, sono eneloop rimarchiate

massimo78 05-03-2012 10:29

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37038675)
intendo proprio le amazonbasics, sono eneloop rimarchiate

fico! :)

TigerTank 05-03-2012 10:49

Quote:

Originariamente inviato da frankp (Messaggio 37038294)
chiarito che le LSD non vanno scaricate sotto i 0,9V
ho una domanda
io ho un CB La Crosse RS-700 e stilo eneloop 2000mA consigliatissime sul forum
ho notato che quando per la fotocamera risultano scariche in realtà hanno ancora parecchia energia
se volessi scaricarle senza inficiarne la vita (quindi senza andare sotto il 0,9V) prima di iniziare il processo di carica
sapete se c'è un'impostazione particolare sul CB che mi permette di non scendere sotto il 0,9V?
forse ho letto male ma non ho trovato molto sul manualetto... :confused:

Io ho lo stesso caricabatterie e le stesse pile. Ho un problema analogo con il mio mouse a causa di un penoso ed impreciso sistema di rilevazione della carica tramite led. Quando compare l'avviso di batteria scarica e si accende il led rosso, in verità la pila ha ancora una buona carica residua...per cui proseguo finchè proprio non si muove più il cursore. Poi semplicemente inserisco le batterie scariche nel caricabatteria(ho 4 eneloop e ne ricarico 3 alla volta quando metto nel mouse la quarta) e do semplicemente una carica da 700mAh (il massimo per il nostro CB) senza crearmi paranoie. Sono mesi che uso questo sistema e non ho mai avuto problemi. :)

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37038675)
intendo proprio le amazonbasics, sono eneloop rimarchiate

Però mi sa che sono le vecchie eneloop(anche se restano comunque ottime). Le nuove eneloop hanno 1500 cicli di ricarica mentre tra le caratteristiche delle amazonbasics vedo 1000 volte.

FrancoC. 05-03-2012 16:23

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37038858)
--------------------
-------------------------
Però mi sa che sono le vecchie eneloop(anche se restano comunque ottime). Le nuove eneloop hanno 1500 cicli di ricarica mentre tra le caratteristiche delle amazonbasics vedo 1000 volte.

Per tutte le celle che si ritiene siano Eneloop rimarchiate, si tratta delle vecchie HR-3UTG (mille cicli di ricarica).
E' scontato che sia così, Eneloop la tecnologia migliore la riserva per i propri prodotti.
Ora che sono entrate in commercio le ultime HR-3UTGB (2000 cicli di ricarica) è probabile che per le rimarcate si passi alle HR-3UTGA (1500 cicli).
Come gia segnalato da altri, anche le "vecchie" HR-3UTG sono delle ottime LSD .....

@nicoo
L'elenco che hai compilato

Quote:

Ansmann 5035232 4xAAA 1100mAh Rechargable Battery NiMH Digital
Uniross 4 x AAA 1000mAh Performance Batteries
Philips Rechargeable Battery AAA 1000mAh NiMH
Varta Power Accu Rechargeable 1000 mAh AAA Batteries Ni-MH
Digimax AAA 1100 mAh Rechargeables Ni-MH
Duracell Rechargeable Accu Supreme HR03 1000 mAh AAA Batteries
comprende solo celle di vecchia tecnologia.
Come già sostenuto più e più volte in questo thread è sbagliato scegliere le celle basandosi solo sulla capacità indicata dal produttore, è un'idea fuorviante: una LSD da 800mAh (stiamo scrivendo di AAA) durerà sempre e comunque di più di una 1000/1100mAh di vecchia tecnologia.
Quando si deve fare una scelta di celle guardiamo sempre per prima caratteristica che siano LSD, il resto sono ................ ciofeche .....

SaggioFedeMantova 05-03-2012 17:48

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37038858)
Però mi sa che sono le vecchie eneloop(anche se restano comunque ottime). Le nuove eneloop hanno 1500 cicli di ricarica mentre tra le caratteristiche delle amazonbasics vedo 1000 volte.

questo non lo sapevo, grazie :)

Motorello 05-03-2012 18:04

Ragazzi che mi dite delle Beghelli Carica500 Hybrid e le Carica 1 Ultra Power?

frankp 05-03-2012 18:39

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37041410)
...
Come già sostenuto più e più volte in questo thread è sbagliato scegliere le celle basandosi solo sulla capacità indicata dal produttore, è un'idea fuorviante: una LSD da 800mAh (stiamo scrivendo di AAA) durerà sempre e comunque di più di una 1000/1100mAh di vecchia tecnologia.
Quando si deve fare una scelta di celle guardiamo sempre per prima caratteristica che siano LSD, il resto sono ................ ciofeche .....

quoto! ;)
tempo fa ho comprato 4 stilo su ebay che promettevano miracoli: AA2500 mAh :fagiano:
oggi per la prima volta le ho caricate col nuovo La Crosse RS 700
risultato? quando il CB segnalava FULL la carica era 560mAh.... a voi i commenti
poi ho scoperto l'arcano: made in china... :mbe:
per fortuna non sono esplose!!! :eek:

TigerTank 05-03-2012 19:22

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37042123)
questo non lo sapevo, grazie :)

Prego, figurati! Siccome mi servono nuove lsd per i controllers della Wii interessavano anche a me. Ora vedo se in qualche Brico qui in zona trovo qualcosa altrimenti prenderò quelle o altre Eneloop dal solito olandese.

Quote:

Originariamente inviato da frankp (Messaggio 37042539)
quoto! ;)
tempo fa ho comprato 4 stilo su ebay che promettevano miracoli: AA2500 mAh :fagiano:
oggi per la prima volta le ho caricate col nuovo La Crosse RS 700
risultato? quando il CB segnalava FULL la carica era 560mAh.... a voi i commenti
poi ho scoperto l'arcano: made in china... :mbe:
per fortuna non sono esplose!!! :eek:

Eh già...quelle sono ancora più ciofeche delle ciofeche non lsd. Girano addirittura quelle da "4800 mAh"(Le God Power arancioni e blu) che io presi per curiosità (e per ignoranza) molto tempo fa...il Lacrosse, che di solito abbonda un pochino rispetto al valore reale, mi dava un massimo di tipo 650-700 mAh :asd:

SaggioFedeMantova 05-03-2012 22:54

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37042807)
Prego, figurati! Siccome mi servono nuove lsd per i controllers della Wii interessavano anche a me. Ora vedo se in qualche Brico qui in zona trovo qualcosa altrimenti prenderò quelle o altre Eneloop dal solito olandese.



Eh già...quelle sono ancora più ciofeche delle ciofeche non lsd. Girano addirittura quelle da "4800 mAh"(Le God Power arancioni e blu) che io presi per curiosità (e per ignoranza) molto tempo fa...il Lacrosse, che di solito abbonda un pochino rispetto al valore reale, mi dava un massimo di tipo 650-700 mAh :asd:

spaziali, 4800 mah? le voglio per collezione!!!!!

nicoo 05-03-2012 23:02

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37038658)
secondo me per un mouse wireless sono meglio le solite eneloop o le amazonbasics, le utilizzo anche io su mouse wireless e mi trovo benissimo.
il fatto che tengano 200mah in meno rispetto a quelle che hai elencato non rappresenta un problema, perchè ci impiegano molto a scaricarsi del tutto e poi sei sicuro che le eneloop sono celle di qualità, le altre non so, non le ho mai testate.

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37041410)
Per tutte le celle che si ritiene siano Eneloop rimarchiate, si tratta delle vecchie HR-3UTG (mille cicli di ricarica).
E' scontato che sia così, Eneloop la tecnologia migliore la riserva per i propri prodotti.
Ora che sono entrate in commercio le ultime HR-3UTGB (2000 cicli di ricarica) è probabile che per le rimarcate si passi alle HR-3UTGA (1500 cicli).
Come gia segnalato da altri, anche le "vecchie" HR-3UTG sono delle ottime LSD .....nelle amazzoni ci sono diversi tipi...devo trovare un modello specifico?

@nicoo
L'elenco che hai compilato



comprende solo celle di vecchia tecnologia.
Come già sostenuto più e più volte in questo thread è sbagliato scegliere le celle basandosi solo sulla capacità indicata dal produttore, è un'idea fuorviante: una LSD da 800mAh (stiamo scrivendo di AAA) durerà sempre e comunque di più di una 1000/1100mAh di vecchia tecnologia.
Quando si deve fare una scelta di celle guardiamo sempre per prima caratteristica che siano LSD, il resto sono ................ ciofeche .....


Vi posso garantire che questo per me è un mondo nuovo e non avevo idea che ci fossero così tante sfaccettature dietro una semplice batteria :)
Anzi..non immaginavo ci fosse neanche una discussione al riguardo qui sul forum!

Come faccio a sapere che le batterie che devo comprare siano LSD o no? la cosa non è sempre indicata a quanto ho visto...

gionnico 05-03-2012 23:33

Quote:

Originariamente inviato da nicoo (Messaggio 37044066)
Come faccio a sapere che le batterie che devo comprare siano LSD o no? la cosa non è sempre indicata a quanto ho visto...

La duracell le vende con il nome "StayCharge".
Mentre le energizer sono più difficili da individuare.

TigerTank 06-03-2012 00:03

Quote:

Originariamente inviato da nicoo (Messaggio 37044066)

Come faccio a sapere che le batterie che devo comprare siano LSD o no? la cosa non è sempre indicata a quanto ho visto...

Ecco qui, attieniti grossomodo a queste marche:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18885687

Altrimenti se vuoi andare a colpo sicuro prendi le Eneloop.

qwerty159 06-03-2012 04:27

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37042807)
Prego, figurati! Siccome mi servono nuove lsd per i controllers della Wii interessavano anche a me. Ora vedo se in qualche Brico qui in zona trovo qualcosa altrimenti prenderò quelle o altre Eneloop dal solito olandese.



Eh già...quelle sono ancora più ciofeche delle ciofeche non lsd. Girano addirittura quelle da "4800 mAh"(Le God Power arancioni e blu) che io presi per curiosità (e per ignoranza) molto tempo fa...il Lacrosse, che di solito abbonda un pochino rispetto al valore reale, mi dava un massimo di tipo 650-700 mAh :asd:

Il valore "sovrastimato" che restituisce il LaCrosse è applicato alla sola funzione di carica?

TigerTank 06-03-2012 09:13

Quote:

Originariamente inviato da qwerty159 (Messaggio 37044464)
Il valore "sovrastimato" che restituisce il LaCrosse è applicato alla sola funzione di carica?

Non saprei perchè io finora ho usato solo le funzioni di carica normale e scarica+carica.

Shark 87 06-03-2012 23:51

rieccomi qui giovedi mi e arrivato il technoline bc 700 con 4 eneloop:D ho caricato tutte le mie batterie AA ni-hm normali che avevo 7 energizer 2500mah acquistate il 2008 e 7 tronic 2500mah acquistate il 2010 e altre 5 beghelli 1200mah acquistate circa il 2010 ho usato con tutte la funzione refresh scaricate a 350 mah e caricate a 700mah con la sorpresa che le energizer caricate sempre con caricatori economici hanno dato un esito di 2300mah qlcn anche a 2400 mah ottimo,le tronic invece dai 2000mah fino a 2200mah direi appena sufficiente e per terminare le beghelli mi hanno restituito 1160 mah anche buono,ora voglio vedere quanto resisterà la carica quelle che si autoscaricano subito le butto e le altre le userò per telecomandi torcie e orologi anche perchè le energizer appena cariche e messe nella fotocamera mi segnala una tacca e alcune 2 tacche di carica cmq ho trovato almeno x me sembra un piccolo difetto del technoline selezionata la funzione refresh posso impostare la corrente di scarica ma non quella di carica lo imposta sempre al max cioè a 700mah anche da manuale non fà nessun riferimento sul impostare la corrente di carica con la funzione refresh e una mia svista?le AA caricate a 700mah reggono benino ma le AAA ne ho certe da 650 mah e altre 750 e 800mah la reggono questa carica?o si rovinano?userei il refresh solo per qst volta per restituirmi piu mah possibili....in modo da ripristinare la cella se nn danneggiata....

SaggioFedeMantova 07-03-2012 06:50

probabilmente la corrente di carica la imposta automaticamente in base alla corrente di scarica che hai impostato tu, in particolare al doppio della corrente di scarica, prova a vedere

metrino 07-03-2012 08:32

Mi sa che non ti funziona bene il tasto "virgola" e il tasto "punto", controlla la tastiera.
Cmq, leggi i miei commenti in rosso:
Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37051510)
rieccomi qui giovedi mi e arrivato il technoline bc 700 con 4 eneloop:D ho caricato tutte le mie batterie AA ni-hm normali che avevo 7 energizer 2500mah acquistate il 2008 e 7 tronic 2500mah acquistate il 2010 e altre 5 beghelli 1200mah acquistate circa il 2010 ho usato con tutte la funzione refresh scaricate a 350 mah e caricate a 700mah con la sorpresa che le energizer caricate sempre con caricatori economici hanno dato un esito di 2300mah qlcn anche a 2400 mah ottimo,
Va a fortuna, anche io ne ho di quella capacità ma altri utenti hanno avuto pessime esperienze.
le tronic invece dai 2000mah fino a 2200mah direi appena sufficiente
Ti è andata di lusso: a me su 4 batterie, due arrivavano a 1500 e due appena a 1000.
e per terminare le beghelli mi hanno restituito 1160 mah anche buono,
Considera che il technoline (come il LaCrosse) riporta un valore di carica leggermente ottimistico, circa il 10% in più della carica reale.
ora voglio vedere quanto resisterà la carica quelle che si autoscaricano subito le butto e le altre le userò per telecomandi torcie e orologi anche perchè le energizer appena cariche e messe nella fotocamera mi segnala una tacca e alcune 2 tacche di carica
E' per via del fatto che non si tratta di batterie LSD, le LSD hanno una resistenza interna che gli permette di sopportare carichi molto alti, mentre le altre soffrono di un abbassamento di tensione se sottoposte a rilevanti correnti di utilizzo. Da non utilizzare con la macchina fotografica, appena ti parte il flash ti segnalerà "batteria scarica"
cmq ho trovato almeno x me sembra un piccolo difetto del technoline selezionata la funzione refresh posso impostare la corrente di scarica ma non quella di carica lo imposta sempre al max cioè a 700mah anche da manuale non fà nessun riferimento sul impostare la corrente di carica con la funzione refresh e una mia svista?
Il LaCrosse, da cui deriva questo technoline, utilizza sempre come corrente di scarica la metà di quella di carica, e viceversa. Nelle modalità "discharge" e "refresh" imposti la corrente di scarica ,quindi la carica avviene al doppio di quanto indichi; nelle modalità "charge" e "test" imposti la corrente di carica, quindi la scarica avviene alla metà di quanto indichi. Sospetto inoltre che se inserisci due sole batterie, magari negli slot più esterni, riesci anche a raggiungere i 1000 mA di carica, valore consigliabile per batterie con capacità dai 1800mAh in su.
le AA caricate a 700mah reggono benino ma le AAA ne ho certe da 650 mah e altre 750 e 800mah la reggono questa carica?o si rovinano?
Come dicevo, la corrente di carica consigliata è 0,5C, quindi per queste batterie consiglierei 500 mA di carica, 700 va ancora bene se hai fretta, ma non superare quel valore (ammesso che il CB ne sia capace), e non andare nemmeno sotto i 350 di carica.
userei il refresh solo per qst volta per restituirmi piu mah possibili....in modo da ripristinare la cella se nn danneggiata....
Giusto.


Shark 87 07-03-2012 10:07

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 37052193)
Mi sa che non ti funziona bene il tasto "virgola" e il tasto "punto", controlla la tastiera.
Cmq, leggi i miei commenti in rosso:

hai ragione era tardi e qlchè punto e virgola nn li ho messi,la tastiera funziona bene...:D ahhh però qst nn lo sapevo che caricava il doppio dei mah a secondo come sn impostati i mah di scarica.quindi usando le AAA dovrei impostare la scarica a 250mah in modo che le carica a 500mah strano che nel manuale del technoline nn ci sia scritto niente a riguardo...:muro: mi è andata bene con le celle quasi tutte in tatte bisogna vedere a che velocità si autoscaricano,cmq per la fotocamera userò le eneloop oppure le varta ready to use ....grazie...

TigerTank 07-03-2012 10:25

Secondo voi le nuove Uniross Hybrio 2400 sono un pò come le Sanyo XX 2500?

http://www.uniross.com/eu/index.php?cPath=20_167_168

sandroz84 07-03-2012 10:56

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37053156)
Secondo voi le nuove Uniross Hybrio 2400 sono un pò come le Sanyo XX 2500?

http://www.uniross.com/eu/index.php?cPath=20_167_168

E chi lo sa? anche varta dichiara ready to use le 2700mah ma non saprei quanto nella pratica sia vero.

TigerTank 07-03-2012 11:00

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37053436)
E chi lo sa? anche varta dichiara ready to use le 2700mah ma non saprei quanto nella pratica sia vero.

Eh già....a me questo fatto di non essere chiari ed espliciti nel dichiarare i dati crea sempre diffidenza verso il prodotto.

SaggioFedeMantova 07-03-2012 12:36

bisognerebbe provarle.
in ogni caso non sovrebbero essere male, sono pur sempre LSD

luigimitico 07-03-2012 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37052976)
ahhh però qst nn lo sapevo che caricava il doppio dei mah a secondo come sn impostati i mah di scarica.quindi usando le AAA dovrei impostare la scarica a 250mah in modo che le carica a 500mah strano che nel manuale del technoline nn ci sia scritto niente a riguardo...:muro:

nel manuale lo dice, io ho quello in inglese:
The discharging current is always set to be half of the charging current whose upper limit
is 700 mA (see Table 2). Therefore the user is recommended to carefully select the
discharging current so that the charging current afterward will not be too high.


se cerchi nella sezione che parla della modalita' di scaricamento nelle note finali dovresti trovare quello che ho scritto io poco sopra

angelo963 07-03-2012 21:15

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37054292)
bisognerebbe provarle.
in ogni caso non sovrebbero essere male, sono pur sempre LSD

Alt, o sono da 2700Mah o sono lsd.
Abbiamo già visto che le due cose non possono convivere e non ci basta una scritta per fregarci.
Già i 2700Mah sono stati un traguardo quasi irraggiungibile per molti, figuriamoci poi 2700Mah a bassa autoscarica.....dubitate gente, dubitate... ;) .
Ciao

SaggioFedeMantova 08-03-2012 17:01

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 37057862)
Alt, o sono da 2700Mah o sono lsd.
Abbiamo già visto che le due cose non possono convivere e non ci basta una scritta per fregarci.
Già i 2700Mah sono stati un traguardo quasi irraggiungibile per molti, figuriamoci poi 2700Mah a bassa autoscarica.....dubitate gente, dubitate... ;) .
Ciao

ok quindi le pile LSD che arrivano a 2500mah sono solo le eneloop XX e le duracell staycharge?

nicoo 08-03-2012 17:38

Ciao a tutti.
Dopo i vostri consigli ho deciso di acquistare le eneloop AAA HR-4UTGA per un mouse wireless che vorrei caricare con un cb che avevo preso tempo fa a LIDL:D :D :D MODELLO TRONIC TLG 1000 A1 funzionerà? o devo prenderne il pack completo di cb della eneloop modello MQR06?

come sempre grazie in anticipo!

TigerTank 08-03-2012 18:19

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37063045)
ok quindi le pile LSD che arrivano a 2500mah sono solo le eneloop XX e le duracell staycharge?

Attualmente le migliori pile lsd AA viaggiano tutte intorno ai 2000-2100 mAh.

nicoo 08-03-2012 18:27

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37038658)
secondo me per un mouse wireless sono meglio le solite eneloop o le amazonbasics, le utilizzo anche io su mouse wireless e mi trovo benissimo.
il fatto che tengano 200mah in meno rispetto a quelle che hai elencato non rappresenta un problema, perchè ci impiegano molto a scaricarsi del tutto e poi sei sicuro che le eneloop sono celle di qualità, le altre non so, non le ho mai testate.

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37041410)
Per tutte le celle che si ritiene siano Eneloop rimarchiate, si tratta delle vecchie HR-3UTG (mille cicli di ricarica).
E' scontato che sia così, Eneloop la tecnologia migliore la riserva per i propri prodotti.
Ora che sono entrate in commercio le ultime HR-3UTGB (2000 cicli di ricarica) è probabile che per le rimarcate si passi alle HR-3UTGA (1500 cicli).
Come gia segnalato da altri, anche le "vecchie" HR-3UTG sono delle ottime LSD .....

@nicoo
L'elenco che hai compilato



comprende solo celle di vecchia tecnologia.
Come già sostenuto più e più volte in questo thread è sbagliato scegliere le celle basandosi solo sulla capacità indicata dal produttore, è un'idea fuorviante: una LSD da 800mAh (stiamo scrivendo di AAA) durerà sempre e comunque di più di una 1000/1100mAh di vecchia tecnologia.
Quando si deve fare una scelta di celle guardiamo sempre per prima caratteristica che siano LSD, il resto sono ................ ciofeche .....

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37044297)
Ecco qui, attieniti grossomodo a queste marche:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18885687

Altrimenti se vuoi andare a colpo sicuro prendi le Eneloop.

ragazzi grazie per le info e grazie per il link che mi è stato utilissimo!!! ;)

angelo963 08-03-2012 21:27

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37063045)
ok quindi le pile LSD che arrivano a 2500mah sono solo le eneloop XX e le duracell staycharge?

Solamente le Sanyo xx, e non sono le Eneloop ma un derivato con i suoi limiti !!
Le Duracell staycharge sono lsd da 2000Mah e, dice bene TigerTank, è quella la capacità delle migliori lsd in commercio.
Ciao

TheDarkAngel 08-03-2012 21:32

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 37065079)
Solamente le Sanyo xx, e non sono le Eneloop ma un derivato con i suoi limiti !!
Le Duracell staycharge sono lsd da 2000Mah e, dice bene TigerTank, è quella la capacità delle migliori lsd in commercio.
Ciao

Le sanyo xx sono delle sanyo eneloop, stessa tecnologia, sono solo stati riprogettati gli spazi interni per garantire il 25% in più di carica a fronte di un 66,6% in meno di ricariche.

SaggioFedeMantova 09-03-2012 00:15

Quote:

Originariamente inviato da TheDarkAngel (Messaggio 37065104)
Le sanyo xx sono delle sanyo eneloop, stessa tecnologia, sono solo stati riprogettati gli spazi interni per garantire il 25% in più di carica a fronte di un 66,6% in meno di ricariche.

che poi.. qualcuno è mai riuscito ad arrivare ad esaurire le pile per un eccessivo numero di ricariche?

metrino 09-03-2012 09:20

Non è che raggiunto il limite indicato, poi improvvisamente non funzionano più.
Semplicemente degradano le prestazioni, lentamente, fino a scendere sotto una soglia di tolleranza (tipo 80% o qualcosa del genere).
Come dire, invece di raggiungere i 2.000 mAh di carica massima, arriverai a 1.600, e l'autoscarica sarà magari un pelino più rapida

SaggioFedeMantova 09-03-2012 10:34

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 37066897)
Non è che raggiunto il limite indicato, poi improvvisamente non funzionano più.
Semplicemente degradano le prestazioni, lentamente, fino a scendere sotto una soglia di tolleranza (tipo 80% o qualcosa del genere).
Come dire, invece di raggiungere i 2.000 mAh di carica massima, arriverai a 1.600, e l'autoscarica sarà magari un pelino più rapida

beh e non arriva un momento in cui non si ricaricano piu?

Franz.b 09-03-2012 10:38

si, ma ben prima diventano inutilizzabili per la poca carica che accumulano e la maggiore autoscarica...
arriva il momento in cui rottami la macchina anche se cammina ancora... :cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.