Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-AB350-Gaming 3 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2812613)


Mparlav 12-05-2017 15:13

Quote:

Originariamente inviato da z3ropool (Messaggio 44737433)
Qualcosa non quadra. Praticamente mi ritrovo davanti a questo menu:

Quello passa il convento :D

Con il +/- regoli vcore dinamico ed NB core dinamico.

DDR le setti a quanto ti serve (auto, oppure 1.35V se stai impostando le memorie manualmente perchè non ti carica correttamente il profilo XMP delle memorie)

Considera che non c'è un load line calibration.
Il vdrop si aggira intorno tra 0.012 e 0.024V

Consiglio 1:
prima regoli quei due valori (esempio, +0.100 il primo e +0.050 il secondo, ma dipende che overclock stai facendo), salvi, rientri nel bios, puoi verificare quanto ti ha impostato di vcore spostando il mouse sulla destra e poi aumenti il moltiplicatore per l'overclock. Chiaramente in questo caso devi disabilitare il Turbo dalle opzioni avanzate.
Consiglio 2:
usa i profili di salvataggio per fare le prove. Uno tienilo sempre riservato per le impostazioni default. Puoi salvare anche su chiavetta usb esterna.
Te lo consiglio è davvero comodo.

Per gli aggiornamenti del bios, ho sempre usato una chiavetta ed il Qflash lanciato direttamente dal bios (non mi piace fare ste' cose da Windows).

Lorenzoz 12-05-2017 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Mparlav (Messaggio 44737766)
... cut ...
prima regoli quei due valori (esempio, +0.100 il primo e +0.050 il secondo, ma dipende che overclock stai facendo), salvi, rientri nel bios, puoi verificare quanto ti ha impostato di vcore spostando il mouse sulla destra e poi aumenti il moltiplicatore per l'overclock. Chiaramente in questo caso devi disabilitare il Turbo dalle opzioni avanzate.
...

Beh però se uno volesse mantenere attivi i risparmi energetici potrebbe anche non disabilitare il turbo no? Almeno quando non è sotto carico scende a 1550MHz.
Il mio è impostato così.

Mparlav 12-05-2017 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 44737776)
Beh però se uno volesse mantenere attivi i risparmi energetici potrebbe anche non disabilitare il turbo no? Almeno quando non è sotto carico scende a 1550MHz.
Il mio è impostato così.

Il C&Q si disabilita in automatico cambiando il moltiplicatore.
E' una MB "basilare" anche in questo.

Se lasci il C6 abilitato, scende il vcore in idle.

In ogni caso, in idle il Ryzen mi consuma si e no 80W a 3.9GHz e 1.344V, rilevati alla presa (quando sto' su quel PC raramente è in idle, nel mio caso è un problema relativo)

Mparlav 12-05-2017 15:55

Volevo aggiungere che questo è il thread ufficiale dei bios beta delle Gigabyte AM4:
http://forum.gigabyte.us/thread/886

e che per la Gaming 3 sono alla F6I beta.
L'F7 col nuovo AGESA ed il supporto esteso per le ram, secondo me esce a fine mese.

oasis90 12-05-2017 18:50

Quote:

Originariamente inviato da Mparlav (Messaggio 44737891)
Volevo aggiungere che questo è il thread ufficiale dei bios beta delle Gigabyte AM4:
http://forum.gigabyte.us/thread/886

e che per la Gaming 3 sono alla F6I beta.
L'F7 col nuovo AGESA ed il supporto esteso per le ram, secondo me esce a fine mese.

Ma il T7A? È spuntato oggi?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Lorenzoz 12-05-2017 21:27

Quote:

Originariamente inviato da oasis90 (Messaggio 44738369)
Ma il T7A? È spuntato oggi?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Si, è stato pubblicato oggi, BIOS di test, con poche novità.

Sent from my XT1092 using Tapatalk

lellopsello 13-05-2017 14:08

in settimana vado in negozio per prendere i pezzi per il nuovo pc e volevo prendere questa mobo.
che sappiate supporta le Corsair VENGEANCE LPX 3000 ?

Slide 13-05-2017 18:38

Help :(
 
Salve ragazzi!

Ho comprato questa mobo per un upgrade del mio desktop, ma ho incontrato un problema: l'alimentatore.

Avevo pensato di riciclare l'esistente LC 8650 V2.2 (650W) ma vedo che l'attacco ATX differisce.

Potete aiutarmi a verificare ? :(

Come avrete un capito non sono un asso dell'assemblaggio :doh:

P.s. Non sapevo se postare qui o nella sezione alimentatori...

ZanteGE 13-05-2017 19:25

1 Allegato(i)
Ciao,

non ho la tua scheda, ma l'alimentatore temo sia simile ad uno dei miei :)

Per "attacco ATX" intendi forse quello corto da 8 contatti vicino alla CPU ?
Più che altro perché quell'alimentatore dovrebbe avere se ricordo bene un connettore ATX a 20+4 contatti più un ATX_12V (alias CPU) da soli 4 contatti, non gli 8 di quelli più recenti/potenti.

Se è questo il caso, controlla sul manuale della scheda madre, tra le prime pagine delle istruzioni dovresti trovare la sezione che ti allego.
Detto che non è il massimo, dovresti riuscire ad utilizzare il PC inserendo l'attacco a 4 contatti (2x2) dell'alimentatore nel connettore sulla scheda madre utilizzando solo 4 degli 8 contatti, purché siano quelli numerati 3,4,7,8. Te li evidenzio in rosso, ma non dovresti poter sbagliare, inserendolo noterai che entra solo in quel modo, mi raccomando però non spingere troppo :)

Per utilizzarlo a lungo, anche se non è impossibile continuare in questo modo, ti consiglio comunque un alimentatore nuovo appena potrai, ne ho comprati un po' di LC Power, ma mai per il mio PC principale per così dire :)

In ogni caso spero sia solo questo.

Slide 13-05-2017 20:04

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 44740783)
Ciao,
non ho la tua scheda, ma l'alimentatore temo sia simile ad uno dei miei :)
.

Ciao, meno male che mi hai risposto: ho fatto qualche passo in avanti e stavo per provare il boot.:eek:

La scheda riporta
1 x 24-pin ATX main power connector
1 x 8-pin ATX 12V power connector

Invece l'alimentatore riporta
20+4 pin mainboard 1x 50cm
4+4 pin mainboard 12V (8 pin EPS) 1x 50cm

Infatti vedo quattro "connettori":
A) 1 largo (20pin ?) con una freccia che punta verso sinistra
B) 1 stretto (+4?) con una frecca che punta verso destra
C) e D) 2 piccoli (4+4) senza freccia

Ora, la mia idea era collegare C) e D) all' ATX_12V che mi ha postato: in tal caso, non so bene in che ordine vadano.

E, collegare A) + B) con le frecce che si guardano all' ATX 24 pin.

Può funzionare ? :stordita:

Slide 13-05-2017 21:12

Mi son portato avanti, rischiandomela.

Ovviamente non sono ancora al POST del BIOS. Dalla mobo LED rosso fisso. Dal manuale sembrerebbe il LED della CPU :-(

ZanteGE 13-05-2017 23:38

Non ricordavo se aveva il connettore EPS, ma allora è corretto, non è differente, ma semplicemente per retro-compatibilità il connettore ATX_12V è separato in due (C e D per quello che scrivevi prima).
Stesso discorso per il connettore da 20 (A) e quello da 4 (B) :)

Se le due parti che hai identificato sono corrette (C e D), dovresti poterle unire e inserire nel connettore da 8 contatti in un solo modo (se guardi il connettore, vedrai alcuni innesti quadrati e altri tondeggianti, queste differenze servono proprio ad evitare che si possa inserire nel modo sbagliato), volendo ti può aiutare uno dei lati lunghi, sul quale dovresti avere una sorta di gancio, probabilmente sparato mezzo su uno dei connettori da 4 contatti e mezzo sull'altro.

Controllalo, ma dovrebbe essere così.

Sorry ma il mio alimentatore è nel PC dei miei... non lo ho qui.

Ora però ... se lo hai connesso correttamente, potrebbe essere altro il problema ... spero non un bios "originale" ... che Ryzen ci hai messo ?

Slide 14-05-2017 07:51

Quote:

Ora però ... se lo hai connesso correttamente, potrebbe essere altro il problema ... spero non un bios "originale" ... che Ryzen ci hai messo ?
Sulla connessione alimentazione ci dovremmo essere.
Il procio è un 1600 con dissi stock.
RAM sono le Vengeance LPX 8GB x2 3000Mhz

La GPU una vecchia Geforce 750 Ti

Grazie per l'aiuto!

ZanteGE 14-05-2017 11:06

Dovresti esserci anche come potenza (il mio lo ho sostituito solo mettendo la 280X, non ce la faceva proprio ma in effetti... è più di 250W solo lei), quindi salvo guasti o problemi specifici dell'alimentatore, credo si possa scartare come causa.

Sospetto sempre più che il bios non supporti il 1600, leggendo i vari forum so che è successo qualche volta con MSI e Gigabyte, ma qui ci vuole qualcuno che ha avuto la stessa esperienza :(

Solo per chiarire, potrebbe succedere quando sulla MB è presente il primissimo bios rilasciato con questa versione di scheda, apparentemente certificato solo per i primi Ryzen rilasciati, cioè la serie 7.
Ripeto però, lo ho sentito e letto, ma non so se sono leggende... nel caso però, se avessi disponibilità di qualche conoscente, mettendo un 1700, 1700X o 1800X in quel caso partirà.

Più andiamo avanti nel tempo, più mi aspetto che consegnino schede madri con bios ok anche per le nuove CPU e anche per le APU di prossima uscita...

Altrimenti se resta solo questo come dubbio, puoi provare a chiedere al rivenditore.

Slide 14-05-2017 11:39

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 44741704)
Sospetto sempre più che il bios non supporti il 1600, leggendo i vari forum so che è successo qualche volta con MSI e Gigabyte, ma qui ci vuole qualcuno che ha avuto la stessa esperienza :(

Sto leggendo anche io gli stessi commenti. In effetti, potrebbe esser la causa (a meno che non ho montato male la CPU.. ma mi sembra posizionata bene).

Se fosse il BIOS è un bel problema: non conosco nessuno che possa aiutarmi con un Ryzen 7 :-/

C'è mica qualche trucchetto per far aggiornare il BIOS senza dover entrare nel menu ? Per esempio, questa mobo ha il dual bios ed è possible ricuperare un BIOS corrotto senza dover entrare in alcun pannello ;)

ZanteGE 14-05-2017 13:12

Mi è sempre piaciuta l'idea del dual bios, la ricordo sulla vecchia GA-MA790GP... ma se il problema fosse quello che stiamo ipotizzando, in realtà entrambi i chip avranno il bios base :(

Altro paio di maniche se poi modificandolo ne carichi uno sbagliato, parti con l'altro e via, ma se entrambi non la riconoscono ... :(

Speriamo in qualcuno che conosce bene questa scheda !!

lellopsello 14-05-2017 14:42

Scusate l'ignoranza, ma su questa moto posso montarli una R9270x?

Lorenzoz 14-05-2017 22:55

Quote:

Originariamente inviato da lellopsello (Messaggio 44742102)
Scusate l'ignoranza, ma su questa moto posso montarli una R9270x?

Certo che si. :)

Sent from my XT1092 using Tapatalk

Lorenzoz 14-05-2017 22:58

Quote:

Originariamente inviato da Slide (Messaggio 44741774)
Sto leggendo anche io gli stessi commenti. In effetti, potrebbe esser la causa (a meno che non ho montato male la CPU.. ma mi sembra posizionata bene).

Se fosse il BIOS è un bel problema: non conosco nessuno che possa aiutarmi con un Ryzen 7 :-/

C'è mica qualche trucchetto per far aggiornare il BIOS senza dover entrare nel menu ? Per esempio, questa mobo ha il dual bios ed è possible ricuperare un BIOS corrotto senza dover entrare in alcun pannello ;)

Urca che strano. È riportato da qualche parte che BIOS hai? La mia aveva l'F5 e ha riconosciuto la CPU.

Se sei in tempo per un reso ho appena trovato un'offerta per la K4, rendi la tua e ti spedisco la mia che supporta gli R5. ;)

Edit: doppio scusate.

gianlucus 15-05-2017 08:25

Quote:

Originariamente inviato da oasis90 (Messaggio 44688400)
Ciao. Le mie sono le G-Skill F4-3200C16D-16GTZB.
Per farle andare a 2933 ho attivato l'XMP da bios e messo, a mano, il moltiplicatore ;)

Ho provato ma non riesco, c'è qualche passaggio che mi sfugge.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.