Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Sharkyz 26-09-2015 21:18

E chi siamo noi per contraddire fukka (contro cui non ho niente, sia chiaro) che tanto bene ha spiegato? A che serve la eula se tanto trovo tutte le risposte dal bsod del forum di hwupgrade?
Non serve ripetere, speriamo tra un anno di non essere morti per vedere come sarà!
Essù, oem = oem e retail = retail, é veramente così semplice, perché complicarsi la vita?

Blue_screen_of_death 26-09-2015 22:46

Ma che ragionamento è?
Per te è più semplice pensarla così. Ciò non implica che anche MS debba pensarla in questo modo.
Comunque ripeto, l'obiettivo è evitare
la disinformazione, non fare polemiche. Ti ho chiesto di riportare le fonti delle tue affermazioni. Dove hai letto che la licenza sarà RETAIL (quindi trasferibile a vita su qualsiasi macchina).
Dai dati ufficiali risulta che W10 al momento si lega all'ID hardware (quindi si comporta come una OEM), allo scadere dell'offerta non si sa cosa accadrà perchè MS non si è ancora pronunciata.

Ciao

Nhirlathothep 26-09-2015 23:18

io ho aggiornato i pc da gaming a w10 lasciano fare tutto a loro, installazione "sporca". e funzionano bene.

pero' ieri ho fatto installazione pulita sul notebook e va molto meglio. ancora nel 2015 l' aggiornamento pur funzionando senza problemi, non e' all' altezza.

Tegu12 26-09-2015 23:27

Raga io vorrei aggiornare il mio Windows a win 10 ma sono indeciso sú win 10pro o win 10 enterprise,quale è il migliore per giocare.:confused:

DarkMage74 26-09-2015 23:32

Quote:

Originariamente inviato da Tegu12 (Messaggio 42901245)
Raga io vorrei aggiornare il mio Windows a win 10 ma sono indeciso sú win 10pro o win 10 enterprise,quale è il migliore per giocare.:confused:

mi pare che gli enterprise non si aggiornino, comunque non ti cambierebbe nulla

SinapsiTXT 27-09-2015 00:10

Quote:

Originariamente inviato da Sharkyz (Messaggio 42901059)
E chi siamo noi per contraddire fukka (contro cui non ho niente, sia chiaro) che tanto bene ha spiegato? A che serve la eula se tanto trovo tutte le risposte dal bsod del forum di hwupgrade?
Non serve ripetere, speriamo tra un anno di non essere morti per vedere come sarà!
Essù, oem = oem e retail = retail, é veramente così semplice, perché complicarsi la vita?

Bravo a citare l'EULA, peccato che l'EULA sottoscritta per Win 7/8.1 retail sia la EULA retail, quando invece accetti l'upgrade gratuito a Win10 accetti una NUOVA EULA.

Puoi affermare con assoluta certezza che l'EULA di Win10 cambia in base alla versione di partenza dell'upgrade? No? Allora datti la risposta da solo del perchè molti "sospettano" che l'upgrade gratuito porti la licenza automaticamente allo stato di OEM (e se uno non ha in mente di cambiare hw in maniera sostanziale non è chissà quale problema).

X360X 27-09-2015 00:27

Quote:

Originariamente inviato da Sharkyz (Messaggio 42901059)
E chi siamo noi per contraddire fukka (contro cui non ho niente, sia chiaro) che tanto bene ha spiegato? A che serve la eula se tanto trovo tutte le risposte dal bsod del forum di hwupgrade?
Non serve ripetere, speriamo tra un anno di non essere morti per vedere come sarà!
Essù, oem = oem e retail = retail, é veramente così semplice, perché complicarsi la vita?

la licenza si lega alla scheda madre, ho cambiato tutti i pezzi tranne CPU e mobo e windows 10 è rimasto attivo

c'è chi ha cambiato mobo e windows invece non risulta attivo

il seriale non esiste, è generico per tutti quelli che hanno fatto l'upgrade...quindi è possibile affermare con certezza che la licenza è legata esclusivamente alla mobo (o mobo+cpu mal che vada)

se cambio mobo ora posso ripartire da 7\8 e fare l'upgrade magari, non ho provato e non mi sono aggiornato se qualcuno l'ha provato. mettiamo funzioni, o che mal che vada mettiamo che l'assistenza te lo riattiva se non funzionasse.

nel momento in cui l'update gratuito finisce, e ad oggi a luglio 2016 finisce, mi dici come cambio mobo invece? se reinstallo 7\8 non posso fare l'upgrade, se installo direttamente 10 non ho il seriale per attivarlo.

puoi sperare che chiamando microsoft e spiegando la situazione, magari fornendo i dati della licenza di partenza, te lo attivino?
ok, posso sperare anche che mettano gli upgrade a 10 € a luglio 2016 e via dicendo...pure ipotesi. ad oggi, e l'eula di 10 non mi pare dica il contrario, se cambiassi mobo dopo luglio 2016 dovrei acquistare una licenza nuova.

Nhirlathothep 27-09-2015 01:14

posso installare sullo stesso pc 2 partizioni con w10 avendo solo 1 licenza? ovviamente non saranno mai avviate contemporaneamente, una ci metterei solo giochi multiplayer (Battle.net - origin ) e un' altra solo giochi sp (retrogaming)

Sharkyz 27-09-2015 05:58

EULA (che è solo il contratto che regola l'uso del software, che poi non capisco perchè MS perda tempo a farlo scrivere, basterebbe un link sui forum che ti spiegano tutto, veramente non capiscono un'acca) PUNTO 4 (ma sicuramente la eula non esiste, anzi la accetti ma non la accetti davvero, ricordiamo la grande argomentazione che mi sono sentito dire)
a. Software preinstallato sul dispositivo. Qualora il licenziatario abbia acquistato il software preinstallato su un dispositivo (e anche qualora abbia eseguito l’aggiornamento del software preinstallato su un dispositivo), potrà trasferire la licenza di utilizzo del software direttamente a un altro utente, esclusivamente con il dispositivo con licenza. Il trasferimento dovrà includere il software e, nel caso sia stata fornita con il dispositivo, un’etichetta Windows originale che includa il codice Product Key. Prima del trasferimento autorizzato, l’altra parte dovrà accettare che il presente contratto si applichi al trasferimento e all’utilizzo del software.
b. Software autonomo. Qualora il licenziatario abbia acquistato il software come software autonomo (e anche qualora abbia eseguito l’aggiornamento del software acquistato come software autonomo), potrà trasferirlo a un altro dispositivo di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il software a un dispositivo di proprietà di altri qualora (i) egli sia il primo utente con licenza del software e (ii) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per trasferire il software, il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software. Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un nuovo dispositivo, lo dovrà rimuovere dal dispositivo precedente. Il licenziatario non potrà trasferire il software con l’intento di condividere le licenze su più dispositivi.

Ragazzi, è in italiano ed è pure veramente semplice da capire.
Ma veramente da scuola elementare, esageriamo media, oltre mi parrebbe offensivo.

L'alternativa ovviamente è continuare a ripetere e ripetere e ripetere e ripetere l'informazione sbagliata, che peraltro è informazione PEGGIORATIVA rispetto alla realtà, chissà poi perchè si pensa male.

Il problema è che Ms ha gestito il passaggio delle retail esattamente come ha gestito il passaggio delle oem, e così anche se arrivi da retail ti ritrovi il seriale generico legato all'hardware, cosa che impedisce la riattivazione se non ripassando dal carosello di Win7/8 -> Win 10
PECCATO che in MS sanno di avere sbagliato, sanno che la retail ha diritti di retail e non di oem, per cui se chiami non è che da remoto ti riattivano la licenza che poi però sarà di nuovo oem, ma ti danno una chiave nuova retail DOPO CHE HANNO VERIFICATO CHE LA TUA VECCHIA DI WIN 7/8 SIA RETAIL (se è OEM ti attacchi, giustamente. RIPETO SE HAI OEM NON TI DANNO NIENTE).
Con la chiave fai quello che vuoi come si è sempre fatto.
Dovevano farlo dall'inizio? Sì, certo.
Hanno sbagliato? Eccome.

Poi ovviamente fate vobis, so che i sostenitori della OEM ad oltranza immediatamente affosseranno ogni argomentazione contraria alla loro:
- ignorandola
- arraffazzonando una tesi di fantasia per cui tutto questo non è vero
ma pazienza, siamo su un forum, queste le regole delle disussioni sui forum ed usenet con alcune persone fino dall'alba dei tempi, non succede niente

Sharkyz 27-09-2015 06:04

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42901296)
puoi sperare che chiamando microsoft e spiegando la situazione, magari fornendo i dati della licenza di partenza, te lo attivino?
ok, posso sperare anche che mettano gli upgrade a 10 € a luglio 2016 e via dicendo...pure ipotesi. ad oggi, e l'eula di 10 non mi pare dica il contrario, se cambiassi mobo dopo luglio 2016 dovrei acquistare una licenza nuova.

Se hai la retail e chiami non ti riattivano (altrimenti poi al successivo cambio di hw, cioè di mobo, saresti punto e a capo, e la cosa non va bene, visto che hai una retail)
Invece e giustamente, fornendo i dati di provenienza (=soprattutto key di Win7/8 RETAIL) ti danno proprio un codice nuovo, retail Win 10, così sistemano la situazione per sempre (il codice è univoco, lo usi come lo hai sempre usato con tutti i Win precedenti).
E' una cosa che ho sperimentato personalmente, avevo fritto la mobo.
Sia chiaro, mica l'hanno dato solo a me perchè sono bello, ci sono testimonianze di tante altre persone, anche qui sul forum, ovunque, italia ed estero, ma diciamo che la cosa qui viene puntualmente zittita, non sia mai che salti fuori una cosa che è MEGLIO per tutti noi, è più bello dare addosso a Ms ovviamente.

Ma dopotutto leggi bene la eula, è chiaramente specificato.

Certo, mi rendo conto che tutto questo derivi dalla gestione del passaggio da parte di ms, dalla totale disinformazione che è circolata per mesi, ma comunque c'è rimedio e continuare a ripetere la cosa sbagliata non ha senso.

fukka75 27-09-2015 08:09

Visto che mi chiamate in causa, mi sento il dovere di replicare, con assoluta calma: nessuno sta facendo disinformazione, stiamo solo dicendo le cose come stanno; sbaglio o sei stato tu stesso a dire di aver provato diversi scambi CPU/RAM fra i tuoi due PC, senza perdere l'attivazione di Win10? sbaglio o sei stato tu stesso ad aver poi perso l'attivazione dopo aver sostituito la mobo perché rotta su uno dei due? Non significa forse questo che la licenza di questo aggiornamento è, di fatto, una OEM legata al PC (in particolare la mobo) su cui viene eseguito? Anche tu hai fatto disinformazione quindi?
E' stato spiegato decine di volte come funziona l'attivazione di questo aggiornamento, è stato spiegato altrettante volte come comportarsi in caso di eventuale perdita dell'attivazione a seguito di un cambio hw.
Sarebbe disinformazione dire che non c'è alcun modo di riattivare se non acquistare una licenza di Win10, ma questo non è mai stato detto, ed anzi, almeno per quanto mi riguarda, ho sempre riportato dapprima il modo "ufficiale" (re-installazione di Win7/8 e nuovo aggiornamento), poi, avute le conferme, fra cui la tua e di altri, il modo telefonico.
Più di questo non so proprio cosa si debba scrivere.
Che poi, da dove ti viene la convinzione che l'opzione telefonica venga zittita solo perché si dice che la licenza dell'aggiornamento è legata all'hw su cui lo si esegue (che non è altro che la verità: sin dall'inizio di giugno, si sapeva questa cosa, a seguito di dichiarazioni dei responsabili del programma Insider di micorsoft, e già da allora le lamentele fioccarono: "ma la mia licenza retail di Win7/8 che fine farà allora" era il commento più gettonato)? davvero non lo capisco :boh::boh:
Qualcuno ti ha forse detto "non è vero, racconti balle, l'attivazione telefonica non è possibile"?
Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 42900705)
Ok, grazie.
Questa è la risposta definitiva ad oggi?

è sempe stata la risposta definitiva

Sharkyz 27-09-2015 08:25

Quale parte di "MS ha trattato tutto come oem sbagliando ma poi pone rimedio" risulta difficile da capire?
Ma comunque tranquillo, so che ripeterai le stesse cose ad oltranza, che la eula non conta e compagnia cantante, che ti danno le chiavi per bontà, che mica ti devi lamentare è gratis, inutile sprecare caratteri.

fukka75 27-09-2015 08:27

vabbè, te la canti, te la balli e te la suoni.
Continua a pensare che ci sia un complotto contro di te se ti fa sentire meglio, che ti devo dire :boh::boh:

Sharkyz 27-09-2015 08:35

Contro di me e quelli che ogni tanto appaiono qua a stupirsi delle macroscopiche castronerie che alcuni scrivono sulle licenze (hint: sono sempre io!)
Comunque apprezzo altra grande argomentazione a supporto, manca solo gne gne non ti sento e poi ci siamo.

Ferdy72 27-09-2015 08:46

Certo che secondo me si sta' un po' degenerando... sul discorso "licenza"

e noto che si stanno riempiendo pagine e pagine di questo discorso... per poi dire sempre le stesso situazioni, e a parere mio non credo che sia molto divulgativo , per chi legge il thread, per avere info , o supposto riguardando Windows 10 ...

Senza puntare il dito contro nessuno sia chiaro : ma non sarebbe il caso di lasciare stare , questa diatriba " licenza" ??

:) :)

Sharkyz 27-09-2015 08:51

Quote:

Originariamente inviato da Ferdy72 (Messaggio 42901465)
Certo che secondo me si sta' un po' degenerando... sul discorso "licenza"

e noto che si stanno riempiendo pagine e pagine di questo discorso... per poi dire sempre le stesso situazioni, e a parere mio non credo che sia molto divulgativo , per chi legge il thread, per avere info , o supposto riguardando Windows 10 ...

Senza puntare il dito contro nessuno sia chiaro : ma non sarebbe il caso di lasciare stare , questa diatriba " licenza" ??

:) :)

Mi sa che hai ragione, tanto non è che si apre veramente una discussione, ci ho già provato, quando si arriva al dunque, al nocciolo del discorso, la risposta definitiva non arriva, viene ignorata e si riparte dal via, da zero, in un loop infinito.
Quello che mi dispiace è vedere gente che arriva qui con una domanda legittima e ritrovarsi risposte un po' così, che sono completamente fuorvianti, parlo anche di chi viene qui sul forum a chiedere se può aumentare la ram o inezie simili, e c'è chi gli risponde che lo doveva fare prima di attivare, capisci che il problema esiste, che la risposta che si ottiene è quella di chi con assiduità posta la stessa cosa again and again, perche con assiduità perché passa sempre di qua mentre altri no, non quella davvero non dico giusta, ma almeno ragionata.
Ho già detto in altre sedi che per il rispetto che ho per hwupgrade mi aspetterei di meglio, è pur sempre un sito di riferimento

Blue_screen_of_death 27-09-2015 09:12

Quote:

Originariamente inviato da Sharkyz (Messaggio 42901477)
Mi sa che hai ragione, tanto non è che si apre veramente una discussione, ci ho già provato, quando si arriva al dunque, al nocciolo del discorso, la risposta definitiva non arriva, viene ignorata e si riparte dal via, da zero, in un loop infinito.
Quello che mi dispiace è vedere gente che arriva qui con una domanda legittima e ritrovarsi risposte un po' così, che sono completamente fuorvianti, parlo anche di chi viene qui sul forum a chiedere se può aumentare la ram o inezie simili, e c'è chi gli risponde che lo doveva fare prima di attivare, capisci che il problema esiste, che la risposta che si ottiene è quella di chi con assiduità posta la stessa cosa again and again, perche con assiduità perché passa sempre di qua mentre altri no, non quella davvero non dico giusta, ma almeno ragionata.
Ho già detto in altre sedi che per il rispetto che ho per hwupgrade mi aspetterei di meglio, è pur sempre un sito di riferimento

È normale che al momento danno un altro codice in quanto è ancora attiva l'offerta aggiornamento gratuito (e serve per evitare di dover rifare l'installazione del sistema precedente e l'aggiornamento a W10). Ecco perchè danno la product key .
Ma non si capisce in base a cosa affermi che sarà sempre così, anche dopo luglio 2016. È questo il punto.

Ciao

Sharkyz 27-09-2015 09:17

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 42901522)
È normale che al momento danno un altro codice in quanto è ancora attiva l'offerta aggiornamento gratuito (e serve per evitare di dover rifare l'installazione del sistema precedente e l'aggiornamento a W10). Ecco perchè danno la product key .
Ma non si capisce in base a cosa affermi che sarà sempre così, anche dopo luglio 2016. È questo il punto.

Ciao

La licenza, quella piccola cosa chiamata licenza.
Poi ho pure chiesto al supporto, ho chiesto per quale motivo davano via le chiavi, mi hanno confermato tutto.
Se vuoi controllare ho parlato con il signore che trovi sotto.

SRX1304723269ID - customer had activation issues with windows 10 pro. error code: 0xC004C003‏

Gentile Sig. XXXX,

Sono Nikolaos S. di Microsoft Answer Desk.

E' stato un piacere lavorare con Lei relativamente al caso che ci ha aperto xxxxxxxx.

Spero che sia rimasto soddisfatto del supporto che Le abbiamo fornito. Se, per qualsiasi ragione, Lei non fosse pienamente soddisfatto del supporto fornitoLe, non esiti a contattarci nel più breve tempo possibile per comunicarcelo.

Come da accordi, procedo ora all'archiviazione del Suo caso. Se il problema non dovesse essere completamente risolto o avesse ulteriori domande in merito, non esiti a contattarci.



Grazie per aver contattato il Microsoft Answer Desk.

Distinti Saluti,

Nikolaos S.

Teleperformance a conto del Programma di Consumo Microsoft e del Servizio di Supporto.

Tel: 02 38 59 14 44
Supporto Online: http://support.microsoft.com

Blue_screen_of_death 27-09-2015 09:24

ti credo, non serve portarmi le prove. Ma, ripeto, le chiavi di attivazione vengono regalate perché l'offerta è ancora attiva. Non è assolutamente detto che sarà sempre così.

Ciao

Sharkyz 27-09-2015 09:41

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 42901550)
ti credo, non serve portarmi le prove. Ma, ripeto, le chiavi di attivazione vengono regalate perché l'offerta è ancora attiva. Non è assolutamente detto che sarà sempre così.

Ciao

Permettimi, il punto non è che le regalano perché c'è l'offerta in corso, ma le regalano per rettificare, correggere, sistemare l'errore iniziale di avere trattato la tua retail come oem.
Se fosse come dici tu sarebbe bastato RESETTARE l'attivazione da remoto, questo possono farlo, tanto ti ritrovi sempre la tua key generica (= l'avrebbero trattata come OEM)

Invece ti danno la chiave, ma solo dopo avere verificato tutti i tuoi dati, ed in particolare che arrivi da retail.
Una volta data la chiave poi non ti resettano un bel niente, te la inserisci tu a manina come qualsiasi altra key.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.