Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mattxx88 06-12-2021 17:33

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47665004)
Ciao Matt,dunque riassumento con le z690 Asus e i doppi fori so potrebbe montare il wubbo anche in modalità "LGA1200" ma ovviamente controllando e testando a dovere. Ti sei già fatto alder lake? :)

era ora di cambiare si :D

Black"SLI"jack 06-12-2021 17:34

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47664972)
bisogna solo stare attenti alla staffa backplate dei dissipatori, perchè lga1700 ha na mattonella di ferro bella grossa dietro

i fori invece sono ok, fittano 115x e 1200 le asus

io il wubbo EK son riuscito a rimaneggiarlo un pò nel posteriore ma funziona

si ovvio che il kit compatibilità dei vari wb per il nuovo socket 1700 è ultra consigliato. ma un conto è spendere 10 euro per un backplate + eventuali viti ed un conto spendere 100-150 per un wb nuovo. certamente se non avessi nulla, allora vado direttamente su di un wb concettualmente nuovo e studiato per il nuovo socket.

il discorso era più incentrato sul fatto che un ek velocity, uno tra i migliori wb sul mercato, diventa da un giorno all'altro insufficiente per tenere a bada alder lake, quando è compatibile con cpu altrettanto calorose se non di più.

mattxx88 06-12-2021 17:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47665007)
si ovvio che il kit compatibilità dei vari wb per il nuovo socket 1700 è ultra consigliato. ma un conto è spendere 10 euro per un backplate + eventuali viti ed un conto spendere 100-150 per un wb nuovo. certamente se non avessi nulla, allora vado direttamente su di un wb concettualmente nuovo e studiato per il nuovo socket.

il discorso era più incentrato sul fatto che un ek velocity, uno tra i migliori wb sul mercato, diventa da un giorno all'altro insufficiente per tenere a bada alder lake, quando è compatibile con cpu altrettanto calorose se non di più.

ho sbagliato 3d, dovevo postare sul 3d di alder lake, il messaggio di tiger identico qua e di là mi ha fatto sbarellare, si rispondeva a un tizio che chiedeva per un aio sorry :fagiano:
:stordita:

Black"SLI"jack 06-12-2021 17:50

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47664994)
Per chi ha provato diverse fan sui radiatori.
Mi piacciono le noctua, ma costano un botto 30 euro l una, ho avuto sempre Ek Vardar mi son trovato bene strutturalmente non tanto per via del rumore ad alti rpm e non costano tanto spesso si trovano a 16 euro. Ma girando su amazon vedo le Arctic p12 a soli 7 euro che hanno specifiche tecniche come i due precedenti brand che ho citato, parliamo che costano quasi 1/4 delle noctua, sinceramente cosa ne pensate?

Perchè prendere 4 ventole spesso si rischia di dissanguarsi....:D

allora ho sia le ek vardar sia da 120er che 140er, che rispetto alle tue x3 sono leggermente più prestanti. ma ho anche tante, tantissime p12 (il mio rad 1080 ne monta 18 in p/p) e p14 (ne ho 9 montate sul 1260, ma altre 9 pronte per fare il p/p). ritengo al momento essere le migliori ventole rapporto prezzo/prestazioni. però, tale discorso vale se non si hanno ventole, oppure se ne hanno di non adatte ad un rad. ma nel caso tuo con le vardar, c'è poco da cambiare. spenderesti solo soldi inutilmente. ho anche 5 p12 nel NAS home made, di cui 3 dedicate esclusivamente al raffreddamento dei 8 dischi da 12TB. regolate per bene sono silenziose.

ma ho anche le TT Riing da 140, le Antec Prizm e altra roba. tutte silenziose fino ad un certo punto. poi ciao. anche le tanto decantate noctua a certi rpm si sentono e come se si sentono.

e come dice tiger, basta alzare una ventola di rpm e questa produrrà rumore. soprattutto quando questo è generato dalla vibrazione e dalla risonanza dell'aria, che passa attraverso griglie, filtri, rad, etc.

da considerare inoltre che i test db sono fatti con le ventole libere davanti e dietro.

al contempo basso rumore significa bassi rpm e di rimbalzo temp più alte. è un circolo vizioso. non se ne esce se non accorgimenti ben specifici. tipo maggiore massa radiante possibile e ventole che a bassi rpm, permettano cmq di avere elevata pressione statica. e se uno può rad fuori dal case. meno impedimenti hanno le ventole per pescare aria fresca, meglio lavorano i rad.

TigerTank 06-12-2021 17:53

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47665015)
ho sbagliato 3d, dovevo postare sul 3d di alder lake, il messaggio di tiger identico qua e di là mi ha fatto sbarellare, si rispondeva a un tizio che chiedeva per un aio sorry :fagiano:
:stordita:

Beh oddio sei perfettamente in tema perchè stiamo parlando del montare wubbi ancora validissimi su socket 1700 :)
Pure io di là ho visto la cosa in relazione ad un tizio che chiedeva di un AIO ma poi visti i doppi fori delle Asus, ho riportato qui ma in relazione ai wubbi già predisposti alla 1200.

FroZen 06-12-2021 17:54

Spezzo anche io una lancia a favore di ste P14 :O ocio che sono 27mm di spessore, ergo premunisciti di viti più lunghe (cosa della quale mi sono accorto mentre le stavo montando sulla ws :muro: )

razor820 06-12-2021 17:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47665027)
allora ho sia le ek vardar sia da 120er che 140er, che rispetto alle tue x3 sono leggermente più prestanti. ma ho anche tante, tantissime p12 (il mio rad 1080 ne monta 18 in p/p) e p14 (ne ho 9 montate sul 1260, ma altre 9 pronte per fare il p/p). che ritengo al momento la miglior ventola rapporto prezzo/prestazioni. però, tale discorso vale se non si hanno ventole, oppure se ne hanno di non adatte ad un rad. ma nel caso tuo con le vardar, c'è poco da cambiare. spenderesti solo soldi inutilmente. ho 5 p12 nel NAS home made, di cui 3 dedicate esclusivamente al raffreddamento dei 8 dischi da 12TB. regolate per bene sono silenziose.

ma ho anche le TT Riing da 140, le Antec Prizm e altra roba. tutte silenziose fino ad un certo punto. poi ciao. anche le tanto decantate noctua a certi rpm si sentono e come se si sentono.

e come dice tiger, basta alzare una ventola di rpm e questa produrrà rumore. soprattutto quando questo è generato dalla vibrazione e dalla risonanza dell'aria, che passa attraverso griglie, filtri, rad, etc.

da considerare inoltre che i test db sono fatti con le ventole libere davanti e dietro.

al contempo basso rumore significa bassi rpm e di rimbalzo temp più alte. è un circolo vizioso. non se ne esce se non accorgimenti ben specifici. tipo maggiore massa radiante possibile e ventole che a bassi rpm, permettano cmq di avere elevata pressione statica.


Io avevo necessità di altre 4 ventole oltre a quelle che posseggo. Per questo domandavo.
Perché vorrei prendere un 480 slim accoppiato con il Phanteks enthoo pro 2. Alla fine questo sarà il case che prenderò..

Inoltre vorrei sapere fino a quante ventole può supportare un entrata fan delle mobo?

Black"SLI"jack 06-12-2021 18:01

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47665039)
Io avevo necessità di altre 4 ventole oltre a quelle che posseggo. Per questo domandavo.
Perché vorrei prendere un 480 slim accoppiato con il Phanteks enthoo pro 2. Alla fine questo sarà il case che prenderò..

Inoltre vorrei sapere fino a quante ventole può supportare un entrata fan delle mobo?

se ho ben capito prenderesti il Phanteks a cui abbineresti oltre i 2 rad che hai già, un 480 slim?

attenzione agli ingombri generali dei vari rad.

razor820 06-12-2021 18:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47665043)
se ho ben capito prenderesti il Phanteks a cui abbineresti oltre i 2 rad che hai già, un 480 slim?

attenzione agli ingombri generali dei vari rad.


Si ho visto un video sul tubo, addirittura ci starebbe anche un 45.
Ma prima di prendere il rad, faccio arrivare il case e prendo le misure esatte.

Mi sembra che solo caseking abbia questo case. In italia non ho trovato niente

Marscorpion 06-12-2021 18:21

Quà ci si può fare un'idea dei radiatori che si possono montare nel Phanteks, anche se usa tubi morbidi, altrimenti coi tubi rigidi non riesci a collegare tutto. Coi tubi rigidi ci sta un 480 e 2X 240mm

https://www.youtube.com/watch?v=3I5Aeo1Aud4

Il Dragone l'ha disponibile mi pare!

Io alla fine mi sono arreso e mi tengo il mio trabicolo mini-itx; non c'è nessun case che unisca estetica e performance lato liquid cooling per il mio gusto. Che questo sia un segno che poi non sto messo tanto male col mio trabicolo ?

razor820 06-12-2021 20:25

Il Dragone mi sta sul c.. Per non parlare del tipo che è diventato uno stream Vip.
Che poi non è disponibile, loro ordinano al momento del pagamento.
A questo punto preferisco il caseking

Wolf91 06-12-2021 20:42

L'Enthoo Pro 2 dentro è come il mio 719

Sotto ci sta un 360mm anche il moonsta da 85mm,fai conto che ora ho un 55mm in push and pull,quindi 105mm di ingombro totale

Davanti ci sta un 480 max da 30mm,se vuoi mettere anche un 360 sul top

Sul top appunto ci sta un 360 fino a 60mm,occhio alle ram

razor820 06-12-2021 22:44

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47665217)
L'Enthoo Pro 2 dentro è come il mio 719

Sotto ci sta un 360mm anche il moonsta da 85mm,fai conto che ora ho un 55mm in push and pull,quindi 105mm di ingombro totale

Davanti ci sta un 480 max da 30mm,se vuoi mettere anche un 360 sul top

Sul top appunto ci sta un 360 fino a 60mm,occhio alle ram


Si praticamente è il 719 con il mesh davanti e sopra. Penso cambi solo quello.

Tu come ti trovi? Quanti radiatori hai piazzato?

davide155 07-12-2021 00:03

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47664944)
Siccome si parlava di compatibilità dei wubbi Velocity e simili, sul sito Asus si legge:



"Tutte le schede madri ASUS Z690 prevedono anche i fori di montaggio per LGA 1200 oltre che per LGA 1700. Pertanto, se gli attuali possessori di dispositivi di raffreddamento ASUS AIO possiedono un kit di montaggio per LGA 1200 fornito con il dispositivo di raffreddamento, possono eseguire facilmente l'aggiornamento a qualsiasi scheda madre ASUS Z690."



LINK.



Dunque avendo le mobo Asus Z690 i doppi fori (LGA1700-LGA1200) i wubbi già di loro compatibili con LGA 1200 sulle mobo Asus Z690 non avrebbero nemmeno bisogno della staffa posteriore LGA1700 apposita...o è anche una questione di superfici di appoggio?

Attenzione li parla di AIO. E per quelli ci sono delle liste di compatibilità ufficiale, proprio per il fatto dell'altezza inferiore.
Sul thread di alder lake le hanno postate un paio di volte.
Comunque tiger manchi solo tu a rifarti un bel full custom :O

Thunder-74 07-12-2021 08:34

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47664958)
le nuove mobo z690 se guardi dalle foto zona socket, vedrai che i fori per i dissipatori sono allungati. esempio



quindi puoi montare tutto quello che era già compatibile con il socket 1200, che tra l'altro era compatibile con i dissipatori per socket 115x dato che l'interasse tra i fori non era mai cambiata.

semmai la questione riguarda la dimensione della base del dissi/wb, che se troppo piccola potrebbe essere insufficiente per il corretto trasferimento termico. però la maggior parte dei wb attuali è più grande dei ihs delle attuali cpu. come avevo scritto ieri, se un wb mi gestisce una cpu per x299, non vedo come non può tenere un alder lake. al limite le viti di blocco potrebbero essere troppo lunghe o corte per il montaggio e quindi non permettere una pressione sull'ihs adeguata. infatti basta vedere i set di viti date con i wb che in base al socket differiscono.

attenzione però perchè non tutte le marche propongono doppi fori intorno al socket.
Esempio MSI:

TigerTank 07-12-2021 08:51

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47665393)
Attenzione li parla di AIO. E per quelli ci sono delle liste di compatibilità ufficiale, proprio per il fatto dell'altezza inferiore.
Sul thread di alder lake le hanno postate un paio di volte.
Comunque tiger manchi solo tu a rifarti un bel full custom :O

Sì certo, lì parla di AIO Asus su mobo Asus.
Qui abbiamo parlato dei doppi fori delle mobo Asus relativamente ad installarci dei wubbi già predisposti al socket 1200 :)

Circa il full custom al momento non ne ho bisogno o comunque ormai non è più conveniente a questo giro. Si vedrà con le prossime schede.
Però sto aspettando di vedere se mi arrivano i pads specifici per la mia scheda dagli USA così faccio almeno un cambio pasta e pads :D

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47665508)
attenzione però perchè non tutte le marche propongono doppi fori intorno al socket.
Esempio MSI:

Sì Thunder, si intendeva specificatamente le mobo Asus che danno questa opzione di "retro-compatibilità". :)

Thunder-74 07-12-2021 09:53

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47665523)
cut..

Sì Thunder, si intendeva specificatamente le mobo Asus che danno questa opzione di "retro-compatibilità". :)

scusate, non vi ho seguito benissimo :fagiano:
magari il mio post può essere utile a qualche utente che ha seguito male come me :D

RobertoDaG 07-12-2021 10:17

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47664994)
Per chi ha provato diverse fan sui radiatori.
Mi piacciono le noctua, ma costano un botto 30 euro l una, ho avuto sempre Ek Vardar mi son trovato bene strutturalmente non tanto per via del rumore ad alti rpm e non costano tanto spesso si trovano a 16 euro. Ma girando su amazon vedo le Arctic p12 a soli 7 euro che hanno specifiche tecniche come i due precedenti brand che ho citato, parliamo che costano quasi 1/4 delle noctua, sinceramente cosa ne pensate?

Perchè prendere 4 ventole spesso si rischia di dissanguarsi....:D

Ammetto candidamente di non essere un esperto in ventolame, nel senso che ne ho sempre provate poche e sempre usato il pc al 90% con le cuffie, per via degli orari...
Ma di P14 ne ho 18 sul Mora (esterno), e onestamente, per il lavoro che devono fare, tenute al 50% degli rpm e con 3-4° sopra la TAmb , fanno quel rumorino lieve di sottofondo che penso sia ineliminabile tranne che in fanless.
Le vecchie 8 phobya da 120 che avevo prima sempre sul rad esterno ad esempio si facevano sentire di più...
Per me il grosso plus delle P14 è proprio che sono vendute in pacconi da 5, e si risparmia !!

Mr.Ripley 07-12-2021 10:21

Ragazzi la scimmia torna a urlare sulla spalla stavo pensando di aumentare la massa radiante in vista di un futuro upgrade e su ybris ho visto il mora3 360 lt quello con 9 ventole da 120mm, la singola d5 riesce a gestirlo? Per quanto riguarda le ventole utilizzerei le attuali f12 dato che ne ho 7 e ne dovrei aggiungere solamente 2

RobertoDaG 07-12-2021 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47665634)
Ragazzi la scimmia torna a urlare sulla spalla stavo pensando di aumentare la massa radiante in vista di un futuro upgrade e su ybris ho visto il mora3 360 lt quello con 9 ventole da 120mm, la singola d5 riesce a gestirlo? Per quanto riguarda le ventole utilizzerei le attuali f12 dato che ne ho 7 e ne dovrei aggiungere solamente 2

Dai, spingi quella scimmia e mettilo in push pull con due pompe :D :D :D :D !!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.