Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Zappz 16-01-2021 18:47

Ragazzi datemi una mano perche' ho paura di sbagliare a fare l'ordine...

Io per ora ho messo nel carrello queste cose, sono tutte giuste? Cosa mi manca? Sicuramente mi mancano i tubi ed i raccordi che non so quale mettere, cosa mi consigliate?



Grazie. :)

TigerTank 16-01-2021 18:47

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47230172)
Liquidata la mia RTX 3080 FTW3 Ultra

Temp glaciali, a 2100/10000 con 1v non arriva a 42 gradi

Bella ma....il rubinetto proprio lì lo dovevi mettere? :D

Hador 16-01-2021 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47230172)
Liquidata la mia RTX 3080 FTW3 Ultra



Temp glaciali, a 2100/10000 con 1v non arriva a 42 gradi

Abbiamo una config simile, quanti rad hai e come sei messo a temperature sulla CPU/Liquido?

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47230252)
Ragazzi datemi una mano perche' ho paura di sbagliare a fare l'ordine...

Io per ora ho messo nel carrello queste cose, sono tutte giuste? Cosa mi manca? Sicuramente mi mancano i tubi ed i raccordi che non so quale mettere, cosa mi consigliate?


Grazie. :)

per raffreddare cosa?
- nel caso ti interessi, quello è il WB senza RGB. Il back esteticamente lo consiglio nickel e non black, se ti interessa la cosa.
- La staffa per la pompa penso non vada bene se la vuoi montare su una 140mm, verifica che sia ok per D5 e 140mm.
- prenditi uno sdoppiatore drgb nel caso in cui tu non abbia un hub o non riesci ad attaccare tutte le ventole
- se metti solo la GPU e non la CPU a liquido (eri tu? non ricordo), ti basta un rad solo, volendo

Wolf91 16-01-2021 19:49

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47230253)
Bella ma....il rubinetto proprio lì lo dovevi mettere? :D

Eh si,il punto più basso sarebbe il radiatore da 360mm sotto la scheda,ma non ho posto,perchè è proprio a filo della paratia laterale

Anzi quasi quasi lo levo,tanto in quel punto posso fare anche senza,stacco direttamente il tubo che si collega alla Vga

Wolf91 16-01-2021 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47230252)
Ragazzi datemi una mano perche' ho paura di sbagliare a fare l'ordine...

Io per ora ho messo nel carrello queste cose, sono tutte giuste? Cosa mi manca? Sicuramente mi mancano i tubi ed i raccordi che non so quale mettere, cosa mi consigliate?



Grazie. :)

Imho spendi 2 lire in più e prendi il Wb in Nickel invece che in Rame

Per i raccordi se vai su Alphacool-EKWB non sbagli,per i tubi io mi sono trovato bene con tutti tranne i Masterklear

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47230312)
Abbiamo una config simile, quanti rad hai e come sei messo a temperature sulla CPU/Liquido?

480mm/30mm
360mm/60mm
360mm/45mm

2 Aquacomputer D5

Come temp liquido ora in inverno arrivo a 29 gradi in full,fai conto che le ventole le tengo al max a 900/1000 giri

In gioco la Gpu non arriva a 42-43 gradi ma conta che è OC a 2100/10000 a 1v,la Cpu sta sui 50 gradi con PBO spinto

Zappz 16-01-2021 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47230312)
Abbiamo una config simile, quanti rad hai e come sei messo a temperature sulla CPU/Liquido?

per raffreddare cosa?
- nel caso ti interessi, quello è il WB senza RGB. Il back esteticamente lo consiglio nickel e non black, se ti interessa la cosa.
- La staffa per la pompa penso non vada bene se la vuoi montare su una 140mm, verifica che sia ok per D5 e 140mm.
- prenditi uno sdoppiatore drgb nel caso in cui tu non abbia un hub o non riesci ad attaccare tutte le ventole
- se metti solo la GPU e non la CPU a liquido (eri tu? non ricordo), ti basta un rad solo, volendo

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47230324)
Imho spendi 2 lire in più e prendi il Wb in Nickel invece che in Rame

Per i raccordi se vai su Alphacool-EKWB non sbagli,per i tubi io mi sono trovato bene con tutti tranne i Masterklear

Ottimo grazie mille ragazzi!

Si voglio solo la gpu ed ho spazio sul front e sul posteriore, sul front ho gia' le ventole percio' aggiungo solo il rad da 360 così spendo il giusto.

Allora metto il wb nickel con la piastra posteriore sempre nickel, per il nickel il liquido e' lo stesso?

Ottimo consiglio per gli sdoppiatori rgb che ho trovato.

Ancora non capisco quali raccordi mettere e che diametro di tubi, ci sono differenze? Pompa, wb e rad hanno tutti gli 1/4" giusto?

Wolf91 16-01-2021 20:23

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47230357)
Ottimo grazie mille ragazzi!

Allora metto il wb nickel con la piastra posteriore sempre nickel, per il nickel il liquido e' lo stesso?

Ancora non capisco quali raccordi mettere e che diametro di tubi, ci sono differenze? Pompa, wb e rad hanno tutti gli 1/4" giusto?

Si non cambia nulla per il liquido.

Per i tubi intendevi la misura??

Come preferisci,i più comuni sono 13/10 16/10,e sono anche quelli che puoi trovare di tutte le marche,perchè appunto sono i più comuni.

Per la scelta dipende da cosa preferisci esteticamente,tubi più fini o più grossi,non cambia nulla per le prestazioni

Un consiglio,hai fatto 30 e fai 31 e liquida anche la Cpu

Zappz 16-01-2021 20:31

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47230368)
Si non cambia nulla per il liquido.

Per i tubi intendevi la misura??

Come preferisci,i più comuni sono 13/10 16/10,e sono anche quelli che puoi trovare di tutte le marche,perchè appunto sono i più comuni.

Per la scelta dipende da cosa preferisci esteticamente,tubi più fini o più grossi,non cambia nulla per le prestazioni

Un consiglio,hai fatto 30 e fai 31 e liquida anche la Cpu

Ottimo, perfetto! Ci stavo pensando a fare anche la cpu, ma ho gia' l'aio che funziona bene, mi dispiace buttarlo...

Black"SLI"jack 16-01-2021 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47229955)
Visto che si parlava dei rad alphacool "server" e possibili applicazioni! :D

https://youtu.be/HhWDPG8EROw

l'ho visto proprio stamani. sembrava pubblicato a posta. :asd: :D

TigerTank 16-01-2021 20:42

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47229955)
Visto che si parlava dei rad alphacool "server" e possibili applicazioni! :D

https://youtu.be/HhWDPG8EROw

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47230385)
l'ho visto proprio stamani. sembrava pubblicato a posta. :asd: :D

LOL è stupendo! :D
E il tizio mi ricorda Theon Greyjoy :asd:

Ludus 16-01-2021 22:47

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47230252)
Ragazzi datemi una mano perche' ho paura di sbagliare a fare l'ordine...

Io per ora ho messo nel carrello queste cose, sono tutte giuste? Cosa mi manca? Sicuramente mi mancano i tubi ed i raccordi che non so quale mettere, cosa mi consigliate?



Grazie. :)

sei sicuro del waterblock gpu color rame invece che nickel ?
perchè il rad da 140 ? dove lo vorresti mettere?
il radiatore da 360, se entra, prenderei il PE. non vedo le ventole da 120mm, quali useresti?
non hai messo i tubi, il cutter è inutile, usa delle forbici
non vedo i raccordi
non vedo il wb per la cpu

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47229623)
una domanda (curiosità):

Ma se sul mio sistema custom (pompa,waterblobk,rad 360 slim),nel caso in futuro cambiassi CPU con una più "calorosa",se aggiungessi un'altro Rad all'impianto (un 120 o 240) cambierebbe qualcosa nella Temp finale CPU o nulla in pratica ?

poco o nulla. un 360 dissipa tranquillamente 300w senza far salire le ventole ad un livello rumoroso. se aggiungi un altro rad avresti un piccolo guadagno.

methis89 16-01-2021 23:53

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47230252)
Ragazzi datemi una mano perche' ho paura di sbagliare a fare l'ordine...

Io per ora ho messo nel carrello queste cose, sono tutte giuste? Cosa mi manca? Sicuramente mi mancano i tubi ed i raccordi che non so quale mettere, cosa mi consigliate?



Grazie. :)

secondo me come combo pompa/vaschetta c'è anche qualcosa di meno costoso con i medesimi componenti, il rad da 140 secondo me fa poco in piu rispetto al 360, casomai prendi un 360 piu spesso (phobya/alphacool xt45 o ut60) visto che quel rad è da 27mm, oltre al fatto che cutter e filling bottle non servono a granchè

Zappz 17-01-2021 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47230511)
sei sicuro del waterblock gpu color rame invece che nickel ?
perchè il rad da 140 ? dove lo vorresti mettere?
il radiatore da 360, se entra, prenderei il PE. non vedo le ventole da 120mm, quali useresti?
non hai messo i tubi, il cutter è inutile, usa delle forbici
non vedo i raccordi
non vedo il wb per la cpu


Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47230565)
secondo me come combo pompa/vaschetta c'è anche qualcosa di meno costoso con i medesimi componenti, il rad da 140 secondo me fa poco in piu rispetto al 360, casomai prendi un 360 piu spesso (phobya/alphacool xt45 o ut60) visto che quel rad è da 27mm, oltre al fatto che cutter e filling bottle non servono a granchè

Grazie ragazzi!

Il wb l'ho sostituito con il nickel anche per la piastra post.

Come radiatori ho pensato al 140 posteriore perche' avevo la vecchia scheda con aio posizionata li e funzionava benissimo, la volevo replicare. Pensavo anche di collegare la ventola del 140 alla gpu e gestirla con afterburner.

Nell'alloggiamento front ho gia' 2 ventole da 200 che funzionano bene e sono molto silenziose, pero' come radiatore ci sta solo quello slim.

Il wb per la cpu (per ora) non l'ho messo perche' ho gia' un aio montato sul top e funziona bene anche in oc, mi dispiace buttarlo...

Per i tubi e raccordi non ho ancora capito quali prendere, ce ne sono tantissimi ed ho paura di sbagliare.

La ventolina per capire se il liquido gira e' utile?


tobyax 17-01-2021 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47229955)
Visto che si parlava dei rad alphacool "server" e possibili applicazioni! :D

https://youtu.be/HhWDPG8EROw

bhe usa 4 radiatori da 40mm, non male la temperatura della 2080ti, non si capisce la temperatura del ryzen 9, ma quasi quasi rimando indietro il coolermaster nr200p e mi metto a liquidare il silversone rvz03b,

Gundam1973 17-01-2021 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47230780)
Grazie ragazzi!

Il wb l'ho sostituito con il nickel anche per la piastra post.

Come radiatori ho pensato al 140 posteriore perche' avevo la vecchia scheda con aio posizionata li e funzionava benissimo, la volevo replicare. Pensavo anche di collegare la ventola del 140 alla gpu e gestirla con afterburner.

Nell'alloggiamento front ho gia' 2 ventole da 200 che funzionano bene e sono molto silenziose, pero' come radiatore ci sta solo quello slim.

Il wb per la cpu (per ora) non l'ho messo perche' ho gia' un aio montato sul top e funziona bene anche in oc, mi dispiace buttarlo...

Per i tubi e raccordi non ho ancora capito quali prendere, ce ne sono tantissimi ed ho paura di sbagliare.

La ventolina per capire se il liquido gira e' utile?

ma sotto al top in quel case non ti ci sta anche un 240/280?

I raccordi lato "aggancio" sono tutti uguali da 1/4 non puoi sbagliare...la misura che devi guardare è l'altro numerino che trovi tipo 13/10 che indica che sono adatti ad usare tubi 13/10 ossia con esterno da 13mm e interno da 10.
Quindi se prendi tubi 13/10 dovrai prendere raccordi 13/10 e cosi via. Non cambia nulla in termini di prestazioni tra tubo a sezione piccola o grande quindi scegli in base a come piu ti piacciono.

Come marche EK/Alphacool/bitspower sono le piu gettonate/migliori ma nulla toglie che ho usato raccordi no brand da pochi euro e funzionano come quelli scicchettosi.

Edit: pensa anche ad un rubinetto da inserire nella lista della spesa....

Gundam1973 17-01-2021 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47230780)
Grazie ragazzi!

Il wb l'ho sostituito con il nickel anche per la piastra post.

Come radiatori ho pensato al 140 posteriore perche' avevo la vecchia scheda con aio posizionata li e funzionava benissimo, la volevo replicare. Pensavo anche di collegare la ventola del 140 alla gpu e gestirla con afterburner.

Nell'alloggiamento front ho gia' 2 ventole da 200 che funzionano bene e sono molto silenziose, pero' come radiatore ci sta solo quello slim.


Rileggendo il tuo messaggio ho capito ora che intendi usare le ventole da 200 anteriori per il rad da 360.
Considera che quelle ventole non è che siano il non plus ultra da usare su un rad....sopratutto se la tua versione è quella chiusa davanti e non mesh...gia non tirano dentro aria...in piu quel rad che hai scelto mi sembrerebbe anche ad alti fpi almeno dalle foto...

E cmq ho controllato e nel tuo case ci va anche un 360 sul top....se non vuoi esagerare anche un 240 messo li è meglio del 140 posteriore.

Zappz 17-01-2021 13:49

Si immagino che le mie ventole non siano il massimo, era per aggiungere qualcosa al 140 post. Dici che solo per la sola gpu non bastano? Nel top ho già il 280 dell'aio e per ora pensavo di tenerlo.

Il rubinetto a cosa serve? Per svuotare il sistema?

Gundam1973 17-01-2021 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47231071)
Si immagino che le mie ventole non siano il massimo, era per aggiungere qualcosa al 140 post. Dici che solo per la sola gpu non bastano? Nel top ho già il 280 dell'aio e per ora pensavo di tenerlo.

Il rubinetto a cosa serve? Per svuotare il sistema?

Si a svuotare, ti semplifica la vita sopratutto le prime volte.
Ah era solo gpu...allora anche tanto....ma a sto punto metti sotto anche la cpu e prendi un 240/360 sotto al top e leva l'aio.

tobyax 17-01-2021 16:13

come non detto, preso dall entusiasmo ho fatto il calcolo , :cry: :cry: :cry: :cry:

il totale per raffreddare solo la cpu sarebbe di 250€ per 1 radiatore da 90, 2 chromax da 92mm, tubi raccordi e la pompetta barrow... troppo :muro: :muro: :muro:

Gundam1973 17-01-2021 16:39

Quote:

Originariamente inviato da tobyax (Messaggio 47231281)
come non detto, preso dall entusiasmo ho fatto il calcolo , :cry: :cry: :cry: :cry:

il totale per raffreddare solo la cpu sarebbe di 250€ per 1 radiatore da 90, 2 chromax da 92mm, tubi raccordi e la pompetta barrow... troppo :muro: :muro: :muro:

se ti spaventano 250 euro sappi che sono il nulla confronto quel che spenderai una volta nel tunnel. Forse ti sei salvato! :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.