Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Shadow Man 17-06-2016 10:07

Quote:

Originariamente inviato da miostar (Messaggio 43780731)
Già qui riesco ad aiturati meno, pare che a D5 sia più performante:
D5
Maximum pressure head: 3.9m
Maximum flow: 1500L/h
Heim
Portata : 1200 l/h
Prevalenza: 2,00m/wat.col
ma sarebbe meglio aspettare un parere dagli esperti...la prevalenza della Heim non credo sia di 2,00m e basta.

io monto la d5, ma il problema nel suo caso (come nel mio) sono i rad
ho un 5820 abbinato a un Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 360
e da quanto mi diceva jack non basta per aggiungere una 1080...
però ancora non si sà bene quanto scarichino in calore

Flying Tiger 17-06-2016 20:36

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 43782536)
io monto la d5, ma il problema nel suo caso (come nel mio) sono i rad
ho un 5820 abbinato a un Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 360
e da quanto mi diceva jack non basta per aggiungere una 1080...
però ancora non si sà bene quanto scarichino in calore

Anche ammesso che scarichino la stessa quantità di calore delle serie 780/980 un solo radiatore da 360 per di più da 45 di spessore considerato anche il 5820K, già caloroso di suo spece sei fai overclock, non basta assolutamente...

Per quanto mi riguarda con la stessa cpu e una 780ti ho un' Alphacool UT60 da 420 e un' altro UT30 da 140 e non ho nessun problema anche nei mesi più caldi contando che il 5820K è a 4.3Ghz , configurazione che uso in daily...

Se vuoi integrare nel loop anche la scheda video un' altro radiatore è d' obbligo c'è poco da fare altrimenti le temperature di esercizio salgono vertiginosamente che rende di fatto inutile l' impianto a liquido....
:)

Jack07 17-06-2016 21:04

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43784385)

Se vuoi integrare nel loop anche la scheda video un' altro radiatore è d' obbligo c'è poco da fare altrimenti le temperature di esercizio salgono vertiginosamente che rende di fatto inutile l' impianto a liquido....
:)

Si devo mettere un altro radiatore per forza..però sto tentennando...fulcover + backplate +radiatore sono 210 euro..il case da moddare perché non ci sta un altro radiatore così come ora..poi la Hiem 1250 non so se riesce..forse si , ma se non riesce altri 100 euro..tutto per una vga...sto pensando ad un artic accelero xtreme IV che funziona alla grande con 60 euro spedito..esteticamente non si guarda..ma non ho esigenze estetiche..
Nel week deciderò.

Flying Tiger 17-06-2016 22:27

Quote:

Originariamente inviato da Jack07 (Messaggio 43784445)
Si devo mettere un altro radiatore per forza..però sto tentennando...fulcover + backplate +radiatore sono 210 euro..il case da moddare perché non ci sta un altro radiatore così come ora..poi la Hiem 1250 non so se riesce..forse si , ma se non riesce altri 100 euro..tutto per una vga...sto pensando ad un artic accelero xtreme IV che funziona alla grande con 60 euro spedito..esteticamente non si guarda..ma non ho esigenze estetiche..
Nel week deciderò.

Eh si , il discorso nel tuo caso come hai giustamente rilevato è piuttosto complicato anche economicamente parlando , tra l' altro con la questione della pompa visto che le heim sono caratterizzate da un' alta portata ma con una prevalenza molto bassa e non è detto che riesca a gestire adeguatamente più wb, radiatori , ecc...

A mio avviso il discorso verte essenzialmente su un aspetto , cioè se intendi tenere la vga nel lungo periodo l' nvestimento iniziale si ammortizza , se invece la cambi nel breve/medio periodo allora fai bene a riflettere sulla cosa , per altro c'è anche da dire che tutta questa questione fa parte del mondo del watercooling e quello che implica, c'è poco da dire ci siamo passati tutti....

:)

Shadow Man 17-06-2016 23:11

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43784612)
Eh si , il discorso nel tuo caso come hai giustamente rilevato è piuttosto complicato anche economicamente parlando , tra l' altro con la questione della pompa visto che le heim sono caratterizzate da un' alta portata ma con una prevalenza molto bassa e non è detto che riesca a gestire adeguatamente più wb, radiatori , ecc...

A mio avviso il discorso verte essenzialmente su un aspetto , cioè se intendi tenere la vga nel lungo periodo l' nvestimento iniziale si ammortizza , se invece la cambi nel breve/medio periodo allora fai bene a riflettere sulla cosa , per altro c'è anche da dire che tutta questa questione fa parte del mondo del watercooling e quello che implica, c'è poco da dire ci siamo passati tutti....

:)

invece la d5 riesce a gestire un altro rad? in casa ho un 240/40
però devo farlo stare nel case..poi la vga di sicuro non la tengo tanto..bho non so nemmeno io

Flying Tiger 18-06-2016 09:27

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 43784684)
invece la d5 riesce a gestire un altro rad? in casa ho un 240/40
però devo farlo stare nel case..poi la vga di sicuro non la tengo tanto..bho non so nemmeno io

Certamente , la D5 è un' ottima pompa e personalmente la preferisco alle classiche Laing DDC pur usando una PMP-500.....

Per il resto ovviamente dipende da cosa si vuole fare e dalle aspettative che si hanno , diciamo che a mio avviso fare un' impianto custom solo per la cpu è un po sprecato per quanto anche questo ha un suo perchè , poi chiaramente liquidare anche la vga comporta una serie di considerazioni sopratutto se non si ha intenzione di tenerla per un tempo diciamo proporzionale all' investimento fatto...

:)

Shadow Man 18-06-2016 09:50

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43785130)
Certamente , la D5 è un' ottima pompa e personalmente la preferisco alle classiche Laing DDC pur usando una PMP-500.....

Per il resto ovviamente dipende da cosa si vuole fare e dalle aspettative che si hanno , diciamo che a mio avviso fare un' impianto custom solo per la cpu è un po sprecato per quanto anche questo ha un suo perchè , poi chiaramente liquidare anche la vga comporta una serie di considerazioni sopratutto se non si ha intenzione di tenerla per un tempo diciamo proporzionale all' investimento fatto...

:)

ok grazie per le dritte :)
io è da tanto che penso di liquidare anche la vga ma mi fermo sempre davanti al fatto del doverla poi rivendere alla successiva generazione
discorso diverso per la cpu che a meno di non voler cambiare il waterblock per sfizio dura molto molto di piu

Flying Tiger 18-06-2016 16:46

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 43785232)
ok grazie per le dritte :)
io è da tanto che penso di liquidare anche la vga ma mi fermo sempre davanti al fatto del doverla poi rivendere alla successiva generazione
discorso diverso per la cpu che a meno di non voler cambiare il waterblock per sfizio dura molto molto di piu

Beh per rivenderla in genere lo si fa completa di wb o , se si riesce a trovare qualcuno interessato solo a quest' ultimo , si vende separatamente la vga con ovviamente rimontato il suo dissipatore originale e appunto il wb , diciamo che dipende anche dalla vga ma in genere rivenderla non è un grosso problema...

Chiaramente il wb della cpu dura molto di più e come dici giustamente lo si cambia spesso più per una questione estetica , fidelizzazione del brand , ecc.. che non per una reale necessità , poi anche qui dipende da diversi fattori come il socket usato , il sistema di ritenzione utilizzato dai diversi wb e quant' altro...

Tanto per fare un' esempio pratico ho sostituito su socket 2011-3 il koolance 380i che svolgeva senza problemi la sua funzione con un Heatkiller IV Pro proprio per il sistema di ritenzione , nello specifico il secondo prevede i bulloni di serraggio con fondo corsa mentre il primo no e questo ha significato , a prescindere della differenza di temperatura trascurabile , una maggiore omogeneità delle stesse sui sei core del 5820K dove infatti i valori sono simili rispetto alla situazione precedente dove riscontravo anche differenze di 6/7gradi tra un core e l' altro...

:)

methis89 18-06-2016 21:51

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 43785232)
ok grazie per le dritte :)
io è da tanto che penso di liquidare anche la vga ma mi fermo sempre davanti al fatto del doverla poi rivendere alla successiva generazione
discorso diverso per la cpu che a meno di non voler cambiare il waterblock per sfizio dura molto molto di piu

Io non capisco questo bisogno di cambiare vga ogni generazione, non vedo il senso di spendere 100 e passa euro per il wb ogni anno... A sto punto non ti conviene liquidare

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

SL45i 19-06-2016 13:13

Aceto bianco di vino o di alcool per la pulizia dei rad?

Black"SLI"jack 19-06-2016 13:56

Aceto bianco

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

killeragosta90 19-06-2016 14:25

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43788001)
Aceto bianco di vino o di alcool per la pulizia dei rad?

Io ho usato quello di alcool (bianco ovviamente), cioè il più economico e quasi specifico per la pulizia più che per l'uso alimentare :p Nessun problema, in precedenza avevo usato quello di vino bianco, sono praticamente equivalenti.

Shadow Man 19-06-2016 14:28

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43787004)
Io non capisco questo bisogno di cambiare vga ogni generazione, non vedo il senso di spendere 100 e passa euro per il wb ogni anno... A sto punto non ti conviene liquidare

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Non è un bisogno è una delle poche passioni che mi concedo ,devo solo stare attento a non esagerare :D

Flying Tiger 19-06-2016 16:45

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 43788152)
Non è un bisogno è una delle poche passioni che mi concedo ,devo solo stare attento a non esagerare :D

Non discuto le ragioni che ti portano a cambiare vga ogni anno , però se è così personalmente ti sconsiglio di liquidarla perchè non ammortizzi assolutamente l' investimento e anzi vai a perderci non poco quando rivendi il wb visto che comunque devi togliere l' iva e quant' altro...

Per quanto mi riguarda ribadisco che liquidare la vga ha un senso solo se si prevede di tenerla per un tempo rapportato all' investimento per il wb , quindi necessariamente per lungo tempo...

:)

Shadow Man 19-06-2016 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43788448)
Non discuto le ragioni che ti portano a cambiare vga ogni anno , però se è così personalmente ti sconsiglio di liquidarla perchè non ammortizzi assolutamente l' investimento e anzi vai a perderci non poco quando rivendi il wb visto che comunque devi togliere l' iva e quant' altro...

Per quanto mi riguarda ribadisco che liquidare la vga ha un senso solo se si prevede di tenerla per un tempo rapportato all' investimento per il wb , quindi necessariamente per lungo tempo...

:)

Sisi :)
Infatti non liquido perché, ok la passione ma devo tenermi a freno

dremir 20-06-2016 07:22

Buongiorno, mi iscrivo al topic in quanto ho deciso di fare il grande passo e liquidare il mio pc. da un utente qui del forum ho preso sul mercatino diversi pezzi, per l'esattezza:

WB CPU universale: EK-Supremacy EVO Nickel/Plexi
WB GPU universale: EKWB acetal + nickel universal VGA
Dissipatore ad aria da abbinare al WB GPU: NZXT Kraken G10
Raccordi: 13 di diverso tipo Alphacool 10/16 (diametro interno/esterno)
Radiatore: XSPC EX360 Crossflow
Serbatoio: Alphacool Cape Fusion 10
Pompa : EK-DCP 4.0 PWM
Liquido Nanoxia Coolforce UV verde 1litro
Tubo 10/16 XSPC
Regolatore di pressione
sensore termico per la temperatura dell'acqua

oltre questi, visto che voglio liquidare anche la gpu, ho ordinato nuovi:
Thermaltake v51 (il mio HAF X supporta solo un radiatore purtroppo)
XSPC Low Profile Radiator EX240
EK Water Blocks EK-ACF Connettore Dritto G1/4 / tubo Ø16/10mm
4 x Bitspower Connettore Sgancio Rapido passo G1/4 Femmina - Argento
4 x Bitspower Connettore Sgancio Rapido passo G1/4 (interno) Maschio -
1 x EK Water Blocks EK-Cable Splitter-Y 3x 4-Pin PWM
3 x EK Water Blocks EK-Vardar Ventola F4-120ER, 2200 RPM - 120mm
(le altre due ventolo sono noctua che riciclo dal mio h100i gtx)

i raccordi di sgancio facile li ho ordinati su consiglio del ragazzo che mi ha venduto le parti usate, con quelle la manutenzione dovrebbe diventare uno scherzo, e per me che non sono esperto (anzi sto a zero a parte la guida qui del forum che ho letto) dovrebbero essere come la manna dal cielo. L'ordine l'ho inviato ieri sera, quindi sono ancora in tempo per modificarlo fino a domani se pensate abbia preso cose inutili qualcosa in piu'/meno, su questo chiedo consiglio a voi esperti.
Inoltre altra questione, sono indecisissimo per il fan controller. Lui mi diceva di prendere un lamptronFC5V2 o comunque qualcosa di easy e attaccare la pompa al CPU fan, io ero tentato da un aquaero 6 in modo che faccia un po' tutto da solo, per voi ne vale la pena?
Grazie in anticipo della risposta.

methis89 20-06-2016 08:29

Quote:

Originariamente inviato da dremir (Messaggio 43789478)
Buongiorno, mi iscrivo al topic in quanto ho deciso di fare il grande passo e liquidare il mio pc. da un utente qui del forum ho preso sul mercatino diversi pezzi, per l'esattezza:

WB CPU universale: EK-Supremacy EVO Nickel/Plexi
WB GPU universale: EKWB acetal + nickel universal VGA
Dissipatore ad aria da abbinare al WB GPU: NZXT Kraken G10
Raccordi: 13 di diverso tipo Alphacool 10/16 (diametro interno/esterno)
Radiatore: XSPC EX360 Crossflow
Serbatoio: Alphacool Cape Fusion 10
Pompa : EK-DCP 4.0 PWM
Liquido Nanoxia Coolforce UV verde 1litro
Tubo 10/16 XSPC
Regolatore di pressione
sensore termico per la temperatura dell'acqua

oltre questi, visto che voglio liquidare anche la gpu, ho ordinato nuovi:
Thermaltake v51 (il mio HAF X supporta solo un radiatore purtroppo)
XSPC Low Profile Radiator EX240
EK Water Blocks EK-ACF Connettore Dritto G1/4 / tubo Ø16/10mm
4 x Bitspower Connettore Sgancio Rapido passo G1/4 Femmina - Argento
4 x Bitspower Connettore Sgancio Rapido passo G1/4 (interno) Maschio -
1 x EK Water Blocks EK-Cable Splitter-Y 3x 4-Pin PWM
3 x EK Water Blocks EK-Vardar Ventola F4-120ER, 2200 RPM - 120mm
(le altre due ventolo sono noctua che riciclo dal mio h100i gtx)

i raccordi di sgancio facile li ho ordinati su consiglio del ragazzo che mi ha venduto le parti usate, con quelle la manutenzione dovrebbe diventare uno scherzo, e per me che non sono esperto (anzi sto a zero a parte la guida qui del forum che ho letto) dovrebbero essere come la manna dal cielo. L'ordine l'ho inviato ieri sera, quindi sono ancora in tempo per modificarlo fino a domani se pensate abbia preso cose inutili qualcosa in piu'/meno, su questo chiedo consiglio a voi esperti.
Inoltre altra questione, sono indecisissimo per il fan controller. Lui mi diceva di prendere un lamptronFC5V2 o comunque qualcosa di easy e attaccare la pompa al CPU fan, io ero tentato da un aquaero 6 in modo che faccia un po' tutto da solo, per voi ne vale la pena?
Grazie in anticipo della risposta.

Io ti consiglio di cambiare liquido invece di usare il nanoxia uv

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

dremir 20-06-2016 08:46

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43789602)
Io ti consiglio di cambiare liquido invece di usare il nanoxia uv

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

stavo pensando anche io di prendere la bidistillata pura, in modo da non doverci pensare piu', quella me la regalava se prendevo tutto il resto il tizio

Black"SLI"jack 20-06-2016 09:03

due rad 360 e 240 da 30mm di spessore per un i7-6700 occato e una gtx980ti sono veramente pochi. sarebbero meglio da almeno 45mm spessore.

mattxx88 20-06-2016 09:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43789717)
due rad 360 e 240 da 30mm di spessore per un i7-6700 occato e una gtx980ti sono veramente pochi. sarebbero meglio da almeno 45mm spessore.

io con gli EX di XSPC tengo il 4790k (4.8ghz) e una TI (1500mhz) alla grande :)

1 da 360 e 1 da 240 nel top


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.