Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


davide_e_basta 02-12-2015 15:42

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43132506)
I tubi rigidi vanno sagomati con precisione, per cui non è cosa che consiglierei ad un neofita.

circa dual bay e fan controller devi vedere tu...le soluzioni sono quelle che sono per cui devi decidere tu se mettere una dual bay o magari prendere piuttosto pompa+vaschetta cilindrica senza impegnare gli slot da 5,25" e piazzando quindi un fan controller(sempre utile secondo me)

Circa il radiatore stessa cosa...solo tu puoi sapere cosa prendere in base allo spazio che hai, sia come numero di ventole che come spessore.

ok allora penso che opterò per fan controller e pompa più vasca :D

Sealea 02-12-2015 16:35

Appena confermato l'ordine da Ybris :Perfido:

beatl 02-12-2015 17:13

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43133187)
Mi sia consentito un elogio pubblico a Ybris-Cooling , ordinato l' Heatkiller alle 15.15 , ordine evaso alle 15.20 , ordine spedito con tanto di comunicazione del tracking alle ore 15.30 per consegna domani:eek: :eek:

Niente da dire,complimenti davvero per il servizo, sono sempre i migliori....

:)

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 43133618)
Appena confermato l'ordine da Ybris :Perfido:

Ybris è assolutamente un punto di riferimento per il servizio offerto, l'attenzione, la precisione e la disponibilità. Tutte le volte che mi sono servito da loro mi sono sempre trovato benissimo. CHIUDO OT

maledetti .. mi avete fatto ritornare la voglia di liquidare tutto in modo serio :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Flying Tiger 02-12-2015 17:22

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43133779)
Ybris è assolutamente un punto di riferimento per il servizio offerto, l'attenzione, la precisione e la disponibilità. Tutte le volte che mi sono servito da loro mi sono sempre trovato benissimo. CHIUDO OT

Eh lo so , mi servo da loro da tantissimi anni e sono sempre stati impeccabili , come dici giustamente un vero e proprio punto di riferimento.

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43133779)
maledetti .. mi avete fatto ritornare la voglia di liquidare tutto in modo serio :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Pensa che l' Heatkiller finisce proprio sopra un 5820K, sono veramente curioso di vedere sia la qualità del prodotto , non ho mai avuto un wb di questo brand,che ovviamente le prestazioni rispetto al 380i , ovunque ne parlano in termini entusiastici...;)

:)

beatl 02-12-2015 17:34

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43133809)
Eh lo so , mi servo da loro da tantissimi anni e sono sempre stati impeccabili , come dici giustamente un vero e proprio punto di riferimento.



Pensa che l' Heatkiller finisce proprio sopra un 5820K, sono veramente curioso di vedere sia la qualità del prodotto , non ho mai avuto un wb di questo brand,che ovviamente le prestazioni rispetto al 380i , ovunque ne parlano in termini entusiastici...;)

:)

Sono andato a leggere alcune recensioni e sembra davvero fenomenale ... sul 990x anche io montavo un 380i ed andava una meraviglia. Poi col muovo sistema ho ripiegato per un Aio per la CPU ed ho lasciato le VGA ad aria ... ma adesso mi torna la voglia di liquidarle ... sono due 980ti .. che sistema mi consigliare? un 360 dovrebbe essere sufficiente per le sole schede corretto?

Gundam1973 02-12-2015 18:04

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43133859)
Sono andato a leggere alcune recensioni e sembra davvero fenomenale ... sul 990x anche io montavo un 380i ed andava una meraviglia. Poi col muovo sistema ho ripiegato per un Aio per la CPU ed ho lasciato le VGA ad aria ... ma adesso mi torna la voglia di liquidarle ... sono due 980ti .. che sistema mi consigliare? un 360 dovrebbe essere sufficiente per le sole schede corretto?

se bello cicciotto e ventole decenti...si....:D

ste-87 02-12-2015 18:05

Quote:

Originariamente inviato da davide_e_basta (Messaggio 43132281)
Buongiorno ragazzi! Sono un neofita del liquid custom.. e voglio cimentarmi nell'impresa:

Premetto che ho da raffreddare il seguente hardware: i7 2700k e 980ti reference, viene utilizzato il tutto per gaming sotto overclock. Niente bench o simili :D Il case è un 780T quindi abbastanza spazioso!

Ho acquistato recentemente un Phobya G-Charger 360 V.2 raffreddato con 3 ventole gentletyphoon, wb ek supremacy e vaschetta Aquacomputer Aquabox; la mia idea è utilizzare tubi acrilici rigidi trasparenti. So che sarà un lavoraccio ma amo le sfide :P

Ora mi servirebbero i vostri consigli: meglio tenere la vaschetta singola e occupare il secondo bay con un fan controller e mettere pompa a parte oppure mettere un dual bay con pompa incorporata? nel caso come gestirei le ventole? E soprattutto... che pompa consigliereste?


devo aggiungere molto probabilmente un altro radiatore, che mi consigliate?
Ci sono altri problemi di sorta di cui tenere conto?
Confido in voi :D :D :D :D :D


personalmente ho optato per un 360 sul top e un 280 sul fronte entrambi abbastanza spessi (i rad e il kit sono in firma) in maniera da avere una buona efficienza con rpm bassi.

Il 360 sul fronte è un pò un problema per quel che ho visto perchè non entrano in altezza davvero per pochi mm (1-2mm di scarto) dovuti dai tappi posti solitamente sul fondo/in alto al radiatore e non mi andava di tagliare il case internamente per uno scarto davvero così minimo.

Anche io preferivo optare per i tubi rigidi ma ho deciso di rimandare ad un futuro prossimo, rendendomi conto anche della disposizione migliore partendo dalla "base" attuale e un po perchè era il mio primo impianto a liquido. Ad oggi posso dirti che è stata un ottima idea partire in quella maniera, i tubi flessibili sono di una comodità immensa a confronto, specialmente se devi aggiornare smontare/spostare/sistemare qualcosa ogni tanto.

Per il fan controller sinceramente sto usando quello del case sul pannello superiore per le 5 ventole principali (3x120 + 2x140 Corsair SP Quiet Edition sui radiatori) e forse prenderò un fan controller solo se aggingo altre 2x140 in pull sul radiatore frontale. Alla fine il pulsante che fa da selettore ti permette 3 velocità abbastanza comode che dovrebbero essere idealmente 5v-7v e 12v (io le tengo sempre al primo step dei 5v) te pensavi già ad un push/pull andando oltre le sole 5 ventole da gestire?

killeragosta90 02-12-2015 18:09

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43133809)

Pensa che l' Heatkiller finisce proprio sopra un 5820K, sono veramente curioso di vedere sia la qualità del prodotto , non ho mai avuto un wb di questo brand,che ovviamente le prestazioni rispetto al 380i , ovunque ne parlano in termini entusiastici...;)

:)

Io lo possiedo, e posso affermare che in quanto a qualità generale è uno dei migliori WB che abbia mai avuto tra le mani ;)

Flying Tiger 02-12-2015 21:04

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43134033)
Io lo possiedo, e posso affermare che in quanto a qualità generale è uno dei migliori WB che abbia mai avuto tra le mani ;)

Ah..grazie per l' intervento , domani sicuramente confermerò la tua affermazione;)

In tanti anni di watercooling ho avuto diversi wb di brand come ybris, EK , XSPC e appunto Koolance ma come dicevo non ho mai avuto un prodotto Heatkiller , all' epoca mi ero interessato al III per poi andare sul 380i perchè ritenuto il migliore, adesso a quanto pare lo è il IV e mi sono deciso a fare il passo...;)

In ogni caso da quanto leggevo più o meno la differenza tra i top attuali risulta di circa 2/3 gradi , diciamo che subentrano anche altri aspetti come l' estetica e , appunto , la qualità...

:)

NOOB4EVER 03-12-2015 00:07

raga ho bisogno di voi ,ci sta il predator 240 della ek nel cosmos 2 se nel top? non vorrei aver fatto la porcata... mi pare ci stiano solo gli slim ditemi che mi sbaglio e che ci sta pure l'ek predator :cry:


speta ho visto che ci puo' stare di salvata davanti al posto dei dischi fiuuuu :D:D:D

ilmio81 03-12-2015 02:48

Quote:

Originariamente inviato da NOOB4EVER (Messaggio 43135411)
raga ho bisogno di voi ,ci sta il predator 240 della ek nel cosmos 2 se nel top? non vorrei aver fatto la porcata... mi pare ci stiano solo gli slim ditemi che mi sbaglio e che ci sta pure l'ek predator :cry:


speta ho visto che ci puo' stare di salvata davanti al posto dei dischi fiuuuu :D:D:D

è di 5cm lo spazio tra top e scheda madre

gaevulk 03-12-2015 07:49

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43133859)
Sono andato a leggere alcune recensioni e sembra davvero fenomenale ... sul 990x anche io montavo un 380i ed andava una meraviglia. Poi col muovo sistema ho ripiegato per un Aio per la CPU ed ho lasciato le VGA ad aria ... ma adesso mi torna la voglia di liquidarle ... sono due 980ti .. che sistema mi consigliare? un 360 dovrebbe essere sufficiente per le sole schede corretto?

Io vado contro corrente,a me torna il dubbio se il liquido sia davvero la scelta per me oppure no,ho speso dei bei soldoni ma alla fine ,non faccio overclock se non per test e comunque anche a livello di rumore rispetto ad un sistema ad aria ,specialmente con le nuove vga 0 db fan la differenza e' risicata,nel mio caso la differenza aria/liquido e' naturalmente sulle temperature ( anche se rispetto ad un sistema ad aria non overcloccato non e' cosi marcata) ed estetica,in pratica ho speso circa 500 euro comprando buona parte di cose usate solo per l'estetica e qualche grado? :stordita:
Ecco quindi che inizio a pensare se non sia il caso di tornare ad aria rivendendo tutto ed investire altrove quei soldi,scusate la schiettezza :stordita:

marn3us 03-12-2015 07:59

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 43135696)
Io vado contro corrente,a me torna il dubbio se il liquido sia davvero la scelta per me oppure no,ho speso dei bei soldoni ma alla fine ,non faccio overclock se non per test e comunque anche a livello di rumore rispetto ad un sistema ad aria ,specialmente con le nuove vga 0 db fan la differenza e' risicata,nel mio caso la differenza aria/liquido e' naturalmente sulle temperature ( anche se rispetto ad un sistema ad aria non overcloccato non e' cosi marcata) ed estetica,in pratica ho speso circa 500 euro comprando buona parte di cose usate solo per l'estetica e qualche grado? :stordita:
Ecco quindi che inizio a pensare se non sia il caso di tornare ad aria rivendendo tutto ed investire altrove quei soldi,scusate la schiettezza :stordita:

Ognuno è libero di fare quello che ritiene più corretto e nel tuo caso credo sia proprio tornare ad aria.

Il punto però che rende il tuo discorso un po' poco sensato in questo thread è che l'overclock è un (se non IL) motivo fondamentale per cui usiamo il liquido e quindi farsi un loop senza poi overclockare ha poco senso in quanto pure la ventolina stock intel riesce a dissipare un carico stock.

Però se non hai intenzione di fare oc, come non ha senso fare un loop custom, non ha nemmeno senso prendere una cpu -K o un chipset Z97 (specialmente una mobo ROG che è nata per l'oc) e nemmeno una psu estremamente overkill da 1050W (se non fai oc te ne serve una con la metà del wattaggio)...

Quello che sto cercando di dirti è che la scarsa differenza di prestazioni termiche che tu riscontri non è "colpa" del liquido quanto dell'uso ("improprio" se mi permetti) che ne fai :)

Flying Tiger 03-12-2015 08:15

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43135729)
Ognuno è libero di fare quello che ritiene più corretto e nel tuo caso credo sia proprio tornare ad aria.

Il punto però che rende il tuo discorso un po' poco sensato in questo thread.....

Quoto in toto il tuo intervento , non potevi esprimere meglio quello che è anche il mio pensiero e penso anche quello di tutti coloro che utilizzano il watercooling.

Se non fai overclock e tieni il sistema a default usare un' impianto a liquido ha effettivamente poco senso, se invece lo fai ti permette di mantenere delle temperature idonee anche nei mesi più caldi dove un sistema di dissipazione ad aria notoriamente entra in crisi già a default , sono delle scelte personali che esulano dal discorso "faccio bene , faccio male ,sono soldi buttati , ecc..." perchè fatte in funzione di cosa si vuole fare/ottenere con il proprio sistema...

:)

gaevulk 03-12-2015 08:21

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43135729)
Ognuno è libero di fare quello che ritiene più corretto e nel tuo caso credo sia proprio tornare ad aria.

Il punto però che rende il tuo discorso un po' poco sensato in questo thread è che l'overclock è un (se non IL) motivo fondamentale per cui usiamo il liquido e quindi farsi un loop senza poi overclockare ha poco senso in quanto pure la ventolina stock intel riesce a dissipare un carico stock.

Però se non hai intenzione di fare oc, come non ha senso fare un loop custom, non ha nemmeno senso prendere una cpu -K o un chipset Z97 (specialmente una mobo ROG che è nata per l'oc) e nemmeno una psu estremamente overkill da 1050W (se non fai oc te ne serve una con la metà del wattaggio)...

Quello che sto cercando di dirti è che la scarsa differenza di prestazioni termiche che tu riscontri non è "colpa" del liquido quanto dell'uso ("improprio" se mi permetti) che ne fai :)

Non e' proprio cosi,cioe',fino a qualche tempo fa avevo un cross di 290 liquidate + six core,ecco spiegato il wattaggio dell'alimentatore,per la cpu serie k si possono dire tante cose fra cui la poca differenza economica rispetto alla versione non k e sopratutto la riserva di poter fare oc nel caso in cui lo si voglia fare ed io ero uno di quelli che lo faceva,non ho detto di trovare una scarsa differenza in prestazioni termiche,anzi,ma le vere differenze le si apprezza appunto spingendosi in la' con frequenze e voltaggi ,nel mio caso la mia vga arriva anche a liquido sui 1470-1480 mhz e la cpu non va oltre i 4,5 4,6 ghz ,a queste frequenze riesco a reggere bene l'oc anche ad aria,non come con il liquido ma ci si riesce,diciamo che e' anche il mio hw non proprio portato all'oc a castrarmi in fatto di prestazioni,ma ormai ho fatto la scelta di overcloccare poco o niente sopratutto perche' i giochi a cui gioco di solito girano bene anche senza oc quindi ecco spiegato il mio dubbio,tutto qui,non voglio dire che ad aria si va meglio,non e' assolutamente vero ma forse nel mio caso mi sono fatto prendere un po' la mano :stordita:

davide_e_basta 03-12-2015 08:25

Quote:

Originariamente inviato da ste-87 (Messaggio 43134014)
personalmente ho optato per un 360 sul top e un 280 sul fronte entrambi abbastanza spessi (i rad e il kit sono in firma) in maniera da avere una buona efficienza con rpm bassi.

Il 360 sul fronte è un pò un problema per quel che ho visto perchè non entrano in altezza davvero per pochi mm (1-2mm di scarto) dovuti dai tappi posti solitamente sul fondo/in alto al radiatore e non mi andava di tagliare il case internamente per uno scarto davvero così minimo.

Anche io preferivo optare per i tubi rigidi ma ho deciso di rimandare ad un futuro prossimo, rendendomi conto anche della disposizione migliore partendo dalla "base" attuale e un po perchè era il mio primo impianto a liquido. Ad oggi posso dirti che è stata un ottima idea partire in quella maniera, i tubi flessibili sono di una comodità immensa a confronto, specialmente se devi aggiornare smontare/spostare/sistemare qualcosa ogni tanto.

Per il fan controller sinceramente sto usando quello del case sul pannello superiore per le 5 ventole principali (3x120 + 2x140 Corsair SP Quiet Edition sui radiatori) e forse prenderò un fan controller solo se aggingo altre 2x140 in pull sul radiatore frontale. Alla fine il pulsante che fa da selettore ti permette 3 velocità abbastanza comode che dovrebbero essere idealmente 5v-7v e 12v (io le tengo sempre al primo step dei 5v) te pensavi già ad un push/pull andando oltre le sole 5 ventole da gestire?

Infatti ero molto combattuto sul fatto di utilizzare un fan controller o il tasto presente nel case.. a me sarebbero sufficienti le 5 ventole in ogni caso.. :D Ora valuterò seriamente se fare un loop rigido o no... ma sono troppo cocciuto :muro:

beatl 03-12-2015 08:25

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 43135696)
Io vado contro corrente,a me torna il dubbio se il liquido sia davvero la scelta per me oppure no,ho speso dei bei soldoni ma alla fine ,non faccio overclock se non per test e comunque anche a livello di rumore rispetto ad un sistema ad aria ,specialmente con le nuove vga 0 db fan la differenza e' risicata,nel mio caso la differenza aria/liquido e' naturalmente sulle temperature ( anche se rispetto ad un sistema ad aria non overcloccato non e' cosi marcata) ed estetica,in pratica ho speso circa 500 euro comprando buona parte di cose usate solo per l'estetica e qualche grado? :stordita:
Ecco quindi che inizio a pensare se non sia il caso di tornare ad aria rivendendo tutto ed investire altrove quei soldi,scusate la schiettezza :stordita:

Io sono eternamente combattuto fra la comodità dell'aria e la bellezza e le temp del liquido ... ragion percui adesso sto con i piedi in due scarpe. AIO sulla CPU e aria sulle VGA

gaevulk 03-12-2015 08:31

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43135816)
Io sono eternamente combattuto fra la comodità dell'aria e la bellezza e le temp del liquido ... ragion percui adesso sto con i piedi in due scarpe. AIO sulla CPU e aria sulle VGA

La tua situazione e' un po' diversa,hai una cpu che scalda parecchio e sopratutto uno sli di 980 ti e li si che potrebbe aiutarti tantissimo il liquido :stordita:

Flying Tiger 03-12-2015 08:33

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43135816)
Io sono eternamente combattuto fra la comodità dell'aria e la bellezza e le temp del liquido ... ragion percui adesso sto con i piedi in due scarpe. AIO sulla CPU e aria sulle VGA

Beh che un' impianto a liquido , dopo averlo installato come si conviene, non sia comodo come un dissipatore ad aria a mio parere non corrisponde a verità, anche perchè a dispetto di quello che comunemente si crede non è che con il liquido sei tutti i giorni con le mani nel case per stringere i raccordi qui piuttosto che serrare le viti delle ventole sul radiatore la, si fa la classica manutenzione ogni sei mesi/un anno come del resto la si fa su un dissipatore ad aria per togliere polvere e quant' altro dalle lamelle , ecc.. .

Certo se cambi hardware ogni 3x2 o componenti dell' impianto un giorno si e uno no il discorso è ovviamente diverso , ma per un uso diciamo standard non è che la differenza con un sistema ad aria sia così rilevante come , appunto , si pensa comunemente....

:)

beatl 03-12-2015 09:29

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43135851)
Beh che un' impianto a liquido , dopo averlo installato come si conviene, non sia comodo come un dissipatore ad aria a mio parere non corrisponde a verità, anche perchè a dispetto di quello che comunemente si crede non è che con il liquido sei tutti i giorni con le mani nel case per stringere i raccordi qui piuttosto che serrare le viti delle ventole sul radiatore la, si fa la classica manutenzione ogni sei mesi/un anno come del resto la si fa su un dissipatore ad aria per togliere polvere e quant' altro dalle lamelle , ecc.. .

Certo se cambi hardware ogni 3x2 o componenti dell' impianto un giorno si e uno no il discorso è ovviamente diverso , ma per un uso diciamo standard non è che la differenza con un sistema ad aria sia così rilevante come , appunto , si pensa comunemente....

:)

Sono d'accordo con te .. il mio vecchio sistema X58 era full liquid.
L'unica nota è che cambio schede video almeno una volta all'anno e spesso anche due .. E dover cambiare comparto video liquidato è scomodo...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.