Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 08-01-2015 23:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41995561)
per il flusso può dipendere da vari fattori. piccole oscillazioni ci stanno sempre. ad esempio al momento sul pc grande ho variazioni nell'ordine di un paio di l/h da 157,x a 159,x con pompe al 60%.
quando avevo il flussimetro della koolance e tubi masterkleer e una diversa disposizione dei componenti, le variazioni erano più marcate tipo da 4,0 a 4,25 l/m, proprio durante l'uso.
nonostante adesso abbia un loop ancora più complesso, il flusso è più stabile.
può anche darsi che il tutto sia dovuto a letture ballerine del flussimetro.

che flussimetro hai e con cosa leggi i suoi valori?

dal lamptron fc5v2 e fm17 koolance (e relativo controller) ad aquaero 6 pro con flussimetro aquacomputer high flow, direi che le letture anche degli rpm delle fan sono molto più stabili con la seconda soluzione.

ma anche l'aquaero 4 che sull'altro pc mi dà rilevazioni molto più stabili.

Se qualcuno cerca un aquaero 4 basta guardare nel Mercatino eheh

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Gundam1973 08-01-2015 23:02

Quote:

Originariamente inviato da ilgenerale (Messaggio 41995395)
Grazie Black, nono non è vernice è proprio incrostato :O quindi acqua calda, sapone e spazzolino perfetto..

Ho notato che dentro tutti i raccordi c'è tipo una patina quasi simile alla ruggine.. Lavo anche quelli con lo stesso procedimento?

I qd3 li ho presi usati, dentro hanno un color rosso forse usavano dei coloranti, li Lavo per bene va'! (anche io con un cacciavite sono riuscito a farlo saltare..però che peccato, se quando lo stacco a impianto pieno fa quel lavoro che senso hanno gli sganci rapidi :( :( )

Ps:hai notizie del perché il flusso non sia stabile? Tu escluderesti la pompa a priori?

Thanks :)

visto quello che hai trovato nel qd3 direi che potresti avere della morchia che ti gira e fa ostruzione da qualche parte.

Come dice black piccole oscillazioni sono normali ma se prima non le avevi, e adesso si, vedo la morchia come principale sospettata!
:D

Black"SLI"jack 08-01-2015 23:14

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41995630)
Se qualcuno cerca un aquaero 4 basta guardare nel Mercatino eheh

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

l'avevo visto :asd:
dato che il passaggio a x99 non mi basta, mi è partito pure un altro progettino. :muro:
non volendo dare via gli attuali pc, forse recupero a costo 0 un Silverstone lc17 e ci piazzo un airplex 360 slim con 3 eloop, pompa (da decidere con relativa vaschetta) con la m4gz e il 3570k (vga integrata) da piazzare in salotto come htpc. quindi stavo guardando per un controller da usare per gestire il tutto.
ti faccio sapere.

ilgenerale 08-01-2015 23:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41995561)
per il flusso può dipendere da vari fattori.

Non ricordo il modello, non sono al pc ora, comunque è il koolance con integrato il lettore di litri al minuto..
La mia perplessità è che è stato 8/9 mesi fisso a 3.5l/m con pompa a 4,ora invece sembra impazzito con 3/3.2/3.5 come se facesse fatica, per quello chiedevo se era il caso o meno di pensare alla pompa, se è normale bene così :) Grazie :))
Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41995633)
visto quello che hai trovato nel qd3 direi che potresti avere della morchia che ti gira e fa ostruzione da qualche parte.

Come dice black piccole oscillazioni sono normali ma se prima non le avevi, e adesso si, vedo la morchia come principale sospettata!
:D

Morchia? :O non so cosa diavolo sia Gun!
È possibile rimuoverla il qualche modo?


Grazie a tutti!

Black"SLI"jack 08-01-2015 23:49

come detto anche a me il koolance dopo un po' inizio ad non essere preciso.
la morchia è sporchizia in formato melmoso per così dire. cmq fai una pulizia a fondo dei rad, dei wb per essere sicuro che non ci siano ostruzioni di sporco da nessuna parte.

SwissMade 08-01-2015 23:51

Di nuovo in carreggiata XD

Per fortuna, stavolta aveva preso una bella sbandata ahah!!!



francisco9751 09-01-2015 00:01

intanto phanteks presenta la versione itx e ATX del suo case evolv

http://www.hardwarecanucks.com/news/...ini-itx-cases/

SwissMade 09-01-2015 00:06

Phanteks basta ti prego, ogni volta che vedo un loro prodotto mi si raddrizza per giorni XD

francisco9751 09-01-2015 00:10

la versione itx è molto interessante,con la possibilità di montare un 360 sul top o un 240 sul frontale,che per un sistema simile..basta

ilgenerale 09-01-2015 07:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41995743)
come detto anche a me il koolance dopo un po' inizio ad non essere preciso.
la morchia è sporchizia in formato melmoso per così dire. cmq fai una pulizia a fondo dei rad, dei wb per essere sicuro che non ci siano ostruzioni di sporco da nessuna parte.

Mi armo di spazzolino, sapone, aceto, bacinella acqua calda e tanta pazienza e inizio i lavori e visto che ci sono cambio anche alcuni o-ring che i raccordi hanno 4 anni ormai! Grazie ancora ;)

Black"SLI"jack 09-01-2015 08:25

attento all'aceto sul nickel e sugli oring

Arrow0309 09-01-2015 08:26

Quote:

Originariamente inviato da Nasa (Messaggio 41995364)
No, in realtà ho scritto esattamente il contrario :asd:
riempi di acqua manualmente la seconda vasca (quando dico "seconda" intendo quella chiusa dal bypass) ed usa il long plug, dall'oring del bypass potrebbe trafilare si acqua che aria, se tiri troppo le viti crepi il plexi, se riempi il serbatoio non hai preoccupazioni.

Ora ho capito finalmente, grazie :)
Quindi ho solo buttato i soldi per il tappo in plexi luminoso da 3/8, beh, non saranno ne primi ne i ultimi :-)
Un'ultima precisazione che mi dovrai fare, con questo metodo (rispetto al tappo corto ed entrambe le vasche comunicanti, sempre col bypass) cosa ci guadagno esattamente?
In prevalenza, flusso, pressione?
Anche in downvolt delle entrambe D5? :wtf:

Arrow0309 09-01-2015 08:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41996110)
attento all'aceto sul nickel e sugli oring

Sto discorso vale anche per la pulizia dei wb in rame non nichelati?

Black"SLI"jack 09-01-2015 08:40

per quelli in rame non nickelati puoi usare il sidol per pulire. chiaramente poi devi sciacquare per bene.

Arrow0309 09-01-2015 09:11

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 41995769)
intanto phanteks presenta la versione itx e ATX del suo case evolv

http://www.hardwarecanucks.com/news/...ini-itx-cases/

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 41995788)
la versione itx è molto interessante,con la possibilità di montare un 360 sul top o un 240 sul frontale,che per un sistema simile..basta

Phanteks Enthoo Evolv Review @ Techpowerup!



Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41996176)
per quelli in rame non nickelati puoi usare il sidol per pulire. chiaramente poi devi sciacquare per bene.

Grazie ;)

ilgenerale 09-01-2015 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41996110)
attento all'aceto sul nickel e sugli oring

L'aceto, come da guida in prima pagina, lo userò solo un oretta nel rad, dopo lavo tutto con acqua corrente e lo lascio asciugare e visto che ci sono gli faccio un bel bagnetto.

spazzolino, sapone e bacinella acqua calda per lavare TUTTI i raccordi per bene e il WB.. finito tutto prendereanno un po' di sole, mi piace il colore abbronzato!
:D

Sli, perdonami, so che tu sei un modder molto bravo e ti sei fatto diverse waterstation, se non ti scoccia appena ho tutto il materiale volevo scriverti in PM per sapere come fissare i rad e la vaschetta in un nuovo progetto di waterbox a cui sto lavorando :) se posso :help:

M.

Black"SLI"jack 09-01-2015 09:35

Quote:

Originariamente inviato da ilgenerale (Messaggio 41996346)
Sli, perdonami, so che tu sei un modder molto bravo e ti sei fatto diverse waterstation, se non ti scoccia appena ho tutto il materiale volevo scriverti in PM per sapere come fissare i rad e la vaschetta in un nuovo progetto di waterbox a cui sto lavorando :) se posso :help:

M.

figurati nessun problema. se posso essere d'aiuto molto volentieri.

DarKilleR 09-01-2015 11:33

ragazzi ho finalmente terminato l'integrazione del liquido in un Cooler Master Cosmos 1000 (che avevo iniziato oltre un anno e mezzo fa ed abbandonato per gravi motivi personali).

Mi ero fatto anche un report postato qui e soprattutto su un altro sito (PCSILENZIOSO...che è misteriosamente scomparso)...

Ci ho integrato un
WB CPU: EK SUPREME HF
WB VGA: EK SUPREME VGA
sul top radiatore Coolgate CG360 (3 ventole da 12cm fractal design)
inferiormente al case radiatore Alphacool Nexus 280 UT45? (non ricordo...e questo l'ho messo sul fondo passivo dove ho l'aspirazione)
Radiatore EK 120 sul retro.

Le modifiche estetiche al case sono minime ed è completamente ripristinabile all'originale, internamente ho fatto molti fori ed incisioni per migliorare ventilazione ed alloggiamento cavi e radiatori.







Naturalmente è sempre da perfezionare e fare le rifiniture...
manca la griglia di copertura del top che devo tagliare su misura per un lasciarlo così con il radiatore a vista ed inserire i vari sensori di temperatura del lamptron.

Poi per questioni di tempo ho dovuto effettuare alcuni tagli/scelte rispetto al progetto iniziale, mi ero promesso di verniciare l'interno completamente nero opaco (avevo anche acquistato la vernice), inserire alcuni perfezionamenti interni, guarnizioni etc etc.

Anche sull'impianto volevo montare un flissimetro, una vaschetta dedicata che integrasse la pompa etc etc.

Per ora sta così! Tanto funziona egregiamente.
Con il 2600K @ 4500 Mhz con linx non supero i 49° sulla CPU.

Che ne pensate?

liberato87 09-01-2015 15:33

Swiftech Apogee XLC, cliccate per maggiori info :D


Gtre 09-01-2015 16:47

ciao a tutti, qualcuno mi sa aiutare per le ventole, sono nel pallone
il radiatore è un st30 da 360mm

quelle che ho visto finora sono queste

-Noiseblocker BlackSilent Fan XLP - 120mm PWM 10€ (attualmente nel carrello)
-Enermax Twister Pressure UCTP12P - 120mm 12€
-Alpenföhn 120mm Wing Boost 2 Plus PWM 12€
-BitFenix Spectre PRO PWM 120mm Fan - white 13€
-Akasa Apache 120mm PWM Fan - black 14€

le vorrei silenziose ma che facciano il loro dovere

grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.