Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


marn3us 30-05-2014 12:37

?

egounix 30-05-2014 12:42

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41150880)
?

Non diceva a te :)

Ben tornato liberato! :)

Tv 4k incomiiiinnnnnng!!!!!!!!! Liquido anche quella :Perfido:
Con i bits... Ma non segnalatemi plz!!! :p


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

Mark011 30-05-2014 13:36

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41150769)
:fuck: :fuck: :fuck:

welcome back :)

liberato87 30-05-2014 13:48

@ Mark

http://forum.corsair.com/forums/showthread.php?t=81698

video

http://www.youtube.com/watch?v=a9Ovlo1uwk0

Mark011 30-05-2014 13:50

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41151206)

thanks! secondo te il rad soffrirebbe troppo li sotto se uso la cover psu di coldzero lunga? inoltre la pompa la posso tenere sul midplate e il rad più basso?

liberato87 30-05-2014 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41151216)
thanks! secondo te il rad soffrirebbe troppo li sotto se uso la cover psu di coldzero lunga?

no, tanto pesca aria da sotto, non dal lato.


Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41151216)
inoltre la pompa la posso tenere sul midplate e il rad più basso?

si, ti ricordi il mio 800d?


Mark011 30-05-2014 15:03

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41151502)
no, tanto pesca aria da sotto, non dal lato.




si, ti ricordi il mio 800d?


certo che lo ricordo lol

ma per sostenere il midplate usasti i copri bay posteriori? io cmq se lo integro dovrei trovare il modo di far passare i tubi da dietro perchè ho la lightbox, però boh può essere che ne piazzo un 360 esterno e mi passa la paura :)

liberato87 30-05-2014 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41151558)
certo che lo ricordo lol

ma per sostenere il midplate usasti i copri bay posteriori? io cmq se lo integro dovrei trovare il modo di far passare i tubi da dietro perchè ho la lightbox, però boh può essere che ne piazzo un 360 esterno e mi passa la paura :)

si, una soluzione "alla brutta" ma efficace :D più che altro per mantenerlo dritto altrimenti tende a pendere un pò. mmm se non hai i fori la vedo difficile.. far passare i tubi da dietro è complicato lo spazio è pochissimo già per i cavi. comunque vedi un pò come potresti fare.

Talpa88 30-05-2014 15:46



il tubo con la molla che passa in mezzo al wb cpu è ancora provvisorio, poi quello dovrà passare di sopra... e la zona dei bay da 5.25 è da sistemae perche la pompa è buttata li in attesa dei raccordi nuovi per metterla in posizione definitiva,,,

per il resto come vi pare?

Black"SLI"jack 30-05-2014 15:57

non capisco che giro fà il loop. soprattutto mi sembra che la vaschetta e pompa non sia dirette. o sbaglio?

marn3us 30-05-2014 18:02

ragazzi un mio amico cercava un radiatore 140mm slim da mettere nel retro del suo cooler master HAF XM e le proposte sui vari siti erano l'Alphacool ST30 140mm o il Magicool Slim 140mm... quale è il migliore secondo voi? :)

Talpa88 30-05-2014 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41151839)
non capisco che giro fà il loop. soprattutto mi sembra che la vaschetta e pompa non sia dirette. o sbaglio?

il giro è: (partiamo dalla vaschetta) vaschetta, wb gpu, pompa 1, rad 200, pompa 2, rad 240, wb cpu, rad 120 (passando da dentro a fuori), vaschetta (tornando dentro da fuori)

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41152398)
ragazzi un mio amico cercava un radiatore 140mm slim da mettere nel retro del suo cooler master HAF XM e le proposte sui vari siti erano l'Alphacool ST30 140mm o il Magicool Slim 140mm... quale è il migliore secondo voi? :)

io ho il magicool slim 240, è il primo che ho comprato e mi ha sempre dato dei buoni risultati, ma se deve attaccarlo esternamente può mettere anche qualcosa di grosso, io ho un 120x60mm esterno...

ilgenerale 30-05-2014 18:50

Quote:

Originariamente inviato da Talpa88 (Messaggio 41152505)
il giro è: (partiamo dalla vaschetta) vaschetta, wb gpu, pompa 1, rad 200, pompa 2, rad 240, wb cpu, rad 120 (passando da dentro a fuori), vaschetta (tornando dentro da fuori)

Ma quel passaggio Vaschetta--->VGA e poi pompa sembra un pochino strano..
magari per il principio dei vasi comunicanti non ci saranno problemi per carità..

:rolleyes:

Black"SLI"jack 30-05-2014 19:03

come presupponevo.
ma come fai ad avere un flusso corretto nel wb della gpu?
la vaschetta deve essere collegata direttamente alla pompa, in modo tale che per pressione l'acqua scende verso la la pompa e questa la spinge in circolo.
tra l'altro l'uscita della vaschetta è pure più in basso della vga.
vorrei ricordare che le nostre pompe, sono più delle giranti, come detto spingono il liquido, non hanno forza di aspirazione come le vere pompe.

devi rivedere completamente il loop.

Talpa88 30-05-2014 19:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41152596)
come presupponevo.
ma come fai ad avere un flusso corretto nel wb della gpu?
la vaschetta deve essere collegata direttamente alla pompa, in modo tale che per pressione l'acqua scende verso la la pompa e questa la spinge in circolo.
tra l'altro l'uscita della vaschetta è pure più in basso della vga.
vorrei ricordare che le nostre pompe, sono più delle giranti, come detto spingono il liquido, non hanno forza di aspirazione come le vere pompe.

devi rivedere completamente il loop.

se tu consideri che la pompa spinge il liquido nel suo giro che arriva in vaschetta che non essendo aperta, per forza di cose deve far andare l'acqua su per il wb della vga, il problema non sussiste... 4m di prevalenza ha, tanto in spinta quanto in aspirazione... è in grado di spurgami i radiatori semplicemente facendola andare, non serve nemmeno scrollare il case, immagina se ha problemi a aspirare da 10 cm piu in su tra vaschetta e wb...

ho faticato di piu ad innescarla con il circuito al contrario che non cosi...

jok3r87 30-05-2014 19:34

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41152596)
come presupponevo.
ma come fai ad avere un flusso corretto nel wb della gpu?
la vaschetta deve essere collegata direttamente alla pompa, in modo tale che per pressione l'acqua scende verso la la pompa e questa la spinge in circolo.
tra l'altro l'uscita della vaschetta è pure più in basso della vga.
vorrei ricordare che le nostre pompe, sono più delle giranti, come detto spingono il liquido, non hanno forza di aspirazione come le vere pompe.

devi rivedere completamente il loop.

Il problema è sopratutto in fase di riempimento visto che queste pompe in teoria non hanno grossa capacità di "aspirare" il liquido, una volta avviato poi non ci dovrebbero essere problemi perché tutto il loop è in "pressione", cioè la pompa stessa si spinge il liquido attraverso tutto l'impianto fino all'interno della pompa stessa.

Ricordo per esempio che la sanso e le laing se giravano a vuoto erano a grosso rischio di danneggiamento, quindi attenzione sopratutto in fase di avvio e riempimento.

Black"SLI"jack 30-05-2014 19:40

uhm, scusami ma il tuo discorso non è proprio esatto. ti darei ragione se la vaschetta fosse completamente piena quindi per forza di cose il liquido viene spinto nell'uscita. nel tuo caso non lo è, quindi al wb ti arriva solo per caduta, e questo significa flusso molto basso.

se vuoi rischiare la vga, sei libero di farlo. ma il mio consiglio è quello di collegare l'uscita della vaschetta all'ingresso della pompa.

guarda che di quello pompe ne ho 3 e quindi le conosco bene. non aspirano acqua. nessun modello di pompa per watercooling aspira acqua.
sono tutte delle giranti.

Talpa88 30-05-2014 19:57

Quote:

Originariamente inviato da jok3r87 (Messaggio 41152697)
Il problema è sopratutto in fase di riempimento visto che queste pompe in teoria non hanno grossa capacità di "aspirare" il liquido, una volta avviato poi non ci dovrebbero essere problemi perché tutto il loop è in "pressione", cioè la pompa stessa si spinge il liquido attraverso tutto l'impianto fino all'interno della pompa stessa.

Ricordo per esempio che la sanso e le laing se giravano a vuoto erano a grosso rischio di danneggiamento, quindi attenzione sopratutto in fase di avvio e riempimento.

si anche la mia se va a vuoto non gli fa bene, ma una volta innescata non da assolutamente problemi... cmq il loop non è in pressione, la differenza tra prima e dopo la pompa è trascurabile... (qualsiasi pompa, non solo la mia)

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41152716)
uhm, scusami ma il tuo discorso non è proprio esatto. ti darei ragione se la vaschetta fosse completamente piena quindi per forza di cose il liquido viene spinto nell'uscita. nel tuo caso non lo è, quindi al wb ti arriva solo per caduta, e questo significa flusso molto basso.

se vuoi rischiare la vga, sei libero di farlo. ma il mio consiglio è quello di collegare l'uscita della vaschetta all'ingresso della pompa.

guarda che di quello pompe ne ho 3 e quindi le conosco bene. non aspirano acqua. nessun modello di pompa per watercooling aspira acqua.
sono tutte delle giranti.

mi permetto di dissentire, per un motivo semplice, la vaschetta è chiusa, quindi l'aria al suo interno è soggetta alla stessa pressione del liquido al suo interno, siccome l'aria non può andare in giu per fisica, l'unica cosa che può procedere in basso è il liquido, siccome poi il circuito è circolare, la stessa forza che la pompa ha a spingere su si ritrasmette in discesa, e la pompa da innescata (non da vuota) ha 4m di prevalenza, quindi tira o spinge 4m, che non sia in grado di fare il vuoto è per il tipo di pompa, non perche spinge e basta... il flusso (che noto ti preoccupava) è talmente alto che in fase di spurgo si riciuccia l'aria nel loop se il livello della vaschetta è inferiore alla metà...

la vga è freschissima, sta a 32 gradi e in precedenti loop ho gia usato configurazioni dove le pompe sono distanti dalle vaschette, e i problemi di cui tu parli non sussistevano nemmeno allora...

non voglio far polemica, sia chiaro, ma sono abbastanza ferreo nel portare avanti il mio punto di vista... :)

Black"SLI"jack 30-05-2014 20:18

Avere la vaschetta distante dalla pompa ma su un piano più alto e al contempo connesse direttamente è un conto, per forza di gravità il liquido cade verso la pompa che lo spinge nel circuito. Avere vaschetta e pompa con in mezzo un wb è un altro conto, perchè per essere ottimale la pompa deve essere in grado di aspirare. Ma le nostre non sono in grado di farlo.
Phobya/ek, laing, d5, sanso non devono assolutamente essere messe in funzione a vuoto in quanto devono avere la girante immersa nel liquido per evitare danni.
Attenzione che la prevalenza corrisponde a quanto, in metri, una pompa riesce a spingere una colonna di liquido. Non a quanto tira.
Per il discorso del flusso lo hai misurato?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Talpa88 30-05-2014 20:39

Allora Jack io non ho messo in moto la pompa a vuoto, riempiendo la vaschetta al superamento del livello del wb, anche la pompa si é riempita, poi ho acceso e la pompa ha fatto il resto, tirando acqua dalla vaschetta attraverso il wb e spurgando aria dalla'altra parte del circuito, quindi o io ho una pompa diversa da tutte le altre o sono cambiate le leggi della fisica, ripeto il flusso é abbondante, non misurato perché non ho un flussimetro ma ripeto in grado di aspirarsi l'aria dalla vaschetta se questa ha liquido sotto la metá del livello...

Ad ogni modo sta di fatto che funziona, decisamente bene e con meno problemi di prima quando il loop era inverso...

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.