Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Microsoft Teams arriva (a sorpresa) su Linux con un'applicazione dedicata (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2899858)


Redazione di Hardware Upg 16-12-2019 17:01

Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/publ...ata_86060.html

Microsoft aveva annunciato di star considerando una versione per Linux di Teams, il suo servizio di messaggistica aziendale, ma sorprende il fatto che l'applicazione ufficiale sia già ora disponibile

Click sul link per visualizzare la notizia.

s-y 16-12-2019 17:08

ormai quasi sorprende quando non viene releseato qualcosa :D
chissà che forma prenderà la distro by ms :fiufiu:

El Tazar 16-12-2019 17:10

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46536740)
ormai quasi sorprende quando non viene releseato qualcosa :D
chissà che forma prenderà la distro by ms :fiufiu:

Sono curiosissimo..credo anche io che la strada sia quella :)

Nicodemo Timoteo Taddeo 16-12-2019 17:21

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46536740)
ormai quasi sorprende quando non viene releseato qualcosa :D
chissà che forma prenderà la distro by ms :fiufiu:

Quote:

Originariamente inviato da El Tazar (Messaggio 46536743)
Sono curiosissimo..credo anche io che la strada sia quella :)

Non gli serve farne una:
https://en.wikipedia.org/wiki/Window...stem_for_Linux

https://wiki.ubuntu.com/WSL

palarran 16-12-2019 17:30

Windows 1909 -> Gestione attività -> Avvio -> disabilitare Microsoft Teams.

Prima cosa da fare con il nuovo update.

s-y 16-12-2019 17:37

@nicodemo
grazie per la lezione, ma potrebbero decidere che è una strada meno sempice da battere, se è per quello...
anche perchè il target (che almeno immagino io) sarebbe diverso, cioè dare accesso ai servizi cloud da più os (sempre se l'as a service resiste come slogan...)

non scordiamo ad esempio la membership platinum presso la foundation, che prescinde dal wsl

cmq una strada non immaginifica potrebbe essere anche l'assimilazione di una distro esistente, tipo quella di canonical (che fu la prima a collaborare in occasione della 'wsl primordiale', cioè la bash su win) e che resta da capire quanto l'astronauta abbia voglia di proseguire dopo le svariate 'dentate' che ha preso

Axios2006 16-12-2019 17:54

Quote:

Teams per Linux non è in realtà un'applicazione "vera", dal momento che è sviluppata con Electron. Quest'ultima è una tecnologia che sfrutta il motore di Chromium, Blink
Edge usa pure Chromium... Windows Mobile e' defunto e si passa ad Android....

Velato suggerimento di MS di migrare a Big G e Pinguino? :asd:

Nicodemo Timoteo Taddeo 16-12-2019 18:25

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46536788)
@nicodemo
grazie per la lezione, ma potrebbero decidere che è una strada meno sempice da battere, se è per quello...
anche perchè il target (che almeno immagino io) sarebbe diverso, cioè dare accesso ai servizi cloud da più os (sempre se l'as a service resiste come slogan...)

Secondo me sbagliate se pensate che a Microsoft interessa in qualche modo la nicchia degli utenti personal computer con Linux sopra. Troppo pochi per generare introiti tali da giustificare gli sforzi necessari. Ancor molto meno quelli disponibili a fare il passo in direzione Microsoft, superando le remore ideologico-morali.

No il target che interessa a MS è quello degli sviluppatori e sysadmin, dare loro l'opportunità di lavorare ai loro progetti su e con Linux, fornendo loro Windows che vuol dire il sistema preinstallato su quasi tutti i computer in vendita. Immagino che il ragionamento sia stato più o meno: se molti di loro sono passati ad Apple perché non a Windows se gli diamo il necessario?

Quote:

non scordiamo ad esempio la membership platinum presso la foundation, che prescinde dal wsl
Sì ma dubito molto che MS fornisca supporto economico e codice per facilitare l'uso di Linux come sistema operativo per dispositivi che facciano concorrenza a Windows sull'informatica personale. MS ha interesse eventualmente al settore server ed annessi e connessi.

Quote:

cmq una strada non immaginifica potrebbe essere anche l'assimilazione di una distro esistente, tipo quella di canonical (che fu la prima a collaborare in occasione della 'wsl primordiale', cioè la bash su win) e che resta da capire quanto l'astronauta abbia voglia di proseguire dopo le svariate 'dentate' che ha preso
Appunto, le dentate prese da lui come da altri, penso siano un monito sufficiente per non farli scendere nell'agone... Lì, e per lì si intende una versione "desktop" di Linux, non si guadagna, si perde! Lo avevano capito già quindici e più anni fa quelli di RedHat.

s-y 16-12-2019 18:36

mah, secondo me hai troppe certezze, le cose sono cambiate e stanno ancora cambiando...
ad esempio rispetto al passato c'è il 'paragrafetto' arm, che resta più che incombente (per quanto non certo nemmeno questo)

Nicodemo Timoteo Taddeo 16-12-2019 18:43

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46536907)
mah, secondo me hai troppe certezze, le cose sono cambiate e stanno ancora cambiando...

Io non ho certezze ma sensazioni, dettate da quello che si è visto e si vede nel settore.

Quote:

ad esempio rispetto al passato c'è il 'paragrafetto' arm, che resta più che incombente (per quanto non certo nemmeno questo)
Puoi specificare meglio il tuo pensiero sul paragrafetto arm? Mi pare che Android per quei dispositivi esista e pare difficile se non impossibile da scalzare. Ma forse non ho capito io, chiedo venia nel caso.

s-y 16-12-2019 19:05

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46536924)
Puoi specificare meglio il tuo pensiero sul paragrafetto arm? Mi pare che Android per quei dispositivi esista e pare difficile se non impossibile da scalzare. Ma forse non ho capito io, chiedo venia nel caso.

no beh l'esperienza mobile è stata affossata dall'azienda stessa (purtroppo, più concorrenza e meglio per tutti) e sarebbe autolesionismo resuscitarla...

mi riferisco alla possibilità che tutta una serie di esigenze desktop possa (già oggi, in realtà) essere coperta da architetture non x86, anche sulla spinta di player da oriente, che poi è dove vengono prodotti anche i chip fisici. il pinguino sarebbe già pronto, win no, e potrebbe essere un treno non così corto

Gnubbolo 16-12-2019 20:53

non si considera una cosa cioè quale è la direzione degli applicativi contemporanei.
ed io vedo che il 50% di quello che utilizzo io usa al 10% la/e CPU e il 90% la scheda video.
il software di rendering è il 1000% più veloce su CUDA.
il software per accelerare l'AI è 1000% più veloce su CUDA.
parlano l'esperienza personale ed i benchmarks.
quindi l'architettura x86 o mips o arm o risc o quello che è, verrà relegata ad essere solo un componente marginale all'interno di un elaboratore.

poi per fare un computer da ufficio che soddisfi l'esigenza di un burocrate cinese basta un 486. il bloatware, il fuffaware l'abbiamo inventato noi per esigenze commerciali, è solo obsolescenza programmata. non serve tutta sta potenza se lo si elimina in modo radicale.

s-y 16-12-2019 21:54

ovvio che mi riferivo ad applicazioni da ufficio senza requisiti pesanti in termini elaborativi.
anzi, numericamente restano la stragrande maggioranza dell'installato, con altre funzioni che si può dire siano relegate a ruolo di nicchia (per quanto ben consolidate e non trascurabili numericamente)

fosse solo rendering o calcoli pesanti, sarebbe tutto un altro discorso...

Nicodemo Timoteo Taddeo 17-12-2019 07:29

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46536956)
mi riferisco alla possibilità che tutta una serie di esigenze desktop possa (già oggi, in realtà) essere coperta da architetture non x86, anche sulla spinta di player da oriente, che poi è dove vengono prodotti anche i chip fisici. il pinguino sarebbe già pronto, win no, e potrebbe essere un treno non così corto

Mah... evocare ARM su desktop proprio nel momento in cui la sfida Intel-AMD ha ripreso forma e sostanza portando vantaggi sostanziali sia a livello di prestazioni che di prezzi, non mi pare il momento :)

Per quanto riguarda la Cina ho l'impressione che i propri dirigenti abbiano deciso di giocare allo stesso gioco di Trump. Quest'ultimo, come dicono i suoi biografi, nella sua vita imprenditoriale usava la strategia di chiedere 1000 per ottenere 100, e ha proseguito allo stesso modo in politica. La mia impressione è che la Cina abbia deciso di giocare allo stesso modo. Alla fine troveranno la quadra e le prime avvisaglie si vedono:

https://www.hdblog.it/apple/articoli...e-conseguenze/

In ogni caso restando al tema CPU, in realtà la Cina ha la tecnologia per proseguire sul versante x86:
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...-un-anno_20425

E l'annuncio cinese del faremo tutto da noi in un anno o poco più, mi da l'idea che rientri in questa strategia. Digrignare i denti e mostrare i muscoli per intimorire l'avversario ed indurlo a cercare un accordo soddisfacente per entrambi.

s-y 17-12-2019 07:46

alla faccia dell'evocazione... cyrix :D
riguardo al momento, temo sia meno 'nostalgico' di quello che può apparire.
in ogni caso vedremo, la sfera di silicio non la possiede nessuno...

jepessen 17-12-2019 08:54

Microsoft sta semplicemente seguendo la filosofia data da Nadella: si sta trasformando pian piano in una societa' che fornisce servizi. Windows e' un elemento importante ma non essenziale in questo campo, un po' come in Apple dove puoi utilizzare il music store anche su altre piattaforme.

Azure sta tirando un sacco, direi anche meritatamente, e loro vogliono che piu' gente possibile utilizzi le loro piattaforme, e cerca di attirare maggior utenza possibile nel modo piu' naturale, dopotutto, ovvero quello di permettere loro di utilizzare I loro tool preferiti, in questo caso I sistemi operativi.

Danno Teams so Linux perche' cosi' non sono piu' esclusi, e possono sottoscriversi al servizio. Offrono .NET core su Linux perche' cosi' possono far sviluppare applicazioni .NET su Linux. E' l'apertura che serve per affermare una tecnologia, e I numeri danno loro ragione.

s-y 17-12-2019 11:22

si appunto, come già accennato più sopra la priorità sta sul servizio a monte, a prescindere da che client si usa

d'altra parte la pesante ridimensionata che ha avuto il mondo desktop non poteva passare non notata (e la parallela crescita del mondo mobile ha aperto nuove possibilità)

in un contesto del genere può uscire più o meno di tutto (e cambierebbe relativamente lato fornitore dei servizi)

Nicodemo Timoteo Taddeo 17-12-2019 12:31

Mi resta da capire perché MS dovrebbe imbarcarsi nella realizzazione di una sua distribuzione di Linux "desktop", con annesso e connesso dispendio di risorse e risultati tutt'altro che certi, quando:

1) Può tranquillamente portare i suoi programmi per sfruttare i servizi online che offre. Prossimamente su questi schermi, il browser Edge.

2) Ha già Windows come OS preinstallato su quasi tutti i computer in vendita, Windows che garantisce ancora oggi guadagni come testimonia l'ultima trimestrale.

Perché investire risorse per farsi concorrenza in casa? Tranne che non si voglia pensare che vogliano buttare via Windows e i proventi che gli derivano, per un salto nel buio.

s-y 17-12-2019 12:55

dipende da quale sia la possibile concorrenza
niente è immutabile, per quanto sia difficile da vedere
ma ripeto, certezze nessuno ne può avere

ad esempio, pochi anni fa chi avrebbe solo ipotizzato l'enorme avvicinamento al mondo open (e stiamo scrivendo in una notizia che riguarda un client ms releasato per linux) nonostante gli ancora maggiori introiti della parte desktop?

insane74 17-12-2019 14:37

MS sta perdendo molti dev, altrimenti non si sarebbe mai sognata di rilasciare Visual Studio Code, .NET Core, ecc su Linux ecc.
già è diventata irrilevante nel mondo mobile, il mondo desktop sta cambiando e sempre più realtà (tranne i "creatori di contenuti") possono usare un qualunque dispositivo con un browser, un mouse e una tastiera.
si è quindi mossa (questa volta per tempo) verso i servizi, e i servizi vanno offerti a tutti, se si vuole sopravvivere.
ovvio che Windows desktop non sparirà domani, né tra 5 anni, ma di sicuro giganti come MS non fanno piani così a breve termine.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1