Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mrcnet 19-07-2009 11:59

Quote:

Originariamente inviato da AirGT (Messaggio 28272070)
Ragazzi ho un megadubbio..... devo cambiare il case al pc... il mio dubbio è.. prendere un thermaltake armor+ mx e tenermi il mio dissipatore scythe infinity... oppure prendere direttamente l'armor+ mx col liquido incorporato?

fate una capatina qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2018842

che lunedi vado al negozio e compro di conseguenza

con quello che costa l'armor con il liquido integrato ti prendi un kit a liquido serio che integri comunque nel case.. anzi nell'armor se non sbaglio ci sta anche un biventola... senza contare che con quello che spendi rischi di avere le stesse temp dell'infinity

Nick.sf 19-07-2009 16:30

Quote:

Originariamente inviato da falchetto13 (Messaggio 28269547)
Guarda, secondo me è molto semplice: la VGA scalda parecchio e porta il liquido ad una certa temperatura (prossima ai 40 nel tuo caso). Siccome il WB della CPU è nello stesso circuito (appena dopo) il procio non puo' che stare minimo alla temp della VGA. L'unica cosa che puoi fare è studiare il miglior movimento dell'aria possibile attraverso case e RAD.
Comunque, anche se la temp del procio in IDLE puo' sembrarti simile a quella ad aria, è su quella totale che guadagni di piu' a parità di watt dissipati...
se non ci credi, prova ad escludere dal circuito la VGA!
come vedi dalla firma, io sto' messo peggio, nel senso che uso un triventola per raffreddare una 4870x2 :eek: piu' un i7 940 a 3,6GHz :eek:
Ovviamente in ambiente a 30c il procio sta in idle a 45c ma comunque in full il tutto regge benissimo e a temp inferiori che ad aria. In inverno poi non c'è proprio paragone!

Cioè il tuo procio in questo periodo dell'anno a 3,6ghz sta a 45° in idle? Mi sembra molto alto! quanto Vcore gli hai dato? io ho un 940 come te e a 3,6 ho temp molto piu basse!!! Forse 45° li ho sui core, ma neanche!!! come temp cpu sto sotto i 40° con temp ambiente di 30°!

falchetto13 19-07-2009 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Nick.sf (Messaggio 28274612)
Cioè il tuo procio in questo periodo dell'anno a 3,6ghz sta a 45° in idle? Mi sembra molto alto! quanto Vcore gli hai dato? io ho un 940 come te e a 3,6 ho temp molto piu basse!!! Forse 45° li ho sui core, ma neanche!!! come temp cpu sto sotto i 40° con temp ambiente di 30°!

ciao! si, è così!
in ambiente di 30c i core stanno a circa 45c in idle (core temp) a 200x18 1,20v e fan a 1600 rpm (automatiche).
ho un solo rad 360 interno + full cover 4870x2 e credo sia anche per via della VGA (36/38 in idle). pero' non mi lamento visto che ad aria scoppiava molto prima...

Nick.sf 19-07-2009 19:47

Quote:

Originariamente inviato da falchetto13 (Messaggio 28275906)
ciao! si, è così!
in ambiente di 30c i core stanno a circa 45c in idle (core temp) a 200x18 1,20v e fan a 1600 rpm (automatiche).
ho un solo rad 360 interno + full cover 4870x2 e credo sia anche per via della VGA (36/38 in idle). pero' non mi lamento visto che ad aria scoppiava molto prima...

Si così è piu normale...io sto a 3,8(165*23) con Vcore della cpu a 1,2500V (valore da bios) ho i core in idle che con ogni programma hanno temp diverse:

everest segna: 42/41/42/40
real temp segna: 42/40/42/39
core temp segna: 42/41/42/39

in full invece lo svarione aumenta:

everest segna: 65/63/64/63
real temp segna: 64/64/64/62
core temp segna: 65/63/63/63

Eppure i sensori dovrebbero essere gli stessi!!!

Purtroppo il riscontro con temp invernali non ce l'ho perchè l'impianto l'ho fatto da qualche settimana!

falchetto13 19-07-2009 19:54

Quote:

Originariamente inviato da Nick.sf (Messaggio 28276339)
Si così è piu normale...io sto a 3,8(165*23) con Vcore della cpu a 1,2500V (valore da bios) ho i core in idle che con ogni programma hanno temp diverse:

si, ma com'è il tuo impianto di raffreddamento, cosa reffreddi e come?

Nick.sf 19-07-2009 20:02

Quote:

Originariamente inviato da falchetto13 (Messaggio 28276409)
si, ma com'è il tuo impianto di raffreddamento, cosa reffreddi e come?

Come detto qualche pagina indietro per adesso è fatto molto male! E' nato in un modo ed è finito in un altro:

Le componenti erano:

1 sanso pdh 54
1 laing 500 con top reservior xspc
1 rad thermochill pa 120.3
1 rad black ice gtx 480
1 ybris fullcover 4870x2
1 ybris eclipse xs

Di questi sopra attualmente sono montati solo i 2 radiatori con la eclipse xs e la laing 500! La sanso è smontata e dato che la vga è morta anche il fullcover!

I rad però stanno lavorando veramente male, nel senso che il black ice gtx480 ha 4 ventole thermaltake da 2000rpm e 78cfm, e il thermochill ha le ventole che erano di serie nel case! quindi immagina che schifezza di Ventole sono! Appena prenderò le enermax magma su entrambi i rad le performance cambieranno, e quando arriverà la vga che è in rma separerò i 2 circuiti montando la seconda pompa e aggiungendo wb su nb/sb/mosfet! deve ancora essere ultimato...per adesso è temporaneo!

mircocatta 19-07-2009 20:37

Quote:

Originariamente inviato da falchetto13 (Messaggio 28269547)
Guarda, secondo me è molto semplice: la VGA scalda parecchio e porta il liquido ad una certa temperatura (prossima ai 40 nel tuo caso). Siccome il WB della CPU è nello stesso circuito (appena dopo) il procio non puo' che stare minimo alla temp della VGA. L'unica cosa che puoi fare è studiare il miglior movimento dell'aria possibile attraverso case e RAD.
Comunque, anche se la temp del procio in IDLE puo' sembrarti simile a quella ad aria, è su quella totale che guadagni di piu' a parità di watt dissipati...
se non ci credi, prova ad escludere dal circuito la VGA!
come vedi dalla firma, io sto' messo peggio, nel senso che uso un triventola per raffreddare una 4870x2 :eek: piu' un i7 940 a 3,6GHz :eek:
Ovviamente in ambiente a 30c il procio sta in idle a 45c ma comunque in full il tutto regge benissimo e a temp inferiori che ad aria. In inverno poi non c'è proprio paragone!

MA LOL hai pienamente ragione, il procio è subito dopo la vga :doh:

ecco perchè è meglio la vga che il procio come risultati :D

dici che se invece di passare da vga a cpu direttamente, prima la faccio passare al radiatore posteriore, cambia qualcosa? ci avevo pensato già tempo fa ma non so perchè non l'ho fatto :doh: :doh:

mircocatta 19-07-2009 20:42

Quote:

Originariamente inviato da Nick.sf (Messaggio 28269956)

Secondo me il problema sta nel deltaT! i 2 rad che ha forse non sono sufficienti e non sono abinati a delle ottime ventole!
Calcoliamo che il Q6600 oc consuma parecchio! quindi si devono dissipare una buona quantità di watt!
poi nello stesso circuito c'e anche una eclipse gpu! e tutti e 2 i wb sono molto restrittivi (l'eclispe gpu è parecchio piu restrittivo di un fullcover 4870x2 che è come se non ci fosse) quindi la laing 350 può anche essere che sforzi un po con quel circuito!!
Colpo di grazia poi i 2 rad sono integrati nel case dove le temp saranno parecchio piu alte della temp ambiente! se la Tambiente è 30° nel cesa ce ne sono almeno 35!
Secondo me è per questo insieme di fattori che ha quelle temp che sono quasi uguali al raffreddamento ad aria! Poi magari mi sbaglio!

Quello che sò è che chi ha i rad proporzionati e raffredda un i7 oc e una 4870x2 con fullcover non ha la gpu in idle a 40° in questo periodo, ma sta almeno 5° piu giu! e come detto parliamo di una scheda 2gpu con gddr5 e vrm che sono dei forni! le temp di mircocatta secondo me non sono nella norma del liquid cooling, almeno per quanto riguarda idle e gpu!

l'unica cosa che posso dire è che ho temperature in idle un po alte, ora provo ad occare il processore e vedere in full cosa mi fa, fin'ora in full sta a 45 gradi (frequenza default e vcore default che è 1.325)

Nick.sf 19-07-2009 20:49

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 28276776)
MA LOL hai pienamente ragione, il procio è subito dopo la vga :doh:

ecco perchè è meglio la vga che il procio come risultati :D

dici che se invece di passare da vga a cpu direttamente, prima la faccio passare al radiatore posteriore, cambia qualcosa? ci avevo pensato già tempo fa ma non so perchè non l'ho fatto :doh: :doh:

Come detto precedentemente non credo sia quello in problema!

mircocatta 19-07-2009 22:15

i rad Aircube sono molto inferiori ai TFC Xchanger? li ho presi senza accorgermi che c'erano i TFC Xchanger:doh: :doh:

Fraggerman 19-07-2009 22:48

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 28277656)
i rad Aircube sono molto inferiori ai TFC Xchanger? li ho presi senza accorgermi che c'erano i TFC Xchanger:doh: :doh:

no, non sono inferiori. sono solamente molto diversi...

dal foglio di andrea puoi vederti la curva dei rad :)

mircocatta 20-07-2009 06:16

Quote:

Originariamente inviato da Nick.sf (Messaggio 28276893)
Come detto precedentemente non credo sia quello in problema!

invece direi di si, semplicemente se sposto un rad in mezzo ai due waterblock, avrei temp più basse nella cpu e più alte nella gpu..

dovrei semplicemente aggiungere un altro radiatore, va a capire dove

mircocatta 20-07-2009 09:03

mi è venuto un dubbio sull'eclipse cpu, ma una volta acquistato è già pronto all'uso o va montato un jetplate? io l'ho direttamente montato :confused:

Fraggerman 20-07-2009 09:05

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 28279659)
mi è venuto un dubbio sull'eclipse cpu, ma una volta acquistato è già pronto all'uso o va montato un jetplate? io l'ho direttamente montato :confused:

mi pare ci sia già il JP di default

mircocatta 20-07-2009 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 28277933)
no, non sono inferiori. sono solamente molto diversi...

dal foglio di andrea puoi vederti la curva dei rad :)

in caso di acquisto d un altro radiatore, quale mi consiglieresti dei due?

Fraggerman 20-07-2009 09:36

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 28280011)
in caso di acquisto d un altro radiatore, quale mi consiglieresti dei due?

io ho il TFC e mi trovo davvero bene... gli aircube non li ho mai provati ne visti, li conosco solo di fama

copperbak 20-07-2009 10:18

guarda che non cambia assolutamente niente in che ordine metti i componenti... l'unica cosa di cui devi tenere conto è di far arrivare prima l'acqua ai componenti più restrittivi e poi a quelli più aperti... e l'altro obbligo è mettere la vaschetta prima della pompa :D
guarda che l'acqua dal wubbo se entra a 30° esce a 30.3° :P e se entra nel rad a 30.3° non pensare che esca a 25°!! sono tutti cambiamenti al decimo di grado... è tutta questione che l'impianto raggiunga il proprio equilibrio termico...leggiti tutta la prima pagina :D

sopress 20-07-2009 10:23

Quote:

Originariamente inviato da copperbak (Messaggio 28280711)
leggiti tutta la prima pagina :D

quoto, li è spiegato tutto molto bene!

mircocatta 20-07-2009 12:04

Quote:

Originariamente inviato da copperbak (Messaggio 28280711)
guarda che non cambia assolutamente niente in che ordine metti i componenti... l'unica cosa di cui devi tenere conto è di far arrivare prima l'acqua ai componenti più restrittivi e poi a quelli più aperti... e l'altro obbligo è mettere la vaschetta prima della pompa :D
guarda che l'acqua dal wubbo se entra a 30° esce a 30.3° :P e se entra nel rad a 30.3° non pensare che esca a 25°!! sono tutti cambiamenti al decimo di grado... è tutta questione che l'impianto raggiunga il proprio equilibrio termico...leggiti tutta la prima pagina :D

quindi mi sconsigli anche di aggiungere un radiatore?

Voiager 20-07-2009 12:46

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 28280098)
io ho il TFC e mi trovo davvero bene... gli aircube non li ho mai provati ne visti, li conosco solo di fama

Anche io ho il TFC e mi trovo moltooo bene, e posso dirti con sicurezza che sono superiori.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.