Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 18-06-2021 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47450448)
quel sensore serve se vuoi aggiungere un ulteriore sensore di temp. di base il next ha già il suo sensore di temp interno per il liquido.

Sì infatti, ha il 2pin dedicato. Credo utile in caso di loop estesi e/o il voler monitorare magari un altro punto per eventuali delta o simili.

Goddard 18-06-2021 11:03

Ora come sensore uso https://www.amazon.it/dp/B003U3VTT0/...ing=UTF8&psc=1
Montato sul tappo di carico/scarico del nexxxos 240mm collegato alla mobo pensate vada bene anche per l'octo?

Goddard 18-06-2021 11:05

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47450399)
Fossi in te, se tutte le ventole sono PWM, prenderei un bell'OCTO e via :)
E regoli il tutto tramite curve basandoti sulla temperatura del liquido.

Ma questo lo posso già fare con il software della mobo... Se poi mi dici che l'octo è più dedicato allo scopo ok

DJurassic 18-06-2021 11:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47450273)
questo un esempio delle mie curve gestite dagli aquaero. setting molto spinto. ma che utilizzo all-season.



con 30 gradi di liquido ho le ventole al 70%. con 35 gradi sul liquido le ventole sono al 100%

Spero di cavarmela con molti meno rpm. Non sopporterei avere 60db dentro la stanza dopo aver rivoluzionato tutto. Che tamb hai nella stanza?

floyd2 18-06-2021 11:21

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47450495)
Spero di cavarmela con molti meno rpm. Non sopporterei avere 60db dentro la stanza dopo aver rivoluzionato tutto. Che tamb hai nella stanza?

Dipende da che prestazioni ti aspetti di avere come temperatura del liquido, in rapporto con quella ambiente.

Black"SLI"jack 18-06-2021 11:28

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47450495)
Spero di cavarmela con molti meno rpm. Non sopporterei avere 60db dentro la stanza dopo aver rivoluzionato tutto. Che tamb hai nella stanza?

ripeto io uso setting spinti, perché prima vengono le prestazioni del loop e poi il rumore. a parte che come detto il rumore che arriva da fuori è ben più fastidioso di quello che possono produrre le ventole.

in questo momento sono sui 29 gradi in camera.

resta sempre il fatto che se vuoi temp basse e basso rumore, devi avere una Tamb bassa e massa radiante ampia. devi far in modo di compensare.

per quanto sia affidabile un fonometro fatto con il cellulare, con porta e portafinestra chiuse, mi segna 32-35dB. se apro la porta che va sul corridoio (mi arrivano i rumori dalla cucine con in particolare il televisore a volume alto) e la portafinestra che da sulla strada. mi segna oltre 55dB.

tra l'altro pc, che monta due pompe ddc 3.25, 18 p12 in p/p e ben 5 dischi meccanici oltre agli ssd.

questa la mia postazione:


FrancoBit 18-06-2021 11:30

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47450495)
Spero di cavarmela con molti meno rpm. Non sopporterei avere 60db dentro la stanza dopo aver rivoluzionato tutto. Che tamb hai nella stanza?

Avrai modo di fare le tue prove, vedrai che potrai impostare uno o più profili in base alle stagioni, o alle performances. Puoi tranquillamente propendere per profili silenziosissimi, oppure super aggressivi. Facendo le prove individuerai qual'è il punto in cui da silenzio si può passare a performance. Per esempio nel mio caso, a seconda elle stagioni, c'è una tliquido che raggiungo solo giocando. Quindi da quel punto in poi salgono le ventole. Finchè sono sotto quella tliquido, le ventole sono inudibili.

Goddard 18-06-2021 11:36

Stasera faccio una prova a fare regolare le 5 f12 dei radiatori in base alla temp del liquido e vedo cosa succede poi decido per l'octo.
Alla fine i due radiatori devono raffreddare il 9700k a default e la 2080ti 1965@0.975v guardando in game con con hw64 il i watt da dissipare sono:
Vga 190/220w
Cpu 70/75w
Rilevati da hw64 ma penso siano abbastanza veritieri

DJurassic 18-06-2021 11:39

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 47450511)
Dipende da che prestazioni ti aspetti di avere come temperatura del liquido, in rapporto con quella ambiente.

Avendo una tamb di 25° in camera e avendo preso 1 rad da 60 e uno da 45 spero che riesca a tenere la temperatura del liquido sotto i 40 con ventole sui 1200rpm max. Finchè non monterò tutto non posso fare altre valutazioni ma queste sono le mie aspettative.

Un motivo per cui sono passato al liquido è per abbattere i db. La sera quando gioco e c'è silenzio non voglio sentire turbine accese :D

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47450527)
Avrai modo di fare le tue prove, vedrai che potrai impostare uno o più profili in base alle stagioni, o alle performances. Puoi tranquillamente propendere per profili silenziosissimi, oppure super aggressivi. Facendo le prove individuerai qual'è il punto in cui da silenzio si può passare a performance. Per esempio nel mio caso, a seconda elle stagioni, c'è una tliquido che raggiungo solo giocando. Quindi da quel punto in poi salgono le ventole. Finchè sono sotto quella tliquido, le ventole sono inudibili.

Non vedo l'ora di mettermi a lavoro. Purtroppo non ho ancora preso l'Octo nè il flussimetro e sò che qui dentro mi schiferete tutti per questo :cry:

Black"SLI"jack 18-06-2021 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47450539)
Stasera faccio una prova a fare regolare le 5 f12 dei radiatori in base alla temp del liquido e vedo cosa succede poi decido per l'octo.
Alla fine i due radiatori devono raffreddare il 9700k a default e la 2080ti 1965@0.975v guardando in game con con hw64 il i watt da dissipare sono:
Vga 190/220w
Cpu 70/75w
Rilevati da hw64 ma penso siano abbastanza veritieri

220w la vga e 75w la cpu, forse in idle. la 2080ti in game, sarei tranquillamente sui 300w a quelle impostazioni lato consumo. la cpu ben oltre i 100w senza problema. indicativamente in game full load, dovresti dissipare sui 450w di calore circa se non di più.

poi ovvio dipende dal gioco che stai usando, ed eventuali v-sync/risoluzione/hz

Black"SLI"jack 18-06-2021 11:44

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47450546)
Non vedo l'ora di mettermi a lavoro. Purtroppo non ho ancora preso l'Octo nè il flussimetro e sò che qui dentro mi schiferete tutti per questo :cry:

sarai solo bannato dal thread e non ti rivolgeremo più la parola :asd:

DJurassic 18-06-2021 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47450564)
sarai solo bannato dal thread e non ti rivolgeremo più la parola :asd:

Ho appena comprato il flussimetro e un Aquacomputer Octo :sofico:








Non mi avrete mai!

FrancoBit 18-06-2021 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47450239)
per il momento resterei ad aria, in attesa che escano le liste di compatibilità ufficiali di tutti i brand. tralasciando che non prenderei mai un wb corsair, sia per l'aspetto estetico inguardabile, sia perché in passato le prime release dei loro wb avevano il terminal (il blocco su cui si avvitano i raccordi) che poteva perdere (applicando un pò di forza sullo stesso) dove viene avvitato, sia perché mancava la vite centrale, sia per qualità molto bassa della soluzione. dovrebbero aver risolto con le nuove release, con un terminal fatto meglio. chiaro che il problema era molto al limite, ma il fatto di esserci e spendendo pure una cifra simile ad altri brand che fanno wb da ben più anni, non mi faceva impazzire, anzi. non lo avrei giustificato nemmeno su di un wb cinese da 20 euro, però se il wb ne costa 180.....

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47450281)
Secondo me ti stai frustrando per nulla.
Io per ora la terrei così com'è e me la godrei(in fondo è una Strix)...e poi quando usciranno tutte le informazioni utili (di compatibilità o un modello nuovo dedicato) prenderei il wubbo EK e via.

Si aspetto mi son convinto. Domani mattina tolgo la 2080s e piazzo la strix ad aria :eek: Piazzo un tubo momentaneo per sitemare il loop, che provvisoriamente avrà 2 rad da 360 atti a raffreddare un 10700k, qui son quasi da ban con Djurassic :banned:

DJurassic 18-06-2021 12:03

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47450582)
qui son quasi da ban con Djurassic :banned:

Io la scheda la liquido appena arriva :ciapet:

Goddard 18-06-2021 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47450556)
220w la vga e 75w la cpu, forse in idle. la 2080ti in game, sarei tranquillamente sui 300w a quelle impostazioni lato consumo. la cpu ben oltre i 100w senza problema. indicativamente in game full load, dovresti dissipare sui 450w di calore circa se non di più.

poi ovvio dipende dal gioco che stai usando, ed eventuali v-sync/risoluzione/hz

Giocando a snowrunner 1440 144hz gsync tutto a manetta hw64 mi riporta quei dati ammettendo che siano 450w scaricati in acqua con i due rad ci sto dentro tranquillamente. Ota. L'obiettivo è sistemare lato ventole in modo che si regolino con la temperatura del liquido.

TigerTank 18-06-2021 12:59

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47450490)
Ma questo lo posso già fare con il software della mobo... Se poi mi dici che l'octo è più dedicato allo scopo ok

Diciamo che quando arriverai ad ingranare per bene con Aquasuite, vedrai che è il top della gestione :D

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47450582)
Si aspetto mi son convinto. Domani mattina tolgo la 2080s e piazzo la strix ad aria :eek: Piazzo un tubo momentaneo per sitemare il loop, che provvisoriamente avrà 2 rad da 360 atti a raffreddare un 10700k, qui son quasi da ban con Djurassic :banned:

Ah beh, io 2 360x60 per la cpu. Li ho lasciati perchè comunque il case è grosso e non si sa mai come vada a vga :D

FrancoBit 18-06-2021 13:06

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47450600)
Io la scheda la liquido appena arriva :ciapet:

eheheh. Io avevo messo un'ordine per l'EK quantum 3070 strix sul re dei case. Poi hi scritto di annullare. Ma dopo 5 min è stato già messo in carico UPS. E va bene dai, alla peggio non dovesse andare bene (secondo loro è compatibile) glielo rispedirò che te devo dì :oink:

Goddard 18-06-2021 13:07

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47450691)
Diciamo che quando arriverai ad ingranare per bene con Aquasuite, vedrai che è il top della gestione :D



Ah beh, io 2 360x60 per la cpu. Li ho lasciati perchè comunque il case è grosso e non si sa mai come vada a vga :D

Stasera provo a fare gestire le ventole in, base alla temperatura drl liquido e vediamo come si comporta... Poi faccio un pensierino all octo :D
Tanto mi avete gia messo la scimmia sulla spalla :asd:

TigerTank 18-06-2021 13:08

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47450709)
eheheh. Io avevo messo un'ordine per l'EK quantum 3070 strix sul re dei case. Poi hi scritto di annullare. Ma dopo 5 min è stato già messo in carico UPS. E va bene dai, alla peggio non dovesse andare bene (secondo loro è compatibile) glielo rispedirò che te devo dì :oink:

L'importante è non arrivare a capire che non è compatibile danneggiando la scheda... :mc:
Però in teoria se il pcb è lo stesso e le gddr6x hanno le stesse quote delle gddr6, non dovrebbero esserci problemi.

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47450711)
Stasera provo a fare gestire le ventole in, base alla temperatura drl liquido e vediamo come si comporta... Poi faccio un pensierino all octo :D
Tanto mi avete gia messo la scimmia sulla spalla :asd:

Alla fine è il modo migliore ed "universale" soprattutto se hai a liquido sia cpu che vga(perchè comunque potrebbero lavorare diversamente).
Anch'io a mia volta sono arrivato a tale gestione grazie alle dritte di Black, Thunder, Franco e altri :)

Presumo che l'OCTO sia uguale all'Aquaero nel fatto di appoggiare il tutto ad una rilevazione interna da sensore, in modo che la gestione parta fin da quando accendi il pc(e dai corrente all'OCTO) e non solo da quando carica il sistema operativo e partono altri tipi di rilevazione software esterni.

FrancoBit 18-06-2021 13:22

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47450714)
L'importante è non arrivare a capire che non è compatibile danneggiando la scheda... :mc:
Però in teoria se il pcb è lo stesso e le gddr6x hanno le stesse quote delle gddr6, non dovrebbero esserci problemi.

Si mi guarderò bene il pcb paragonandolo a quello della 3070 strix non ti, in modo di vedere se ci sono differenze. Già fa caldo e si suda, non oso immaginare quei momenti :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.