Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


piperprinx 19-03-2021 23:43

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 47327117)
Capito
Al livello di flusso come ti sei trovato?
Mi sai dire la differenza tra i due?

Cmq se mi arriva con la bp metterò quella coi pad giusti.
Ieri sera ho provate le temp della Trio col nuovo hwinfo64, quella della memoria maxava a 92C in OC (a 10000) e 90 a default.
Pure la seconda, hot spot stava altina, oltre gli 80 :mc:

Ovv col dissi suo, pure con le ventole in curva custom tramite ab, un mio amico con cui stavo in partita, con la 3080 Strix stava molto meglio rispetto a me (seppur di qualche grado in più sulla gpu, io max 66) :fagiano:

Non ti so dire sul flusso perché il flussometro l’ho messo successivamente, per cui non ho potuto fare il confronto

Fabio1987 20-03-2021 00:07

Ciao ragazzi, mi unisco alla conversazione perché mi sta balenando un'idea folle:
Volendo fare il McGyver della situazione, secondo voi sarebbe possibile utilizzare uno scambiatore a piastre per abbattere le temperature del liquido del loop principale?? Con il mosto funziona da dio 😂😂😂

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

cthulu 20-03-2021 12:13

Quote:

scambiatore a piastre
Ho guardato come funziona; ci sono 2 fluidi in controcorrente uno caldo che viene raffreddato da uno "meno caldo o freddo"...
L'altro fluido più freddo da dove lo prendi ? :confused:

Thunder-74 20-03-2021 12:55

l'unica sarebbe raffreddare il liquido attivamente, tipo chiller, ma si rischia la condensa

Fabio1987 20-03-2021 14:16

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47327626)
Ho guardato come funziona; ci sono 2 fluidi in controcorrente uno caldo che viene raffreddato da uno "meno caldo o freddo"...

L'altro fluido più freddo da dove lo prendi ? :confused:

Idea folle venuta durante un turno di notte, funzionerebbe soltanto se l'altro circuito lo tieni collegato all'acqua diretta così da avere una temperatura fredda costante...
Avevo pensato di creare un secondo loop che venisse a sua volta raffreddato sa un radiatore con ventole, ma non pensp proprio che otterei dei vantaggi (considerando che potrei semplicemente aggiungere quel radiatore per ridurre le temp o separare i circuiti cpu e vga)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

davide155 20-03-2021 15:17

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47327222)
Ciao ragazzi, mi unisco alla conversazione perché mi sta balenando un'idea folle:
Volendo fare il McGyver della situazione, secondo voi sarebbe possibile utilizzare uno scambiatore a piastre per abbattere le temperature del liquido del loop principale?? Con il mosto funziona da dio ������

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Questo è usato in idraulica nelle caldaie per scaldare l'acqua sanitaria tramite l'acqua del riscaldamento caloriferi, che è già calda.
Non credo assolutamente che ti possa essere utile in un custom loop pc :asd:

leoben 20-03-2021 17:24

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47327827)
Questo è usato in idraulica nelle caldaie per scaldare l'acqua sanitaria tramite l'acqua del riscaldamento caloriferi, che è già calda.
Non credo assolutamente che ti possa essere utile in un custom loop pc :asd:

E' uno scambiatore di calore. Se scambia abbastanza velocemente, magari il sistema di usarlo si trova...
Su un lato ci faccio girare il liquido del loop (eliminando ovviamente il radiatore) e sull'altro creo un loop con l'acqua del pozzo (che ho a 5/6mt. dalla finestra) :D
Avrei un pc fanless!
Rimane solo il problema di dover fare un buco nel muro per passsare coi tubi... :O

Fabio1987 20-03-2021 17:48

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 47327974)
E' uno scambiatore di calore. Se scambia abbastanza velocemente, magari il sistema di usarlo si trova...

Su un lato ci faccio girare il liquido del loop (eliminando ovviamente il radiatore) e sull'altro creo un loop con l'acqua del pozzo (che ho a 5/6mt. dalla finestra) :D

Avrei un pc fanless!

Rimane solo il problema di dover fare un buco nel muro per passsare coi tubi... :O

ahahahaha beh dai, vuoi mettete però la silenziosità?
Ragazzi scherzi a parte, domanda seria:
Nello stesso loop possono coesistere tubi rigidi e tubi in gomma? ci sono delle regole da rispettare (tipo stesso diametro)?
Perché pensavo di usare i tubi in gomma nelle porzioni di pc non a vista, mentre i rigidi li metterei in bella mostra.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 20-03-2021 18:56

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47327996)
ahahahaha beh dai, vuoi mettete però la silenziosità?
Ragazzi scherzi a parte, domanda seria:
Nello stesso loop possono coesistere tubi rigidi e tubi in gomma? ci sono delle regole da rispettare (tipo stesso diametro)?
Perché pensavo di usare i tubi in gomma nelle porzioni di pc non a vista, mentre i rigidi li metterei in bella mostra.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Puoi farlo benissimo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

°Phenom° 20-03-2021 19:06

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47327996)
ahahahaha beh dai, vuoi mettete però la silenziosità?
Ragazzi scherzi a parte, domanda seria:
Nello stesso loop possono coesistere tubi rigidi e tubi in gomma? ci sono delle regole da rispettare (tipo stesso diametro)?
Perché pensavo di usare i tubi in gomma nelle porzioni di pc non a vista, mentre i rigidi li metterei in bella mostra.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Sisi, io ho i rigidi in bella mostra e tutto lo scompartimento laterale attraversato dai tubi zmt di ek, che poi sfociano fuori ai vari rad e mora.

Fabio1987 20-03-2021 19:43

ok perfetto grazie :)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Fabio1987 21-03-2021 01:11

Per quanto riguarda il liquido invece? voi cosa usate?
cosa mi consigliate per massimizzare le prestazioni?

Black"SLI"jack 21-03-2021 08:07

In genere uso liquidi premixed. Ek o mayhem. Sono liquidi pronti all'uso che contengono tutti gli additivi necessari all'interno di un loop.
L'importante che il loop in fase di montaggio venga pulito correttamente. Sopratutto i radiatori se sono nuovi.

Poi sei riuscito ad invertire l'in e l'out del monoblocco?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 21-03-2021 11:58

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47328326)
cosa mi consigliate per massimizzare le prestazioni?

Di mettere più massa radiante possibile,e non attapparla dietro vetri o paratie

dylandog_666 21-03-2021 12:21

Ciao a tutti, un po'per scimmia un po'per non sentire più le ventole della 2080ti frullare come un elicottero mentre gioco (anche se uso le cuffie) ho pensato di creare il mio primo custom loop.
Ho già comprato un po'tutto il necessario andando "a risparmio" (è tutto marchiato barrow) ma il case non penso che sia proprio adatto a liquidare CPU e GPU, solo che mi dispiacerebbe cambiarlo dato che ce l'ho da veramente poco tempo.

Il case è un metallic Gear neo air e mi permette l'installazione (con un po'di difficoltà) di 2 radiatori da 240mm di massimo 30mm di profondità. Sono sottodimensionati per raffreddare un ryzen 5 3600 Tenuto sempre stock e una 2080ti FE che avrei intenzione di overclockare e tenerla sui 2010MHZ? Avrei temperature uguali ad aria se non peggio?

Grazie :)

Edit: Per complicarmi la vita ho comprato anche tutto per tubi morbidi 10/16 :D

Thunder-74 21-03-2021 12:40

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47328790)
Ciao a tutti, un po'per scimmia un po'per non sentire più le ventole della 2080ti frullare come un elicottero mentre gioco (anche se uso le cuffie) ho pensato di creare il mio primo custom loop.
Ho già comprato un po'tutto il necessario andando "a risparmio" (è tutto marchiato barrow) ma il case non penso che sia proprio adatto a liquidare CPU e GPU, solo che mi dispiacerebbe cambiarlo dato che ce l'ho da veramente poco tempo.

Il case è un metallic Gear neo air e mi permette l'installazione (con un po'di difficoltà) di 2 radiatori da 240mm di massimo 30mm di profondità. Sono sottodimensionati per raffreddare un ryzen 5 3600 Tenuto sempre stock e una 2080ti FE che avrei intenzione di overclockare e tenerla sui 2010MHZ? Avrei temperature uguali ad aria se non peggio?

Grazie :)

Edit: Per complicarmi la vita ho comprato anche tutto per tubi morbidi 10/16 :D

Credo che sicuramente avrai temp migliori che tenerla ad aria. A spanne ipotizzo tra i 50/55 gradi, molto dipenderà dalla temp ambiente.

Hador 21-03-2021 12:42

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47328790)
Ciao a tutti, un po'per scimmia un po'per non sentire più le ventole della 2080ti frullare come un elicottero mentre gioco (anche se uso le cuffie) ho pensato di creare il mio primo custom loop.
Ho già comprato un po'tutto il necessario andando "a risparmio" (è tutto marchiato barrow) ma il case non penso che sia proprio adatto a liquidare CPU e GPU, solo che mi dispiacerebbe cambiarlo dato che ce l'ho da veramente poco tempo.

Il case è un metallic Gear neo air e mi permette l'installazione (con un po'di difficoltà) di 2 radiatori da 240mm di massimo 30mm di profondità. Sono sottodimensionati per raffreddare un ryzen 5 3600 Tenuto sempre stock e una 2080ti FE che avrei intenzione di overclockare e tenerla sui 2010MHZ? Avrei temperature uguali ad aria se non peggio?

Grazie :)

Edit: Per complicarmi la vita ho comprato anche tutto per tubi morbidi 10/16 :D

non è ottimale ma con un 3600 ti bastano. Avresti temperature molto migliori che ad aria, ma non le più basse che puoi ottenere con un custom loop

°Phenom° 21-03-2021 12:43

Sicuramente il case non è dei migliori, ma per quella cpu @def o oc che sia e la 2080Ti (fondamentalmente l'unica vera fonte calorifica), 2x 240 con buone ventole possono bastare. Considera che al momento sto testando un 5800X con pbo maxato abbinato ad una 290X occata, che da sola assorbe pure 300w+ e con singolo rad 360 60mm in push pull ho comunque un delta molto basso, per farti un esempio, sicuramente con un secondo rad limerei ulteriormente il delta, specialmente sul lungo periodo, ma parliamo giusto di qualche grado di differenza, l'importante è non essere sottodimensionati, ed imho con il tuo sistema e 2x buoni 240 30 non lo saresti, assicurati però che effettivamente poi ci sia spazio per l'installazione delle ventole, a volte sui case economici dichiarano una clearance differente rispetto a quella reale.
Riguardo i componenti da te scelti, stai tranquillo, io ultimamente sto prediligendo pure Barrow e Bykski, in termini di qualità ed assortimento non hanno nulla da invidiare ai soliti brand, anzi!

TigerTank 21-03-2021 12:45

O valutare l'idea di una waterstation esterna.

Fabio1987 21-03-2021 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47328407)
In genere uso liquidi premixed. Ek o mayhem. Sono liquidi pronti all'uso che contengono tutti gli additivi necessari all'interno di un loop.
L'importante che il loop in fase di montaggio venga pulito correttamente. Sopratutto i radiatori se sono nuovi.

Poi sei riuscito ad invertire l'in e l'out del monoblocco?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

ho deciso di smontare tutto, piazzerò 4 ventole nel frontale e posteriormente farò 4 fori circolari con un ragfio di 4 cm.
Ho visto che il liquido ek white opaco sporca tantissimo, quindi probabilmente comprerò qualcosa di trasparente.
Sto anche valutando l'aggiunta di un terzo radiatore, magari da mettere sotto la scrivania, ma probabilmente eviterò :(

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.