Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Hador 02-12-2020 14:38

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47140764)
https://www.overclock.net/threads/as...ooler.1775113/

eccone un altro con whine
ho fin paura di aprire la mia stasera :stordita:

comunque il whine lo fa anche ad aria, se la tua non lo fa ad aria dovresti star tranquillo
allentando il backplate è sostenibile, sono io che sono rompicoglioni. Lo faceva in maniera assurda solo montando il backplate fino in fondo.
comunque domani mi arrivano i pad e faccio le prove, se mia moglie non mi mena

razor820 02-12-2020 14:49

È possibile installare una versione precedente di acquasuite?
L ultima che ho installata, anche reinstallando e cancellando tutti i backup non mi funziona bene

mattxx88 02-12-2020 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47140799)
comunque il whine lo fa anche ad aria, se la tua non lo fa ad aria dovresti star tranquillo
allentando il backplate è sostenibile, sono io che sono rompicoglioni. Lo faceva in maniera assurda solo montando il backplate fino in fondo.
comunque domani mi arrivano i pad e faccio le prove, se mia moglie non mi mena

se ti puo essere utile leggi gli ultimi 4/5 post

https://www.overclock.net/threads/of...53930/page-308

Hador 02-12-2020 14:56

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47140837)
se ti puo essere utile leggi gli ultimi 4/5 post

https://www.overclock.net/threads/of...53930/page-308

ho letto ma stiamo girando intorno. Lol a quello che dice che il backplate è sottile, sarà spesso 4mm. Domani smanaccio con gli induttori, se effettivamente sono quelli bene, altrimenti passo al piano B (RMA sperando me ne mandino un'altra, o ordino un altro modello e quando arriva rivendo questa).

La asus EK qua è apparsa su qualche sito ed è competitiva a prezzo rispetto alla TUF + blocco EK, però non si sa quando arriva. Inoltre mi sembra che abbia bios non OC che mi pare un controsenso, cioè la TUF OC boosta più in alto (di default).

Ma il problema di fondo sono le (alcune, molte, bho) schede asus che hanno coil whine, il blocco EK non fa che peggiorare un problema esistente in partenza.

davide155 02-12-2020 17:21

Ragazzi è già la seconda volta che quando accendo il pc la pompa non parte, errori a manetta e schermata blu con conseguente scritta cpu over temperature!
Spengo e riaccendo e parte :muro: :muro:

Bios? Scheda madre che non riesce a dare lo spunto iniziale?
E' collegata in 3pin al connettore Wpump della mobo.

Accidendi a me quando ho rimandato indietro la pwm difettosa ed ho sbagliato a riordinare la 3pin :muro: :muro: :muro: :muro:

Black"SLI"jack 02-12-2020 19:24

alimentala direttamente dall'alimentatore se riesci. può darsi che in start up la mobo non dia sufficiente corrente e ogni tanto si incarta. anche perchè la dc12-400 se non ricordo male predilige un bel 12v pieno in avvio, poi abbassi la velocità. se in avvio non ha lo spunto sufficiente e se ricordo bene è sui 8-8,5v la pompa resta completamente ferma.

davide155 02-12-2020 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47141469)
alimentala direttamente dall'alimentatore se riesci. può darsi che in start up la mobo non dia sufficiente corrente e ogni tanto si incarta. anche perchè la dc12-400 se non ricordo male predilige un bel 12v pieno in avvio, poi abbassi la velocità. se in avvio non ha lo spunto sufficiente e se ricordo bene è sui 8-8,5v la pompa resta completamente ferma.

Però così non posso più gestirla tramite mobo, o sbaglio?
Oppure quel cavetto con svariati attacchi che danno assieme alla pompa serve proprio a questo? Dare corrente tramite molex e sfruttare i 3 pin per regolare la velocità?

Black"SLI"jack 02-12-2020 20:19

no le 3 pin, fan o pompe che siano, si gestiscono solo tramite voltaggio. non so che cavo c'è in dotazione.

dicevo di provare direttamente dall'alimentatore proprio per capire se è la mobo che a volte non riesce a dare corrente alla pompa e per questo non parte all'avvio del pc.

davide155 02-12-2020 20:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47141593)
no le 3 pin, fan o pompe che siano, si gestiscono solo tramite voltaggio. non so che cavo c'è in dotazione.



dicevo di provare direttamente dall'alimentatore proprio per capire se è la mobo che a volte non riesce a dare corrente alla pompa e per questo non parte all'avvio del pc.

Ecco qua il cavo che esce assieme alla pompa.
Credo che con questo risolverei. A quanto vedo sfrutta l'ali per dare corrente ed il cavo giallo singolo che va nel 4pin della mobo per la gestione del voltaggio.
Che dici?


Black"SLI"jack 02-12-2020 20:43

attenzione che il cavo giallo, è solo per la lettura degli rpm. con la coppia nero/rosso per dare alimentazione. con i 3pin come ti ho scritto sopra, regoli solo il voltaggio che però passa sulla coppia nero/rosso.

ad essere sincero quel cavetto mi lascia molto perplesso e non poco.

davide155 02-12-2020 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47141650)
attenzione che il cavo giallo, è solo per la lettura degli rpm. con la coppia nero/rosso per dare alimentazione. con i 3pin come ti ho scritto sopra, regoli solo il voltaggio che però passa sulla coppia nero/rosso.

ad essere sincero quel cavetto mi lascia molto perplesso e non poco.

Dillo a me....quando l'ho visto la prima volta sono stato 5 minuti così :mbe:
Il bello è che era così anche quello per la pompa pwm :confused: :confused: :confused: Soliti attacchi a 3 pin :confused:

Ora provo a montarlo e vediamo se riesco a gestirla dal cavetto giallo oppure è solo di lettura come dici. Perdonami, non è che non mi fido, anzi, ma ormai le voglio provare tutte....

davide155 02-12-2020 21:12

Ok, ho provato ad attaccarla tramite entrambi gli attacchi ma nulla. Non da modo di gestirla.
Nel caso attacco solo il giallo alla mobo, vedo i giri ma non da possibilità di manovrarla, ne da bios, tanto meno da windows.
Attaccandola invece dove ci sono i cavi rossi e neri non vedo i giri e nemmeno riesco a manovrarla.

In entrambi i casi è fissa al 100%.

Mi tocca rinunciare alla possibilità di settarla come volevo, ma almeno son sicuro che non mi rifarà lo scherzo di nuovo all'accensione di rimanere ferma.

In entrambi i casi è colpa mia che ho sbagliato a riordinarla :muro: :muro:

Gundam1973 02-12-2020 21:37

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47141687)
Ok, ho provato ad attaccarla tramite entrambi gli attacchi ma nulla. Non da modo di gestirla.
Nel caso attacco solo il giallo alla mobo, vedo i giri ma non da possibilità di manovrarla, ne da bios, tanto meno da windows.
Attaccandola invece dove ci sono i cavi rossi e neri non vedo i giri e nemmeno riesco a manovrarla.

In entrambi i casi è fissa al 100%.

Mi tocca rinunciare alla possibilità di settarla come volevo, ma almeno son sicuro che non mi rifarà lo scherzo di nuovo all'accensione di rimanere ferma.

In entrambi i casi è colpa mia che ho sbagliato a riordinarla :muro: :muro:

La soluzione è sempre una e si chiama Aquaero! :Prrr:

davide155 02-12-2020 22:33

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47141717)
La soluzione è sempre una e si chiama Aquaero! :Prrr:

Giammai!
Non cadrò in tentazione :D

Devo convincermi che al 100% la pompa è inudibile e sono a posto :asd:

Hador 03-12-2020 08:01

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47141781)
Giammai!
Non cadrò in tentazione :D

Devo convincermi che al 100% la pompa è inudibile e sono a posto :asd:

puoi usare anche un rheobus vecchio stile, o semplicemente un riduttore per abbassare il voltaggio, tipo quelli che danno con le noctua. Ma rimediare un lamptron di seconda mano non dovrebbe essere un problema, ad esempio.


mattxx88 hai montato sta scheda? Verdetto?

mattxx88 03-12-2020 08:10

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47142036)
puoi usare anche un rheobus vecchio stile, o semplicemente un riduttore per abbassare il voltaggio, tipo quelli che danno con le noctua. Ma rimediare un lamptron di seconda mano non dovrebbe essere un problema, ad esempio.


mattxx88 hai montato sta scheda? Verdetto?

Montato montato, poi la morosa alle 22.30 mi ha richiamato all'appello :muro:
NON FIGLIATE, fatelo per il bene delle vostre passioni :cry: :cry: :cry:

qualcosa non mi convince molto sulle alette, spe che carico la foto

devo indagare se quel barlume che vedo nelle alette sono trucioli di lavorazione o semplicemente nickel piu lucido in alcuni punti





con l'occasione ho provato anche la nuova gryzzly extreme, rosa fascion :O



riedit, nel backlate ho messo tutti pad 1,5mm anche dove ek indicava quelli da 2 mm perche mi mancava impronta su quelli da 1,5 bah...

Hador 03-12-2020 08:13

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47142059)
Montato montato, poi la morosa alle 22.30 mi ha richiamato all'appello :muro:
NON FIGLIATE, fatelo per il bene delle vostre passioni :cry: :cry: :cry:

qualcosa non mi convince molto sulle alette, spe che carico la foto

ho lo stesso problema :asd:
È per questo che rosico, ho tipo 2 ore libere alla sera e le ultime settimane le ho passate solo a smontare e rimontare l'impianto.
Ma quindi whina, non whina, o non hai ancora provato

mattxx88 03-12-2020 08:23

stasera sono indeciso se montare lei o provare la 3090 che mi consegnano oggi ad aria intanto, cosi non devo rismontare tutto più volte

anche se la curiosita di vederla ad acqua è tanta

davide155 03-12-2020 09:18

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47142059)
:
NON FIGLIATE, fatelo per il bene delle vostre passioni :cry: :cry: :cry:
.

:asd: Come ti capisco :asd:
Tra lavoro e neonata la mia vita da pcista si è quasi praticamente azzerata.
Il lockdown mi ha fatto tornare ai vecchi tempi per qualche ora la sera :D
Per non parlare della compagna che appena ti vede gironzolare attorno al pc inizia a richiamarti subito all'ordine :asd:

TigerTank 03-12-2020 09:33

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47142036)
puoi usare anche un rheobus vecchio stile, o semplicemente un riduttore per abbassare il voltaggio, tipo quelli che danno con le noctua. Ma rimediare un lamptron di seconda mano non dovrebbe essere un problema, ad esempio.

No, non vanno bene per una pompa. Solo per le ventole.

Io comunque al momento ho ancora la pompa(PMP-400 della Koolance con cavo 3pin tachimetrico) collegata all'apposito connettore della mobo + semplici settaggi da bios e va che è una meraviglia.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.