Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


cthulu 24-07-2021 11:10

se qualcuno sa o ha letto in giro..
I dati visualizzati del software aquasuite si vedono sullo schermo con Windows.
C'è un modo di visualizzare solo i dati aquasuite in un piccolo schermo (tablet,schermo piccolo,cellulare obsoleto..) a parte ?

Black"SLI"jack 24-07-2021 11:43

Arrivate le ventole Antec. Provate al volo alla max velocità. Un po' si sentono. Rispetto alle arctic p12 sono più rumorose, vediamo come si comportano sotto gestione pwm e con i rad.
Per la parte led invece, ultra soddisfatto, bella resa, con i due cerchi anteriore e posteriore sulla ventola stessa. Cosa che invece non posso dire della 200mm TT ARGB. 40 euro di ventola, che per carità spinge forte, 1,76 mmH2O non sono pochi per il tipo di ventola, ma lato led caliamo un velo piedo, meglio la EZDIY-FAB che presi per il core v21 di un amico che aveva spaccato la ventola originale. costa la metà ma a livello led siamo su altro pianeta.

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47492801)
se qualcuno sa o ha letto in giro..
I dati visualizzati del software aquasuite si vedono sullo schermo con Windows.
C'è un modo di visualizzare solo i dati aquasuite in un piccolo schermo (tablet,schermo piccolo,cellulare obsoleto..) a parte ?

se vuoi usare un monitor esterno, devi usare uno di quei software di duplicazione schermo per android o simili e poi spostarci la schermata di Aquasuite. considera però che in genere occupa risorse. per un pò di tempo, visualizzavo il desktop di aquasuite sul desktop del pc, tanto uso sfondo nero completo. però alla fine, anche lato gpu c'è un utilizzo delle risorse. con i software di duplicazione stesso discorso.

Black"SLI"jack 24-07-2021 11:52

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47492258)
EDIT: Black tu dovresti fare una cosa come questa e ci infili dentro 2 dei tuoi pc :sofico:

la desk liquidata è sempre stata un mezzo sogno/progetto, che ovviamente avrei realizzato da me. le soluzioni commerciali non mi esaltano, anche per certi aspetti come ingombri, altezze varie, spazi esterni ed interni, etc. senza considerare il costo elevatissimo, che spesso non coincide con la qualità.

ad esempio la lian li dk-05f del video costa oltre 2000 euro. un prezzo esagerato per quanto offre. anche se ha il sistema di regolazione dell'altezza meccanico, ma tali sistemi di trovano a poche centinaia di euro sul web, alcuni anche di ottima fattura.

inoltre ora come ora ho 3 metri di scrivania con ben due postazioni, di cui una con oled 48". se in futuro in altra casa mi trovassi a dover ridimensionare lo spazio, allora una desk simile potrebbe tornare utile

yume the ronin 24-07-2021 13:04

ciao ragazzi, come sempre mi rivolgo a voi per consigli e/o risoluzione di problemi.

complice i primi caldi estivi e il conseguente aumento del rumore delle ventole, e con il semi possesso delle mie facoltà mentali, ho deciso di passare al raffreddamento a lquido totale: cpu + gpu

la mia config, priva per scelta di qualsiasi overclock, è quella in firma, ma la riporto cmq di seguito:

CPU: Intel Core i9 9900k
MOTHERBOARD: Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5
RAM: Corsair Dominator 32gb DDR4 3466mhz
VGA: Zotac RTX 3090 Trinity
PSU: Corsair HX1000i

l'impianto di raffreddamento e relative componenti sono quelle presenti in questo schema, tranne le componenti che ho barrato di rosso e per il fatto che, dopo aver cercato e guardato diverse guide, ho montato le ventole frontali in aspirazione mantenendo quelle superiori e la posteriore in estrazione.



La mia domanda/curiosità, che avrete gia sentito un milione di volte, non è relativa alla temeperature che mi sembrano cmq buone (in idle: CPU: 35 - GPU: 29), quanto alla rumorosità che, con la configurazione standard di ICUE per l'Hydro X Series è aumentata moltissimo rispetto al sistema a raffreddamento classico di prima

In idle no, diciamo che il sistema è inudibile, ma appena la CPU prende qualche grado, diciamo sopra i 40/42, le ventole salgono di giri (2/2500) aumentando il rumore a livelli molto alti, non chiedetemi i decibel :D .

La temperatura viene cmq mantenuta bene, non ha picchi, soprattutto la GPU sta bella fresca, ma anche il processore è decente.

Premesso che in questo frangente preferirei un decibel in meno ad un grado in meno (sempre restando nelle temperature di esercizio normalmente accettabili) non riesco a trovare un profilo per bilanciare temperature e rumorosità

Black"SLI"jack 24-07-2021 13:47

la gestione delle fan attraverso icue presumo sia al solito livello dei software dell mobo, quindi o uguale o poco meglio. parto anche dal presupposto che non so in base a cosa gestisce la velocità delle ventole, forse alla cpu da quanto riferisci.

dal punto di vista del loop se ho capito bene hai un solo rad da 360 e di tipo slim. con cui raffreddi sia la cpu che al gpu, due altoforni dell'ilva. diciamo subito che la massa radiante è inferiore al minimo necessario. ci vorrebbe almeno un altro rad da 360. e soprattutto cambiando il flusso delle ventole. le frontali in espulsione anche no.

quindi è anche normale che in full load il sistema ti porta le ventole a velocità molto alte, ed è necessario per compensare la poco massa radiante.

per la gestione delle ventole, più o meno tutti si utilizza sistemi esterni come aquaero/quadro/octo, che sono controller dedicati proprio a questo e che hanno una gestione pensata appositamente per i custom loop. soprattutto perché è possibile integrare la lettura di sensori di temperatura per il liquido, che è ciò che influenza la temp dei componenti. soprattutto subendo variazioni più lineari dal punto di vista della temp. una cpu o vga ha variazioni troppo repentine lato temp. mentre un liquido varia in modo lineare ed è su questo che si deve basare il comportamento delle ventole/pompa.

TigerTank 24-07-2021 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47492845)
la desk liquidata è sempre stata un mezzo sogno/progetto, che ovviamente avrei realizzato da me. le soluzioni commerciali non mi esaltano, anche per certi aspetti come ingombri, altezze varie, spazi esterni ed interni, etc. senza considerare il costo elevatissimo, che spesso non coincide con la qualità.

ad esempio la lian li dk-05f del video costa oltre 2000 euro. un prezzo esagerato per quanto offre. anche se ha il sistema di regolazione dell'altezza meccanico, ma tali sistemi di trovano a poche centinaia di euro sul web, alcuni anche di ottima fattura.

inoltre ora come ora ho 3 metri di scrivania con ben due postazioni, di cui una con oled 48". se in futuro in altra casa mi trovassi a dover ridimensionare lo spazio, allora una desk simile potrebbe tornare utile

eheheh in effetti il fai da te darebbe più soddisfazioni :D
In tal senso è più guduriosa anche una cosa come questa :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da yume the ronin (Messaggio 47492929)
ciao ragazzi, come sempre mi rivolgo a voi per consigli e/o risoluzione di problemi.

complice i primi caldi estivi e il conseguente aumento del rumore delle ventole, e con il semi possesso delle mie facoltà mentali, ho deciso di passare al raffreddamento a lquido totale: cpu + gpu

la mia config, priva per scelta di qualsiasi overclock, è quella in firma, ma la riporto cmq di seguito:

CPU: Intel Core i9 9900k
MOTHERBOARD: Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5
RAM: Corsair Dominator 32gb DDR4 3466mhz
VGA: Zotac RTX 3090 Trinity
PSU: Corsair HX1000i

l'impianto di raffreddamento e relative componenti sono quelle presenti in questo schema, tranne le componenti che ho barrato di rosso e per il fatto che, dopo aver cercato e guardato diverse guide, ho montato le ventole frontali in aspirazione mantenendo quelle superiori e la posteriore in estrazione.



La mia domanda/curiosità, che avrete gia sentito un milione di volte, non è relativa alla temeperature che mi sembrano cmq buone (in idle: CPU: 35 - GPU: 29), quanto alla rumorosità che, con la configurazione standard di ICUE per l'Hydro X Series è aumentata moltissimo rispetto al sistema a raffreddamento classico di prima

In idle no, diciamo che il sistema è inudibile, ma appena la CPU prende qualche grado, diciamo sopra i 40/42, le ventole salgono di giri (2/2500) aumentando il rumore a livelli molto alti, non chiedetemi i decibel :D .

La temperatura viene cmq mantenuta bene, non ha picchi, soprattutto la GPU sta bella fresca, ma anche il processore è decente.

Premesso che in questo frangente preferirei un decibel in meno ad un grado in meno (sempre restando nelle temperature di esercizio normalmente accettabili) non riesco a trovare un profilo per bilanciare temperature e rumorosità


Ho capito male o avresti il 9900K e la RTX3090 a liquido e sotto a singolo radiatore da 360(magari da 30 o 45)?
Perchè in tal caso hai voglia che le ventole ti decollino....è normale. La massa radiante è semplicemente insufficiente rispetto a quel che devi dissipare. La 3090 è bella pesante in tal senso se la tieni pure a vdef.
Per 9900K + 3090 ti ci vorrebbero almeno 2 radiatori triventola e belli spessi.

Black"SLI"jack 24-07-2021 14:06

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47492981)
Ho capito male o avresti il 9900K e la RTX3090 a liquido e sotto a singolo radiatore da 360(magari da 30 o 45)?
Perchè in tal caso hai voglia che le ventole ti decollino....è normale. La massa radiante è semplicemente insufficiente rispetto a quel che devi dissipare. La 3090 è bella pesante in tal senso se la tieni pure a vdef.
Per 9900K + 3090 ti ci vorrebbero almeno 2 radiatori triventola e belli spessi.

è quanto ho capito pure io dalla descrizione. se usa quello indicato nell'imagine è un 360 da 30mm, quindi immagino come gode con 9900k e 3090 in full. come non oso immaginare la temp del liquido.

Z.e.t. 24-07-2021 14:14

io mi sono fatto una desk PC, e come primo tentativo non è andata malissimo.

Conto di sistemare molte cose più in là e di rifarla in Inverno

yume the ronin 24-07-2021 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47492989)
è quanto ho capito pure io dalla descrizione. se usa quello indicato nell'imagine è un 360 da 30mm, quindi immagino come gode con 9900k e 3090 in full. come non oso immaginare la temp del liquido.

si la situazione odierna è esattamente quella, da profano mi sono basato sul configuratore del sito corsair che permette di scegliere le componenti del sistema di raffreddamento in base alle componenti presenti all'interno del pc dando come sufficienti quelle che poi ho effettivamente installato

lo schema che vedete sopra è la reference guide che produce il sito corsair con i componenti indicati in fase di configurazione, con l'aggiunta soltanto di quelli che ho sbarrato perchè non erano compresi nella lista di acquisto

quindi mi sembra di capire che una configurazione "normalmente" accettabile" potrebbe essere quella con l'aggiunta di un secondo radiatore nella parte superiore e ventole frontali in immissione (come le ho effettivamente messe) e superiori/retro in espulsione

questo aiuterebbe a contenere le temperature (anche se non mi sono sembrate estreme ad essere onesto) e conseguentemente la rumorosità immagino

FroZen 24-07-2021 14:18

Stavo valutando di spostare la pompa-res sul fondo del case…. Ma di staffe ek esistono solo quelle da montare sopra ventole 120-140 che NON ho sul fondo del case? :stordita:

Black"SLI"jack 24-07-2021 14:27

Quote:

Originariamente inviato da yume the ronin (Messaggio 47493003)
si la situazione odierna è esattamente quella, da profano mi sono basato sul configuratore del sito corsair che permette di scegliere le componenti del sistema di raffreddamento in base alle componenti presenti all'interno del pc dando come sufficienti quelle che poi ho effettivamente installato

lo schema che vedete sopra è la reference guide che produce il sito corsair con i componenti indicati in fase di configurazione, con l'aggiunta soltanto di quelli che ho sbarrato perchè non erano compresi nella lista di acquisto

quindi mi sembra di capire che una configurazione "normalmente" accettabile" potrebbe essere quella con l'aggiunta di un secondo radiatore nella parte superiore e ventole frontali in immissione (come le ho effettivamente messe) e superiori/retro in espulsione

questo aiuterebbe a contenere le temperature (anche se non mi sono sembrate estreme ad essere onesto) e conseguentemente la rumorosità immagino

i configuratori dei vari brand sono una delle cose più inutili che esistano sulla faccia della terra. anche brand per watercooling come ek, hanno un configuratore che lasciamo stare. inoltre tutti si basano su tamb (temperatura ambiente) costante e abbastanza bassa, che però quasi sempre non corrisponde con la realtà. poi ci sono n fattori che fanno rendere o meno bene un loop.

cmq si, un solo rad 360 e pure slim è completamente sottodimensionato rispetto al carico che devi raffreddare. il secondo rad da 360 se hai spazio sul tetto del case, che però a questo punto non ho capito che modello hai. se fattibile andrei almeno con un 45mm di spessore, oppure mettere il 45 sul frontale e il 30mm sul top.

attenzione pure al frontale del case che se troppo chiuso può vanificare il corretto lavoro di ventole e rad.

Black"SLI"jack 24-07-2021 14:28

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47493005)
Stavo valutando di spostare la pompa-res sul fondo del case…. Ma di staffe ek esistono solo quelle da montare sopra ventole 120-140 che NON ho sul fondo del case? :stordita:

in genere se devi montare una pompa/res sul fondo del case, hanno già il supporto/fori per avvitarle al fondo del case. poi dipende dal case stesso se fattibile o meno.

yume the ronin 24-07-2021 14:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47493016)
i configuratori dei vari brand sono una delle cose più inutili che esistano sulla faccia della terra. anche brand per watercooling come ek, hanno un configuratore che lasciamo stare. inoltre tutti si basano su tamb (temperatura ambiente) costante e abbastanza bassa, che però quasi sempre non corrisponde con la realtà. poi ci sono n fattori che fanno rendere o meno bene un loop.

cmq si, un solo rad 360 e pure slim è completamente sottodimensionato rispetto al carico che devi raffreddare. il secondo rad da 360 se hai spazio sul tetto del case, che però a questo punto non ho capito che modello hai. se fattibile andrei almeno con un 45mm di spessore, oppure mettere il 45 sul frontale e il 30mm sul top.

attenzione pure al frontale del case che se troppo chiuso può vanificare il corretto lavoro di ventole e rad.

gentilissimo e chiarissimo :D

il case è quello indicato nello schema corsair, l'obisidian 500d quindi mi sa che ci starebbero di misura i due radiatorini con le ventole come nel reference guide



alla fine mi troverei con l'esatto sistema presentato nello schema di corsair comprensivo dei due rad che ho barrato e solo con le ventole anteriori in immissione (e non come quello suggerito invece dal loro configuratore :muro: che tra l'altro è anche antieconomico per loro visto che suggerisce l'acquisto di meno componenti di quelle effettivamente richieste :mbe: )

DJurassic 24-07-2021 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47492197)
Ordine effettuato, alla fine in preda alla follia ho preso il wb cpu il magnitude full nickel con il quantum accent d-rgb separato.

se la build non esce stupenda impazzisco dopo aver speso 1700€. DJurassic spostate :sofico:

Il tutto lo inserisco dentro l'o11 mini.





Curiosissimo di cosa ne verrà fuori :D

Black"SLI"jack 24-07-2021 15:03

Quote:

Originariamente inviato da yume the ronin (Messaggio 47493032)
gentilissimo e chiarissimo :D

il case è quello indicato nello schema corsair, l'obisidian 500d quindi mi sa che ci starebbero di misura i due radiatorini con le ventole come nel reference guide



alla fine mi troverei con l'esatto sistema presentato nello schema di corsair comprensivo dei due rad che ho barrato e solo con le ventole anteriori in immissione (e non come quello suggerito invece dal loro configuratore :muro: che tra l'altro è anche antieconomico per loro visto che suggerisce l'acquisto di meno componenti di quelle effettivamente richieste :mbe: )

come detto i configuratori sono basati ad esempio su calcoli specifici relativi alla dissipazione. in ambienti controllati è un conto, in ambienti domestici tutt'altro.

cmq diciamo che il case è predisposto per il liquid cooling ma non propriamente adatto. come la maggior parte dei case sia chiaro.

ora guardando un pò di foto, frontalmente avresti lo spazio per montare un rad maggiorato, anche se poi la combo vaschetta/pompa si accentrerebbe. resta il problema del rad sul top, che oltre un biventola non vai. e direi che oltre un 240/30 non è fattibile. resterebbe da rivendere il 360 slim.

oppure segui quanto mostrato in foto, ovvero aggiungi il 240 sul top e il 120 sul retro per massimizzare la massa radiante messa a disposizione del tuo case.

altrimenti ci sono altre soluzioni da poter tenere in considerazione come ad esempio un radiatore maggiorato esterno al case. che sarebbe la soluzione a livello performance migliore.

Black"SLI"jack 24-07-2021 15:04

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47493048)
Curiosissimo di cosa ne verrà fuori :D

però lui lo vuole fare con l'O11D mini... :sofico: :asd:

DJurassic 24-07-2021 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47493061)
però lui lo vuole fare con l'O11D mini... :sofico: :asd:

Potrebbe uscirne qualcuno di altrettanto interessante. A me piace l'O11D mini.

Black"SLI"jack 24-07-2021 15:10

era il case che avevo puntato per il progettino che avevo in mente per il 5600x e la 2080ti. poi alla fine ho preferito virare su altro.
ed ovviamente la distro ek era obbligatoria :asd:

Ludus 24-07-2021 16:10

Distro ek ovviamente preso. Unica cosa che mi ha limitato nel dover usare solo rad da 30mm, ma essendo 3 rad dovrebbero essere più che sufficienti.
La vga la devo tenere in orizzontale per forza nel mini, altrimenti perdevo il rad inferiore.
Vorrei cambiare le ram, che altrimenti non sono erregibbì :O

Comunque sarà sfida anche sui colori, black vs silver :cool:

invincible88 24-07-2021 19:08

Buonasera a tutti ragazzi del forum, avrei necessità di un controller per 5 ventole PWM dove poi posso anche collegare un sensore per la temperatura del liquido, ho visto in giro che ci sono delle proposte di Aquacomputer, non ho necessità del display anche perchè non potrei montarlo da nessuna parte nel case, ovviamente vorrei gestire le cose via software, qualche suggerimento?

Sperando anche di non spendere cifre grosse.

Grazie mille a tutti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.