Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 04-06-2020 12:24

Quote:

Originariamente inviato da eserfo (Messaggio 46817552)
Bello, sembra uno speedfan migliorato!
Io uso quest'ultimo e mi trovo molto bene.
Ci controllo due canali pwm, uno per la d5 e l'altro per tutte le ventole; se avesse un'isteresi in salita (ce l'ha solo in discesa) per me sarebbe perfetto.
Poi vabé, mi piacerebbe poter impostare come temperatura di riferimento quella del liquido invece che dei componenti, ma quello dipende dalla scheda madre che non ha il connettore per il sensore

io difatti per pompa e ventole sulla scheda madre, ho collegato anche un sensore al liquido per seguire la sua temperatura

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46817619)
io ti ringrazio di averlo segnalato perchè ho iniziato a studiarmelo sul pc ad aria in attesa di assemblare il loop sull'altro e mi sembra ben fatto. ho già preso anche la licenza.

di nulla ;)

eserfo 04-06-2020 12:45

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46817708)
io difatti per pompa e ventole sulla scheda madre, ho collegato anche un sensore al liquido per seguire la sua temperatura

Bello bello, non sai quanto mi piacerebbe nella prossima build prendere una scheda madre che abbia i pin per un sensore di temperatura esterno, ma mi sa che su schede sotto ai 200-250€ non si trovano, vero?

mircocatta 04-06-2020 13:00

qualcuno sa che pressione hanno le arctic p12/p14 a 800 giri? hanno 2,75 H2O a 2100 giri ma non le tengo mai a quella velocità.

come alternativa, ventole che a 1000 giri hanno 1,5 H2O sono decenti?

TigerTank 04-06-2020 13:05

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46817507)
iCue con Asus va bene solo se hai le ram corsair, qualunque altro brand viene "disattivato" anche dal controllo della scheda madre appena attivi il plugin di iCue.

A me gli ARGB funzionano, nel senso che sono in Sync con il resto. Ma dato che ho G.Skill non userò il plugin.

Peccato, occasione sprecata.

Sì ora perchè Asus e Corsair si stanno integrando, prima c'era un plugin Corsair da installare per Aura(+ opzione di controllo da attivare in Icue)...ma non funzionava molto bene perchè teneva alta l'occupazione sul processore. Fortuna che poi hanno risolto.

Goofy Goober 04-06-2020 13:30

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46817557)
anche io cerco di eliminare tutti i cavi possibili...per gli ssd al momento sto ancora usando un pò di quelli 2.5" che avevo in giro, però l'idea sarebbe quella di usare solo .m2
il problema sono tutti gli ammenicoli rgb...ed è per questo che cerco di evitare anche quelli...sono troppo minimal :p

Cerca una scheda madre con più slot M2 così sei apposto anche in caso di espandibilità futura...
L'ho cercata apposta anche io con parecchi slot, ne ha addirittura 5 :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46817643)
lo liquido, sperando ci stia poi la vga.
sono in trattativa con la moglie, uno dei prossimi weekend dovrei iniziare a metterci mano

Grande!!!
Che waterblock usi?

Io sulla mia purtroppo non posso, non ci sono i fori di fissaggio del wb :fagiano:

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46817766)
qualcuno sa che pressione hanno le arctic p12/p14 a 800 giri? hanno 2,75 H2O a 2100 giri ma non le tengo mai a quella velocità.

come alternativa, ventole che a 1000 giri hanno 1,5 H2O sono decenti?

C'è una recensione su Hardwareluxx (e mi pare anche Vortez) dove danno le misurazioni a 1000rpm delle P12/14 Bionix e normali.

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46817779)
Sì ora perchè Asus e Corsair si stanno integrando, prima c'era un plugin Corsair da installare per Aura(+ opzione di controllo da attivare in Icue)...ma non funzionava molto bene perchè teneva alta l'occupazione sul processore. Fortuna che poi hanno risolto.

Aura io non l'ho proprio messo, sto usando Armoury Crate che si è autoinstallato appena si è avviato Win10 sulla Zenith :stordita:

Per ora tutto apposto e funziona bene.

Thunder-74 04-06-2020 14:00

Quote:

Originariamente inviato da eserfo (Messaggio 46817743)
Bello bello, non sai quanto mi piacerebbe nella prossima build prendere una scheda madre che abbia i pin per un sensore di temperatura esterno, ma mi sa che su schede sotto ai 200-250€ non si trovano, vero?

Ma per temperatura esterno cosa intendi. Monitorare quella ambientale/del case?
Perché ci sono dei sensori esterni che si collegano via USB
tipo:


io lo uso per vedere la temp dietro al pc

Wolf91 04-06-2020 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46817831)

sto usando Armoury Crate che si è autoinstallato appena si è avviato Win10 sulla Zenith :stordita:

Per ora tutto apposto e funziona bene.

Auguri :asd:

Goofy Goober 04-06-2020 14:02

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46817889)
Ma per temperatura esterno cosa intendi. Monitorare quella ambientale/del case?
Perché ci sono dei sensori esterni che si collegano via USB
tipo:

io lo uso per vedere la temp dietro al pc

penso intenda gli header aggiuntivi a 2 pin che sono presenti sulle mobo dalla fascia medio-alta in su, a cui puoi collegare tutti i sensori standard di temperatura.

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 46817891)
Auguri :asd:

Incrocio le dita.
Per ora è sempre molto peggio AiSuite rispetto a Armoury, che alla fine a parte gli rgb non mi sta gestendo altro

Thunder-74 04-06-2020 14:18

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46817895)
penso intenda gli header aggiuntivi a 2 pin che sono presenti sulle mobo dalla fascia medio-alta in su, a cui puoi collegare tutti i sensori standard di temperatura.

cut

Certo, per quello c'è poco da fare se non mettere dispositivi che li includono.
Intendeva sensore esterno in generale da collegare alla MB.

Però eserfo, dipende su quale piattaforma ti stai orientando, perchè ci sono schede sotto i 200 con i pin per i sensori di temp.

Goofy Goober 04-06-2020 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46817926)
Intendeva sensore esterno in generale da collegare alla MB.

Come sensore liquido con display che si collega anche alla MB ho preso quella Barrow, molto carino.

Vediamo l'OLED quanto dura però :asd:

marcof12 04-06-2020 15:02

La pompa che ho preso, tal cinese con tanica e raccordi di dichiarati 800L\h e 5 metri di prevalenza, mi sembra troppo rumorosa per i miei gusti (inudibile penso non si possa averla ma ci si prova).
Cosa consigliate come pompa? Pensavo una D5 Pwm, ne ho viste circa a 60-70€ + relativo top.
Ps: sto impazzendo a trovare l'additivo antibatterico + anticorrosivo, per ora ne ho trovati sulla baia due flaconcini separati da 15ml, marca Mayhems, ma vengno una mazzata. 20€+18€spedizione. Consigli?
Perchè a questo punto forse forse faccio prima a fare la pazzia e cambiare i due radiatori con uno da 420+360 total rame.
Pps: come ventole sto andando con un tris di Artic P14 Pwm Pst CO sul frontale + tris di Artic P12 pwm pst sul top.

Goofy Goober 04-06-2020 15:17

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46818013)
La pompa che ho preso, tal cinese con tanica e raccordi di dichiarati 800L\h e 5 metri di prevalenza, mi sembra troppo rumorosa per i miei gusti (inudibile penso non si possa averla ma ci si prova).
Cosa consigliate come pompa? Pensavo una D5 Pwm, ne ho viste circa a 60-70€ + relativo top.
Ps: sto impazzendo a trovare l'additivo antibatterico + anticorrosivo, per ora ne ho trovati sulla baia due flaconcini separati da 15ml, marca Mayhems, ma vengno una mazzata. 20€+18€spedizione. Consigli?
Perchè a questo punto forse forse faccio prima a fare la pazzia e cambiare i due radiatori con uno da 420+360 total rame.

VPP755, è leggermente più silenziosa delle D5.

Senza top costa circa 50 euro su aquatuning.
Danno la compatibilità con tutti i top D5, ma ho visto review dove ne hanno trovati alcuni che perdevano

per l'anticorrosivo chiedi a Ybris consiglio magari, secondo me ti conviene prendere un liquido apposta già miscelato (e di solito se sono anticorrosivi sono anche antischifezze).
Ovviamente non costano poco.

Se cambi radiatori ti levi il problema dell'anticorrosione, ma comunque se metti solo dell'acqua bidistillata io qualcosa in aggiunta lo metterei. Così per sicurezza.

mattxx88 04-06-2020 15:26

sto usando da qualche settimana il premixed clear di aquacomputer io

sembra un ottimo prodotto

TigerTank 04-06-2020 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46817831)

Aura io non l'ho proprio messo, sto usando Armoury Crate che si è autoinstallato appena si è avviato Win10 sulla Zenith :stordita:

Per ora tutto apposto e funziona bene.

Io escluso subito da bios al primo avvio :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46818056)
sto usando da qualche settimana il premixed clear di aquacomputer io

sembra un ottimo prodotto

Ottimo, buono a sapersi. Grazie!

Thunder-74 04-06-2020 16:04

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46817954)
Come sensore liquido con display che si collega anche alla MB ho preso quella Barrow, molto carino.

Vediamo l'OLED quanto dura però :asd:

ti posso dire che il Vision di Aquacomputer che ho, soffre di Burn-in
Neanche a dire che tengo una schermata fissa. Ruota ogni 3 secondi... :doh:

mattxx88 04-06-2020 16:12

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46818059)
Ottimo, buono a sapersi. Grazie!

ti dico anche che è ben concentrato, ho dovuto un pò diluirlo per renderlo più fluido, altrimenti continuavano a formarsi microbollicine e non avevo tempo di aspettare che decantassero tutte :D
il DP Ultra è il nome

marcof12 04-06-2020 16:49

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46818056)
sto usando da qualche settimana il premixed clear di aquacomputer io

sembra un ottimo prodotto

ho preso una bottiglia di EK Cryofuel Clear Premix ma ancora la apro, ne farei volentieri a meno di esser schiavo di bottiglie da 15-20€ al litro...

mattxx88 04-06-2020 16:50

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46818192)
ho preso una bottiglia di EK Cryofuel Clear Premix ma ancora la apro, ne farei volentieri a meno di esser schiavo di bottiglie da 15-20€ al litro...

Boh io ho preso la tanica da 5lt da ybris, non credo di avergli dato piu di 25€ a memoria

eserfo 04-06-2020 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46817926)
Certo, per quello c'è poco da fare se non mettere dispositivi che li includono.
Intendeva sensore esterno in generale da collegare alla MB.

Però eserfo, dipende su quale piattaforma ti stai orientando, perchè ci sono schede sotto i 200 con i pin per i sensori di temp.

Mi ero affidato al genere dell'aggettivo "esterno" che era riferito a sensore e non temperatura, ma in effetti potevo essere più chiaro.. :fagiano:
Goofy penso mi abbia capito, in particolar modo vorrei far leggere alla MB la temperatura del liquido, e poi usarla per controllare la velocità delle ventole.
Come piattaforma al 99% andrei di am4 con 3600(xt), quindi niente di ingestibile da una buona b450 o x570 non uber; dici che la trovo? Dando una prima occhiata non ne ho viste

cm0s 04-06-2020 16:58

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46818044)
[...]
Se cambi radiatori ti levi il problema dell'anticorrosione, ma comunque se metti solo dell'acqua bidistillata io qualcosa in aggiunta lo metterei. Così per sicurezza.

Io ho usato per 7mesi acqua distillata semplice + Mayhems Biocide Extreme.
Quindi ho smontato tutto per vedere lo stato dei componenti e non ci sono stati problemi di sorta. Impianto costituito con componenti in rame, ottone e nickel :D

acqua distillata semplice presa su ebay, 15€ / 5litri.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.