Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


stefanozzo2010 10-07-2015 20:03

Ciao ragazzi, avevo aperto un post ma visto che non ho avuto risposte approfitto di questa discussione, se posso:
dopo tanti anni mi sono finalmente deciso ad acquistare il mio primo impianto a liquido ed ho deciso di prenderlo con i tubi rigidi. Quello che andrò a raffreddare è:
Cpu: intel i5 2500k overcloccato a 4,6 ghz
Vga: AMD r9 290 overcloccata a 1,2 ghz

Premetto che ho già letto la guida in merito ma, essendo la mia prima esperienza con il liquido, ho ancora alcuni dubbi che vorrei chiarirmi prima di montare il tutto. La mia perplessità riguarda l'ordine di collegamento dei componenti. Per spiegarmi meglio ho realizzato due veloci schemetti con paint,ecco i link:
http://www.xtremeshack.com/image/245858.html
http://www.xtremeshack.com/image/245859.html

Vorrei sapere secondo voi quale dei due sarebbe meglio adottare o anche se ne avete uno completamente diverso da propormi.
Inoltre vorrei sapere se avete consigli riguardo i componenti che ho ed eventualmente se qualcuno andrebbe sostituito.

Quello che ho acquistato per il mio impianto è:
Wb cpu: Ek supremacy
Wb Gpu: ek fullcover
2 Radiatori: XSPC RX360(con 3 ventole Alpenfohn) + EX 360(con 3 enermax twister pressure)
Vaschetta: Ek bay reservoir
Pompa: EK DCP 4.0
Tubi: tubi rigidi primochill trasparenti 13/10
Raccordi: Alphacool per tubi rigidi
Additivo: mahyems nano fluid pastel red(da miscelare con acqua bidistillata)
Fan controller: NZXT Sentry mix 2
__________________

methis89 10-07-2015 23:07

Il pastel non va miscelato con l'acqua se è la bottiglia da litro, poi spero ti abbia gran manualità perché partire col primo liquido custom coi tubi rigidi è una bella sfida ed essendo il primo ti consiglierei di acquistare un flussimetro in modo da avere un riscontro visivo sul flusso
Per il loop direi che il primo disegno è più lineare e meglio dell'altro quindi ti consiglierei quello

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Gundam1973 11-07-2015 00:26

Quote:

Originariamente inviato da stefanozzo2010 (Messaggio 42660725)
Ciao ragazzi, avevo aperto un post ma visto che non ho avuto risposte approfitto di questa discussione, se posso:
dopo tanti anni mi sono finalmente deciso ad acquistare il mio primo impianto a liquido ed ho deciso di prenderlo con i tubi rigidi. Quello che andrò a raffreddare è:
Cpu: intel i5 2500k overcloccato a 4,6 ghz
Vga: AMD r9 290 overcloccata a 1,2 ghz

Premetto che ho già letto la guida in merito ma, essendo la mia prima esperienza con il liquido, ho ancora alcuni dubbi che vorrei chiarirmi prima di montare il tutto. La mia perplessità riguarda l'ordine di collegamento dei componenti. Per spiegarmi meglio ho realizzato due veloci schemetti con paint,ecco i link:
http://www.xtremeshack.com/image/245858.html
http://www.xtremeshack.com/image/245859.html

Vorrei sapere secondo voi quale dei due sarebbe meglio adottare o anche se ne avete uno completamente diverso da propormi.
Inoltre vorrei sapere se avete consigli riguardo i componenti che ho ed eventualmente se qualcuno andrebbe sostituito.

Quello che ho acquistato per il mio impianto è:
Wb cpu: Ek supremacy
Wb Gpu: ek fullcover
2 Radiatori: XSPC RX360(con 3 ventole Alpenfohn) + EX 360(con 3 enermax twister pressure)
Vaschetta: Ek bay reservoir
Pompa: EK DCP 4.0
Tubi: tubi rigidi primochill trasparenti 13/10
Raccordi: Alphacool per tubi rigidi
Additivo: mahyems nano fluid pastel red(da miscelare con acqua bidistillata)
Fan controller: NZXT Sentry mix 2
__________________

PArto dall'assunto che il case sia l'Haf X... se metti la vaschetta da bay sappi che il rad sotto al top con l'in/out frontali difficilmente riuscirai a metterlo. A meno che non prendi la monsoon che è "corta" non avrai lo spazio per scendere con i tubi.
E anche con la monsoon o equivalente non è cmq facile se sei al primo impianto, strozzare un tubo è un attimo!!
Per capirci nel tuo disegno il rad finisce prima del cage 5.25 mentre nella realta andra quasi fino al frontale.....
Ti consiglio come loop:
Pompa-cpu-rad esterno-rad interno-vga-vaschetta ovviamente il rad sotto il top dovrai metterlo con in out verso il posteriore!

Ovviamente ti servono un po di 45 e 90°.....
Il fan controller NZTX non lo conosco...valuta un aquaero 5 o 6 nelle sue varie declinazioni.

Se ti servono consigli o hai dubbi chiedi! :D

EDIT: dimenticavo che vuoi farlo con i tubi rigidi....la vedo ancor più dura piegare i tubi corti per arrivare in vaschetta dal radiatore....anche se alla fine tutto si fa avendo un po di manualità, il rischio tsunami nel case è sempre dietro l'angolo...io farei per gradi iniziando con tubi normali...

EDIT2: volendo potresti sostituire l'EX360 con un nexxos XT45 che è migliore! E manco poco....

Black"SLI"jack 11-07-2015 08:42

Concorso con entrambi i miei predecessori. Partire con i tubi rigidi al primo impianto è una bella impresa.
Sostituisci il rheobus con uno migliore. Gundam ti ha consigliato un aquaero 5 o 6. Anche la versione 4 va più che bene, un canale da 25w e gli altri 3 da 15w. Ci tenevo la stessa tua pompa e 9 fan.
Il flussimetro non è indispensabile ma utile.
Se può interessarti ho un un aquaero 4 (full optional) e flussimetro aquacomputer da poter dar via.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

methis89 11-07-2015 11:54

Ehi ehi non rubarmi il cliente XD pure io ho un aquaero 4 in casa e non riesco a liberarmene....

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 11-07-2015 12:44

:asd: ma io gli offro anche un flussimetro, e aggiungo pure un sensore di temp passante sempre aquacomputer. :D

A parte gli scherzi potrei darlo via dato che l'i5 e relativa mobo e ram li ho venduti. Quindi resto con solo 2 pc. E avendo 3 aquaero, uno mi avanza. Ma ho in mente alcuni progettino e potrei anche riusarlo l'a4, dato che ha il display mentre l'a5 c'è l'ho in versione lt, ma liquidato.

Ho sempre pronto il progetto della desk dual system full liquid, e in quel caso l'5lt potrebbe diventare slave dell'a6pro.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

stefanozzo2010 11-07-2015 13:29

Intanto grazie mille a tutti delle risposte. Allora, la scelta di farlo con i tubi rigidi è nata da una scimmia che mi frullava in testa da un po' e dalla resa estetica rispetto ai tubi normali(ho visto delle build con tubi rigidi online da far cadere la mascella). Alcuni pezzi mi devono ancora arrivare, comunque la vaschetta non è lunga quanto tutto il bay da 5.25, diciamo che è lunga la metà di un lettore dvd(è una ek bay reservoir con flussimetro integrato) e la mia idea era quella di non metterla nel primo slot 5.25 ma più in basso, magari nel 3° o 4° così da avere un po' più di spazio con i tubi. Che ne pensate?
Riguardo al fan controller invece, avevo scelto quello perché ha 6 canali da 30W ognuno e perché ha un'estetica molto vicina a quella del case. Dite che è così scadente?
Infine volevo qualche consiglio da voi riguardo il case: attualmente sto aspettando gli ultimi componenti e quindi, eventualmente, farei ancora in tempo a cambiarlo. Voi che case mi consigliereste ad un prezzo umano, full tower, per poter mettere i due radiatori internamente senza dover togliere i rack per gli hard disk(attualmente ho 5 hdd + 1 ssd)? Il mio sogno è il 900D ma sinceramente non ho 350€ da investirci:(

P.S: online ho visto che montano tutti le corsair sp120. E' solo una questione estetica o sono davvero così buone(considerato anche il prezzo che è circa il doppio delle twister pressure che ho preso io)?

Legolas84 11-07-2015 14:14

Ho quasi ultimato il mio impianto... per colorare l'acqua ho comprato un colorante invece dell'acqua già colorata... è normale che il liquido nella vaschetta sia molto più scuro di quello nei tubi con questa soluzione?

methis89 11-07-2015 14:30

Quote:

Originariamente inviato da stefanozzo2010 (Messaggio 42662130)
Intanto grazie mille a tutti delle risposte. Allora, la scelta di farlo con i tubi rigidi è nata da una scimmia che mi frullava in testa da un po' e dalla resa estetica rispetto ai tubi normali(ho visto delle build con tubi rigidi online da far cadere la mascella). Alcuni pezzi mi devono ancora arrivare, comunque la vaschetta non è lunga quanto tutto il bay da 5.25, diciamo che è lunga la metà di un lettore dvd(è una ek bay reservoir con flussimetro integrato) e la mia idea era quella di non metterla nel primo slot 5.25 ma più in basso, magari nel 3° o 4° così da avere un po' più di spazio con i tubi. Che ne pensate?
Riguardo al fan controller invece, avevo scelto quello perché ha 6 canali da 30W ognuno e perché ha un'estetica molto vicina a quella del case. Dite che è così scadente?
Infine volevo qualche consiglio da voi riguardo il case: attualmente sto aspettando gli ultimi componenti e quindi, eventualmente, farei ancora in tempo a cambiarlo. Voi che case mi consigliereste ad un prezzo umano, full tower, per poter mettere i due radiatori internamente senza dover togliere i rack per gli hard disk(attualmente ho 5 hdd + 1 ssd)? Il mio sogno è il 900D ma sinceramente non ho 350€ da investirci:(

P.S: online ho visto che montano tutti le corsair sp120. E' solo una questione estetica o sono davvero così buone(considerato anche il prezzo che è circa il doppio delle twister pressure che ho preso io)?

se vuoi un case enorme per il liquido io ho un itek king 780+ guarda nel mercatino

Black"SLI"jack 11-07-2015 15:58

Quote:

Originariamente inviato da stefanozzo2010 (Messaggio 42662130)
Intanto grazie mille a tutti delle risposte. Allora, la scelta di farlo con i tubi rigidi è nata da una scimmia che mi frullava in testa da un po' e dalla resa estetica rispetto ai tubi normali(ho visto delle build con tubi rigidi online da far cadere la mascella). Alcuni pezzi mi devono ancora arrivare, comunque la vaschetta non è lunga quanto tutto il bay da 5.25, diciamo che è lunga la metà di un lettore dvd(è una ek bay reservoir con flussimetro integrato) e la mia idea era quella di non metterla nel primo slot 5.25 ma più in basso, magari nel 3° o 4° così da avere un po' più di spazio con i tubi. Che ne pensate?
Riguardo al fan controller invece, avevo scelto quello perché ha 6 canali da 30W ognuno e perché ha un'estetica molto vicina a quella del case. Dite che è così scadente?
Infine volevo qualche consiglio da voi riguardo il case: attualmente sto aspettando gli ultimi componenti e quindi, eventualmente, farei ancora in tempo a cambiarlo. Voi che case mi consigliereste ad un prezzo umano, full tower, per poter mettere i due radiatori internamente senza dover togliere i rack per gli hard disk(attualmente ho 5 hdd + 1 ssd)? Il mio sogno è il 900D ma sinceramente non ho 350€ da investirci:(

P.S: online ho visto che montano tutti le corsair sp120. E' solo una questione estetica o sono davvero così buone(considerato anche il prezzo che è circa il doppio delle twister pressure che ho preso io)?

Ti parlo per esperienza personale. Ho iniziato 5 anni fa con il liquid cooling. Solo nell'ultimo anno ho spinto per i tubi rigidi, ed è stato cmq un bel lavorone, considerando che non mi manca certo la manualità per fare le cose. Il problema semmai nasce dal fatto che se non hai esperienza nella gestione di un impianto, i tubi rigidi non ti aiutano.

Per il discorso del controller, i 30w per canale, bisogna vedere di quale qualità sono. Prendi ad esempio i lamptron. Hanno una sezione di alimentazione di elevata qualità e questo permette di avere una erogazione della corrente di primo ordine, ma soprattutto i vari canali sono in grado di supportare elevati carichi. Mentre molti produttori usano sezioni di alimentazione scarse che non garantiscono elevati carichi di lavoro, ma soprattutto raggiungendo anche temperature eccessive.

Gli aquaero rientrano poi in una categoria a parte come rheobus, dato che sono dei mini pc che gestiscono in automatico tutto ciò che vi è collegato in base alle rilevazioni dei sensori a loro collegati, in base alle curve di funzionamento che si impostano. Ad esempio puoi fargli spegnere anche il pc in caso flusso insufficiente, oppure perchè la pompa si è fermata e via dicendo.

Per il case direi l'enthoo primo, costa molto meno del Corsair, mi pare si trovi intorno alle 230 euro su alcuni Shop. Ed è un case pensato per il liquid cooling.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

fireradeon 11-07-2015 17:45

Help needed!!! Ho praticamente terminato tutto. Sono alla fase finale dove devo mettere il liquido pastello ma ho un problema con il rhoebus. Ho preso il Sentry 3 ma non riesco a settare le ventole. Stanno tutte al 100% e anche se metto sul manuale e schiaccio non succede niente. Ho provato con le ventole nuove (corsair 120 e 140) con le ventole del case (900D) e con le vecchie ventole del case le shythe ma niente. Secondo voi? Funziona praticamente tutto del rhoebus ma non fa modificare la velocità. Ho provato a staccare tutto e attaccare una ventola alla volta anche direttamente (cioè senza le sue prolunghe ma nulla). Se lo mando in RMA non vorrei che mi dicono picche e che sono io che sbaglio qualcosa!

Unnatural 11-07-2015 17:57

Uhm... l'ultima volta che ho messo mano all'impianto, ho preso delle guarnizioni per radiatori/ventole adesive in neoprene della XSPC.
Ora che sto rifacendo tutto, la maggior parte è venuta via strappando, ma ci sono residui e continuare con la rimozione prettamente meccanica mi sembra rischioso... cosa posso usare? :muro:
Ho provato un detergente a base di alcol isopropilico, ma sembra fare poco e niente. Che altri solventi ci sono "sicuri" per i radiatori?

Giustaf 13-07-2015 10:03

Finalmente ho ri-montato tutto nel case nuovo! :D



Notare l'arco che devono fare i tubi per scavalcare la G1! :asd:

unico problema è che una ventola del case fa una volta si e 10 no. L'ho messa sul retro perchè appena mi arriva la nuova la cambio più velocemente!

Arrow0309 13-07-2015 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 42665603)
Finalmente ho ri-montato tutto nel case nuovo! :D



Notare l'arco che devono fare i tubi per scavalcare la G1! :asd:

unico problema è che una ventola del case fa una volta si e 10 no. L'ho messa sul retro perchè appena mi arriva la nuova la cambio più velocemente!

Ma come, la vga ad aria? :O :p

fireradeon 13-07-2015 20:57

Più che altro ancora tubi flessibili? Ormai sono old. :D

Legolas84 13-07-2015 21:31

Devo ancora sistemare dei dettagli ma il grosso del lavoro è praticamente fatto....



Cosa ve ne pare? :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fireradeon 13-07-2015 21:41

Che mi hai rubato l'idea del ponticello sli della Rog 😄. Per il resto va bene, solo che ormai tutti gli impianti senza tubi rigidi mi sanno di disordinato.

Legolas84 13-07-2015 21:42

Si lo so ma i tubi rigidi penso siano la cosa che non userò MAI nella mia vita. Belli non c'è che dire ma praticità zero... :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fireradeon 13-07-2015 21:57

Dipende. Se studi bene prima tutto l'impianto non hai problemi. Puoi montare e smontare tutto. Solo se devi toccare CPU o mobo devi svuotare tutto. Io per ora ho fatto il loop CPU. L'anno prossimo farò quello per le vga.

Legolas84 13-07-2015 22:00

Io rimarrò con i tubi morbidi forever.... già con questa config ho potuto ripastare 3 volte la CPU senza problemi per fare dei test con paste diverse :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.