Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


_DoktorTerror_ 04-12-2014 23:11

Two is meglio che one



Inviato dal mio SM-N9005

Arrow0309 04-12-2014 23:13

Sto montando un po di raccordi e tubetti dentro a sto case piccolo :mc:
Una domanda, ma sti raccordi alphacool (e non solo) snodati a 90°, 60° (o 45°) è normale che ci giochino così tanto dal loro giunto
Ti accorgi sopratutto dopo averli montati nel G1/4, quando inserisci il tubo e stringi la ghiera
Non sono nuovi ma sono in ottimo stato (a vederli), gli alphacool usati una sola volta (mi ha detto l'utente da qui li ho presi, qui sul mercatino) :fagiano:

Speriamo bene al leak test, domani :)

marn3us 04-12-2014 23:21

Dal video che mi ha linkato Gekko la D5 non mi sembra molto silenziosa purtroppo :(

Nel senso, è silenziosa si ma siccome la mia intenzione è di tenere le ventole quasi spente per utilizzo leggero (la cpu con tutti i risparmi attivi durante office o firefox mi consuma tra i 5 e i 10W e la vga sta praticamente sempre a 135mhz) mi servirebbe che fosse MOLTO silenziosa e la DC12-400 del mio amico appoggiata su una spugna antivibrazioni veramente non si sentiva...

C'è un qualche video del rumore di una D5 ma realizzato con meno rumore di sottofondo? Perché la camera in cui tengo il pc è molto silenziosa e quindi il rumore ambientale non copre assolutamente la pompa

HI-Giona 05-12-2014 00:24

allora due DC12-400 per due radiatori ?!
dopo tutto due pompe non aumentano del doppio il rumore prodotto rispetto ad una !
anche x ma il silenzio è la prima cosa ,poi le prestazioni ...

gekko75 05-12-2014 04:53

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41868774)
Dal video che mi ha linkato Gekko la D5 non mi sembra molto silenziosa purtroppo :(

Nel senso, è silenziosa si ma siccome la mia intenzione è di tenere le ventole quasi spente per utilizzo leggero (la cpu con tutti i risparmi attivi durante office o firefox mi consuma tra i 5 e i 10W e la vga sta praticamente sempre a 135mhz) mi servirebbe che fosse MOLTO silenziosa e la DC12-400 del mio amico appoggiata su una spugna antivibrazioni veramente non si sentiva...

C'è un qualche video del rumore di una D5 ma realizzato con meno rumore di sottofondo? Perché la camera in cui tengo il pc è molto silenziosa e quindi il rumore ambientale non copre assolutamente la pompa

riguarda il video e presta attenzione alla variazione del lettore di db tra velocita minima e massima..tra pompa ferma e al massimo rpm:read:
l orecchio puo cambiare da persona a persona,un lettore professionale no..

marn3us 05-12-2014 09:34

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41869168)
riguarda il video e presta attenzione alla variazione del lettore di db tra velocita minima e massima..tra pompa ferma e al massimo rpm:read:
l orecchio puo cambiare da persona a persona,un lettore professionale no..

Appena riguardato il video, non ci avevo fatto caso!!

Quindi dici che, siccome tra velocità 5 e 1 non c'è differenza di db(A), tutto il rumore che si sente è rumore di sottofondo? :)

Loutenr1 05-12-2014 11:02

Domanda niubba, ma tra le D5 e le DDC cosa cambia in pratica? :confused:

Arrow0309 05-12-2014 11:11

Finito da assemblare tutto stamattina, sto facendo lo spurgo & leak test ora
Ho anche allagato un po prima, pensavo dai raccordi e mi stavo cagando sotto, ma era per una mia cretinata, avendo lasciato il tappo del 240 sul top in alto aperto :fagiano:
Perché volevo riempire anche da li, che moron :asd:

Poi, una seconda volta mi ha rabboccato dal buco fillport della vasca :doh:
Pazienza, sono principiante :D

Ora tutto a posto, pulito e sta a fa
Certo che ne esce un bel po d'aria, la pompa a mio avviso è altrimenti abbastanza silenziosa al max volt. del Lamptron FC6 (un po meno di 12v.)
Messa invece direttamente all'ali a 12v fissi, li si sente un pelo
Ovv, una volta finito da spurgare finiranno anche i rumori fastidiosi

Come coolant ho messo il EK-Ekoolant Evo UV Blue (concentrato), 100ml + 900ml di acqua distillata dalla farmacia.
Ma è venuto un po troppo chiaro :fagiano:

Siccome dovrai aggiungere un po, che dite se ne preparo solo mezzo litro col'altro flacone da 100ml (UV Blue)? :confused:

A presto anche un po di foto ;) :cool:

Killkernel 05-12-2014 12:11

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41869510)
Appena riguardato il video, non ci avevo fatto caso!!

Quindi dici che, siccome tra velocità 5 e 1 non c'è differenza di db(A), tutto il rumore che si sente è rumore di sottofondo? :)

Il video l'ho postato io http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=67482 qualche pagina fa ed ho specificatamente sottolineato la premessa fatta da Martin cioè:

"Doing a quick round 3 comparison of the MCP655 to the PMP450. Because this pump uses PWM to adjust speed, these are both Laing D5 pumps, but the I did leave my main PC on in the background with the fans dialed down to about 1000RPM, so some ambient noise is present.MCP 655 PWM is controlled via PWM vs the PMP450 which uses a manual potentiometer."

La risposta alla tua domanda è nella premessa fatta dal recensore.

Saluti. :)

Black"SLI"jack 05-12-2014 12:17

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41868499)
bisogna vedere cosa intendi per "ti tengono":)
una d5 o una ddc in un loop con 240+360 ,wbcpu e full cover ti fanno girare il liquido sui 200/220 l/h(bisogna vedere poi anche il radiatore che si usa,uno puo essere piu restrittivo di un altro)..
con una dc12-400 stai a 120/150 l/h?forse neanche;)
la soglia di prestazione ottimale sono 3,8 l/m(230 l/h)..
che il liquido giri,siamo d accordo..ma siamo un po lontani dal gpm..
poi naturalmente uno puo avere anche 50 l/h e fregarsene..ma se mi viene chiesto consiglio su una pompa prestante e silenziosa,non è la phobya che consiglio..silenziosa si,come gia detto..ma prestante è un altro paio di maniche..:)

uhm o lei mie sono dopate, oppure qualcosa non mi torna.
sul primo pc in firma, se fermo la pompa 2, ottengo cmq un flow rate di circa 170l/h, nonostante il loop non sia proprio semplice :asd:. 3 rad e 6wb qualcosina a livello di flow rate limitano credo e non considero i vari raccordi che trovo nel mezzo.

Killkernel 05-12-2014 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41869895)
Finito da assemblare tutto stamattina, sto facendo lo spurgo & leak test ora
Ho anche allagato un po prima, pensavo dai raccordi e mi stavo cagando sotto, ma era per una mia cretinata, avendo lasciato il tappo del 240 sul top in alto aperto :fagiano:
Perché volevo riempire anche da li, che moron :asd:

Poi, una seconda volta mi ha rabboccato dal buco fillport della vasca :doh:
Pazienza, sono principiante :D

Ora tutto a posto, pulito e sta a fa
Certo che ne esce un bel po d'aria, la pompa a mio avviso è altrimenti abbastanza silenziosa al max volt. del Lamptron FC6 (un po meno di 12v.)
Messa invece direttamente all'ali a 12v fissi, li si sente un pelo
Ovv, una volta finito da spurgare finiranno anche i rumori fastidiosi

Come coolant ho messo il EK-Ekoolant Evo UV Blue (concentrato), 100ml + 900ml di acqua distillata dalla farmacia.
Ma è venuto un po troppo chiaro :fagiano:

Siccome dovrai aggiungere un po, che dite se ne preparo solo mezzo litro col'altro flacone da 100ml (UV Blue)? :confused:

A presto anche un po di foto ;) :cool:

Ciao Arrow e benvenuto nel club dei "liquidati"... ;)

Non ci fare caso, sono piccoli errori dovuti all'inesperienza ed alla tensione della "prima volta"... :asd:

A presto e goditi il tuo nuovo sistema.

Ciao! :)

methis89 05-12-2014 15:37

cosi per curiosità chi di voi usa il pastel blueberry?

Gundam1973 05-12-2014 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41869895)
Finito da assemblare tutto stamattina, sto facendo lo spurgo & leak test ora
Ho anche allagato un po prima, pensavo dai raccordi e mi stavo cagando sotto, ma era per una mia cretinata, avendo lasciato il tappo del 240 sul top in alto aperto :fagiano:
Perché volevo riempire anche da li, che moron :asd:

Poi, una seconda volta mi ha rabboccato dal buco fillport della vasca :doh:
Pazienza, sono principiante :D

Ora tutto a posto, pulito e sta a fa
Certo che ne esce un bel po d'aria, la pompa a mio avviso è altrimenti abbastanza silenziosa al max volt. del Lamptron FC6 (un po meno di 12v.)
Messa invece direttamente all'ali a 12v fissi, li si sente un pelo
Ovv, una volta finito da spurgare finiranno anche i rumori fastidiosi

Come coolant ho messo il EK-Ekoolant Evo UV Blue (concentrato), 100ml + 900ml di acqua distillata dalla farmacia.
Ma è venuto un po troppo chiaro :fagiano:

Siccome dovrai aggiungere un po, che dite se ne preparo solo mezzo litro col'altro flacone da 100ml (UV Blue)? :confused:

A presto anche un po di foto ;) :cool:

Uff....non sai gli allagamenti che ho fatto io....compreso il geyser dalla vaschetta dimenticata senza tappo spegnendo il pc! :D

Capita! :D

Arrow0309 05-12-2014 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 41870249)
Ciao Arrow e benvenuto nel club dei "liquidati"... ;)

Non ci fare caso, sono piccoli errori dovuti all'inesperienza ed alla tensione della "prima volta"... :asd:

A presto e goditi il tuo nuovo sistema.

Ciao! :)

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41871289)
Uff....non sai gli allagamenti che ho fatto io....compreso il geyser dalla vaschetta dimenticata senza tappo spegnendo il pc! :D

Capita! :D

Grazie per il feedback, ragazzi :cincin:
Ora tutto a posto :p

I tubi pare che non gocciolano, mi sa che li ho stretti pure bene i raccordi con una pinzetta (alcuni, scomodi) :fagiano: :D

Pure l'aria non esce quasi più
Ma c'è più bisogno di fargli fare al pc tutte quelle mosse strane, girandolo e piegandolo per far uscire altra aria?
Perché non mi pare il caso, nel mio :wtf:

Fra un po vi posto alcune foto di stamattina

Gundam1973 05-12-2014 17:23

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41871565)
Grazie per il feedback, ragazzi :cincin:
Ora tutto a posto :p

I tubi pare che non gocciolano, mi sa che li ho stretti pure bene i raccordi con una pinzetta (alcuni, scomodi) :fagiano: :D

Pure l'aria non esce quasi più
Ma c'è più bisogno di fargli fare al pc tutte quelle mosse strane, girandolo e piegandolo per far uscire altra aria?
Perché non mi pare il caso, nel mio :wtf:

Fra un po vi posto alcune foto di stamattina

Le capriole al case sono utili ma non indispensabili.....poi dipende anche da come hai i rad...verticali...orizzontali...girati...obliqui...sopratutto al primo riempimento si possono formare "grosse" sacche d'aria e girandolo faciliti l'espulsione...velocizzi il processo. Tutto qui.... :D

Gundam1973 05-12-2014 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41870214)
uhm o lei mie sono dopate, oppure qualcosa non mi torna.
sul primo pc in firma, se fermo la pompa 2, ottengo cmq un flow rate di circa 170l/h, nonostante il loop non sia proprio semplice :asd:. 3 rad e 6wb qualcosina a livello di flow rate limitano credo e non considero i vari raccordi che trovo nel mezzo.

La dc12-400 è una signora pompa...e dalla sua secondo me ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo!
L'ho vista lavorare nella config di un amico e sebbene rispetto a una Laing DDC o D5 soffre un po è un'ottima scelta in ottica contenimento costi dell'impianto senza trascurare un minimo di prestazione....a lui con wubbo cpu, 2x360 e un full cover per la 290 fa 200 l/h.
Dico la verita quando l'ho visto non ci credevo e sono andato a controllargli le impostazioni dei pulse sul flussometro! :D

gekko75 05-12-2014 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41870214)
uhm o lei mie sono dopate, oppure qualcosa non mi torna.
sul primo pc in firma, se fermo la pompa 2, ottengo cmq un flow rate di circa 170l/h, nonostante il loop non sia proprio semplice :asd:. 3 rad e 6wb qualcosina a livello di flow rate limitano credo e non considero i vari raccordi che trovo nel mezzo.

ti garantisco che quando la usavo io..nel 2010 i risultati erano ben diversi..sara perche i wb e i radiatori erano molto piu restrittivi di ora,ma potevi scordarti 170 l/h con la pompa in questione in un loop come quello descritto da te..
non è che sto a scrivere tanto per farlo;)

Gundam1973 05-12-2014 18:38

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41872016)
ti garantisco che quando la usavo io..nel 2010 i risultati erano ben diversi..sara perche i wb e i radiatori erano molto piu restrittivi di ora,ma potevi scordarti 170 l/h con la pompa in questione in un loop come quello descritto da te..
non è che sto a scrivere tanto per farlo;)

Non lo metto in dubbio gekko...ripeto sono andato a controllare i pulse perche ero basito! :D

Arrow0309 05-12-2014 19:01

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41871758)
Le capriole al case sono utili ma non indispensabili.....poi dipende anche da come hai i rad...verticali...orizzontali...girati...obliqui...sopratutto al primo riempimento si possono formare "grosse" sacche d'aria e girandolo faciliti l'espulsione...velocizzi il processo. Tutto qui.... :D

Ora ti faccio vedere un po di foto, cmq di aria non c'è più traccia (visibile) e conta che dovrà rimanere così, nel leak test per altri 36 ore :cool:




gekko75 05-12-2014 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41872061)
Non lo metto in dubbio gekko...ripeto sono andato a controllare i pulse perche ero basito! :D

bè,bisogna valutare alcune cose..quello che può dare nel suo loop può essere diverso da quello che ottieni nel loop di un altro con la stessa pompa..
senza andare tanto lontano,i radiatori alphacool sono tra i meno restrittivi..tra loro e il nemesis HL per esempio ci ballano 25 l/h..(non sono dati miei,vedere review;) )se mettessi 2 nemesis avresti 50 l/h in meno di flusso..quindi gia uno direbbe"quella pompa mi da tot flusso"e l altro darebbe un dato diverso..
quello che resta come dato fisso è che le pompe a centrifuga(d5,ddc ecc..)mantengono piu prevalenza delle pompe ad elica(phobya 800 l/h)..
nella review fatta da liberato sui nemesis 360 lui usava una ddc..se avesse usato una phobya 800 l/h sicuramente il dato della restrittività sarebbe risultato maggiore proprio a causa di una maggiore perdita di prevalenza..
a mio avviso dare un dato come oro colato non è corretto..
poi uno monta "x" pompa aspettandosi un risultato e invece ne ottiene un altro..:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.