Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


liberato87 16-11-2014 20:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41786968)
LucaT scusami, ma durante la calibrazione quando gli fai rilevare il valore 0?. Leggevo su alcune guide a suo tempo, quando stavo per prenderlo pure io il flow400, che si deve iniziare la calibrazione, cercando il valore 0 del flusso, che chiaramente equivale ad avere le pompe ferme. Su alcune guide/recensioni qualcuno consigliava l'uso di un flussimetro standard durante la calibrazione del flow400.

io l ho calibrato anche se la calibrazione standard non era poi troppo imprecisa.
davvero strano che dia quei valori così bassi.

il metodo migliore è calibrarlo o con un flussimetro a girante (li metti uno dopo l'altro e copi i valori nella scala di calibrazione) oppure "a mano", nel senso fai andare la pompa e riempiendo un recipiente vedi quanti litri/minuto fa e poi converti.

VirusITA 16-11-2014 20:38

Chi ha fatto lo sleeving dei cavi sa dirmi quanti metri e quali diametri servono per:
- PSU
- cavi sata
- ventole
- cose che mi sono dimenticato :D

Grazie!

Luca T 17-11-2014 01:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41786968)
LucaT scusami, ma durante la calibrazione quando gli fai rilevare il valore 0?. Leggevo su alcune guide a suo tempo, quando stavo per prenderlo pure io il flow400, che si deve iniziare la calibrazione, cercando il valore 0 del flusso, che chiaramente equivale ad avere le pompe ferme. Su alcune guide/recensioni qualcuno consigliava l'uso di un flussimetro standard durante la calibrazione del flow400.

Ed infatti ho sparato tutte le ventole possibili al massimo sulla cpu e ho staccato le pompe, appena il flusso era fermo ho fatto il rilevamento e riattaccato al volo le pompe

gekko75 17-11-2014 05:15

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 41790734)
Ed infatti ho sparato tutte le ventole possibili al massimo sulla cpu e ho staccato le pompe, appena il flusso era fermo ho fatto il rilevamento e riattaccato al volo le pompe

bè,allora deve essere qualcos altro..avrai,magari,semplicemente il loop da spurgare..mi è capitato piu volte di trovarmi in una situazione di flusso zero senza motivo(loop montato correttamente e pompa funzionante)..
alcuni radiatori rompono piu di altri quando si spurga..
comunque sin quando non fai un leack test esterno,restano solo chiacchiere..armati di pazienza e fai le tue prove..
prima prova le pompe da sole e rileva il flusso(cosi vedi se vanno)..poi aggiungi un componente per volta..
lo so è una rottura ma cosi vai nel sicuro..
cosi scopri,da nubbio,di aver montato il wbcpu al contrario:fagiano: il "tappo"nel mio caso era quello..
cosi vai per esclusione e controlli tutto compreso il flussimetro..una d5 a vuoto deve marcarti minimo 350 l/h visto che in un loop semplice(wbcpu,full cover,radiatore 360)ne marca 260/240..
se nel leack test va tutto bene,per esclusione,resta soltanto lo spurgo..nel qual caso dovrai valutare di caricare il loop in modo diverso..per esempio riempire prima il radiatore..
ps..per uno spurgo puo volerci 1/2 ore come due giorni..

mircocatta 17-11-2014 09:26

domanda: io ho la DDC con il suo top originale montato, che è (almeno dicono) restrittivo..secondo voi, quanto può migliorare il flusso se monto una vaschetta che permetta di smontare il suo top originale?

attualmente monto la vaschetta alphacool single bay

Black"SLI"jack 17-11-2014 09:51

non ti conviene cambiare solo il top della pompa?

mircocatta 17-11-2014 11:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41791105)
non ti conviene cambiare solo il top della pompa?

la vaschetta purtroppo richiede il montaggio con il top originale, è questa:

Marscorpion 17-11-2014 11:36

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 41790070)
Chi ha fatto lo sleeving dei cavi sa dirmi quanti metri e quali diametri servono per:
- PSU
- cavi sata
- ventole
- cose che mi sono dimenticato :D

Grazie!

I cavi saranno dei AWG 18 quindi devi prendere calze da 3 o 4 mm ( quelle da 4 mm sono le più utilizzate).
Per i cavi delle ventole vanno bene da 4 mm, soprattutto se sono cavi di ventole PWM, quindi a 4 pin.
Per i metri vedi quanti cavi devi sleevare e ti fai due conti; ovviamente non prenderlo giusto, ma abbonda di qualche metro!

Black"SLI"jack 17-11-2014 11:42

non si vede l'immagine ;)

altrimenti vai su questa xspc oppure sull'ek (ma non è da bay) oppure vai su quelle dual slot.

mircocatta 17-11-2014 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41791628)
non si vede l'immagine ;)

altrimenti vai su questa xspc oppure sull'ek (ma non è da bay) oppure vai su quelle dual slot.

questa
http://www.alphacool.com/product_inf...y-Station.html


eh, la cosa che mi secca un po è che questa vaschetta l'ho presa 2 settimane fa, sarebbero 44€ buttati via, quella xspc farebbe al caso mio

Gundam1973 17-11-2014 11:48

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 41791432)
la vaschetta purtroppo richiede il montaggio con il top originale, è questa:

Microcatta....per esperienza con le vaschette da 5.25 ma "slim" ti dico che a meno di riempirla veramente fino all'orlo è uno sbattimento spurgare bene perche spesso ripesca aria che ti ributta dentro. Il che potrebbe spiegare anche il perche della rumorosità della tua pompa. Oltre che a me non ha mai convinto il sistema di aggancio vasca/pompa della alphacool che oltretutto ti costringe a tenere il top originale che strozza.

So che spendere altri soldi non è mai cosa buona e giusta ma la vaschetta XSPC dualbay con top integrato potrebbe risolverti parecchi problemi.
Questo per intenderci:

http://shop.xs-pc.com/xsp/XSPC-Acryl...DDC_25430.html

Vedi tu.... :D

liberato87 17-11-2014 12:05

valuta anche le monsoon.
io ne ho una da testare ma per il momento non l ho neanche tirata fuori dalla confezione e non posso dirti come va :sofico:

Gundam1973 17-11-2014 12:25

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41791738)
valuta anche le monsoon.
io ne ho una da testare ma per il momento non l ho neanche tirata fuori dalla confezione e non posso dirti come va :sofico:

Molto belle le Monsoon Liberato....solo che da quanto ricordo...costicchiano! :D

liberato87 17-11-2014 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41791848)
Molto belle le Monsoon Liberato....solo che da quanto ricordo...costicchiano! :D

beh si costano un centone

Gundam1973 17-11-2014 12:46

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41791858)
beh si costano un centone

Secondo me la soluzione piu indolore è la vaschetta xspc dual bay con top integrato che ho avuto....e prende due piccioni con una fava....sempre che abbia lo spazio per integrarla nel case. Altrimenti la single bay che ha postato Black....non sapevo Xspc avesse tirato fuori quel prodotto.

Micro ti direi che ti vendo quella mia che giace da qualche parte nell'armadio ma la tengo per scorta nell'evenienza di guasti...che come al solito non servono mai ma se la vendo son sicuro mi esplode qualcosa e poi rimando senza PC! :D

Black"SLI"jack 17-11-2014 14:29

avrei anche io una vaschetta single bay della xspc, ma senza la possibilità di integrazione della pompa, però gli resta sempre il problema di dover comprare il top della pompa.

Gundam1973 17-11-2014 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41792494)
avrei anche io una vaschetta single bay della xspc, ma senza la possibilità di integrazione della pompa, però gli resta sempre il problema di dover comprare il top della pompa.

Io son partito con la vaschetta/pompa integrata H2O della XSPC....bruciata dopo 1 mese....poi vaschetta Dual bay sempre XSPC con porta pompa x Dcc, poi aggiunto altra pompa in serie alla suddetta vaschetta con top sempre xspc....poi cambiato vaschetta sempre con xspc ma single bay senza porta pompa e top dual pump aquacomputer, che è la mia attuale config....il tutto anche passando per un RES Ek cilindrico prestato perche non capivo dove fosse un intoppo nell'impianto che mi faceva fermare le pompe....


Questo solo per dire....che una volta nel circolo vizioso....difficilmente si smette di spendere soldi....sopratutto con il primo impianto :D

Arrow0309 17-11-2014 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41791663)
Microcatta....per esperienza con le vaschette da 5.25 ma "slim" ti dico che a meno di riempirla veramente fino all'orlo è uno sbattimento spurgare bene perche spesso ripesca aria che ti ributta dentro. Il che potrebbe spiegare anche il perche della rumorosità della tua pompa. Oltre che a me non ha mai convinto il sistema di aggancio vasca/pompa della alphacool che oltretutto ti costringe a tenere il top originale che strozza.

So che spendere altri soldi non è mai cosa buona e giusta ma la vaschetta XSPC dualbay con top integrato potrebbe risolverti parecchi problemi.
Questo per intenderci:

http://shop.xs-pc.com/xsp/XSPC-Acryl...DDC_25430.html

Vedi tu.... :D

Io ho esattamente questa vaschetta XSPC dual bay + MCP350, presa qui, sul mercatino in ottimo stato. :)
Dici che non avrò tanti problemi x fare lo spurgo?

mircocatta 17-11-2014 15:55

Il solo pensiero di dover smontare la vaschetta mi spaventa assai :\ non ho idea da dove iniziare... forse era meglio mettere un rubinetto

Black"SLI"jack 17-11-2014 16:12

@gundam

sul discorso del circolo vizioso ti do pienamente ragione. una volta cominciato si rischia di non smettere. :D
e se faccio li conto di quanto ho speso in questi anni.......:cry: :D

tra l'altro ho in mente un altro progetto, sempre full liquid con un i7-5960x+R5E+RAM+SLI e tubi rigidi in rame, dove forse torno ad usare un case dopo tanti anni. con l'unico inconveniente che non ho idea di quale case, o per lo meno ce l'avrei, ma le spese di dogana mi spaventano :D. qualcuno ha detto caselabs (TH10A)? :fiufiu: :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.