Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Goofy Goober 07-09-2014 12:26

perchè vuoi eliminare i raccordi 90°?
guarda che non cambiano nulla... dai test era stato verificato che servono tipo dai 20 ai 30 raccordi da 90° in un loop per causare una perdita di flusso determinante, qui il test:

http://martinsliquidlab.org/2011/01/...elbow-impacts/

in pratica con circa 30 raccordi a 90° si verifica un decadimento del flusso tale da causare UNO, si, esatto 1 C° di differenza sulla temp cpu.

quindi lascia perdere la storia dei raccordi 90°, se guardi il mio pc allora dovrebbe esplodere per quante curve a 90° composte anche da sganci rapidi (che sono già restrittivi di loro) ho...

quello che crea problemi di flusso sono sempre i componenti dove il liquido rallenta visibilmente (tipo waterblock o radiatori), non certo i raccordi...

cmq hai solo due rad da 240mm, di cui uno sottile 30mm, che conta come un singolo 120mm spesso 60, e l'altro sempre da 240mm, ma entrambi li hai interni giusto?
pescano tutti e due aria dall'esterno o uno la pesca dall'interno?

le temp mi paiono nella norma soprattutto se la cpu non è scoperchiata... prova a rifarli con i radiatori all'esterno e ventole al massimo.
mi sarei aspettato temp più basse sulla gpu ma non conosco bene le 290 per giudicarle sotto liquido, so solo che sono gpu molto calorose...

gekko75 07-09-2014 12:43

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 41487435)
Allora amici miei il problema è questo, prima di tutto vi elenco il sistema :

case: Corsair 350d
Psu: cooler master v850
Cpu: 4790k + Koolance 380i
Mb: asrock z87m extreme4
Ram: Gskill 2133cas9 16gb
Gpu: r9 290 + Fullcover ek nickel
Ssd: raid0 crucial m500
Fan: wingboost2
Rad:
1*240mm*30tick sul top
1*240mm*60tick sul front

Pompa: laing ddc 3.25 18w 6mt 900lth

Il tutto controllato dal controller lamptron cw611, con sensori montati e regolati!

La nota dolente sono i raccordi...

Ho BEN 4*90°, 3 DRITTI E 1 SOLO 45°...

le temp sono ok, ma per il loop sono troppo elevate...

Cpu in full stock a 4.4ghz max 68/71℃

Gpu full stock max 56℃

Tralasciando che non overclocco perché il pc deve consumare il meno possibile e così già va benissimo come performance

Il punto è che c'è qualcosa che non va...

Ovvio la.prima cosa da fare è eliminare i 4 raccordi a 90° e optare al Max per dei 45° credo...confermate?

Poi la.Pompa poggia su un hdd meccanico e mi han consigliato di togliere l'hdd perché non fa bene ne alla pompa ne a lui (prendo un bay esterno usb3)

Mi han consigliato un flussimetro

E magari aumentare le proporzioni dei rad, cambiando il 30mm con un 45 (ma credo che con le ventole non ci stia) ed il 60mm con un monsta (80mm) è magari aggiungere un 120mm sul retro...

Ho anche intenzione di fare il delid della cpu, ho un amico che me lo fa pulito pulito a costo zero!

VOI COSA MI DITE?

tapatalked from HTC ONE

bisogna fare delle prove ed andare per esclusione..
il flussimetro ti serve per capire con quanti l/h giri..non è la prima volta che delle bolle d aria frenano mostruosamente il flusso..devi stare sopra i 200 almeno.
sarebbe utile vedere delle foto del loop:)
se ho capito di che ventole parli,non sono adatte per un radiatore slim..a quanto le tieni?visto che spostano ben poca aria dovresti tenerle a 1500 rpm..
la pompa a quanto la tieni?
sui raccordi quoto GOOFY..4 non ti creano nessun problema..io ne ho 5 e sto sui 260 l/h con una pompa meno potente della tua..(D5)
per essere a frequenze stock la 290 è troppo calda..con la tamb attuale dopo ore di gioco la mia sta a 40°c max in games in bench 42/45°c..quindi 57°c sono troppi..
dopo il wbcpu cos hai?te lo chiedo perche se vai direttamente sulla vga hai 3/4°c in piu su quest ultima..

4HwGenXX 07-09-2014 15:42

Al momento mi son trasferito fa poco e non ho Internet! Come faccio dal cell a fare una foto e postarla tramite tapatalk?

tapatalked from HTC ONE

gekko75 07-09-2014 16:12

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 41488142)
Al momento mi son trasferito fa poco e non ho Internet! Come faccio dal cell a fare una foto e postarla tramite tapatalk?

tapatalked from HTC ONE

bella domanda..io non la uso per niente quell applicazione..uso internet come se fossi dal pc..

°Phenom° 07-09-2014 16:13

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 41488142)
Al momento mi son trasferito fa poco e non ho Internet! Come faccio dal cell a fare una foto e postarla tramite tapatalk?

tapatalked from HTC ONE

Nello spazio della risposta rapida a sinistra c'è un "+", clickalo e dopo clicka is simboletto dell immagine per poter scegliere o una foto che hai sul cell o direttamente di scattare una foto al momento.

Comunque concorodo che le temp sulla gpu sono troppo alte visto che io arrivo a 45/46 gradi a 1240/1650 con +200mv e +50 sull'aux (1.3v medi), come detto da gekko dovresti avere le temp in un range tra i 38 ed i 42 a spaccare sulla gpu se a def.

4HwGenXX 07-09-2014 16:19

Faccio la foto


tapatalked from HTC ONE

Goofy Goober 07-09-2014 16:33

La pompa poggiata sull'hard disk èuna pessima idea sia per il calore prodotto sia per le vibrazioni prodotte. I raccordi a 90 gradi sull'uscita della pompa sono un' altra brutta idea, ma non dovrebbero fare molto. Le ventole del radiatore sopra prendono aria da fuori o da dentro il case? Se la prendono da dentro e non le tieni al massimo quel radiatore è abbastanza inutile

4HwGenXX 07-09-2014 16:38

Le superiori sono in estrazione quindi prendono da dentro, le frontali invece sono in immissione

tapatalked from HTC ONE

Goofy Goober 07-09-2014 16:41

Capovolgi le superiori dato che l'aria che pescano dall'interno è gia stracalda per via dell'altro radiatore che butta aria dentro il case... In sostanza il tuo radiatore superiore adesso quasi come se non ci fosse

4HwGenXX 07-09-2014 16:43

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 41488308)
Capovolgi le superiori dato che l'aria che pescano dall'interno è gia stracalda per via dell'altro radiatore che butta aria dentro il case... In sostanza il tuo radiatore superiore adesso quasi come se non ci fosse

Quindi le devo mettere al contrario!!! Che peschino l'aria da fuori!???

tapatalked from HTC ONE

smoicol 07-09-2014 16:50

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 41488315)
Quindi le devo mettere al contrario!!! Che peschino l'aria da fuori!???

tapatalked from HTC ONE

esatto, c'è la ventola posteriore che poi penserà a buttare l'aria calda fuori, cerca di capire se si creano sacche di aria calda, di norma i radiatori sotto il tetto hanno questo difetto se i giri delle ventole sono troppo bassi

marn3us 07-09-2014 16:55

Ma mettendo le ventole superiori in intake non si impedisce il normale flusso dell'aria calda che tende ad andare dal basso verso l'alto?

TigerTank 07-09-2014 16:56

Io le ventole del rad superiore le ho in estrazione....ma è anche vero che ne ho un secondo esterno e ho 2 ventole da 140 sulla paratia laterale che buttano dentro aria fresca.

4HwGenXX 07-09-2014 16:57

Proviamo tentar non nuice

tapatalked from HTC ONE

smoicol 07-09-2014 17:19

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41488354)
Ma mettendo le ventole superiori in intake non si impedisce il normale flusso dell'aria calda che tende ad andare dal basso verso l'alto?

si, ma se hai un rad sotto il tetto dove prendi l'aria fresca?
ci sono pro e contro, bisogna provare, una volta avevo un rad frontale da 240 e un 360 sotto il tetto, alla fine il 360 funzionava al 20%, prendendo aria da fuori migliorai la situazione, ma di contro avevo sacche di aria calda sotto il radiatore, insomma tolto il 360 avevo le stesse temperature, stesso impianto radiatori fuori dal case ventole al minimo 800\900 giri, 6° in meno di media e in full di distacco era anche di 10°

smoicol 07-09-2014 17:21

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 41488358)
Io le ventole del rad superiore le ho in estrazione....ma è anche vero che ne ho un secondo esterno e ho 2 ventole da 140 sulla paratia laterale che buttano dentro aria fresca.

beh hai un riciclo di aria ottimo nel case, secondo me la differenza di delta di temp da dentro e fuori il case è di 2 massimo 3 gradi, ma ho visto molti case che il delta sale anche a 15 se non 20 gradi.

p.s ho visto la foto del tuo pc, ben fatto mi piace ottimo lavoro, semplice, pulito e sicuro dalle ottime performance.

Goofy Goober 07-09-2014 17:38

le ventole sui radiatori che pescano aria da dentro il case vanno bene quando, nel case, c'è un potente ricircolo d'aria FRESCA.
se il resto dell'impianto prevede già un altro radiatore, che butta la sua aria calda DENTRO il case, e non sono presenti altre fonti di immissione di aria FRESCA in prossimità delle ventole che pescano aria da dentro il case per mandarla sui radiatori, questo crea una carenza di efficacia degli stessi ancora maggiore di non averli esterni.

di solito si risolve in 2 modi:

- mettendo le ventole sui radiatori sempre in pescaggio dall'esterno verso l'interno, e lasciando le ventole del case a occuparsi di "svuotare" dell'aria calda l'interno

- mettendo tutte le ventole del case in immissione e lasciando il compito a quelle di uno o più radiatori di espellere l'aria

ovviamente tutto dipende dal tipo di case e dal montaggio scelto.

per esempio ho visto molti casi in cui la ventola posteriore del case, usualmente posizionata in estrazione, viene capovolta e messa in immissione in caso vicino vi siano dei radiatori che pescano aria da dentro il case...


ovviamente il voler usare radiatori solo interni al computer necessariamente richiede sia una attenta pianificazione dei flussi d'aria sia una rassegnazione a rinunciare alle massime prestazioni ottenibili dall'impianto che, come risaputo, si hanno solamente con radiatori esterni al case, liberi di pescare e riversare l'aria nell'ambiente aperto.

smoicol 07-09-2014 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 41488480)
le ventole sui radiatori che pescano aria da dentro il case vanno bene quando, nel case, c'è un potente ricircolo d'aria FRESCA.
se il resto dell'impianto prevede già un altro radiatore, che butta la sua aria calda DENTRO il case, e non sono presenti altre fonti di immissione di aria FRESCA in prossimità delle ventole che pescano aria da dentro il case per mandarla sui radiatori, questo crea una carenza di efficacia degli stessi ancora maggiore di non averli esterni.

di solito si risolve in 2 modi:

- mettendo le ventole sui radiatori sempre in pescaggio dall'esterno verso l'interno, e lasciando le ventole del case a occuparsi di "svuotare" dell'aria calda l'interno

- mettendo tutte le ventole del case in immissione e lasciando il compito a quelle di uno o più radiatori di espellere l'aria

ovviamente tutto dipende dal tipo di case e dal montaggio scelto.

per esempio ho visto molti casi in cui la ventola posteriore del case, usualmente posizionata in estrazione, viene capovolta e messa in immissione in caso vicino vi siano dei radiatori che pescano aria da dentro il case...


ovviamente il voler usare radiatori solo interni al computer necessariamente richiede sia una attenta pianificazione dei flussi d'aria sia una rassegnazione a rinunciare alle massime prestazioni ottenibili dall'impianto che, come risaputo, si hanno solamente con radiatori esterni al case, liberi di pescare e riversare l'aria nell'ambiente aperto.

quoto tutto

siluro85 07-09-2014 19:10

Uno dei problemi più grandi che ha è che le uniche ventole in immissione passano per il rad 240 x 60 e quindi nel case gira solo aria calda... io piuttosto metterei (se ci sta) in 2014 sopra con le ventole in estrazione e un 120x60 (il monsta se ci sta) dietro sempre in estrazione e davanti 2 120 in immissione così entra aria FRESCA...

siluro85 07-09-2014 19:11

Oh mio dio il t9... metterei un 240x45 se ci sta


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.